CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

truma c6002

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
reri
reri
25/06/2006 65
Inserito il 25/11/2006 alle: 23:57:31
Ciao a tutti, chiedo a voi se posso usare la truma c6002 senza acqua nel boiler e nell'impianto, vi faccio notare però che nei comandi non c'è la posizione solo fiamma, c'è la posizione estiva acqua calda con interruttore su 40 o 60°, o la posizione invernale dove penso che la temperatura sia di 60°, siccome il dubbio è grande chiedo vostri consigli. Un saluto Ruggero
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 26/11/2006 alle: 18:50:57
quote:Originally posted by reri
Ciao a tutti, chiedo a voi se posso usare la truma c6002 senza acqua nel boiler e nell'impianto, vi faccio notare però che nei comandi non c'è la posizione solo fiamma, c'è la posizione estiva acqua calda con interruttore su 40 o 60°, o la posizione invernale dove penso che la temperatura sia di 60°, siccome il dubbio è grande chiedo vostri consigli. Un saluto Ruggero >
>se metti su stufa e boiler che ci sia o no l'acqua è ininfluente perchè prima di tutto è una stufa quindi vai tranquillo non si rovina
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 26/11/2006 alle: 20:55:24
dalla descrizione del pannello di comando mi sembra di capire che si tratta della prima versione della truma combi (per regolare la temperatura del riscaldamento ha la manopola con i gradi, mentre le versioni più recenti hanno una scala da 1 a 9). La ho avuta nel precedente camper (era del 1997)e mi ricordo bene che il concessionario mi raccomandò di usarla sempre con l'acqua e mai a secco. Ora non ricordo cosa dicesse il libretto delle istruzioni, ma perchè rischiare, e poi quando è inverno e usi il riscaldamento non ti serve l'acqua calda ? Ciao Sergio.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 27/11/2006 alle: 20:48:48
quote:Originally posted by sergio74
dalla descrizione del pannello di comando mi sembra di capire che si tratta della prima versione della truma combi (per regolare la temperatura del riscaldamento ha la manopola con i gradi, mentre le versioni più recenti hanno una scala da 1 a 9). La ho avuta nel precedente camper (era del 1997)e mi ricordo bene che il concessionario mi raccomandò di usarla sempre con l'acqua e mai a secco. Ora non ricordo cosa dicesse il libretto delle istruzioni, ma perchè rischiare, e poi quando è inverno e usi il riscaldamento non ti serve l'acqua calda ? Ciao Sergio. >
>ciao sergio scusa se rettifico, purtroppo il tuo concessionario non sapeva cosa vendeva. torno a ripetere e confermare il combi è una stufa con in più una pentola. quindi può tranquillamente funzionare senz'acqua. ciao
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 28/11/2006 alle: 00:57:30

il combi è una stufa con in più una pentola. quindi può tranquillamente funzionare senz'acqua.
ho letto questa tua affermazione su altri post e visto che ne sembri molto convinto quasi quasi hai convinto anche me. Comunque sulla combi ultimo tipo c'è scritto chiaro sulle istruzioni che si può usare anche senza acqua e infatti la manopola di comando ha una posizione per funzionamento solo stufa senza acqua calda. Ma ora voglio farti una domanda alla quale non trovo risposta (e non voglio assolutamente fare polemica ma solo informarmi) : per quale tipo di utilizzo può essere necessario usare la combi in modalità solo stufa e senza acqua ? A qualcuno servirà visto che su questo argomento ci sono vari post passati. Ciao Sergio.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 28/11/2006 alle: 01:05:27
il manuale della Trumatic C 3402/C 6002 alla pagina 10 recita cosi: Avvertenza:La stufa Trumatic C è una stufa ad aria calda con produzione supplementare di acqua calda. Pertanto il funzionamento della stufa è possibile sia con che senza contenuto d'acqua. Questo è quanto dice il manule di istruzioni. Saluti
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 28/11/2006 alle: 01:30:30
si, il manuale della combi ultimo tipo ce l'ho anche io, e infatti ho detto che c'è scritto così. Ma c'era scritto anche nella combi vecchio tipo ? Ciao Sergio.

Modificato da sergio74 il 28/11/2006 alle 01:31:02
19
reri
reri
25/06/2006 65
Inserito il 28/11/2006 alle: 09:20:16
Ciao, sul sito truma ho trovato le catteristiche della c6002 EH che sarebbe la prima versione che dice che può funzionare senza acqua, mentre la c6002 EL cioè ultima versione ha la posizione invernale senza acqua. Il termistore della temperatura della EH (la mia) non mi sembra molto esatto e agisce in ritardo al riarmo della temperatura. Grazie a tutti, e a risentirci su COL.
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 28/11/2006 alle: 13:31:49
Il manuale dal quale ho tratto l'avvertenza è della C 6002, con termostato indicante i gradi.
quote: Il termistore della temperatura della EH (la mia) non mi sembra molto esatto e agisce in ritardo al riarmo della temperatura.>
> posso confermare che i gradi segnati sul termostato effettivamente non corrispondono all'effettivo riarmo della stufa. Ciao e buoni Km.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 28/11/2006 alle: 13:43:01
quote:per quale tipo di utilizzo può essere necessario usare la combi in modalità solo stufa e senza acqua ?>
> Per esempio io utilizzo la stufa senza acqua calda e ne sono molto contento. D'estate non uso il boiler (per lavarsi acqua "fredda" e per lavare i piatti si usa il vecchio metodo della pentola) e neanche la stufa. Nella mezza stagione, per me non ha senso caricare 15 litri di acqua nel boiler e scaldarla continuamente se la stufa non va a pieno regime. D'inverno, visto che la stufa va di continuo, riempo il boiler ma lascio la stufa con boiler spento. L'effetto "pentola" fa in modo di scaldarla lo stesso, ma non obbligo il boiler (che poi è sempre la stufa) ad accendersi (nel caso in cui sia spenta) se uso molta acqua calda. Saluti
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 28/11/2006 alle: 21:03:24
quote:Originally posted by sergio74
il combi è una stufa con in più una pentola. quindi può tranquillamente funzionare senz'acqua. ho letto questa tua affermazione su altri post e visto che ne sembri molto convinto quasi quasi hai convinto anche me. Comunque sulla combi ultimo tipo c'è scritto chiaro sulle istruzioni che si può usare anche senza acqua e infatti la manopola di comando ha una posizione per funzionamento solo stufa senza acqua calda. Ma ora voglio farti una domanda alla quale non trovo risposta (e non voglio assolutamente fare polemica ma solo informarmi) : per quale tipo di utilizzo può essere necessario usare la combi in modalità solo stufa e senza acqua ? A qualcuno servirà visto che su questo argomento ci sono vari post passati. Ciao Sergio. >
>ciao sergio ti rispondo ben volentieri. ci sono a parer mio due casi perchè faccia lavorare il combi senz'acqua: 1 se la valvola termostatica elasi non si arma per il freddo devo accenderla senz'acqua per alzare la temperatura. 2 se vado via per un weekend posso anche non avere la necessita di avere acqua calda tieni presente che la quasi nuova ( la nuova combi farà capolino in primavera) combi che tu hai in posizione solo fiamma non è che non scalda l'acqua è solo che non gli interessa a che temperatura sia.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 28/11/2006 alle: 21:09:29
quote:Originally posted by mecsax
Il manuale dal quale ho tratto l'avvertenza è della C 6002, con termostato indicante i gradi.
quote: Il termistore della temperatura della EH (la mia) non mi sembra molto esatto e agisce in ritardo al riarmo della temperatura.>
> posso confermare che i gradi segnati sul termostato effettivamente non corrispondono all'effettivo riarmo della stufa. Ciao e buoni Km.
>
>il termostato della tua stufa è molto preciso ed è sotto la rotella con i gradi. se non funge correttamente è perchè il comando è montato sulla parete dove sotto cè il combi che scaldando la parete influisce sulla lettura. acquista il kit del sensore a distanza (011 FFC2) ed inseriscilo nella scheda in alto dove cè una presa minijack apposta per tale scopo. ha un cavo di tre metri e in tale lunghezza troverai senzaltro il posto migliore.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 28/11/2006 alle: 21:34:59
....omissis Nella mezza stagione, per me non ha senso caricare 15 litri di acqua nel boiler e scaldarla continuamente se la stufa non va a pieno regime. ....omissis Non vorrei sembrare polemico , ma pare che non esista piu' la mezza stagione.....Saluti Franco
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 28/11/2006 alle: 22:09:59
scusate mà nella truma combi il caricamento dell'acqua non avviene in automatico?? cio'è se si apre la valvola di sicurezza e poi si ripristina il tutto una volta che si accende la pompa questa carica l'acqua nel boiler e fino qui tutto bene ma poi come si fà ad accendere la stufa senza scaldare anche l'acqua?? nel mio caso per esempio la selezione mi sembra obbligata quando accendo la stufa si scalda anche l'acqua.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 29/11/2006 alle: 09:14:03
Ho un rubinetto vicino alla pompa per evitare che si riempa il boiler. Saluti
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 29/11/2006 alle: 12:50:14

ci sono a parer mio due casi perchè faccia lavorare il combi senz'acqua: 1 se la valvola termostatica elasi non si arma per il freddo devo accenderla senz'acqua per alzare la temperatura. 2 se vado via per un weekend posso anche non avere la necessita di avere acqua calda tieni presente che la quasi nuova ( la nuova combi farà capolino in primavera) combi che tu hai in posizione solo fiamma non è che non scalda l'acqua è solo che non gli interessa a che temperatura sia.
Nella mezza stagione, per me non ha senso caricare 15 litri di acqua nel boiler e scaldarla continuamente se la stufa non va a pieno regime.
Mah..., facendo così cosa risparmiate, ad esempio in un WE di mezza stagione, 200/300 grammi di gas o anche di più forse. Ma poi fate fare la doccia a vostra moglie con l'acqua fredda o scaldate una pentola d'acqua per lavare i piatti ? E' giusto che ognuno faccia come preferisce, per carità, ma non sono d'accordo. Poi, io dico la mia e voi la vostra, come si fa quando facciamo quattro chiacchere tra camperisti in sosta nei parcheggi. Comunque se ci trovassimo mai parcheggiati vicini la pentola d'acqua calda ve la riempio io dal rubinetto, e poi ci beviamo un bicchiere di vino perchè l'acqua.....fa la ruggine! Ciao, Sergio.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 29/11/2006 alle: 19:23:58
Vorrei istallare alla Truma 6002 un rubinetto nel tubo di scarico per evitare svuotamenti improvvisi per l'apertura della elettrovalvola, posso causare danni? grazie
19
reri
reri
25/06/2006 65
Inserito il 30/11/2006 alle: 09:07:21
Ciao, non fai di certo danni, però quando gela e ti dimentichi il suddetto rubinetto chiuso ahime!!!!. Saluti e pensaci bene, ciao a tutti e grazie per aver trattato l'argomento. Ruggero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link