CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi 6 D

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 23/02/2015 alle: 21:14:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/02/2015  12:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai se è rumorosa più di quella a gas? L'odore all'uscita del caminetto è più forte o meno di quella a gas? Eros _______ Trilly :-) _______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 23/02/2015 alle: 22:45:51
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 23/02/2015  21:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dentro al camper non so dirti, ma suppongo che la rumorosità sia la stessa. All'esterno, mi è capitato di sentirne una in inverno, e non mi sembrava particolarmente piu rumorosa di qualla a gas, forse appena un pelino, ma non in maniera significativa. Come odore non ne ho sentito, ma ero a circa 3 metri. Probabilmente sarà come il webasto che appena acceso per circa un minuto fa odore come quando avvii il motore del camper, ma poi si scalda e non fa piu alcun odore che sia particolarmente avvertibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 23:37:17
per me lo svantaggio principale della combi diesel è che consuma più elettricità. gli altri svantaggi secondari per me è che puzzerà un attimo (quella a gas da me non puzza) e la manutenzione da fare ogni tanto (in un centro truma o un allestitore di camper, non ricordo, mi dissero che l'utente dovrebbe imparare e pulire una volta all'anno il bruciatore o qualcosa di simile). se acquistassi un camper nuovo sarei indeciso se comprarla principalmente per via del consumo elettrico maggiore, ma ora la mia combi a gas finchè va la tengo credo...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 24/02/2015 alle: 09:13:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/02/2015  23:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avendo l'Efoy per me il consumo maggiore di corrente è un problema inesistente e quindi non lo considero, ma la differenza di consumo di corrente tra combi a GAS e Diesel, è molta nei primi attimi di avviamento, poi la differenza si riduce veramente a poco. Tutto è fattibile, ma pensare di smontare la CombiD dal camper, sventrarla completamente per pulire il bruciatore una volta all'anno , mi sembra una cosa esagerata e non certo alla portata di tutti. Secondo me, con un uso regolare, puo convenire farlo dopo circa 5 anni, per precauzione, e, se il caso, sostituire le parti di bruciatore usurate. Calcolando di tenere un camper non oltre 10 anni, cio significa fare il lavoro una volta sola nella periodo di possesso del camper. Alltra cosa che curerei particolarmente è la manutenzione della BS. Cioè averne sempre una recente e efficente, quindi cambiarla piu spesso in maniera preventiva. Una BS ancora passabile ma gia un po invecchiata, potrebbe forse causare piu facilmente un blocco della stufa in accensiione perchè incapace di fornire lo spunto necessario. Quindi, forse ogni tre anni meglio mettere preventivamente una nuova BS, non è che poi sia un gran costo. Almeno questa è una mia idea, non so se possa essere valida o meno, ma sicuramente male non fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/02/2015 alle: 11:32:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/02/2015  09:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti dover togliere la combi dal camper non è la cosa più facile per un utente qualsiasi ma una combi a diesel non ha un allaccio gas che è forse molto più delicato dell'allaccio diesel. io chiederei a un paio di centri truma o a quell'utente del forum esperto in truma (è di milano per conto mio se hai l'efoy la batteria non subisce mai scariche profonde e viene inoltre ricaricata subito quando serve senza aspettare giorni o settimane e per questo la batteria può benissimo durare molti anni e io non cambierei una buona batteria in modo preventivo. se per disgrazia si rompe durante un viaggio secondo me basta acquistarne una da avviamento provvisoriamente da qualche parte per finire il viaggio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 24/02/2015 alle: 13:34:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/02/2015  11:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti quest'estate in Bretagna mi ha abbandonato di colpo e totalmente una Exide GEL da 80Ah (pagata 400 euro neppure 4 anni fa [}:)]) e sono andato a un supermercato Auchan a prendere una 100Ah da avviamento che ho sostituito nel parcheggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 24/02/2015 alle: 14:00:59
Ciao a tutti. Abbiamo parlato piu' volte della Combi D qui su Camperonline (lente di ingrandimento in alto a destra - cerca). Comunque ho questa stufa dal 2010 montata direttamente da Laika sul mio semintegrale. Rumore: piu' o meno simile alla versione a gas. Odore: superiore (ovviamente) alla versione a gas ma comunque minimo, percepibile solo con il naso praticamente sullo scarico. Consumo elettrico: 10-15 ampere all'avvio (candelette) e allo spegnimento (pulizia camera di combustione, sempre tramite candelette), durata un paio di minuti in entrambi i casi, poi normale (ventola), come stufa a gas (in realta' qualcosa in piu' per la pompa carburante). Unico vero difetto - a mio parere - la troppa precisione nel mantenimento della temperatura[:0]. Mi spiego: il delta tra spegnimento e riavvio e' di circa 0,5 gradi, quindi la stufa continua a spegnersi e riavviarsi, con i relativi consumi elettrici. Penso che con un delta superiore (ad esempio, un grado), si potrebbe risparmiare molta corrente. Nel pratico: indispensabile la doppia batteria, se il camper non e' dotato di altre fonti energetiche. Nel mio caso, con due batterie da avviamento da 75 a/h in parallelo, ho superato senza problemi due notti (temperatura esterna di poco superiore allo zero). Non ho provato per periodi piu' lunghi (intendo sosta per piu' di due notti senza avviare il motore). Per quanto mi riguarda, in futuro, sempre e solo riscaldamento a gasolio.[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 13/03/2015 alle: 15:33:21
Una domanda per chi si è dedicato al montaggio della Combi D. Ho guardato nel mio nuovo camper come è installata la Combi a gas. Ho visto che il tubo di scarico fa una S , cioè parte dalla stufa parallelo alla parte anteriore della cassapanca dinette, andando in direzione della parete, poi fa una S e prosegue parallelo alla parte possteriore della cassapanca, e arriva alla parete dove c'è il camino. Mi sembra che il tubo della versione diesel sia piu rigido, mi chiedo se potrà fare questa S che ha comunque ampio raggio di curvatura. La posizione del camino è obbligata, senza alcuna altra possibilità se non installarlo al posto di quello della Combi a Gas. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 15:57:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2015  15:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il tubo della truma diesel non riesce a fare quella piega rinunci al montaggio della truma diesel ?
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 13/03/2015 alle: 17:07:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2015  15:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa vorresti dirci che E' ARRIVATO?! E ce lo dici così in punta di piedi[:)][:)] Enrico

Modificato da enricobig il 13/03/2015 alle 17:07:24
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 17:25:32
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 13/03/2015  17:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sveglia. [:D][:D][:D][:o)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 13/03/2015 alle: 22:08:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/03/2015  15:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se proprio non c'è modo di installarla non potrei fare altro, ma ora ci ho dato un occhiata al volo, poi ci guarderò meglio con calma. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 13/03/2015 alle: 22:19:10
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 13/03/2015  17:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, arrivato ieri, portata oggi la moglie a vederlo, avuta la piena approvazione. Non sono io a essere nano (non sono neppure un gigante, un modesto 1,75) è proprio lui che è alto in maniera impressionante! le foto fanno ******, non sono da me, ma fatte così al volo e senza luce. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2015 alle 23:05:45
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 22:22:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2015  22:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma che facce sorridenti. come mai ? [:D] guardati la discussione attuale sull'islanda che magari ti viene voglia. immagina questo col tuo camperino: [url] https://www.youtube.com/watch?v=_tDgtdILtIM [:p]

Modificato da sergiozh il 14/03/2015 alle 01:10:39
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 14/03/2015 alle: 08:54:27
Suerrrrr!! Complimenti per il bellissimo camper[:p][:p][:p] marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 14/03/2015 alle: 19:30:44
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 14/03/2015  08:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 14/03/2015 alle: 19:44:26
> Sto montando la combi D6E e anch'io sono obbligato a mettere il camino accostato alla parete del bagno, utilizzando in parte il foro di quello a gas. La differenza tra i ns. 2 mezzi è lo spazio che c'è tra i due sportelli (wc e vano cassapanca): ho spostato la centralina EBL nel vanetto trasversale della cassapanca a L (fortunatamente i cavi erano lunghi a sufficienza) in modo tale che aprendo lo sportellino interno ho tutti i fusibili di fronte, senza dover lavorare dall'esterno. Questo perchè dovrò tagliare la parte superiore dell'angolo dello sportello (guardandolo in alto a dx) per poter installare il camino; probabilmente quando avrò più tempo provvederò a tagliarlo in modo tale che il pezzo utilizzato dal camino sia fisso mentre la restante parte apribile (per intenderci circa 9-10 cm ovvero la parte arrotandata). Per quanto concerne il tubo di scarico, non preoccuparti, si può piegare e si possono fare 2 S. Personalmente ho acquistato i tubi da 70 cm ma sono proprio al limite: per guadagnare 3-4 cm che mi consentivano un raggio di curvatura dolce, ho spostato i supporti di ancoraggio della stufa al pavimento: adesso rispetto al montaggio originale è parallela alla parete mentre prima era spostata verso l'interno. Oggi sono alle prese con l'allestimento delle 2 pompe (serie e altitudine) che come sul precedente mezzo inserirò in una scatola stagna da elettricista che verrà fissata dietro il serbatoio combustibile. ciao. Gianni.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/03/2015 alle: 23:44:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2015  22:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>complimenti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/03/2015 alle: 23:51:06
il camper è molto bello tommaso ma le possibilità 4x4 vanno sfruttate in modo maggiore rispetto al solo uscire dalla piazzola con erba di un campeggio. [:D] ci vuole qualcosa di più avventuroso. [:p]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 14/03/2015 alle: 23:55:46
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 14/03/2015  19:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, sarebbe interessantissimo vedere delle foto del lavoro, piu che altro il percorso che fa il tubo del camino. Io non ho la dinetet a L ma quella con tavolo attaccato a parete e quindi non ho alcun posto per spostare la EBL. Però ho posto direi sufficente per fare stare il camino tra la parete del bagno e lo sportello. Come vedi anche lo sportello è piccolo: Potresti anche dirmi esattamente le dimensioni esterne della mascerina del camino e le dimensioni del foro da fare, se le hai rilevate? Così intanto (appena mi danno il mezzo) incomincio a studiare gli spazi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link