CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma a Gasolio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 02/05/2016 alle: 21:18:08
Buona sera vorrei sapere se le truma a Gasolio sono valide ed affidabili in quanto sto valutando di sostituire una combi 6000 a gas con una omologa a Gasolio.
grazie a tutti
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/05/2016 alle: 21:24:05

Avendola, non posso dire che sono valide ed affidabili yes e poi ti dimentichi delle “bombole del gas” angel

Lascio a Tommaso l’onore di farti - nel caso - un bel resoconto wink

Ciao, Cesare
laugh

Modificato da Blessyou il 02/05/2016 alle 21:25:05
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 02/05/2016 alle: 21:28:45
Anche io ti posso consigliare di non pensarci 2volte... Io sono contentissimo!  La bombola da 10 kg ora mi dura più di un annosmiley non tornerei mai indietro
Vale Fabri Gaia e Diego
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 02/05/2016 alle: 21:29:48
In risposta al messaggio di Alan 68 del 02/05/2016 alle 21:18:08

Buona sera vorrei sapere se le truma a Gasolio sono valide ed affidabili in quanto sto valutando di sostituire una combi 6000 a gas con una omologa a Gasolio. grazie a tutti

Ciao Alan 68
Se usi la funzione "cerca" (magari con chiave "truma combi D") trovi di tutto e di piu'wink

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/05/2016 alle: 21:33:33
Sostituita su camper nuovo la Truma Combi a gas con la Combi Diesel. Ormai è piu di un anno che la ho e ne sono veramente contento.  Scaldo quando e come voglio, persino scialando, senza preoccuparmi di finire il carburante neppure all'estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/05/2016 alle: 22:40:33
In risposta al messaggio di Alan 68 del 02/05/2016 alle 21:18:08

Buona sera vorrei sapere se le truma a Gasolio sono valide ed affidabili in quanto sto valutando di sostituire una combi 6000 a gas con una omologa a Gasolio. grazie a tutti

Come detto più volte io vado controcorrente.
Nel mio camper ho affiancato alla classica Truma a gas un piccolo riscaldatore a gasolio AirTop 2000 che fa degnamente il suo lavoro fino a temperature prossime allo 0°C.  In questo modo ho due sistemi di riscaldamento che, in caso di rotture, possono entrare in soccorso.

Se dovessi cambiare camper ripeterei in toto la modalità.
Naturalmente parere personale.

Alessandro

Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 02/05/2016 alle: 23:22:54
Dopo aver letto i commenti sulla truma D ho mandato  tre richieste di preventivo ad altrettanti concessionari , specialmente in un motorhome sarebbe meglio usare le canalizzazioni originali e studiate apposta invece di affiancarle a quelle di un webasto o similari. ( parere personale )
Il guaio più importante sarebbe che si paventano circa 4000 euro per la sostituzione , e vero ?
Pimpettone
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 08:20:20
Penso che se la cosa viene fatta all'atto dell'acquisto di un mezzo nuovo, possa essere una scelta valida, altrimenti forse la spesa non vale il vantaggio, se vantaggio c'è.

Non ho mai provato le stufe a gasolio, quindi non posso esprimermi in merito; quello che posso dire, per aver visto dall'esterno, è che in genere puzzano un pò di più di quelle a gas  e che sono un pò più rumorose (sempre ascoltate dall'esterno).

Certo che, con una stufa a gas efficiente, non affronterei la spesa; dovendola cambiare perchè guasta prenderei in considerazione l'eventuale differenza di prezzo.

Altra cosa che debbo dire è che, con il gasolio gelato NEL SERBATOIO, tanto da non poter mettere in moto il camper  per almeno un paio di giorni malgrado abbia prima il vano motore e poi riscaldato il garage, la mia combi a gas funzionava allegramente senza alcun problema.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/05/2016 alle: 08:49:53

Il motivo per cui ho preferito la Combi D a Webasto o simili (che avevo nel precedente camper) è proprio che la Combi D si installa esattamente al posto di quella di origine, stessi attacchi sia di tubi aria che acqua, quindi riscalda perfettamente come l'impianto di origine, anche i serbatoi etc..... inoltre non è invasivo perchè si toglie una e si mette l'altra che è identica.

Altro motivo, ma che me ne sono accorto dopo, è che la Combi D al camino fa un rumore bassissimo, paragonabile alla combi a Gas, all'interno del mezzo anche li uguale a quella a gas, e anche l'odore allo scarico si sente appena un attimo, per 30 second quando si avvia, ma veramente poco e solo stando molto vicino.

Quando avevo il Webasto, invece rumore molto piu apprezzabile al'esterno e acddirittura fastidioso dentro al camper.

Con la Combi Diesel, si puo stare sereni e tranquilli anche usandola in campeggio o AA, che non si crea minimo disturbo ai vicini.

Mi è capitato per Pasqua, che diuviava,  di scaldare e eravamo in AA , affiancati vicini, e il vicino teneva la finestra dinette aperta, proprio accanto al mio scarico della Combi D, ma non ci hanno neppyure fatto caso, stavano li a pranzare tranquilli e neppure uno sguardo verso la mia stufa.

Secondo me la Combi D è da preferirsi per chi viaggia molto all'estero, invece per chi fa montagna invernale in climi molto rigidi, vedo meglio quella a gas che sicuramente in climi rigidi è piu affidabile. Infatti il gasolio, se non è quello giusto, in inverno puo raggrumarsi, il gas ha molti meno problemi con il freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/05/2016 alle 08:52:49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/05/2016 alle: 11:22:25
Non è una risposta(ho una 3002 della quale sono contento)ma il vantaggio della truma D sta nel fatto di non aver mai problemi di combustibile,lo svantaggio sta nel prezzo.La potenza è uguale per cui penso che anche i pregi e difetti siano identici.
Per quale motivo vorresti cambiarla o stai pensando di cambiarla?Se è per l'autonomia credo che 4000euro siano un buon disincentivo alla sostituzione.Se hai la necessità di soste prolungate in libera o dove  non c'è la possibilità di parcheggiare in aa,oltre ai quattromila dovresti aggiungere la spesa per un generatore o un efoy(altri bei soldini)
Sarà che posseggo un camperino di 18 anni e con un valore probabilmente inferiore al costo degli accessori appena citati(smiley)io te lo sconsiglierei.
Ciao Paolo
10
Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 03/05/2016 alle: 13:22:09
Ciao Paolo cerco di spiegare i motivi facendo qualche riferimento a dati oggettivi , fortunatamente riesco ad andare a sciare quasi tutti i week end in più sono un frequentatore assiduo di Livigno 4/5 giorni al ponte dei morti - dal 27/12 al 05/06 - 01/03-07/03 questo perchè si è creata la compagnia giusta, diciamo che questa "bella vita " l'ho fatta per 8 anni con un mobilvetta kea m71 che monta un webasto 3500 senza peraltro il kit di altitudine come nei moderni 3900 . Bene nonostante il camper sia di fascia media non ho mai avuto il minimo problema ne di caldo ne di gasolio congelato . Mediamente in queste soste un camper molto più performante dei mio , 2 motorhome Hymer dei nostri amici consumano una bombola in due giorni e una notte quindi per tutta la settimana usano 3 bombole e mezza = euro 98,00 ( 28,00*3,5)
con il mio modesto mobilvetta in una settimana senza mai spegnerlo nella stessa settimana consumavo 1/4 di serbatoio di gasolio ( 90litri/4=22,5litri * 1euro al litro = 25 euro) . adesso viene la parte che prediligo ( non fare fatica ) io al riscaldamento non ci pensavo proprio loro devono cambiarsi le bombole e soprattutto devono controllare la quantità di gas per affrontare la notte.
Quest'anno ho deciso di cambiare il camper e sono passato ad un motorhome carthago sicuramente più performante del mobilvetta ed almeno alla pari di Hymer quindi per assonanza dovrei fare la loro vita ......
non mi ci metto nemmeno a fare i conti in quanto tempo rientro del mio investimento tante volte le spese si fanno "di pancia" e non per il solo rendiconto economico ma un fatto sarà certo continuerò a fare la bella vita senza pensare al riscaldamento.......... uno dei due Hymenauti mi sta alle costole perchè sarebbe intenzionato anche lui alla sostituzione 

Semper parere personale docet

ciao

Pimpettone
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/05/2016 alle: 15:42:40
uno dei due Hymenauti mi sta.... 

Pimpettore....il termine Hymernauti va usato con cautela, solo pochi e certificati possono permetterselo!wink

Alessandro

giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 03/05/2016 alle: 15:51:44
 Ci sono differenze fra consumi  elettrici di Truma a gasolio, Webasto ed Eberspäker ? 
giob

Modificato da giob il 03/05/2016 alle 15:52:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/05/2016 alle: 16:29:32
In risposta al messaggio di Pimpettone del 03/05/2016 alle 13:22:09

Ciao Paolo cerco di spiegare i motivi facendo qualche riferimento a dati oggettivi , fortunatamente riesco ad andare a sciare quasi tutti i week end in più sono un frequentatore assiduo di Livigno 4/5 giorni al ponte dei
morti - dal 27/12 al 05/06 - 01/03-07/03 questo perchè si è creata la compagnia giusta, diciamo che questa bella vita l'ho fatta per 8 anni con un mobilvetta kea m71 che monta un webasto 3500 senza peraltro il kit di altitudine come nei moderni 3900 . Bene nonostante il camper sia di fascia media non ho mai avuto il minimo problema ne di caldo ne di gasolio congelato . Mediamente in queste soste un camper molto più performante dei mio , 2 motorhome Hymer dei nostri amici consumano una bombola in due giorni e una notte quindi per tutta la settimana usano 3 bombole e mezza = euro 98,00 ( 28,00*3,5) con il mio modesto mobilvetta in una settimana senza mai spegnerlo nella stessa settimana consumavo 1/4 di serbatoio di gasolio ( 90litri/4=22,5litri * 1euro al litro = 25 euro) . adesso viene la parte che prediligo ( non fare fatica ) io al riscaldamento non ci pensavo proprio loro devono cambiarsi le bombole e soprattutto devono controllare la quantità di gas per affrontare la notte. Quest'anno ho deciso di cambiare il camper e sono passato ad un motorhome carthago sicuramente più performante del mobilvetta ed almeno alla pari di Hymer quindi per assonanza dovrei fare la loro vita ...... non mi ci metto nemmeno a fare i conti in quanto tempo rientro del mio investimento tante volte le spese si fanno di pancia e non per il solo rendiconto economico ma un fatto sarà certo continuerò a fare la bella vita senza pensare al riscaldamento.......... uno dei due Hymenauti mi sta alle costole perchè sarebbe intenzionato anche lui alla sostituzione  Semper parere personale docet ciao    Pimpettone
...

Concordo pienamente, con i miei 100 litri di gasolio, teoricamente potrei scaladre anche in pieno inverno per circa un mese continuativo senza dovere rifornire , con le bombole ogni 3 giorni di media (ma anche 2,5) c'è da cambiare bombola. Vero che il ragazzo del campeggio te le porta in piazzola, ma è sempre una cosa in piu da fare.

Quest'inverno ho fatto 15 giorni di Natale in giro per la Francia, mai in campeggio perchè erano chiusi, sempre scaldato da avere minimo 20° interni (capitolato voluto dalla moglie laugh) giorno e notte, e al carburante neppure ci pensavo, facevo normalmente il pieno quando serviva fare il pieno.  Per la prima volta in tanti anni, in virtu della Combi Diesel e dell'Efoy ho fatto le vacanze invernali all'estero in piena tranquillità.
A volte ci sono cose che sono impagabili e si comperano perchè danno una grande libertà, poi meglio non mettersi a fare conti, altrimenti meglio andare in albergo e lascare perdere il camper wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/05/2016 alle: 16:40:51
In risposta al messaggio di giob del 03/05/2016 alle 15:51:44

Ci sono differenze fra consumi  elettrici di Truma a gasolio, Webasto ed Eberspäker ?  giob

Da quanto ho letto nelle schede, la Combi Diesel di corrente consuma come il Webasto Airtop da 6Kw o l'Eberspacher da 6Kw.  D'altronde la Comi Diesel al suo interno ha un bruciatore eberspacher da 6Kw wink.

Il Webasto Thermo Top consuma un po di piu perchè ha anche una pompa per circolare l'acqua.

La Combi a Gas ha un consumo di corrente medio un pelino piu basso rispetto ai riscaldamenti a gasolio.

Una cosa da tenere presente nei riscaldamenti a gasolio è un grosso picco di assorbimento (anche 12A) per circa un minuto quando si avvia perchè le candelette tirano tanta corrente.  Questo picco, se l'impianto non è fatto come si deve e manutenuto, puo portare a un calo momentaneo di tensione sotto al livello che fa andare in blocco la stufa o la centralina.  Quindi serve una ottima batteria che sia ben efficente e che non cali di tensione sotto assorbimento,  meglio due batterie da 100 in parallelo così con 200Ah piu difficilmente si ha un calo di tensione.  Alimentare la stufa con cavi grossi circa 6mm2 (anche 10mm2 meglio) se un po lunghi.
Quindi oltre al montaggio a regola d'arte, sostituire la BS non appena da qualche segno di stanchezza e quindi avere sempre BS nuove e efficenti.

Io ho una sola BS da 100 normale da auto, ma perchè ho l'Efoy che la mantiene sempre carica al massimo e quindi ho sempre la BS a 14,2v e nessun problema di voltaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:03:46
Scusa Alessandro da neo carthafallato mi sono fatto prendere la mano.surprise
Pimpettone
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:19:43
In risposta al messaggio di Pimpettone del 03/05/2016 alle 17:03:46

Scusa Alessandro da neo carthafallato mi sono fatto prendere la mano. Pimpettone

Guarda che...non sono tanto serio!!!!winkangel
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:28:52
A guardare la

scheda comparativa

data da Truma tra i due sistemi si nota una discreta differenza sui consumi. 
Alessandro

ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:34:23
gas o gasolio ? , leggo le solite discussioni di parte che non portano da nessuna parte , entrambi le stufe funzionano egregiamente , entrambi producono calore in abbondanza e H2O calda , una a differenza dell'altra con il tempo e utilizzo avrà bisogno di + manutenzione ma entrambi sono ottimi prodotti però vanno scelti in base all'utilizzo che si farà del mezzo e su quello bisogna soffermarsi altrimenti sarebbe come le classiche polemiche ducato - ford - iveco - mercedes e via di seguito 

mario
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:56:26
In risposta al messaggio di alexf del 03/05/2016 alle 15:42:40

uno dei due Hymenauti mi sta....  Pimpettore....il termine Hymernauti va usato con cautela, solo pochi e certificati possono permetterselo!   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

laughlaughlaugh Alessandro, mi fai morire laughlaughlaughyes

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/05/2016 alle: 18:04:33

Si, la Combi D come pure Webasto e Eberspacher consumano piu corrente della Combi a Gas, che a sua volta consuma molto di piu della Truma S3002.

I nostri mezzi sono sempre piu ingordi di corrente e quindi per potere sostare non collegati a 220 in inverno, per alcuni giorni, con tranquillità, meglio pensare a un sistema che ricarichi la BS.

Io personalmente, con l'EFOY, il problema corrente me lo sono definitivamente dimenticato, ho la stessa tranquillità come se fossi sempre collegato alla 220, tranquillità impagabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/05/2016 alle 18:06:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link