CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trasporto frigorifero orizzontale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4396
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 14:20:48
Buonasera. 
Devo prendere un frigo usato ad un' oretta di strada di casa. 
Mi chiedevo se il trasporto da sdraiato in una macchina per tutto questo tempo può danneggiarlo o comunque comportare un rischio.
L'alternativa sarebbe andare col camper dove andrebbe e metterlo nella nicchia.
Ovviamente sia per farlo uscire dal camper attuale che entrare nel nuovo deve essere sdraiato per qualche minuto ma quello penso non crei problemi.
Grazie mille delle eventuali opinioni.
21
balilla
balilla
17/05/2005 1803
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 14:33:14
In risposta al messaggio di dekracap del 30/07/2026 alle 14:20:48

Buonasera.  Devo prendere un frigo usato ad un' oretta di strada di casa.  Mi chiedevo se il trasporto da sdraiato in una macchina per tutto questo tempo può danneggiarlo o comunque comportare un rischio. L'alternativa
sarebbe andare col camper dove andrebbe e metterlo nella nicchia. Ovviamente sia per farlo uscire dal camper attuale che entrare nel nuovo deve essere sdraiato per qualche minuto ma quello penso non crei problemi. Grazie mille delle eventuali opinioni.
...
si può fare tranquillamente, con l'accortezza di lasciarlo poi dritto x 24 ore prima di riaccenderlo
Marco - Autostar 630G
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37413
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 15:36:33

Buonasera.  Devo prendere un frigo usato ad un' oretta di strada di casa.  Mi chiedevo se il trasporto da sdraiato in una macchina per tutto questo tempo può danneggiarlo o comunque comportare un rischio. L'alternativa
sarebbe andare col camper dove andrebbe e metterlo nella nicchia. Ovviamente sia per farlo uscire dal camper attuale che entrare nel nuovo deve essere sdraiato per qualche minuto ma quello penso non crei problemi. Grazie mille delle eventuali opinioni.
...

Se è un frigo a compressore sarebbe meglio trasportalo in verticale , tuttavia puoi metterlo anche in orizzontale ma quando arrivi a destinazione devi metterlo in verticale e aspettare almeno 9/12 ore prima di accenderlo ma più tempo aspetti meglio è , questa attesa serve per fare in modo che l'olio del compressore ritorni al suo posto , se fosse un frigo ad assorbimento allora nessun problema e potresti accenderlo dopo qualche minuto di attesa 
Mario
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 831
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 15:55:18

...
se si tratta di frigor a compressore, come ti è stato detto, è nen più nè meno come un frigorifero domestico: se trasportato in orizzontale, una volta rimesso in piedi va lasciato a riposo, senza accenderlo per almeno mezza giornata, di più non gli fa certo male

se fosse un trivalente, nessun problema
gp
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4396
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 20:50:24
Avevo tralasciato il piccolo dettaglio del tipo di frigo, è un trivalente.
Grazie a tutti.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31104
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 21:44:46
In risposta al messaggio di dekracap del 30/07/2026 alle 20:50:24

Avevo tralasciato il piccolo dettaglio del tipo di frigo, è un trivalente. Grazie a tutti.
Come ti hanno detto, nessun problema con il trivalente, ma , almeno una mezz'oretta, io lo lascerei in verticale prima di accenderlo
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37413
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 22:16:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2026 alle 21:44:46

Come ti hanno detto, nessun problema con il trivalente, ma , almeno una mezz'oretta, io lo lascerei in verticale prima di accenderlo

lasciarlo in verticale per circa 30 minuti di certo male non fa però mi vien da chiederti per quale motivo tecnico , forse una tua è una tua sensazione ?
Mario
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31104
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 07:34:04
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2026 alle 22:16:07

lasciarlo in verticale per circa 30 minuti di certo male non fa però mi vien da chiederti per quale motivo tecnico , forse una tua è una tua sensazione ?
Hai detto bene, male non fa 
Avendo un circuito contenente del fluido, non si sa mai che rimanesse qualche bolla di aria, che sicuramente con il tempo sparirebber, ma , appunto, per non saper né leggere né scrivere, una mezz'oretta in verticale senza accenderlo, per non rischiare, quello uno su un milione che potrebbe fare problemi ad accenderlo subito
Silvio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3005
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 11:05:23

...
Per un trivalente usato se lo ribalti fai solo bene. ...non solo coricato ma proprio ribaltato... è un toccasana che sarebbe bello poter fare di tanto in tanto. 
Tiziano
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4396
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 15:38:01
In risposta al messaggio di banoyo del 31/07/2026 alle 11:05:23

Per un trivalente usato se lo ribalti fai solo bene. ...non solo coricato ma proprio ribaltato... è un toccasana che sarebbe bello poter fare di tanto in tanto. 
Lo cambio proprio perché il toccasana non ha funzionato! 
Questa cosa dunque la sapevo però c'è anche il detto che dice di non toccare le cose che funzionano dunque visto che adesso sembra funzionare in verticale nel camper che lo sta alloggiando chiedevo se era meglio non stuzzicarlo più di tanto
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7653
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 08:39:16
In risposta al messaggio di dekracap del 31/07/2026 alle 15:38:01

Lo cambio proprio perché il toccasana non ha funzionato!  Questa cosa dunque la sapevo però c'è anche il detto che dice di non toccare le cose che funzionano dunque visto che adesso sembra funzionare in verticale nel camper che lo sta alloggiando chiedevo se era meglio non stuzzicarlo più di tanto
Ma gli attuali proprietari, perché lo cambiano?
_____________ Armando
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4396
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 18:18:49
In risposta al messaggio di Armando del 01/08/2026 alle 08:39:16

Ma gli attuali proprietari, perché lo cambiano?
Allora lo cambia perché vuole passare al compressore dopo aver aggiornato un po' il reparto elettrico e comunque non fa molta libera.
Lo aveva ancora sul camper e la settimana scorsa lo aveva usato. Anzi pensava di venderlo non subito com'è capitato r non ha ancora acquistato il nuovo frigo. 
Sono andato a prenderlo che era ancora montato e me lo ha fatto trovare acceso, segnava 8 gradi e -20 in freezer. 
Poi lo abbiamo passato a gas e funzionava bene. Poi a 12v segnava rosso, a lui pareva normale e mi diceva che gli funzionava anche se non benissimo a 12v. Sono andato diretto e ho trovato il cavo 12v che si era sfilato dal mammut della resistenza, l'ho ricollegato al volo e si è acceso a 12v anche. 
Magari proprio le prestazioni a12v lo avevano spinto a cambiare. 
Per 300 euro essendo identico al precedente che avevano nel camper i miei genitori direi che può andare. Tranne il circuito ammoniaca ho in pratica tutti i ricambi. 
L'ho già messo in posizione e nei prossimi giorni lo collego
9
girellik
girellik
30/08/2016 350
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 21:19:57
Salve a tutti

approfitto per chiedere una cosa: sapevo anche io che se si trasporta un frigo in orizzontale poi é meglio lasciarlo spento per un po' in posizione prima di accenderlo.
Qualcuno mi disse che bisognava invece capovolgerlo proprio, a testa in giú, per qualche ora prima di accenderlo: sta cosa mi é sempre sembrata scomoda e abbastanza strana, confermate che é una leggenda metropolitana?

Grazie
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 00:04:26
In risposta al messaggio di girellik del 01/08/2026 alle 21:19:57

Salve a tutti approfitto per chiedere una cosa: sapevo anche io che se si trasporta un frigo in orizzontale poi é meglio lasciarlo spento per un po' in posizione prima di accenderlo. Qualcuno mi disse che bisognava invece
capovolgerlo proprio, a testa in giú, per qualche ora prima di accenderlo: sta cosa mi é sempre sembrata scomoda e abbastanza strana, confermate che é una leggenda metropolitana? Grazie
...

Dovresti specificare a quale versione di frigo ti riferisci , se ti riferisci a un frigo con compressore capovolgerlo sotto sopra prima di accenderlo si peggiora notevolmente la situazione , probabilmente hai capito male e si tratta di un frigo ad assorbimento 
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 00:06:33
In risposta al messaggio di dekracap del 01/08/2026 alle 18:18:49

Allora lo cambia perché vuole passare al compressore dopo aver aggiornato un po' il reparto elettrico e comunque non fa molta libera. Lo aveva ancora sul camper e la settimana scorsa lo aveva usato. Anzi pensava di venderlo
non subito com'è capitato r non ha ancora acquistato il nuovo frigo.  Sono andato a prenderlo che era ancora montato e me lo ha fatto trovare acceso, segnava 8 gradi e -20 in freezer.  Poi lo abbiamo passato a gas e funzionava bene. Poi a 12v segnava rosso, a lui pareva normale e mi diceva che gli funzionava anche se non benissimo a 12v. Sono andato diretto e ho trovato il cavo 12v che si era sfilato dal mammut della resistenza, l'ho ricollegato al volo e si è acceso a 12v anche.  Magari proprio le prestazioni a12v lo avevano spinto a cambiare.  Per 300 euro essendo identico al precedente che avevano nel camper i miei genitori direi che può andare. Tranne il circuito ammoniaca ho in pratica tutti i ricambi.  L'ho già messo in posizione e nei prossimi giorni lo collego
...

yes occasione capitata al momento giusto 
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4396
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 09:30:41
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2026 alle 00:06:33

occasione capitata al momento giusto 
Eh già, stavo per prendere un frigo a compressore ma poi è uscito questo w abbiamo chiuso al volo.
Fosse stato il mio camper ero sicuro di avere risorse elettriche sufficienti ma nel caso dei miei genitori il trivalente a cui sono già abituati e anche l'interno non cambia di una virgola.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 12:52:16
In risposta al messaggio di dekracap del 02/08/2026 alle 09:30:41

Eh già, stavo per prendere un frigo a compressore ma poi è uscito questo w abbiamo chiuso al volo. Fosse stato il mio camper ero sicuro di avere risorse elettriche sufficienti ma nel caso dei miei genitori il trivalente a cui sono già abituati e anche l'interno non cambia di una virgola.

Se la scheda di gestione dell'altro trivalente che è uguale a questo funziona ancora correttamente solo quella vale come tutto il frigo che hai preso , ottima decisione ma ti è andata bene 
Mario
9
girellik
girellik
30/08/2016 350
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 19:39:46
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2026 alle 00:04:26

Dovresti specificare a quale versione di frigo ti riferisci , se ti riferisci a un frigo con compressore capovolgerlo sotto sopra prima di accenderlo si peggiora notevolmente la situazione , probabilmente hai capito male e si tratta di un frigo ad assorbimento 
Frigoriferi domestici
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Challenger Genesis 33/43/34: dimensioni garage?
Ciao a tutti, Sono un nuovo utente alla ricerca di un camper compatto. Mi piace l'idea di...
sirvosterzo
Oggi alle 13:38
Viaggi all'estero
Info sosta Nimes e Arles
Ciao, vorrei visitare queste due città avete suggerimenti sulla sosta in merito? grazie ...
icaro5lx
Oggi alle 13:06
Accessori
Entra acqua dal nuovo Climatizzatore
Ciao tutti questa primavera ho fatto dei lavori sul camper e ho fatto installare un climat...
Glucosio
Oggi alle 12:36
Meccanica
Spia ASR
Buongiorno a tutti,da qualche tempo si accende la spia ASR senza che prema il suo interrut...
sport15
Oggi alle 12:16
Viaggi all'estero
Mongolia
Pian piano mi metto preparare questo viaggio. C'e tra di voi qualcuno che ha viaggiato in ...
jana
Oggi alle 12:03
Accessori
Telecamere
Buongiorno, sono alla ricerca di una risposta per le telecamere laterali. Ho installato un...
locorte
Oggi alle 11:39
Accessori
Glomex S460S
Buon giorno a tutti, La mia antenna da inizio Luglio non funziona piu verso l´Astra 19,2. ...
645peter
Oggi alle 11:21
Accessori
Cassetta nere:avanza un pezzo
Stanotte ho trovato la leva della ghigliottina del water che non funzionava più se non muo...
Giovanni
Oggi alle 11:21
Accessori
Batteria litio redodo 165
Salve sto valutando di passare al litio. La agm attuale ha piu di 8 anni, attualmente ...
scubidu
Oggi alle 10:49
Accessori
Potenza massima pannelli su MPPT Western
Sul sito della Western è disponible la Nota Tecnica Potenza Massima che nel 2025 riporta n...
Emme48
Oggi alle 08:22
Accessori
Pompa Fiamma Acqua 8 non va
ciao temo di aver lasciato la pompa accesa con pochissima acqua nel serbatoio, fatto sta c...
Mandrake90
Ieri alle: 23:30
Cellula abitativa
Problema gradino Laika Ecovip 4L 1999
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere o di un aiuto da parte di chi ci è già p...
Arn_gab
Ieri alle: 22:20
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link