CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

tranciato tubo acqua calda

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 09/05/2008 alle: 17:23:34
stavo forando il pavimento per passare una canalina che mi serve per portare i fili dell'inverter e della seconda batteria all'interno del VR quando all'improvviso ho visto partire un getto di acqua[:(!][:(!][:(!][:(!].... Ho tranciato un tubo dell'acqua calda e nella sfiga mi è andata ancora bene visto che a mezzo centimetro passava anche quello del gas. Ho riparato il tutto con una ginzione apposita solo che vista la semplicità di riparazione volevo chiedere a chi è competente se ci si puo fidare prima di richiudere il tutto. In sostanza ho tagliato il tubo e l'ho infilato alle due estremità della giunzione semplicemente spingendolo fino a fine corsa. Ho visto che all'interno ci sono dei dentini che lo fermano. Messo l'impianto in pressione nessuna perdita ma appena passa l'acqua calda il giunto che è in alluminio scalda molto. Mi posso fidare aspetto consigli!! buoni KM a tutti
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:17:08
ma non c'è proprio nessuno che sa dirmi qualcosa???
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:21:04
Senza vedere il lavoro fatto sarà dura dirti se va bene o meno. Aggiungi comunque delle fascette su ogni lato per sicurezza. Ciao
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:31:36
il raccordo che mi hanno dato è apposito e non consente di mettere fascette perchè è un tubetto cilindrico in metallo e i tubi si innestano direttamente all'interno Tiene temperatura oltre i 70 gradi, il marchingegno è buono, quello che non mi ispira è la semplicità di utilizzo e cioè basta inserire i due spezzoni di tubo. Domani cerco di fare qualche foto Volevo solo sapere se i raccordi per i tubi blu e rossi sono di questa specie. Comunque grazie.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:56:31
quote:Originally posted by yascin99
il raccordo che mi hanno dato è apposito e non consente di mettere fascette perchè è un tubetto cilindrico in metallo e i tubi si innestano direttamente all'interno Tiene temperatura oltre i 70 gradi, il marchingegno è buono, quello che non mi ispira è la semplicità di utilizzo e cioè basta inserire i due spezzoni di tubo. Domani cerco di fare qualche foto Volevo solo sapere se i raccordi per i tubi blu e rossi sono di questa specie. Comunque grazie. >
> Ho capito il sistema. Capisco però anche i tuoi dubbi in quanto avrei preferito un raccordo interno con due fascette classiche. Cosi senza niente [|)][|)] non mi da molta fiducia.... ma posso sbagliare. Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:57:00
il raccordo che mi hanno dato è apposito e non consente di mettere fascette perchè è un tubetto cilindrico in metallo e i tubi si innestano direttamente all'interno Tiene temperatura oltre i 70 gradi, il marchingegno è buono, quello che non mi ispira è la semplicità di utilizzo e cioè basta inserire i due spezzoni di tubo. Domani cerco di fare qualche foto Volevo solo sapere se i raccordi per i tubi blu e rossi sono di questa specie. Comunque grazie. >
> Vai tranquillo con quei raccordi, è una tipologia usata moltissimo nel campo dell'automazione pneumatica industriale, dove in gioco ci sono pressioni notevoli (almeno 15 bar su quei diametri)e ambienti spesso aggressivi,con temperature estreme e sostanze chimiche . Se poi come hai scritto sono in alluminio o ottone considera che sono eterni!! Se vuoi una maggior sicurezza metti una fascetta in nylon nella fessura vuota che si crea dopo avere infilato i due tubi,così facendo impedisci che accidentalmente si sblocchi.Infatti come avrai notato per sfilare devi spingere l'anello verso l'interno e tirare il tubo. Se elimini quella remota possibilità è fatta. Puoi isolare il tutto con qualche nastro ,giusto per non mettere il raccordo "caldo" a contatto con qualcosa che potrebbe deteriorarsi. Ciao[:)]
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 09/05/2008 alle: 23:26:18
grazie per le risposte, x girolibero il sistema funziana come dici tu e mettero qualcosa per bloccare gli anelli. Comunque domani faccio delle foto poi le posto Il sistema è semplice e pratico ma proprio per questo mi a creato dubbi in effetti ho trovato il pezzo in un negozio vicino casa che tratta idraulica e sistemi particolari e anche lui mi ha garantito la totale affidabilità. Vi ringrazio.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/05/2008 alle: 23:57:05
quote:Vai tranquillo con quei raccordi, è una tipologia usata moltissimo nel campo dell'automazione pneumatica industriale, dove in gioco ci sono pressioni notevoli (almeno 15 bar su quei diametri)e ambienti spesso aggressivi,con temperature estreme e sostanze chimiche . Se poi come hai scritto sono in alluminio o ottone considera che sono eterni!! Se vuoi una maggior sicurezza metti una fascetta in nylon nella fessura vuota che si crea dopo avere infilato i due tubi,così facendo impedisci che accidentalmente si sblocchi.Infatti come avrai notato per sfilare devi spingere l'anello verso l'interno e tirare il tubo. Se elimini quella remota possibilità è fatta. Puoi isolare il tutto con qualche nastro ,giusto per non mettere il raccordo "caldo" a contatto con qualcosa che potrebbe deteriorarsi. Ciao>
> Sul mio arca c'è anche raccorderia di quel tipo, in caso di smontaggio è molto rapido rispetto alle fascette, uno sfilaggio accidentale è difficile che si verifichi semmai è più facile non infilare correttamente in fondo il tubo, saluti

Modificato da hhh333 il 09/05/2008 alle 23:58:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/05/2008 alle: 00:02:13
Solitamente quei raccordi di giunzione vanno benissimo e ti direi di stare tranquillo , magari dove è stata effettuata la riparazione fai in modo che sia ispezionabile per eventuali controlli , se posti le foto avremmo modo di valutare meglio . Saluti Mario
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/05/2008 alle: 13:34:19
grazie per le risposte, x girolibero il sistema funziana come dici tu e mettero qualcosa per bloccare gli anelli. >
> E' solo una precauzione in più, ti assicuro che sono molto affidabili,normalmente non è previsto aggiungere nessuna "sicurezza". Ottimo comunque il consiglio di rendere ispezionabile nel tempo la giunzione,tuttavia la ritengo una precauzione veramente eccessiva viste le pressioni in gioco veramente basse. Goditi la tua riparazione senza patemi!!! Ciao[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/05/2008 alle: 15:44:15
Quel tipo di raccordo e tenuta se non sbaglio dovrebbe reggere fino alla pressione nominale di circa 12 bar continui , sulle autocaravan solitamente la pressione di lavoro dell'impianto idrico è al max di circa 1,5 bar non continui e potrebbe succedere che con il tempo e pressione di lavoro bassa la tenuta sul raccordo incominci a dare qualche noia , ovvero più pressione continua abbiamo e più il raccordo tiene nel tempo e in particolare sulla tubazione dell'acqua calda , personalmente non farei mai una giunzione con quel sistema di raccordo in una zona che non sia a vista o ispezionabile , naturalmente questa è solo una mia personale opinione che potrebbe essere anche sbagliata ma comunque rimane un valido , veloce e semplice sistema di giunzione . Per isolare il raccordo sull'acqua calda potresti usare un pezzo di coppella isolante del diametro e spessore adequato oppure delle striscie di materiale isolante con adesivo da un lato tipo quelle che si usano per isolare i tubi alla partenza degli split. Buon fine settimana Mario

Modificato da ecostar il 10/05/2008 alle 16:06:59
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 10/05/2008 alle: 22:22:58
anche se un pò tardi ecco le foto. Ho preso i consigli di tutti - messo piccolo spessore tra gli anelli - usata una guaina da 3mm per l'isolamento - richiuso lasciando il tutto ispezionabile Oggi ho riprovato l'impianto con acqua a 60 gradi e sembra tutto in ordine, la guaina riduce di molto il calore prodotto dall'alluminio. Che dire un grazie a tutti e speriamo bene...-[;)][;)]
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 10/05/2008 alle: 22:27:23
sono proprio cotto... Scusate per le foto consecutive[xx(][xx(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/05/2008 alle: 23:06:55
Perfetto ottima riparazione , dai ti è andata bene , pensa che ieri mattina uno scavatore ha bucato una tubazione di metano in alta pressione a 3 bar con scintilla e innesco di una lingua di fiamma alta circa 20 metri , nostro pronto intervento immediato e tutto sistemato per fortuna senza conseguenze . Per la tua riparazione vai più che tranquillo di meglio non potevi fare , al prossimo lavoro ricordati di questa tua esperienza e fanne tesoro . Mario
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 11/05/2008 alle: 09:49:40
se posso tranquillizzarti uso questi raccordi da almeno 10anni non ne ho mai visto 1 rompersi anche con sbalzi di presssione ( 0/10 bar) quindi vai tranquillo ripensaci tra circa 20 anni di fare un controllo (ti auguro di avere ancora il camper) la garanzia è assoluta ciao e buoni km a tutti[8D][8D][8D]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/05/2008 alle: 13:39:43
quote:Originally posted by terranova
se posso tranquillizzarti uso questi raccordi da almeno 10anni non ne ho mai visto 1 rompersi anche con sbalzi di presssione ( 0/10 bar) quindi vai tranquillo ripensaci tra circa 20 anni di fare un controllo (ti auguro di avere ancora il camper) la garanzia è assoluta ciao e buoni km a tutti[8D][8D][8D] >
> Quoto in pieno,Yascin99 può dormire tranquillo. Riparazione ben fatta,affidabile. ciao[:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/05/2008 alle: 22:57:40
guardando le foto il raccordo va bene ma non è l'originale jon guest il quanle alle estremità ha la possibilità di inserire una grafetta che una volta inserito il tubo blocca il sitema a molla di sgancio. comunque va benissimo anche questo e problemi non dovrebbe dartene saluti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/05/2008 alle: 00:02:30
ma non era meglio cercare di ripristinare interamente il pezzo di tubo rotto ? In ogni caso lascia il punto ispezionabile ,cioe' non chiuderlo definitivamente , non si sa mai. Ciao Roberto
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 12/05/2008 alle: 07:59:03
roberto sostituire il tubo mi era venuto anche in mente ma è quasi impossibile perche parte dalla truma e arriva al lavandino attraversanto tutto il camper. Come puoi vedere la canalina dove sono tutti i tubi è inserita allinterno del pavimento e attraversa completamente il camper, togliere il tubo e ripassarlo sarebbe un operazione laboriosa se non impossibile. Per recuperare 10 cm per favorire l'innesto ho dovuto spaccare la parte in compensato che ricopre la canalina ma allo stesso tempo la lascerò cosi come la vedi nell'ultima foto in modo da ispezionare il tutto quando si vuole. Poi la zona dei lavori è allinterno di un gavone e una volta chiuso non si vede nulla. Saluti sandro
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:10:24
Certo che anche il sistema di inserire il tubo all'interno del pavimento mi mette molte perplessità...bello da vedere ma "usa e getta" come sistema...il mezzo deve avere una durata e poi si butta; non viene tenuta in considerazione la possibilità di una ispezione, di sostituzioni ecc... ...poi magari un disegno "esploso" del mezzo consegnato assieme ai documenti avrebbe evitato l'inconveniente! Ma siamo sempre qui a lamentarci...[:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 12/05/2008 alle 08:11:08
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:31:40
Gianni mi è appena passata!!!! Mi vuoi riaccendere[}:)][}:)][}:)] Credo di averti incrociato il 24 pomeriggio in A22 altezza Paganella io andavo a Garda e tu salivi verso Nord. Saluti Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link