quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/03/2015 23:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i primi 3 fili (giallo, marrone, celeste) dalla sinistra nel gruppo di fili colorati sono i fili che vanno al frigo per l'alimentazione del frigo. di quanti mm2 saranno ? 2.5 mm2 ? 4 mm2 ? mi sembra che anche quel costruttore come tutti gli altri non usa fili particolarmente grossi, causando così una caduta di tensione con la conseguenza che magari il frigo a 12V funziona meno bene che se fosse alimentato con fili da 6 / 10 mm2. altra cosa: da questa o altre discussioni avevo capito che hymer non usa più legno nelle parti strutturali del camper ma solo in cosuccie tipo finestre o simili. dietro sembra di vedere una paretina verticale in legno e il fondo su cui appoggia l'EBL è in legno o è solo vetroresina ricoperta con un adesivo ? quel fondo è il pavimento esterno del camper suppongo e se fosse veramente in legno sotto mi sembrerebbe proprio strano.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/03/2015 23:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto facendo le foto durante le varie fasi di montaggio: il camino non l'ho ancora posizionato però la sagomatura del tubo di scarico e di aspirazione è già fatta; più o meno è quasi come quello del gas. Dimensioni del camino: mascherina esterna 230mm di larghezza - 147mm di altezza. Dimensioni del foro, come da dima allegata al camino: 206mm di larghezza - 122mm di altezza. ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/03/2015 00:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa è una foto trovata in rete, appena ho il camper a casa guarderò lo spessore dei cavi. Quello che vedi è il pavimento principale che è un sandwich di due fogli di VTR con lo styrofoam in mezzo, e sembra legno perchè il linoleum colore legno lo ricopre completamente, anche dentro ai gavoni. Le paretine interne, cioè cassapanche, armadi etc, sono comunque di legno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 15/03/2015 19:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie infinite delle dimensioni, così appena posso do un occhiata se ci sta. Quindi, la mascherina esterna è 12mm piu larga, su ogni lato, rispetto alla larghezza del foro, se ho calcolato bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/03/2015 20:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nelle istruzione dell'EBL 29 ho visto che ha un interruttore apposito per staccare la batteria e se l'EBL è posizionato in un posto come in quella foto accessibile dall'esterno del camper hai il vantaggio che lo stacchi dall'esterno e così quando lo riattacchi puoi aprire elettricamente la porta e il gradino elettrico. da me se stacco la batteria poi non posso più aprire la porta con la chiave dall'esterno e il gradino elettrico è pure bloccato.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/03/2015 20:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dirti che in 8 anni che ho avuto l'altro camper, non ho mai staccato quell'interruttore se non in occasione di lavori sull'impianto elettrico. Comunque la posizione è furba in quanto facilmente ispezionabile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/03/2015 20:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se io l'avessi in quella posizione raggiungibile dall'esterno lo userei, ma non ho ne l'interruttore ne quella posizione. [:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/03/2015 20:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è proprio così; a prescindere che il foro della dima è leggermente più grande del corpo del camino, ti dò le dimensioni esatte da quest'ultimo al filo esterno della mascherina: lato dx 26mm - lato sx 14mm. Ritornando sul discorso dell'ammaccatura sul rivestimento esterno della stufa (ho smontato il guscio e non c'era nulla di rotto), il fornitore mi ha riconosciuto 80 euro che mi ha accreditato dopo pochi giorni. ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 17/03/2015 19:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della precisa misura. Avere piu "sporgenza" della mascherina a destra anzichè a sinistra mi facilita le cose, in quanto da quel lato ho un ostacolo interno (la parete del bagno) ma esternamente nessun problema. Spero però, quando riuscirò a misurare, di avere un filino piu di margine e di non dovere proprio lavorare sul millimetro :) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/03/2015 09:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo mezzo, Tommaso. Adesso aspettiamo le foto "on the road"...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/03/2015 09:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho fatto il foro nella parete e mi sono accorto che nel precedente messaggio ti avevo indicato una misura errata, ovvero l'interasse tra i fori di fissaggio del camino alla parete (206mm). La misura esatta del foro del camino è: 193,5mm larghezza - 122mm altezza. La DX e SX delle sporgenze, onde evitare dubbi, sono guardando il camino a parete, quindi il 24mm è verso la parete del bagno. Se vuoi ti mando una copia della dima via mail. ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/03/2015 00:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte i DUE gialli, il marrone e l'azzurro sono chiaramente da 6 mmq Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 18/03/2015 18:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, sicuramente appena riesco qualche foto nel suo ambiente la metterò [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 18/03/2015 19:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della rettifica, gia preso nota di tutto. Accetto molto volentieri la tua gentilissima proposta di inviarmi la dima via mail. A tal proposito ti ho appena inviato un messaggio privato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it