CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trasporto motore marino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
marione66
marione66
17/11/2006 264
Inserito il 03/07/2013 alle: 06:55:26
buongiorno, volevo chiedere un consiglio per trasportare in camper un piccolo motore di 4 cv. ho un laika ecovip 1, avevo pensato di metterlo nel gavone poggiato da una parte, la mia preoccupazione è che potrebbe uscire un po di olio dal motore e soprattutto che si senta molta puzza di benzina nel letto a castello. Chi possiede un motore ed un gommone come ha risolto? grazie ed un saluto a tutti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/07/2013 alle: 08:03:26
Un paio di volte ho visto in Grecia, camper che avevano ancorato il motore (piccoli come il tuo) alla scaletta posteriore o sul portabici. Io preferirei il portabici. Gianluca
peg1
peg1
-
Inserito il 03/07/2013 alle: 08:08:14
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/07/2013  08:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono molto convinto che si possa circolare con un motore fuoribordo attaccato al portabici o alla scaletta... Se non altro per una questione di omologazione.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/07/2013 alle: 09:05:23
La struttura del portabici,magari senza canaline (?) credo si possa considerare come un portapacchi e non a caso vendono attacchi per poter fissare gli sci ed altro. Io preferirei sempre quella soluzione alla sistemazione all'interno di un gavone. Gianluca
peg1
peg1
-
Inserito il 03/07/2013 alle: 13:02:05
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/07/2013  09:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Continuo a pensare che anche senza canaline il portabici non sia omologato per metterci un motore fuoribordo, in caso di tamponamento o di perdita del carico , sarebbe un bel danno... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 03/07/2013 alle: 13:14:50
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 03/07/2013  13:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però se trovi la strada allagata puoi comunque proseguire il viaggio [:)] Nella doccia ti ci sta? Marco.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 03/07/2013 alle: 13:29:08
Personalmente ho messo il borsone della fiamma sul portabici con il motore dentro e la tanica della benzina. Il portabici è omologato per 60 Kg, il mio motore persa 29kg, quindi il rischio di distacco del portabici non esiste. Per sicurezza ho chiesto al personale Fiamma che mi ha garantito che i portabici sono omologati a 60kg ma sono testati oltre i 100kg senza problemi. Chedendo a conoscenti in motorizzazione e nelle forze dell'ordine non ni hanno fatto notare nessuna controindicazione. Buna vacanza in gommone e fantastico Marcello
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/07/2013 alle: 13:42:19
Salve, il portabici può essere considerato un porta tutto, tant'è che la Fiamma prevede il montaggio di una bagagliera da installare sul porta bici stesso, la responsabilità di eventuali danni sono attribuibili al proprietario del mezzo esclusivamente se causati da negligenza dello stesso nella sistemazione del carico, anche sulle auto le bagliere sono portatutto e si puoò caricare qualsiasi cosa, attrezzature sportive, bici ecc, ovviamente tutto sotto la responsabilità del guidatore, che deve prendere tutte le cautele possibili per non causare incidenti, nessun portapacchi è omologato all'origine per il traporto del motore marino, ma tutti i portapacchi possono trasportarlo, anche il portamoto può trasportare un motorino o una bagagliera purchè rientri nel peso e nel rispetto delle caratteristiche del mezzo, credo, ma è un parere personale, che sul Forum si facciano interventi un pò troppo limitativi e si usi a sproposito la parola "omologazione", anche dove non c'entra. Un saluto Enzo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 03/07/2013 alle: 14:19:03
Ciao Attaccare un motore fuori bordo al porta bici![?]! Mi sembra un ottima idea ( lo dice li nome proprio fuori bordo) io ci metterei anche il cartello con la dicitura: NON FATEMI GIRARE LE PALE [:o)][:o)][:o)] Perdonate e stato più forte di me [:D][:D][:D] Anche la battuta della strada allagata non è male Ciao JJLETO
peg1
peg1
-
Inserito il 03/07/2013 alle: 14:39:52
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/07/2013  13:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un paio di maniche è stivare un fuoribordo in un baule omologato o una borsa contenitore omologata, un altro è appendere il fuoribordo alla scaletta o al portabici, questo per chiarire che in ogni caso sempre di contenitori omologati si tratta, non so quanto sia permesso o coperto dall'assicurazione un baule autocostruito appeso al porta bici...[:)][:)] @Falchirossi, non metto in dubbio che il portabici sia testato per oltre 60 kg come da omologa, ma bisognerebbe chiedersi se quei 100 kg possono essere retti dalla parete del camper...[:)][:)][:)] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 03/07/2013 alle 14:43:28
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 03/07/2013 alle: 15:06:02
per quanto mi riguarda io non metterei mai un motore marino appeso fuori, e non sto a sindacare i motivi per. Stivarlo nel garage è sicuramente meglio e comodo con tutta la sacca del gommone e delle attrezzature di legge. Il mio è appeso ad un supporto fissato alla parete, mi rimane anche lo spazio per caricare lo scooter, un Tweet 150 della Peugeot. Per quanto riguarda le perdite di olio o carburante, non mi è mai successo di averne , basta fare una accurata pulizia e manutenzione prima di stivarlo ed il gioco è fatto. CIAO a tutti nè !! id="size3">id="blue"> by Kalimera
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Inserito il 03/07/2013 alle: 20:08:50
Concordo con Kalimera, sono anni che trasporto il motore fuoribordo e non ho mai avuto nessun problema, per spostamenti brevi puoi anche attaccarlo alla scaletta, ma per viaggi lunghi conviene stivarlo, personalmente quando affronto un viaggio lungo svuoto completamente il serbatoio del motore appunto per evitare odori. Enzo[:)]
19
marione66
marione66
17/11/2006 264
Inserito il 03/07/2013 alle: 20:27:09
grazie dei preziosi consigli, ma ho constatato che pur svuotando il serbatoio incorporato, chiudendo il rubinetto della benzina in moto, e togliendo l'olio, la puzza si sente lo stesso. Vorrei provare a metterlo dentro una sacca e magari imbustarlo, oppure l'altra soluzione, come mi è stato suggerito, di metterlo in una sacca sul portabici, rinunciando cosi alle bici stesse
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/07/2013 alle: 08:21:54
L'odore di benzina può derivare dal fatto che la vaschetta del carburatore resta piena e quando il motore viene inclinato la benzina esce dentro il rivestimento del motore; per evitare l'inconveniente è opportuno chiudere il rubinetto di mandata del serbatoio e lasciare acceso il motore fino a che la mancanza di carburante non causa lo spegnimento. Non serve svuotare il serbatoio, basta chiudere la valvola posta sul tappo e l'odore di benzina non si sente più. Se il motore è 4 tempi ha delle posizioni obbligate di fabbrica, per lo stivaggio ed il trasporto; in caso di posizione errata l'olio può fuoriuscire.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/07/2013 alle: 10:36:44
Un conto è sistemarlo sul portabici, altro è fissarlo alla scaletta che non è certo un portatutto. Inoltre, se fissato alla scaletta diventa in caso di tamponamento pericolossimo con l'elica e la pinna che sono assai taglienti. A mio parere mentre si può tranquillamente trasportare la bagagliera Fiammma e gli sci sull'idoneo accessorio, il motore fuoribordo anche se di peso contenuto rappresenta un pericolo per come ho detto per la sua particolare conformazione ben diversa dalla forma di una bicicletta. Il mio consiglio quindi è di sistemarlo altrove, anche sul tetto visto che è piccolo.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/07/2013 alle: 11:32:00
ciao, ti consiglio di metterlo nel gavone se il motore è un 4T lo puoi mettere solo poggiato su lato in genere c'è scritto, se 2T mettilo su qualsiasi lato, per la benzina contenuta nel carburatore si e no una tazza di caffè basta lasciar acceso il FB con rubinetto chiuso fino a esaurimento, se ha il serbatoio incorporato svuotarlo completamente e non sentirai puzze,per il fisaggio all'esterno lasciamo stare ne ho viste di tutti i colori, tipo ( incosciente ) un 25 hp 2T Evinrude da 54 kg con supporto sulla parete posteriore e un gommone VTR da 4M circa 150 kg sul tetto [:0]
quote:Risposta al messaggio di marione66 inserito in data 03/07/2013  06:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link