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Truma C.6002 non funziona in riscaldamento

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violag13
violag13
10/01/2014 12
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:05:13
Chi mi puo aiutare? Tentando di accendere la mia COMBI C 6002 sul modo "riscaldamento" sento un lieve tic-tic e dopo alcuni secondi si sente il tac dell'elettrovalvola poi la stufa va i rosso. Se la accendo sul modo "acqua calda" funziona perfettamente. Ho cambiato il riduttore di pressione, ho comprato una bombola nuova, sono collegato alla rete 220v, ma tutto e stato inutile Sarei grato se potete indicarmi come procedere. Grazie violag13
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ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:41:02
quote:Risposta al messaggio di violag13 inserito in data 10/01/2014  15:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe essere il termostato, in tutti i casi, se non e' mai stato fatto, una manutenzione al bruciatore non guasta ! ciao ivan
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:46:57
specie se pagano gli altri .. prova a staccare il sensore della temperatura... (il bottoncino nero da qualche parte in camper)la stufa dovrebbe andare al massimo.

Modificato da scubidu il 10/01/2014 alle 21:48:40
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violag13
violag13
10/01/2014 12
Inserito il 11/01/2014 alle: 07:04:59
Grazie per i consigli. Il termostato lo ho gia escluso ma il risultato e'uguale va in rosso dopo 10". in quanto alla manutenzione non e' possibile perche vivo all' estero (Grecia) ed il punto assistenza Truma dista 500 Km da dove abbito. Il fatto e' che non riesco a capire come fa' a funzionare nel modo boiler e non funziona nel modo riscaldamento? . violag13
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 11/01/2014 alle: 07:27:18
potrebbe essere un sensore temperatura di sicurezza . mai smontata, pero a logica potrebbe avere una sonda per l'acqua e una sul corpo cadaia per il riscaldamento. se fosse cosi e andata la sonda del riscaldamento.
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 11/01/2014 alle: 08:24:36
Ciao, quale led rosso lampeggia, a destra o a sinistra della manopolina
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violag13
violag13
10/01/2014 12
Inserito il 11/01/2014 alle: 08:33:27
Il led non lampeggia e rosso permanente, ed e' quello che si trova nel comando della combi dietro alla rotellina che aumenta la potenza della ventola. violag13
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 11/01/2014 alle: 08:44:18
Quando accendi il boiler si eccita la spia arancio a sx, la spia rossa in questione è li o dall altra parte
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violag13
violag13
10/01/2014 12
Inserito il 11/01/2014 alle: 18:16:43
Il boiler funziona normalmente, prima si accende la spia gialla a SX e quella verde a DX , dopo 15 minuti si spegne la spia gialla e l'acqua e bella calda. Quando accendo il riscaldamento dopo 10" si accende la spia rossa permanente la dove si accendeva la spia verde durante la funzione boiler. violag13
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 11/01/2014 alle: 19:02:22
Non arriva gas
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 11/01/2014 alle: 19:45:26
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 11/01/2014  19:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non arriva gas... perché in funzione boiler funziona ?
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 11/01/2014 alle: 20:05:13
Ri pensando forse una logica ce, la stufa dovrebbe avere tre stadi di potenza e sono comandati da tre rele nella scheda che oltre che al ventilatore comandano l'apertura del gas in funzione riscaldamento parte dal più basso, poi mano a mano che si scalda e a quanto e impostato i termostato comanda i rele delle valvola. forse si e incollato o non funziona il rele del primo stadio. in funzione boiler forse parte dal secondo o terzo stadio evitando il primo. se fosse quello i rele si possono sostituire . l'ho gia fatto sulla mia scheda hai provato a mettere in funzione boiler e stufa ? prova a battere delicatamente i rele sulla scheda. sono quei cubi gialli che vedi nella foto
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violag13
violag13
10/01/2014 12
Inserito il 11/01/2014 alle: 21:41:26
Grazie scubidu. Forse la tua risposta al mio problema e' la piu' ragionevole. Appena posso cambio tutti e tre i relais che si possono reperire in commercio e poi ti comunico il risultato. violag13
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 11/01/2014 alle: 22:16:02
e solo una ipotesi... non conosco la bestia se si fanno vivi ecostar o camperdoctor possono darti delle dritte non so quanta manualita hai, se sei capace individua e controlla il rele. potrebbe anche essere la elettrovalvola parzialmente ostruita. prima di sostituirli controlla con un tester.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 12/01/2014 alle: 00:13:56
non credo sia possibile una diagnosi mirata a distanza del tipo di anomalia e bisognerebbe avere la stufa tra le mani , tuttavia azzardo una ipotesi che sarebbe quella di verificare se il motore della ventola di ricircolo aria calda cellula è funzionante a mio parere non si tratta di relè perchè la funzione solo boiler funziona con il primo stadio e quella funzione non da problemi quindi anche la funzione riscaldamento + boiler deve funzionare o quantomeno deve funzionare sul primo stadio ed eventualmente bloccarsi alla richiesta di intervento del secondo stadio ma se il motore della ventola di ricircolo aria interna non funziona il sistema sulla funzione riscaldamento va in blocco istantaneamente mentre sulla funzione solo boiler non da problemi magari l'anomalia è da tutt'altra parte ma a naso ti consiglio di controllare il motore della ventola di ricircolo aria interna Mario
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violag13
violag13
10/01/2014 12
Inserito il 12/01/2014 alle: 07:06:45
Buon giorno Mario ecostar. Anche la tua ipotesi mi pare giusta. Conosci come posso controllare, cioe' se parte corrente dalla scheda il problema si sposta sulla ventola, forse bloccata o difettosa, e su quali punti devo efettuare misurazioni. Guido violag13
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violag13
violag13
10/01/2014 12
Inserito il 12/01/2014 alle: 07:34:51
Buon giono scubidu. Le due elettrovalvole le ho controllate tirandole fuori dal bruciatore e soffiando separatamente i due tubicini aprendo l'attuatore meccanico della valvola con un solenoid che mi sono procurato da un altra elettrovalvola. Quello che non posso stabilire e la quantita del gas che deve passare da questi tubicini. Ho scoperto che il tubicino e l'elttrovalvola dx serve per il boiler la sx per il riscaldamento. Non e' che per caso sai come posso pulire i tubicini e l'attuatore meccanico nel ipotesi che sono sporchi di diresidui d'olio che a volte viene trasportato con il gas. Devo precisare che tutte e due elettrovsvole della mia combi funzionano, o almeno si sente il "tac" quando vengono innescate dal progamma della scheda, quindi corrente dalla scheda al solenoide c'e' Guido violag13
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 12/01/2014 alle: 10:02:54
Se l'acqua calda la riscalda allora controlla, come ha detto Ecostar, se la ventola del riscaldamento gira, altrimenti si accende il rosso. L'anno scorso a Trieste mi era entrato il becchuccio della prolunga di un imbuto nelle alette della ventola bloccandola, probabilmente era entrato li a causa di qualche scossa nel tragitto. Dato che la ventola nella mia 6000 rimane dietro e non la vedevo e poi, ad essere sincero, non ci avevo minimamente pensato, quindi, grazie ad internet ho trovato a circa 50 Km un rivenditore/riparatore di camper e dopo essermi recato sul posto, alla seconda accensione capì immediatamente che la ventola non girava, quindi allungo una mano e vi trovo il beccuccio della prolunga dell'imbuto che aveva bloccato le alette della ventola, appena tolto tutto tornò a funzionare correttamente. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
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violag13
violag13
10/01/2014 12
Inserito il 12/01/2014 alle: 11:50:00
Ho provato a girare con un dito e dopo molte contorsioni tutte e due le ventole. Purtroppo nessuna delle due e' blocata. Il problema forse e' che non arriva corrente. C'e' qualcuno che sappia dove devo collegare il tester digitale sulla scheda per verificare violag13
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 12/01/2014 alle: 21:47:49
ciao. rientrato da sciare. le ventole dovrebbero essere 2 1 per i fumi e una per il riscaldamento quella del riscaldamento a orecchio varia la velocita assieme ai stadi della elettrovalvola la corrente la misuri direttamente sul filo del motore. visto che i rele sono 5 presumo che 3 comandino sia la velocita che la valvola del gas una comandi la ventola fumi l'altra ? ma quando la accendi vedi il motore girare? non ho mai smontato la combi ho avuto modo di smontare la 3002 e la E2400

Modificato da scubidu il 12/01/2014 alle 21:58:04
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violag13
violag13
10/01/2014 12
Inserito il 12/01/2014 alle: 22:26:39
Buona sera Scubidu. La ventola che si trova in basso supongo che sia quellq della ventilazione cabina perche si trova in prossimita'dei bocchettoni di uscita. Quella che si trova in alto rivestita con un insonorizzante credo che serve per l'espulsione dei fumi. Su la ventola che si trova i basso arrivano 3 fili forse per le 3 velocita', cerchero' di misurare la corrente forando i cavi co uno spillo. Se non arriva corrente cambiero' tutti e 5 i relais e vediamo come va' a finire. Che ne pensi? Guido violag13
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