In risposta al messaggio di dekracap del 30/07/2026 alle 14:20:48si può fare tranquillamente, con l'accortezza di lasciarlo poi dritto x 24 ore prima di riaccenderlo
Buonasera. Devo prendere un frigo usato ad un' oretta di strada di casa. Mi chiedevo se il trasporto da sdraiato in una macchina per tutto questo tempo può danneggiarlo o comunque comportare un rischio. L'alternativasarebbe andare col camper dove andrebbe e metterlo nella nicchia. Ovviamente sia per farlo uscire dal camper attuale che entrare nel nuovo deve essere sdraiato per qualche minuto ma quello penso non crei problemi. Grazie mille delle eventuali opinioni.
In risposta al messaggio di dekracap del 30/07/2026 alle 14:20:48
Buonasera. Devo prendere un frigo usato ad un' oretta di strada di casa. Mi chiedevo se il trasporto da sdraiato in una macchina per tutto questo tempo può danneggiarlo o comunque comportare un rischio. L'alternativasarebbe andare col camper dove andrebbe e metterlo nella nicchia. Ovviamente sia per farlo uscire dal camper attuale che entrare nel nuovo deve essere sdraiato per qualche minuto ma quello penso non crei problemi. Grazie mille delle eventuali opinioni.
In risposta al messaggio di dekracap del 30/07/2026 alle 14:20:48se si tratta di frigor a compressore, come ti è stato detto, è nen più nè meno come un frigorifero domestico: se trasportato in orizzontale, una volta rimesso in piedi va lasciato a riposo, senza accenderlo per almeno mezza giornata, di più non gli fa certo male
In risposta al messaggio di dekracap del 30/07/2026 alle 20:50:24Come ti hanno detto, nessun problema con il trivalente, ma , almeno una mezz'oretta, io lo lascerei in verticale prima di accenderlo
Avevo tralasciato il piccolo dettaglio del tipo di frigo, è un trivalente. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2026 alle 21:44:46
Come ti hanno detto, nessun problema con il trivalente, ma , almeno una mezz'oretta, io lo lascerei in verticale prima di accenderlo
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2026 alle 22:16:07Hai detto bene, male non fa
lasciarlo in verticale per circa 30 minuti di certo male non fa però mi vien da chiederti per quale motivo tecnico , forse una tua è una tua sensazione ?
In risposta al messaggio di dekracap del 30/07/2026 alle 14:20:48Per un trivalente usato se lo ribalti fai solo bene. ...non solo coricato ma proprio ribaltato... è un toccasana che sarebbe bello poter fare di tanto in tanto.
In risposta al messaggio di banoyo del 31/07/2026 alle 11:05:23Lo cambio proprio perché il toccasana non ha funzionato!
Per un trivalente usato se lo ribalti fai solo bene. ...non solo coricato ma proprio ribaltato... è un toccasana che sarebbe bello poter fare di tanto in tanto.
In risposta al messaggio di dekracap del 31/07/2026 alle 15:38:01Ma gli attuali proprietari, perché lo cambiano?
Lo cambio proprio perché il toccasana non ha funzionato! Questa cosa dunque la sapevo però c'è anche il detto che dice di non toccare le cose che funzionano dunque visto che adesso sembra funzionare in verticale nel camper che lo sta alloggiando chiedevo se era meglio non stuzzicarlo più di tanto
In risposta al messaggio di Armando del 01/08/2026 alle 08:39:16Allora lo cambia perché vuole passare al compressore dopo aver aggiornato un po' il reparto elettrico e comunque non fa molta libera.
Ma gli attuali proprietari, perché lo cambiano?
In risposta al messaggio di girellik del 01/08/2026 alle 21:19:57
Salve a tutti approfitto per chiedere una cosa: sapevo anche io che se si trasporta un frigo in orizzontale poi é meglio lasciarlo spento per un po' in posizione prima di accenderlo. Qualcuno mi disse che bisognava invececapovolgerlo proprio, a testa in giú, per qualche ora prima di accenderlo: sta cosa mi é sempre sembrata scomoda e abbastanza strana, confermate che é una leggenda metropolitana? Grazie
In risposta al messaggio di dekracap del 01/08/2026 alle 18:18:49
Allora lo cambia perché vuole passare al compressore dopo aver aggiornato un po' il reparto elettrico e comunque non fa molta libera. Lo aveva ancora sul camper e la settimana scorsa lo aveva usato. Anzi pensava di venderlonon subito com'è capitato r non ha ancora acquistato il nuovo frigo. Sono andato a prenderlo che era ancora montato e me lo ha fatto trovare acceso, segnava 8 gradi e -20 in freezer. Poi lo abbiamo passato a gas e funzionava bene. Poi a 12v segnava rosso, a lui pareva normale e mi diceva che gli funzionava anche se non benissimo a 12v. Sono andato diretto e ho trovato il cavo 12v che si era sfilato dal mammut della resistenza, l'ho ricollegato al volo e si è acceso a 12v anche. Magari proprio le prestazioni a12v lo avevano spinto a cambiare. Per 300 euro essendo identico al precedente che avevano nel camper i miei genitori direi che può andare. Tranne il circuito ammoniaca ho in pratica tutti i ricambi. L'ho già messo in posizione e nei prossimi giorni lo collego
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2026 alle 00:06:33Eh già, stavo per prendere un frigo a compressore ma poi è uscito questo w abbiamo chiuso al volo.
occasione capitata al momento giusto
In risposta al messaggio di dekracap del 02/08/2026 alle 09:30:41
Eh già, stavo per prendere un frigo a compressore ma poi è uscito questo w abbiamo chiuso al volo. Fosse stato il mio camper ero sicuro di avere risorse elettriche sufficienti ma nel caso dei miei genitori il trivalente a cui sono già abituati e anche l'interno non cambia di una virgola.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2026 alle 00:04:26Frigoriferi domestici
Dovresti specificare a quale versione di frigo ti riferisci , se ti riferisci a un frigo con compressore capovolgerlo sotto sopra prima di accenderlo si peggiora notevolmente la situazione , probabilmente hai capito male e si tratta di un frigo ad assorbimento