quote:Risposta al messaggio di MAXMILIAN inserito in data 26/11/2012 15:53:19 (> se riesci, montala immediatamente! a lascia perdere quello che ti dice il conce... ci credo che ti consigli questo, dopo i 1500€ + batterie e installazione le fai da lui... leggi qui per chiarirti le ideeVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.susezzapasa.it/gasol...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di MAXMILIAN inserito in data 26/11/2012 15:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho sostituiro la mia Combi 6000 con una Combi Diesel e ne sono soddisfattissimo...ho montato anche il kit altitudine per quando vado sopra i 1500 metri... Prima di sostituire totalmente la stufa avevo valutato l'aggiunta di un webasto, ma il grosso problema di questa seconda soluzione è dato dal fatto che con il webasto aggiuntivo non avrai mai una canalizzazione capillare (a meno di non smontare mezzo Camper) ai serbatoi e nel bagno...quindi il consumo di gas - seppur leggermente mitigato - lo avresti sempre. La tranquillità di approvvigionamento che mi da' la Combi D, relativa al mio modo di utilizzo del mezzo, non ha eguali. Per ogni ventuale dubbio chiedi senza problemi.
Dario quote:Risposta al messaggio di MAXMILIAN inserito in data 26/11/2012 17:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non ho un esperienza diretta ma, il mio concessionario di fiducia, ne parla molto bene e non ha mai avuto problemi con questa. Mentre con la dual top ne ha avuti + di uno. Cordialmente
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 26/11/2012 17:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Installata a gennaio 2009 su un EV9. I vantaggi li hanno già segnalati ed è inutile ripeterli, ti segnalo però gli svantaggi che ho riscontrato sul mio mezzo: 1) mentre viaggi con la stufa accesa non devi scendere al di sotto di 1/3 se non addirittura metà serbatoio altrimenti va in blocco e richiede diverse accensioni per funzionare correttamente; 2) consuma un botto di corrente x cui, se non vai in AA, ti serve la seconda batteria ed un generatore oppure un gasperini od Efoy; 3) la mia si surriscalda facilmente e quindi si blocca, il tutto ovviato lasciando aperto il mobiletto per aumentare la ventilazione; Forse sarà perchè era una delle prime, se non la prima, combi installata ma quanto detto mi fa pensare se reinstallarla sul nuovo camper. Ho infatti appena cambiato il mezzo e la Hymer non prevede l'installazione della combi D all'origine e farla in after market non mi va. Poichè non voglio il Webasto (come ti hanno già detto prevede una diversa canalizzazione e quella della Hymer è, sulla carta visto che non ho ancora l camper, spettacolare), prima di ritirare il camper farò modificare il vano bombole interno dal conce per accogliere due bombole da 15 kg e così risolvo il problema dell' approvigionamento del gas e con 1500 euro ed oltre hai voglia a comprarne di bombole. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 26/11/2012 17:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, per dovere di cronaca devo affermare che la mia Combi D : - funziona anche con metà serbatoio (e meno), anche se è consigliabile avere sempre una buona scorta di carburante - non ho una seconda batteria, nè efoy, nè generatore e, nonostante faccia molta sosta libera, non sono mai rimasto a piedi di batteria (una FIAMM da 75) - non va mai in blocco causa calore : sul tuo mezzo sicuramente avranno sbagliato l'alloggiamento oppure il montaggio della stufa... L'ultimo difetto te l'ha sempre fatto anche da nuova?
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 26/11/2012 18:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque, il problema del blocco della stufa con 1/3 o metà serbatoio avviene SOLO in marcia e non fermo in sosta ed è un problema relativamente recente. Tieni conto che in sosta libera ho provato a fare circa una settimana ed il serbatoio si era mossa meno di una tacca. Per quanto riguarda l'alloggiamento è stato fatto nello stesso posto di quella a gas, quindi non credo che sia un problema di installazione, ed il problema è da circa 2 inverni. Il consumo di corrente è maggiore di quella a gas e se devo fare una notte non ho problemi neppure io ma per la seconda, in pieno inverno, specie se i pannelli durante il giorno hanno caricato poco, io non passo la notte, ma in verità credo che difficilmente la passerei anche con la combi 6 a gas (dipende sempre da quanta TV vedi e con due bimbe piccole...). Per il resto nulla da dire, per le vacanze estive nei paesi nordici quando fa freddo puoi fare andare la stufa quanto vuoi senza preoccuparti di trovare il gas mentre per la montagna basta ricordarsi di fare il pieno di gasolio invernale prima di fermarsi, se vuoi per maggior sicurezza metti l'additivo e... buona vacanza. Salutoni Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 26/11/2012 17:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è importante quante bombole puoi comprare con 1500€ se il tuo intento è quello di non aver la necessità e gli obblighi del caso... 2 bombole da 15kg equivalvono a 3 bombole tradizionali e così facendo non si è risolto il problema, lo si è spostato di 1-2gg. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2012 19:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, ma visto che difficilmente faccio più di 6 giorni in montagna due bombole da 15 kg pari a 3 da 10Kg, per me sono sufficienti così come sarebbero sufficienti, sempre per me, nel periodo estivo con vacanze nei paesi "freschi". Come dici tu, va sempre rapportato alle proprie necessità Salutoni Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 26/11/2012 18:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, pensa che a Febbraio sono andato a Livigno e, per fare gasolio in loco, sono arrivato con il serbatoio quasi vuoto...ma la Combi non è andata in blocco .Quando viaggio, utilizzando il riscaldatore supplementare, lascio il termostato sulla posizione "1" in modo tale da tenere calda l'acqua nel boiler... Sicuramente a livello di corrente "ciuccia" maggiormente la Diesel, ma ovvio al problema dell'avvio (quantomeno il primo) accendendola a veicolo in movimento. Per il discorso del blocco dovuto al calore è molto strano...i LED posti sulla Combi dovrebbero lampeggiare per indicarti un codice di errore...fossi in te sentirei un centro Truma Service... P.S. : quest'anno ho fatto scorta di additivi...meglio avere piena sicurezza che non si congeli il gasolio, altrimenti sono 'zzi...[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 26/11/2012 19:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sugli additivi sono completamente d'accordo. Certo se viaggi con la truma spenta non hai il codice di errore (6 lampeggi rossi). E' stato proprio il tecnico Truma contattato, di cui mi fido ciecamente, che mi ha fornito le spiegazioni che ho già riportato. Salutoni Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 26/11/2012 19:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io viaggio sempre con la Truma accesa...il tecnico ti ha dato una soluzione al problema? P.S. : il codice è dato da 8 lampeggi...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 26/11/2012 19:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo no, ma se devo essere sincero ora come ora poco mi interessa visto che a gennaio, dopo le vacanze natalizie devo dare il camper al conce in attesa del nuovo cucciolo il cui arrivo è previsto per la fine di febbraio. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 26/11/2012 21:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la rumorosità è equiparabile...dipende tutto dalla modulazione dell'aspirazione/bocchette di uscita...
Dario quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 27/11/2012 12:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il rumore del bruciatore è ininfluente rispetto a quello dell'aspirazione...forse il gas è leggermente più silenzioso, ma vengono entrambi coperti...
Dario quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 27/11/2012 12:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ciò che è rumorosa è l'aspirazione di aria da parte della Combi...in base a dove è posizionata si sente maggiormente... Nel mio mezzo, per esempio, è posizionata nel garage...ma la presa d'aria per l'aspirazione è in cellula sotto l'armadio (di fianco al letto)...quando parte non è silenziosissima, ma non lo era nemmeno la Combi a gas... Secondo me più che al rumore dovresti valutarne l'utilità in base al tuo tipo di utilizzo del mezzo...[:)]
Dario