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Truma C6002: inverno

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Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 24/12/2014 alle: 17:32:11
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento, non sono certo del funzionamento del Truma C6002. [:I] ho lasciato il camper fermo due settimane, quindi ho svuotato tutta l'acqua dai serbatoi e ho staccato le batterie, cosi' anche il Truma si e' svuotato. Oggi ho riallacciato le batterie verificando che la carica sia buona e ho rimesso l'acqua ma mi sono accorto che il pistoncino della valvola elettrica di sicurezza non rimane alzato. Ho girato la manopola sull'acqua calda, la spia si e' illuminata e sono riuscito a bloccare il pistoncino in posizione alzata. Soddisfatto di questa prova ho rimesso la manopola sullo 0, ma forse per via delle temperature quasi invernali (8 gradi?) di nuovo il pistoncino e' scattato, svuotando il serbatoio. Immagino che sia un comportamento normale, e che il pistoncino scatti a certe temperature. Pensavo pero' che scattasse a temperature piu' basse... Quello che mi mi chiedo e' come mi devo comportare, in presenza di acqua nei serbatoi, ovvero nei giorni di gita, devo sempre lasciare il truma acceso, al limite sull'uno? Grazie in anticipo per la pazienza che sapete mostrare anche in caso di domande cosi' semplici. [:)] -- Zenologia
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28486
Inserito il 24/12/2014 alle: 17:45:06
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 24/12/2014  17:32:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>. . ...puoi leggere anche tu stesso problema...buone feste

https://forum.camperonline.it/t...

12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 25/12/2014 alle: 09:51:36
Grazie! :) Buone feste anche a te, buone feste a tutti! -- Zenologia
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 25/12/2014 alle: 09:51:43
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 24/12/2014  17:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> basta lasciare il camper con temperatura interna superiore a 8 gradi. se poi sono di più sei più sicuro. poi in inverno non conviene farlo raffreddare troppo quando sei in giro. buon natale Vittorio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/12/2014 alle: 09:52:33
Quando la temperatura arriva a circa 5° la valvola si apre, per preservare la combi dai danni del gelo. Esistono due tipi di valvole di sicurezza: una elettrica ed una meccanica. Puoi riconoscere il tipo di valvola a prima vista, poichè in quella elettrica arrivano i fili di comando dalla stufa. Le differenze fra i due tipi sono notevoli. Tutte e due aprono in caso di gelo ma quella elettrica RESTA ARMATA in caso di accensione della stufa o del boiler, anche se la temperatura di cellula è sotto lo zero; quella meccanica invece, in tale caso, non c'è veerso di farla armare ed è necessario riscaldare adeguatamente il camper. Per ovviare a tale inconveniente esiste un accessorio opzionale, consistente in una resistenza termostatata da inserire nella valvola. Tale resistenza consente, dopo l'accensione della stufa, di armare la valvola meccanica. Per me, che vivo in una zona dove le temperature invernali sono polari, la resistenza in discussione, malgrado il costo di una quarantina di euro, è un accessorio indispensabile. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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