quote:Originally posted by yascin99> Ho capito il sistema. Capisco però anche i tuoi dubbi in quanto avrei preferito un raccordo interno con due fascette classiche. Cosi senza niente [|)][|)] non mi da molta fiducia.... ma posso sbagliare. Ciao
il raccordo che mi hanno dato è apposito e non consente di mettere fascette perchè è un tubetto cilindrico in metallo e i tubi si innestano direttamente all'interno Tiene temperatura oltre i 70 gradi, il marchingegno è buono, quello che non mi ispira è la semplicità di utilizzo e cioè basta inserire i due spezzoni di tubo. Domani cerco di fare qualche foto Volevo solo sapere se i raccordi per i tubi blu e rossi sono di questa specie. Comunque grazie. >
quote:Originally posted by yascin99> Vai tranquillo con quei raccordi, è una tipologia usata moltissimo nel campo dell'automazione pneumatica industriale, dove in gioco ci sono pressioni notevoli (almeno 15 bar su quei diametri)e ambienti spesso aggressivi,con temperature estreme e sostanze chimiche . Se poi come hai scritto sono in alluminio o ottone considera che sono eterni!! Se vuoi una maggior sicurezza metti una fascetta in nylon nella fessura vuota che si crea dopo avere infilato i due tubi,così facendo impedisci che accidentalmente si sblocchi.Infatti come avrai notato per sfilare devi spingere l'anello verso l'interno e tirare il tubo. Se elimini quella remota possibilità è fatta. Puoi isolare il tutto con qualche nastro ,giusto per non mettere il raccordo "caldo" a contatto con qualcosa che potrebbe deteriorarsi. Ciao[:)]
il raccordo che mi hanno dato è apposito e non consente di mettere fascette perchè è un tubetto cilindrico in metallo e i tubi si innestano direttamente all'interno Tiene temperatura oltre i 70 gradi, il marchingegno è buono, quello che non mi ispira è la semplicità di utilizzo e cioè basta inserire i due spezzoni di tubo. Domani cerco di fare qualche foto Volevo solo sapere se i raccordi per i tubi blu e rossi sono di questa specie. Comunque grazie. >
quote:Vai tranquillo con quei raccordi, è una tipologia usata moltissimo nel campo dell'automazione pneumatica industriale, dove in gioco ci sono pressioni notevoli (almeno 15 bar su quei diametri)e ambienti spesso aggressivi,con temperature estreme e sostanze chimiche . Se poi come hai scritto sono in alluminio o ottone considera che sono eterni!! Se vuoi una maggior sicurezza metti una fascetta in nylon nella fessura vuota che si crea dopo avere infilato i due tubi,così facendo impedisci che accidentalmente si sblocchi.Infatti come avrai notato per sfilare devi spingere l'anello verso l'interno e tirare il tubo. Se elimini quella remota possibilità è fatta. Puoi isolare il tutto con qualche nastro ,giusto per non mettere il raccordo "caldo" a contatto con qualcosa che potrebbe deteriorarsi. Ciao>> Sul mio arca c'è anche raccorderia di quel tipo, in caso di smontaggio è molto rapido rispetto alle fascette, uno sfilaggio accidentale è difficile che si verifichi semmai è più facile non infilare correttamente in fondo il tubo, saluti
quote:Originally posted by yascin99> E' solo una precauzione in più, ti assicuro che sono molto affidabili,normalmente non è previsto aggiungere nessuna "sicurezza". Ottimo comunque il consiglio di rendere ispezionabile nel tempo la giunzione,tuttavia la ritengo una precauzione veramente eccessiva viste le pressioni in gioco veramente basse. Goditi la tua riparazione senza patemi!!! Ciao[:)]
grazie per le risposte, x girolibero il sistema funziana come dici tu e mettero qualcosa per bloccare gli anelli. >
anche se un pò tardi ecco le foto.
Ho preso i consigli di tutti
- messo piccolo spessore tra gli anelli
- usata una guaina da 3mm per l'isolamento
- richiuso lasciando il tutto ispezionabile
Oggi ho riprovato l'impianto con acqua a 60 gradi e sembra tutto in ordine, la guaina riduce di molto il calore prodotto dall'alluminio.
Che dire un grazie a tutti e speriamo bene...-[;)][;)] quote:Originally posted by terranova> Quoto in pieno,Yascin99 può dormire tranquillo. Riparazione ben fatta,affidabile. ciao[:)]
se posso tranquillizzarti uso questi raccordi da almeno 10anni non ne ho mai visto 1 rompersi anche con sbalzi di presssione ( 0/10 bar) quindi vai tranquillo ripensaci tra circa 20 anni di fare un controllo (ti auguro di avere ancora il camper) la garanzia è assoluta ciao e buoni km a tutti[8D][8D][8D] >