CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma BS 10 che va in blocco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 13:55:42
Buon pomeriggio a tutti. 

Oggi per la prima volta ho provato a mettere in funzione il boiler del mio Rimor Super brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI.  Il boiler é un Truma BS 10.  Ho aperto il gas sulla bombola.  Ho controllato che il rubinetto di derivazione fosse aperto. Controllato che il coperchio sul camino fosse rimosso.  Ho provato ad accendere i fornelli e visto che si accendevano.  Ho controllato che ci fosse l'acqua sfiatandone un po' a pompa spenta e, una volta riaccesa la pompa, constatando che la pompa andava per un po' per riempirlo. 

Ho provato ad accenderlo sui 50 gradi.   Sembrava essersi acceso, ma dopo un minuto o due, dopo che si sentiva come andare il gas, ha iniziato una specie di vibrazione, un rumorino basso, e subito dopo é andato in blocco.  Aspettato 5 minuti e riprovato, fatto uguale.  Ripetuto di nuovo per la terza volta, sempre fatto uguale. 

Avete qualche idea di cosa possa essere? 

Grazie.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 14:11:46
Magari dopo 22 anni andrebbe fatta una revisione non si scherza con il gas. Se hai manualità puoi metterci le mani da solo ma io andrei da un professionista che ti rilascia.anche una garanzia.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 15:34:15
In risposta al messaggio di tsolignani del 05/10/2023 alle 13:55:42

Buon pomeriggio a tutti.  Oggi per la prima volta ho provato a mettere in funzione il boiler del mio Rimor Super brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI.  Il boiler é un Truma BS 10.  Ho aperto il gas sulla
bombola.  Ho controllato che il rubinetto di derivazione fosse aperto. Controllato che il coperchio sul camino fosse rimosso.  Ho provato ad accendere i fornelli e visto che si accendevano.  Ho controllato che ci fosse l'acqua sfiatandone un po' a pompa spenta e, una volta riaccesa la pompa, constatando che la pompa andava per un po' per riempirlo.  Ho provato ad accenderlo sui 50 gradi.   Sembrava essersi acceso, ma dopo un minuto o due, dopo che si sentiva come andare il gas, ha iniziato una specie di vibrazione, un rumorino basso, e subito dopo é andato in blocco.  Aspettato 5 minuti e riprovato, fatto uguale.  Ripetuto di nuovo per la terza volta, sempre fatto uguale.  Avete qualche idea di cosa possa essere?  Grazie.
...
prova a vedere se funziona mettendo il camper sotto tensione 230V allacciato alla colonnina oppure con il motore in moto
Paolo DR
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 10:22:53
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/10/2023 alle 14:11:46

Magari dopo 22 anni andrebbe fatta una revisione non si scherza con il gas. Se hai manualità puoi metterci le mani da solo ma io andrei da un professionista che ti rilascia.anche una garanzia.
Hai ragione, in realtà credo che i proprietari precedenti ne avessero fatte, ma nel dubbio comunque é una buona idea. Chi chiamare in questi casi? Io sto in provincia. Grazie.
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 10:24:42
In risposta al messaggio di PDR del 05/10/2023 alle 15:34:15

prova a vedere se funziona mettendo il camper sotto tensione 230V allacciato alla colonnina oppure con il motore in moto
Grazie. Scusa, ho dimenticato di dire nel mio post originario che il camper lo tengo in cortile, attaccato alla 220 di casa, anche per tenere in mantenimento le batterie. Tutte le prove sono state fatte in queste condizioni. Direi che a motore acceso a questo punto sia inutile, la presenza dell'allaccio alla 220 direi escluda un problema elettrico. Grazie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 10:49:34
In risposta al messaggio di tsolignani del 14/10/2023 alle 10:22:53

Hai ragione, in realtà credo che i proprietari precedenti ne avessero fatte, ma nel dubbio comunque é una buona idea. Chi chiamare in questi casi? Io sto in provincia. Grazie.
Dai sintomi che descrivi le cause sono almeno 2, termostato e sporcizia.

Per la seconda puoi provare a smontare la griglia esterna, quella sotto il coperchio per intenderci, dovrai soffiare ed aspirare, almeno 2/3 volte, prova a farlo ripartire se si blocca nuovamente allora il problema e` sul termostato o sulla scheda per cui dovrai rivolgerti ad un centro Truma per una corretta manutenzione.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 11:17:42
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2023 alle 10:49:34

Dai sintomi che descrivi le cause sono almeno 2, termostato e sporcizia. Per la seconda puoi provare a smontare la griglia esterna, quella sotto il coperchio per intenderci, dovrai soffiare ed aspirare, almeno 2/3 volte,
prova a farlo ripartire se si blocca nuovamente allora il problema e` sul termostato o sulla scheda per cui dovrai rivolgerti ad un centro Truma per una corretta manutenzione. Ciro. 
...
Grazie. Quindi oltre al compressore devo usare anche un aspirapolvere? Inoltre ti chiederei anche, se lo sai, come devo poi rimontare la griglia una volta finito il lavoro, mi chiedo se non sia necessario mettere un po' di pasta isolante o qualcosa del genere, adesso vedo che qualcosa, ormai completamente annerita, era stata applicata. Grazie.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 12:49:46
In risposta al messaggio di tsolignani del 14/10/2023 alle 11:17:42

Grazie. Quindi oltre al compressore devo usare anche un aspirapolvere? Inoltre ti chiederei anche, se lo sai, come devo poi rimontare la griglia una volta finito il lavoro, mi chiedo se non sia necessario mettere un po' di pasta isolante o qualcosa del genere, adesso vedo che qualcosa, ormai completamente annerita, era stata applicata. Grazie.
Io la griglia non la smonterei,piuttosto usa una cannuccia o una pistola lunga per arrivare al bruciatore e soffiare bene. Però se la smonti pulisci eetti il terostat 
Comiii
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 13:22:37

Mi aggrego al suggerimento di Szopen   ma escluderei un problema sul termostato , se il boiler prima del blocco gas ha fatto strani rumori tipo simil vibrazioni e bottarelle è probabile che il quaio sia sul sistema di aspirazione/scarico parzialmente otturati , se vuoi fare da tè ti consiglio di togliere il terminale esterno poi cerca di pulire bene i due condotti aspirandoli  
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 13:24:03
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/10/2023 alle 12:49:46

Io la griglia non la smonterei,piuttosto usa una cannuccia o una pistola lunga per arrivare al bruciatore e soffiare bene. Però se la smonti pulisci eetti il terostat 
Togliendo la griglia si lavora meglio, e` importante arrivare in fondo sotto la pentola, li` si accumula un sacco di sporcizia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 13:57:28
Grazie a tutti. Farò qualche prova e poi vi farò sapere.
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 21:07:11
Buonasera a tutti.

Allora nel condotto di aspirazione c'era un nido di vespe. Non molto grande, ma adesso che l'ho rimosso il boiler sembra andare al primo colpo senza andare più in blocco.

20231014_173343.jpg

Oltre alla rimozione del nido ho cercato comunque di pulire bene con la pistola, usando quella col nebulizzatore che ha un becco più lungo, senza ovviamente mettere nulla nel nebulizzatore.

Grazie ancora a tutti dell'aiuto e dei consigli, sto imparando molto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 23:26:34

Perfetto , quando si risolve con le proprie mani è sempre una vittoria , ti informo che il sistema di scarico/asirazione del boiler è un sistema bilanciato naturale e basta una minima ostruzione per sbilanciarlo creando difficota sulla combustione e partenze con continui blocchi del sistema causa cobustione sbilanciata 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 00:56:51
Bravo, pian pianino imparerai a conoscere tutto cio che hai a bordo, sapere come e perche` le cose funzionano e` importante, certo inizialmente c`e` il timore e il non sapere dove mettere le mani ma, chiedere non costa nulla, fidati.

Buoni km.

Ciro. 
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 07:51:42
Come hanno fatto a fare il nido? Era senza tappo per caso?
Comiii
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link