non tornerei mai indietro In risposta al messaggio di Alan 68 del 02/05/2016 alle 21:18:08
Buona sera vorrei sapere se le truma a Gasolio sono valide ed affidabili in quanto sto valutando di sostituire una combi 6000 a gas con una omologa a Gasolio. grazie a tutti
Ciao Alan 68
In risposta al messaggio di Alan 68 del 02/05/2016 alle 21:18:08
Buona sera vorrei sapere se le truma a Gasolio sono valide ed affidabili in quanto sto valutando di sostituire una combi 6000 a gas con una omologa a Gasolio. grazie a tutti
Come detto più volte io vado controcorrente.
)io te lo sconsiglierei. 
In risposta al messaggio di Pimpettone del 03/05/2016 alle 13:22:09
Ciao Paolo cerco di spiegare i motivi facendo qualche riferimento a dati oggettivi , fortunatamente riesco ad andare a sciare quasi tutti i week end in più sono un frequentatore assiduo di Livigno 4/5 giorni al ponte deimorti - dal 27/12 al 05/06 - 01/03-07/03 questo perchè si è creata la compagnia giusta, diciamo che questa bella vita l'ho fatta per 8 anni con un mobilvetta kea m71 che monta un webasto 3500 senza peraltro il kit di altitudine come nei moderni 3900 . Bene nonostante il camper sia di fascia media non ho mai avuto il minimo problema ne di caldo ne di gasolio congelato . Mediamente in queste soste un camper molto più performante dei mio , 2 motorhome Hymer dei nostri amici consumano una bombola in due giorni e una notte quindi per tutta la settimana usano 3 bombole e mezza = euro 98,00 ( 28,00*3,5) con il mio modesto mobilvetta in una settimana senza mai spegnerlo nella stessa settimana consumavo 1/4 di serbatoio di gasolio ( 90litri/4=22,5litri * 1euro al litro = 25 euro) . adesso viene la parte che prediligo ( non fare fatica ) io al riscaldamento non ci pensavo proprio loro devono cambiarsi le bombole e soprattutto devono controllare la quantità di gas per affrontare la notte. Quest'anno ho deciso di cambiare il camper e sono passato ad un motorhome carthago sicuramente più performante del mobilvetta ed almeno alla pari di Hymer quindi per assonanza dovrei fare la loro vita ...... non mi ci metto nemmeno a fare i conti in quanto tempo rientro del mio investimento tante volte le spese si fanno di pancia e non per il solo rendiconto economico ma un fatto sarà certo continuerò a fare la bella vita senza pensare al riscaldamento.......... uno dei due Hymenauti mi sta alle costole perchè sarebbe intenzionato anche lui alla sostituzione Semper parere personale docet ciao Pimpettone
Concordo pienamente, con i miei 100 litri di gasolio, teoricamente potrei scaladre anche in pieno inverno per circa un mese continuativo senza dovere rifornire , con le bombole ogni 3 giorni di media (ma anche 2,5) c'è da cambiare bombola. Vero che il ragazzo del campeggio te le porta in piazzola, ma è sempre una cosa in piu da fare.
) giorno e notte, e al carburante neppure ci pensavo, facevo normalmente il pieno quando serviva fare il pieno. Per la prima volta in tanti anni, in virtu della Combi Diesel e dell'Efoy ho fatto le vacanze invernali all'estero in piena tranquillità.
In risposta al messaggio di giob del 03/05/2016 alle 15:51:44
Ci sono differenze fra consumi elettrici di Truma a gasolio, Webasto ed Eberspäker ? giob
Da quanto ho letto nelle schede, la Combi Diesel di corrente consuma come il Webasto Airtop da 6Kw o l'Eberspacher da 6Kw. D'altronde la Comi Diesel al suo interno ha un bruciatore eberspacher da 6Kw
.
In risposta al messaggio di Pimpettone del 03/05/2016 alle 17:03:46
Scusa Alessandro da neo carthafallato mi sono fatto prendere la mano. Pimpettone
Guarda che...non sono tanto serio!!!!

scheda comparativa
data da Truma tra i due sistemi si nota una discreta differenza sui consumi.
In risposta al messaggio di alexf del 03/05/2016 alle 15:42:40
uno dei due Hymenauti mi sta.... Pimpettore....il termine Hymernauti va usato con cautela, solo pochi e certificati possono permetterselo! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Alessandro, mi fai morire