CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Top Energy artigianale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2014 alle: 11:43:39
Ciao a Tutti, qualcuno si è autocostruito un Top Energy da ubicare sotto la bandella del camper, all'esterno?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/01/2014 alle: 12:29:56
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 16/01/2014  11:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo, ed è una cosa apparentemente facile che richiede invece parecchio studio avendo rischi di non poco conto. La primissima cosa da fare è avere la certezza di possedere un generatore di OTTIMA QUALITA', altrimenti IO sconsiglio vivamente l'andare oltre. Il motivo è semplice, qualsiasi sia il generatore all'interno della "scatola" si accumula tantissimo calore, con il rischio non poi così remoto che prenda fuoco tutto. Personalmente mi sono divertito per utilizzarlo d'inverno, dove le basse temperature aiutano a mantenere relativamente bassa la temperatura all'interno della scatola. Non penare che sia sufficiente "aprire" fori per abbassare la temperatura, perchè anche facendo così, per prima cosa esce "il rumore" e il calore tende a ristagnare comuqnue al suo interno. L'utilizzo in estate per far funzionare ad esempio un clima con 33° esterni lo vedo più problematico, in quanto il calore ristagnante oltre al rischio di incendio di cui sopra tende a mandare in blocco termico il generatore. Esaperare, ripeto, con l'apertura dei fori fa venir meno l'aspetto del "silenziare", fattore di non poco conto, vista l'opinione pubblica del generatore... Nel complesso, non è comunque una cosa impossibile, a patto che sia fatta con un minimo di criterio. www.susezzapasa.it
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2014 alle: 13:13:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  12:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho un kipor 2000, non dovrebbe essere male, volevo solo capire come ancorare la cassetta contenitore e dove bullonarla, poi verificare se nel mio mezzo e' fattibile
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/01/2014 alle: 13:50:15
Allora, io ed un amico lo facemmo diversi anni fa e su questo forum pubblicammo pure qualche foto. Ricordo anche,con amarezza, che nacque un putiferio per l'ingresso nella discussione di un utente che qualificandosi come "responsabile" di suddetta ditta,rivendicava un "non si sa cosa" intimando di ricorrere ai legali se il topic fosse andato avanti menzionando tale ditta... Non so se la discussione è sempre in archivio o se è stata rimossa,ma io non sono riuscito a trovarla. Il lavoro lo facemmo per essere installato sul Rimor Superbrig e poi su Laika ec3L. Dopo le prime incertezze usai un box già fatto in lamiera zincata che solitamente viene usato per contenere i contatori di acqua e/o gas. Le misure grandi non andavano troppo a misura ed acquistata la più grande la riportai alle mie misure per poi rivettarla. La coibentazione interna fu realizzata con i fogli di neoprene piombato e gli spazi esterni che rimanevano liberi dopo il posizionamento della cassetta furono riumpiti con schiuma poliuretanica. Prima di questa operazione ricordo di aver avvolto il box con la pellicola e poi di averlo insaponato in modo che la schiuma non si attaccasse alla cassetta,per poterla sfilare in caso di necessità. Lo scarico del generatore fu allungato fino all'esterno e i pochi centimetri che uscivano dal box li avvolsi sempre con schiuma poliuretanica. Per garantire il raffreddamento ed aria fresca per il funzionamento, ho usato tre ventole (tipo quelle da pc,ma molto più potenti), Una in aspirazione e due per espellere. Generatore Honda 10eui . La cassetta finita è stata fissata con staffe, sagomate per l'occasione e rivettate allo scatolato. Per il taglio della bandella ho usato un seghetto alternativo,dopo aver segnato e bordato con nastro di carta i limiti del taglio per non rigare la vernice. Poi,vedendo che all'interno della bandella c'era ancora un pò di spazio, ho messo altra schiuma poliuretanica ed un foglio di neoprene anche oltre la lunghezza della bandella stessa per limitare le vibrazioni. Ricordo che la spesa fu modesta ed il risultato ottimo ed una volta richiusa la bandella il rumore era veramente basso. Purtroppo le tante foto fatte sono dentro una MMC che è diventata illeggibile. L'attrezzatura necessaria è veramente ridotta e la manualità richiesta è modesta o poco di più... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:05:39
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 16/01/2014  13:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non conosco molto bene nel dettaglio il tuo mezzo, ma nel 99% dei casì è certamente possibile fare ciò che chiedi. Su quasi tutti i mezzi è presente la predisposizione per l'installazione del generatore; dovrai usare quella. Le possibilità per il fissaggio sono a mio parere 2: 1) con bulloni passanti forando il pianale 2) con staffe a telaio bisogna valutare caso per caso come nel tua caso, Arca, ha pensato di fissare eventualmente un TEC 29, il quale è una scatola[:D][:D] www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:14:45
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/01/2014  13:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ricordo il topic ne tantomeno la discussione, ma posso garantirti che quel prodotto di quella marca, che è realizzato a pochi km da casa mia è un gran bel prodotto e anche ben fatto, non a caso nasce per generatori Honda. Se proprio devo a tutti i costi fare una critica, la faccio per il prezzo, il quale costa 1240€ montato. Non ho mai chiesto se si può comprare la scatola e montarsela da soli risparmiando qualche 100€ chissà. Una cosa è certa, per quanto mi riguarda se dovessi montare un generatore opterei certamente per questa soluzione più che per quello fisso. Un Honda 2.0 chiuso in una scatola ben fatta e coibentata penso non possa avere rivali in termini di rumore. www.susezzapasa.it
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:31:46
grazie ad entrambi, adesso mi informo per il posizionamento. Ho solo paura che venga troppo bassa e che possa essere una volta montata a pochi cm. dal terreno...vediamo il kit lo vendono anche senza montaggio loro, ma il kit è estremamente semplice, la difficoltà e nel montarlo e farlo almeno spegnere da dentro il camper come rumore ho provato a insonorizzare il mio in maniera approssimativa e in effetti fa meno rumore di un tec 29. io lo userei intanto per riporlo, per non averlo più in giro per il garage e poi naturalmente per accenderlo quando lo riterro' opportuno e nel rispetto dei vicini se presenti

Modificato da iovivointoscana il 16/01/2014 alle 14:33:31
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:52:08
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 16/01/2014  14:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> supponiamo che chi ha iscritto non abbia neanche il camper, non c'e' un regolamente che prevede la cancellazione immediata?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:56:21
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 16/01/2014  14:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, la soluzione per la distanza da terra è quella di conoscere l'altezza della scatola e delle staffe.[;)] PS: quanto costa solo la scatola? www.susezzapasa.it
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2014 alle: 15:05:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  14:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fin qui non ci piove, ma siccome il MH ancora più del mansardato o del semintegrale è piu' alto al posteriore rispetto all'anteriore, potrei valutare di metterlo dietro anzichè davanti come tutti quelli che ho visto fin'ora
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2014 alle: 15:06:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  14:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sono informato, ma ho letto un po di forum ed è possibile acquistarla
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/01/2014 alle: 15:09:28
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 16/01/2014  15:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che sei interessato se ti informi mi diresti il prezzo? anche in PVT non è un problema. grazie PS: si può montare anche dietro, ma attenzione allo sbalzo, il quale va certamente a rischio. www.susezzapasa.it
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 16/01/2014 alle: 15:13:37
Tempo fa ero intenzionato a fare il lavoro, motivato se non sbaglio proprio dall'articolo di spot15. E me verrebbe bassino, per ridurre l'altezza sarebbe opportuno aprile il generatore e liberarlo della scocca in plastica, si recupererebbero diversi cm posizionando il serbatoio di lato. Tutto questo secondo ( motivi che mi ha momentaneamente fatto desistere) e' assicurarlo allo Chassy e neanche al prolungamento, perche' il peso non e' poco e anche con le buche varie vorrei averlo ben saldo. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2014 alle: 15:36:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  15:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avendo le al-ko ho uno sbalzo quasi assente
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2014 alle: 15:42:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  15:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> costa 1200 euro montato da loro escluso il generatore..non mi sono informato del costo della sola scatola perchè di materiale sarebbe secondo me 100 euro non di più...ma ovviamente loro ne vorranno almeno 800/900 (giustamente) altrimenti comprerebbero tutti il solo kit. se dovessi prendere il loro me lo farei montare da loro
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2014 alle: 15:45:47
nel farselo montare da loro, nel mio caso il problema è che non vogliono istallarlo per generatori diversi dall'honda, io ho un kipor e dovrei informarmi se le accenzioni e gli scarichi sono identici per la loro preddisposizione

Modificato da iovivointoscana il 16/01/2014 alle 15:46:28
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 16/01/2014 alle: 20:30:39
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 16/01/2014  11:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerca in google "generatore fisso camper" troverai molte ralizzazioni faidate. Pensa c'è anche chi ha inserito l'accensione elettrica.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 17/01/2014 alle: 08:08:32
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 16/01/2014  15:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il kipor è uno dei cloni honda, per cui non dovresti avere problemi in tal senso. non sono d'accordo sui 100€ di valore ipotizzato... la cassetta in questione come ho già detto è ben fatta e verniciata con una verniciatura adatta a ogni condizione, il vano di alloggio non è un semplice vano, il generatore è posizionato su un vassoio il quale è su due guide che permettono l'estrazione delle stesso facendolo scorrere... insomma, non sono 4 lamiere saldate a basta... poi è certo, come in ogni cosa che viene venduto ad un prezzo superiore al suo reale valore. www.susezzapasa.it
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 17/01/2014 alle: 10:18:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2014  08:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si in effetti mi sono spiegato male, non volevo dire che i loro componenti valgono 100 euro, intendevo che se dovessi realizzarlo io con i mezzi a disposizione miei non spenderei più di 100 euro, naturalmente non sarebbe uguale a quello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link