quote:Originally posted by reri>se metti su stufa e boiler che ci sia o no l'acqua è ininfluente perchè prima di tutto è una stufa quindi vai tranquillo non si rovina
Ciao a tutti, chiedo a voi se posso usare la truma c6002 senza acqua nel boiler e nell'impianto, vi faccio notare però che nei comandi non c'è la posizione solo fiamma, c'è la posizione estiva acqua calda con interruttore su 40 o 60°, o la posizione invernale dove penso che la temperatura sia di 60°, siccome il dubbio è grande chiedo vostri consigli. Un saluto Ruggero >
quote:Originally posted by sergio74>ciao sergio scusa se rettifico, purtroppo il tuo concessionario non sapeva cosa vendeva. torno a ripetere e confermare il combi è una stufa con in più una pentola. quindi può tranquillamente funzionare senz'acqua. ciao
dalla descrizione del pannello di comando mi sembra di capire che si tratta della prima versione della truma combi (per regolare la temperatura del riscaldamento ha la manopola con i gradi, mentre le versioni più recenti hanno una scala da 1 a 9). La ho avuta nel precedente camper (era del 1997)e mi ricordo bene che il concessionario mi raccomandò di usarla sempre con l'acqua e mai a secco. Ora non ricordo cosa dicesse il libretto delle istruzioni, ma perchè rischiare, e poi quando è inverno e usi il riscaldamento non ti serve l'acqua calda ? Ciao Sergio. >
quote: Il termistore della temperatura della EH (la mia) non mi sembra molto esatto e agisce in ritardo al riarmo della temperatura.>> posso confermare che i gradi segnati sul termostato effettivamente non corrispondono all'effettivo riarmo della stufa. Ciao e buoni Km.
quote:per quale tipo di utilizzo può essere necessario usare la combi in modalità solo stufa e senza acqua ?>> Per esempio io utilizzo la stufa senza acqua calda e ne sono molto contento. D'estate non uso il boiler (per lavarsi acqua "fredda" e per lavare i piatti si usa il vecchio metodo della pentola) e neanche la stufa. Nella mezza stagione, per me non ha senso caricare 15 litri di acqua nel boiler e scaldarla continuamente se la stufa non va a pieno regime. D'inverno, visto che la stufa va di continuo, riempo il boiler ma lascio la stufa con boiler spento. L'effetto "pentola" fa in modo di scaldarla lo stesso, ma non obbligo il boiler (che poi è sempre la stufa) ad accendersi (nel caso in cui sia spenta) se uso molta acqua calda. Saluti
quote:Originally posted by sergio74>ciao sergio ti rispondo ben volentieri. ci sono a parer mio due casi perchè faccia lavorare il combi senz'acqua: 1 se la valvola termostatica elasi non si arma per il freddo devo accenderla senz'acqua per alzare la temperatura. 2 se vado via per un weekend posso anche non avere la necessita di avere acqua calda tieni presente che la quasi nuova ( la nuova combi farà capolino in primavera) combi che tu hai in posizione solo fiamma non è che non scalda l'acqua è solo che non gli interessa a che temperatura sia.
il combi è una stufa con in più una pentola. quindi può tranquillamente funzionare senz'acqua. ho letto questa tua affermazione su altri post e visto che ne sembri molto convinto quasi quasi hai convinto anche me. Comunque sulla combi ultimo tipo c'è scritto chiaro sulle istruzioni che si può usare anche senza acqua e infatti la manopola di comando ha una posizione per funzionamento solo stufa senza acqua calda. Ma ora voglio farti una domanda alla quale non trovo risposta (e non voglio assolutamente fare polemica ma solo informarmi) : per quale tipo di utilizzo può essere necessario usare la combi in modalità solo stufa e senza acqua ? A qualcuno servirà visto che su questo argomento ci sono vari post passati. Ciao Sergio. >
quote:Originally posted by mecsax>il termostato della tua stufa è molto preciso ed è sotto la rotella con i gradi. se non funge correttamente è perchè il comando è montato sulla parete dove sotto cè il combi che scaldando la parete influisce sulla lettura. acquista il kit del sensore a distanza (011 FFC2) ed inseriscilo nella scheda in alto dove cè una presa minijack apposta per tale scopo. ha un cavo di tre metri e in tale lunghezza troverai senzaltro il posto migliore.
Il manuale dal quale ho tratto l'avvertenza è della C 6002, con termostato indicante i gradi.quote: Il termistore della temperatura della EH (la mia) non mi sembra molto esatto e agisce in ritardo al riarmo della temperatura.>> posso confermare che i gradi segnati sul termostato effettivamente non corrispondono all'effettivo riarmo della stufa. Ciao e buoni Km.
>