CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tom Tom - Consigli per acquisto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
12
Sara  Family
Sara Family
27/09/2013 54
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:27:28
Un saluto a tutti, Chieiamo il Vs. aiuto in merito a questo fantomatico ed amato/odiato oggetto. Il fatto è che non abbiamo a disposizione aggeggi tecnologici e dopo peripezie per entrare uscire da città a noi sconosciute, ( complice il fatto del nuovo acquisto del camper [8D]), abbiamo capito che purtroppo non possiamo farne a meno... Sempre con tutte le "pinzette" del caso [;)].. E quì nascono i problemi... sui vari negozi puoi solo vederli e/o toccarli, ma chiedere ai commessi è cosa inutile[B)]; quelle poche informazioni che so le ho reperite via internet, ma a volte sono contrastanti. Quindi cosa posso comprare? Le caratteristiche che avrei scelto sono: - schermo da 4 o 5" - mappe europa, possibilmente aggirnabili a vita - Se non Ho letto male è consigliato con scheda esterna per scaricare le mappe - Se non è chiedere troppo i comandi vocali ( ma questo è un surplus che penso si utilizzi all'inizio e poi basta ...) Non mi interessa il bluetoot internet radio e altri ammenicoli vari... Ora a voi. Consigliatemi su cosa avete, cosa reputate utile su un navigatore e cosa inutile.. ( leggi fattore commerciale ).Per me il navigatore deve solo portami dal punto A a quello B e non rispondere al telefono... per quello ho la segretaria [:D][:D]. Grazie a tutti per la collaborazione Ciao Simone 4 Anna 8 Roberto 37 Alessandra 39 |_Family
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:52:25
se hai un telefono con android compra il navigatore sul play, io l'ho installato sia sul tablet (7") sia sul telefono, altri preferiscono altri navigatori ma a mio parere come gestione degli itinerari è imbattibile, nella versione per android è ancora un po acerbo ma se non senti la mancanza di "aggiutivi" alla navigazione vai tranquillo
12
Sara  Family
Sara Family
27/09/2013 54
Inserito il 23/10/2013 alle: 17:15:16
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 23/10/2013  16:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Masso 126, soluzione ovvia ma, prima per il prolungamento del discorso, mi sono dimenticato di dire che non siamo altamente tecnologici...[:0] il telefono fa da telefono neanche le foto... per quella c'è la macchina [;)]. Facebook non so che sia... e dei vari ipad/phone e altri aggeggi ( che io chiamo modello schiaffone per via del gesto[:D])non ne sentamo il bisogno. Non volevamo nemmeno prendere il navigatore ma poi visto l'evidenza...[B)] chissà forse arriverà un giorno che dovremmo tecnolocizzarci per forze maggiori..[8D] Simone 4 Anna 8 Roberto 37 Alessandra 39 |_Family
22
francom
francom
10/08/2003 497
Inserito il 23/10/2013 alle: 18:15:24
io ho recentemente acquistato il t&t start 60...schermo grande--facile da usare..fin'ora tutto bene
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Inserito il 23/10/2013 alle: 18:46:06
Scegliere un navigatore può essere un compito dall'esito spesso deludente. Questo perché il primo approccio è per l'indispensabile, cioè andare da A a B nudo e crudo. Questo lavoro, praticamente, con qualche variazione, lo fa tutti i navigatori, dai catorci a quelli blasonati. Quindi, ti verrà spontaneo, ne prendo uno qualsiasi, magari quello che costa meno e sono a posto. No! Pochi altri dispositivi hanno il pregio, od il difetto, del navigatore: più lo usi, più hai appetito, più cerchi altre funzionalità. Secondo il mio modesto parere, dovrebbe avere alcune possibilità non sempre presenti su tutti i navigatori; purtroppo non ho mai visto un commesso conoscere a menadito le caratteristiche di ogni singolo navigatore. Fra queste: 1. possibilità di inserire Punti di Interesse (Pdi) personali con discreta facilità; 2. avviso di prossimità di Pdi lungo il percorso; 3. avviso di prossimità di Pdi attorno al percorso; 4. possibilità di personalizzare i messaggi di avviso per i Pdi 5. aggiornamento mappe e software possibilmente a vita; 6. possibilità di inserire una destinazione per coordinate nei vari formati; 7. ricevitore gps almeno di buona qualità; 8. un 'motore' che consenta di avere una fluidezza accettabile della mappa; 9. un software che si accorga prontamente di aver deviato dal percorso previsto e ricalcoli immediatamente il percorso; 10. possibilità di creare un itinerario per almeno almeno cinque mète; 11. essere intuitivo nei Menù; 12. possibilità di evitare una strada prevista nel percorso; 13. TMC per essere pronto a deviare in caso di code per incidenti o altro (solitamente a pagamento con canone annuo); 14. indicazione costante del limite di velocità sulla strada percorsa con eventuale segnalazione di superamento; 15. impostazione del percorso tipo in auto, a piedi, in bici, ecc.; non credere ciecamente alla funzione 'camper' (questa è una mia opinione personale); 16. possibilità di accettare/rifiutare strade a pedaggio, non asfaltate, autostrade, traghetti, ecc. Adesso faccio basta... come vedi, con il tempo non si chiede al navigatore solo di guidarci da A a B, ma di guidarci da A ad un punto sconosciuto e rispettando le nostre scelte di guida e di percorso. Giovanni
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 23/10/2013 alle: 19:06:58
quote:Risposta al messaggio di Sara Family inserito in data 23/10/2013  16:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quanto ha scritto Giovanni..l'appetito vien mangiando.. personalmente ho un tomtom go 720 comprato per l'auto perchè per lavoro avevo bisogno di potermi muovere agevolmente nel centro di diversi comuni e ne sono soddisfatto, delle innumerevoli opzioni ne uso un 50% ovviamente ve ne sono alcune di cui si potrebbe farne a meno, ma un modello inferiore non avrebbe avuto quelle che invece mi interessavano. Per il Camper ho acquistato il Tomtom C&C confidando che non mi facesse passare in strade impossibili specialmente all'estero e per adesso al 95% funziona...senza dubbio vi sono in commercio anche altri navigatori molto validi, ma visto che hai chiesto un parere ti ho parlato della mia esperienza... Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)
12
Sara  Family
Sara Family
27/09/2013 54
Inserito il 23/10/2013 alle: 20:23:35
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/10/2013  18:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Splendida la tua risposta [;)] -1 In effetti per i Pdi pensavo fossero di serie...e che il lor inserimento fosse relativamente facile -2,3 e 4 c'è questa possibilità? -5 questa era una mia priorità -6 Pensavo non ci fossero problemi.. -7 Non sono tutti uguali? certo non si può paragonare tizio da 20€ a caio da 150 € ma la differenza penso che la fa non solo il nome ma anche le opzioni.. -8,9,10,e 11 sono d'accordo -12 a quello ci penso io [:D] -13 Bella opzione,vista e valutata ma mi scoccia pagare... torno col vecchio sistema che preferisco... 12...cambio strada appena riesco[:D] quindi punto 9 e via.. -14 no problem, quando giro la chiave so quando parto ma non quando arrivo..[8D][8D] -15 son del tuo stesso pensiero -16 pensavo anche qui che fosse naturale... Come vedi sono tutte cose che non conoscevo e PROPRIO di queste volevo venirne a conoscenza. Comunque grazie per la risposta, e non vorrei averti offeso per le risposte, sono utili consigli quelli che mi hai dato.. nel caso scusami non era mia intenzione[;)] Ora vado a cercare i dati tecnici dei vari modelli e vedo di capirci qualcosa... A presto e grazie ancora Simone 4 Anna 8 Roberto 37 Alessandra 39 |_Family
12
Sara  Family
Sara Family
27/09/2013 54
Inserito il 23/10/2013 alle: 20:32:43
quote:Risposta al messaggio di appaloosa inserito in data 23/10/2013  19:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che vien mangiando.. ma di questi tempi è meglio cercare di tenersi un po'... sai com'è[;)] In effetti poi si va a finire su un modello superiore che ti fa anche il caffè anche se poi non lo usiamo, ma siamo costretti a prenderlo perché solo lui ha quella funzione che interessa a noi.. Penso solo che sia un legge di mercato.. se vuoi un oggetto con funzione una specifica te ne do 10 di funzioni inutili ( che paghi [}:)] ) ciao Simone 4 Anna 8 Roberto 37 Alessandra 39 |_Family
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9480
Inserito il 23/10/2013 alle: 20:55:05
quote:Risposta al messaggio di Sara Family inserito in data 23/10/2013  17:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente trovo qualcuno che mi assomiglia: Il telefono per telefonare e la macchina fotografica per fare fotografie... Non sono piu' solo...[:)] Dimenticavo,,,: feisbuk...? Un fenomeno troppo di massa,per la massa....
12
Sara  Family
Sara Family
27/09/2013 54
Inserito il 23/10/2013 alle: 21:26:26
Ragazzi allora, ho individuato un navigatore che mi potrebbe interessare, ma non mi dice se posso inserire i pdi e i posti mediante coordinate. L'aggeggio è il TT Via 135 M Europe. Qualcuno che lo abbia può darmi info in merito? oppure, se chi se ne intende guardando solo le schede tecniche, può venire in mio aiuto? P.S. Scusate i dubbi ... ma se trovo un file di aree di sosta campeggi e varie ( dovrò poi andare a cercarmi anche queste..[:0]) quelli sarebbero i mie pdi o poi che dir si voglia? GRassieee Simone 4 Anna 8 Roberto 37 Alessandra 39 |_Family
18
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:18:00
perchè non trovare un TomTom GO 720 oppure GO 730 oppure GO 930 usato? vedi sulla baia o altri siti di vendita on-line se trovi uno di questi modelli, hanno lo slot per la SD e possano leggere anche quelle da 8 giga, io ti consiglio di fare così prima di prenderne uno nuovo che poi non ci puoi fare nulla (di modifiche intendo).
12
Sara  Family
Sara Family
27/09/2013 54
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:38:40
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 23/10/2013  22:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Jorge, Sono aperto anche all' acquisto di un navigatore "vecchio" come ho fatto per il camper ( un EV2 del 2000 del quale siamo estasiati [:p] ) e il fatto di prenderlo usato ma migliore non mi spaventa. Ripeto però che essendo a dieta di queste tecnologie e non sapendone nulla sto reperendo informazioni a go go. E questa mi giunge nuova...[:0] potresti essere più chiaro? Che tipo di modifiche potrei fare? Il 135 M europa ho letto sul sito TT che anche lui ha la scheda esterna, è la stessa cosa? Graasssiiieeee A presto Simone 4 Anna 8 Roberto 37 Alessandra 39 |_Family
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:49:53
quote:Risposta al messaggio di Sara Family inserito in data 23/10/2013  20:23:35 -1 In effetti per i Pdi pensavo fossero di serie...e che il lor inserimento fosse relativamente facile -2,3 e 4 c'è questa possibilità? -5 questa era una mia priorità -6 Pensavo non ci fossero problemi.. -7 Non sono tutti uguali? certo non si può paragonare tizio da 20€ a caio da 150 € ma la differenza penso che la fa non solo il nome ma anche le opzioni.. -8,9,10,e 11 sono d'accordo -12 a quello ci penso io -13 Bella opzione,vista e valutata ma mi scoccia pagare... torno col vecchio sistema che preferisco... 12...cambio strada appena riesco quindi punto 9 e via.. -14 no problem, quando giro la chiave so quando parto ma non quando arrivo.. -15 son del tuo stesso pensiero -16 pensavo anche qui che fosse naturale... >
>1. Alcuni pdi sono di serie ma potrebbe interessarti inserirne di tuoi personali, tipo quelli che usi spesso, tipo prepari un viaggio, crei un file pdi con le varie mete ed ogni volta imposti la località successiva senza preoccuparti più di trovare le coordinate, ecc.; 2,3,4. Il mio, per esempio, accetta un messaggio in formato .ogg, oppure un testo TTS (la voce legge il messaggio che ho scritto per quel Pdi), oppure mi dice, per esempio, 'Sottopasso alto 2 metri e 50 a 500 metri da te', 'Area Camper a 400 metri da te'; 5. Non farti illusioni! Vale finché il tuo sistema viene supportato dal produttore!; 6. Non tutti i navigatori lo consentono, anche i blasonati! Personalmente non ho mai inserito una località per coordinate ma io sono un caso a parte; 7. No, i ricevitori GPS non sono tutti uguali: alcuni prediligono la 'visione' dei satelliti (molti canali) altri la sensibilità (sono gli unici che funzionano davvero); 8,9,10,11. Non tutti, anzi pochi, consentono, per esempio, di impostare più mete intermedie ed anche di calcolarne il percorso ideale (il migliore); 12. Forse mi sono spiegato male: sei in una località sconosciuta e trovi la strada chiusa? Come ci pensi tu? Dici al navigatore che la prossima via (o quella corrente) è da evitare e ci pensa lui a riportarti in carreggiata dopo la deviazione; 13. TMC, so che è utile ma non l'ho mai attivata; 14. Anche qui mi sono spiegato male. Sul quadrante hai da qualche parte ben evidenziato il limite di velocità in quel punto, per tutto il percorso: è utilissimo; 15,16. Alcuni navigatori hanno più opzioni, altre meno. Poi, tra le cose che ho tralasciato, anche le mappe 3D che sono molto più pratiche; non è solo una questione estetica ma anche utile. Giovanni
19
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 24/10/2013 alle: 18:47:10
Alle note di Giovanni aggiungerei la possibilità di inserire una schedina per espandere la memoria (SD o micro SD) in caso di bisogno. Per diversi anni ho usato il TT 730 con molta soddisfazione. Poi è andato KO il monitor e ho preso il TT 825 che ha il TMC che il 730 non aveva. Mi sembra molto buono e ho riutilizzato con altro software sia voci che PDI già aggiunte sul 730. Essendo già cliente, e acquistato direttamente da TT, sconto 20%. Lo consiglio. Saluti Francesco

Modificato da Francesco55 il 24/10/2013 alle 18:51:03
17
agile
agile
11/08/2008 25
Inserito il 24/10/2013 alle: 18:50:07
a proposito di navigatore e di smanettoni io ne sono un degno rappresentante [:p] regolarmente viaggio con due navigatori un tom tom xxl posizionato sul lato passeggero ed impostato in tridimensionale, ed un iGo proprio di fronte da 5". perchè queste due soluzioni? nessuno dei due è sicuramente affidabile al 100% .prova ne ho avuto quest'anno in Turchia dove Tom Tom mi diceva di tornare indietro ed iGo mi rassicurava ad andare avanti impostato in bidimensionale, quindi la vista dall'alto per cui ero certo dello sbocco della strada che percorrevo. per un neofita consiglierei tomtom,nel complesso affidabile,facile e non eccessivamente costoso; consiglio l'outlet di tomtom con prodotti ricondizionati e garantiti; poi l'appetito vien mangiando !
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 24/10/2013 alle: 21:20:54
E della nuova serie GO6000 GO5000 GO600 GO500 GO400 che ne dite? saluti
18
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 24/10/2013 alle: 22:24:54
quote:Risposta al messaggio di Sara Family inserito in data 24/10/2013  08:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...dobbiamo sentirci in privato.

Modificato da Jorge il 24/10/2013 alle 22:25:47
14
2assi
2assi
16/05/2011 3549
Inserito il 25/10/2013 alle: 00:03:25
Neanche io sono uno Smanettone e poco tecnologico. Ho viaggiato tanti anni per lavoro usando la cartina, quando ho installato il CB sul camion con il canale dei camionari a cui chiedevo informazioni, era manna piovuta dal cielo. Oggi ho un navigatore Garmin (prima avevo il Tom Tom) e lo adopero al 50 % delle sue possibilità, non è un modello base ma neanche uno super, non mi sono mai perso e non sento la necessità di avere di più. Credo che le funzioni importanti siano: possibilità di inserire coordinate geografiche-possibilità di aggiornare gratuitamente tutta l'Europa. Inoltre ho sostituito il Tom Tom con il garmin perchè è piccolo,maneggevole batteria a lunga durata ed ha la funzione Autoveicolo,A piedi. In bicicletta. Ho girato tutta Berlino ed altre città in bicicletta con mia figlia seduta dietro nel seggiolino ed il Garmin frà le mani che mi dice da quale parte svoltare per raggiungere i vari posti da vedere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Oggi alle 17:42
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link