quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 27/11/2012 13:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se monti l'ALDE, so che alcuni ci applicano un webasto Thermo Top (o simili) in parallelo al suo bruciatore a gas (da usare in alternativa) in modo da potere usare l'ALDE Diesel. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 27/11/2012 13:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, allora devi andare senza ombra di dubbio sull' Alde...nella composizione indicata da Tommaso è fenomenale... ...ma ti pelano il conto in banca...[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 27/11/2012 13:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> benone son contento di aver trovato conferma, infatti sono molto ma molto sedotto dal Hymer 514, che lo trovo fenomenale come MH, e propongo un pacchetto che si chiama: Arktis Paket Alde 1) Riscaldamento Webasto Cabina 2) Tappetino isolante per parabrezza esterno 3) Tappetino coibentato per la cabina di guida 4) Vetri doppi termici laterali per la cabina di guida e per la porta conducente 5) scambiatore per riscaldamento ad acqua calda ALDE 6) riscaldamento pavimento ad acqua calda 7) riscaldamento ALDE (incluso elevatore\booster) ...da parte mia pollice basso Truma Combi 6 (e tutti i suoi derivati) e pollice alto per l'ALDE, Basta.
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 27/11/2012 16:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il B-514 è ben proporzionato e di giusta dimensione, io ho il B-514-SL che è simile. Però, in questo pacchetto montano un Webasto Thermo top solo per scaldare il motore e quindi il cruscotto/parabrezza, ma non è collegato al riscaldamento ALDE. Inoltre, se non sbaglio il Thermo Top ha un funzionamento temporizzato, cioè quando il motore è caldo si spegne e quindi non serve per riscaldare il camper, ma chiedi conferma perchè non ci metto la mano sul fuoco.Poi, probabilmente si alimenta dalla BM e non dalla BS. Avere un riscaldamento a Gasolio, è molto importante solo quando si viaggia all'estero, in Italia le bombole si trovano ovunque. Però, scaldando con il Gasolio (webasto air-top affiancato alla Truma 6000 di serie), mi da una tranquillità estrema quando sono all'estero, il problema del gas, delle bombole diverse etc...non esiste più. Poi, se la BIMOBIL monta quasi solo la Combi Diesel un motivo ci sarà. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di MAXMILIAN inserito in data 26/11/2012 15:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che stai acquistando il camper nuovo, qualora venisse approvata la normativa della tolleranza al 15% subordinata all'uso delle utenze a gas, non so se gli utilizzatori del riscaldamento a gasolio ne potranno comunque usufruire. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2012 22:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è vero il thermo top non è collegato all'impianto ALDE, prepara il motore per l'avviamento e al massimo riesce a riscaldare al zona cabina tramite le bocchette dell'aria...ci vuole giustamente l'Air Top. ciao