quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 23/01/2015 08:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai detto bene per la colonnina... il consumo parte da 3.9 per terminare a 7.8A, ovvero 1800W circa. Conviene o non conviene... mah! dove ti offrono la corrente compresa nel prezzo ammesso che sia abbastanza converrà, ma di solito i camping in inverno fanno pagare la corrente un tot. al kw, 0,50/60€ per cui a mio avviso NON conviene. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2015 13:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Secondo me, non serve a gran che, almeno in Italia.id="green">" la mia 4E (di 7 anni fa ma suppongo che quelle nuove funzionino ancora alla stessa maniera) ha due posizioni elettriche: I e II. su I fa 900W, su II 1800W. se il voltaggio dell'elettricità esterna sta sui 220V (e non sui 200V o meno come a volte capita in italia) la potenza I di 900W funziona con le colonnine a partire da 4A, se il voltaggio sta basso ci vogliono 5A. in italia spesso ci sono solo 3A in campeggi e AA ma credo che si trovino anche 4A non di raro e allora per conto mio se la temperatura esterna non non è proprio bassa si riesce a riscaldare il camper (e l'acqua calda) a sufficienza con la prima tacca I a 900W. io spesso la uso a 900W anche se posso farla funzionare a 1800W perchè la ventilazione fa meno rumore a 900W e mi disturba meno. bisogna dire però che ecologicamente sarebbe meglio riscaldare a gas rispetto ad elettricità. se io ricomprassi una truma per me comprerei di nuovo la versione che funziona anche elettrica.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2015 14:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si: dove funziona il condizionatore posso riscaldare l'acqua calda a elettricità 900W nella truma di sicuro d'estate. di solito se voglio acqua calda e condizionatore alterno o il condizionatore o la truma che riscalda l'acqua calda d'estate se mi serve.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/01/2015 13:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il voltaggio e' 200V ti servono 3,4A. Minore voltaggio minore corrente [;)] sono banali resistenze seguono la legge di ohm. Comunque anche io nel nuovo mezzo ho preso la truma gasolio/elettrica nella speranza di poter usare la corrente ove potrei arrecare disturbo con il gasolio. Inoltre anche d'estate come dici tu avere l'acqua calda sempre disponibile ,senza dover usare gas, non è male. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2015 17:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda lecita che mi sono fatto anch'io... Mi sono letto un po' il manuali no del cp plus e credo che il vantaggio possa essere nel'usarla a potenza bassa, per cui non dovresti mediamente pagare corrente, più eventuale rinforzino del gas se fosse freddo. 900 w non sono troppi ma tutto sommato se le temp non sono sotto zero potrebbero bastare con una buona coibentazione del mezzo, o per lo meno spero raddoppino la durata di una bombola. Senza parlare poi di eventuali riscaldatori che si possono aggiungere per diversificare ancora le fonti.... Francesco & Famiglia.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2015 20:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che se paghi a consumo a quel prezzo, non attacco neanche il caricabatterie del camper... Ma molti campeggi dove sono stato ti danno 6A a forfait, e quindi bastano a mitigare il consumo di gas. Poi, al massimo, la si fa' andare a carbonella..., o no? Forse non si risparmia neanche così. Francesco & Famiglia.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/01/2015 21:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove vado io in inverno danno 16A @ 0,60€@Kw http://www.camping-antholz.it/it/prezzi-e-offerte/listino-prezzi quindi scaldare a gas, costa molto meno, ma se mi si rompesse la stufa, li spenderei ben volentieri con un termo a olio. Una volta la corrente era a forfait, con amperaggio piu basso attorno a 4,5A, e quasi tutti, specialmente con le caravan che si scaldano bene con molta meno dispersione di un camper, usavano i termo a olio, ora usano tutti il gas. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2015 22:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fatto di far pagare l'eletticità al consumo effettivo fa si che venga usata meno ed è un bene per l'ecologia. tutto quel campeggio ad elettricità è un gran consumo. potevano risparmiare la spesa del cambiare le valvole a 16A, tanto nessuno usa così tanta corrente ora. [:o)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2015 10:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sono d'accordo sul fare pagare a consumo, prima c'erano i micraniosi che per risparmiare facevano i furbi, ora ce ne sono meno [:D] La possibilità dei 16A , secondo me può essere valida per esempio per una macchina da caffè, che va dieci minuti. Anche se non ho mai capito portarsi la macchinona espresso, io uso la Moka, ma spesso anche il nescafè, piu le cose sono semplici e meglio è. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/01/2015 00:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avere tanti A può anche solo servire per asciugarsi i capelli con un asciugacapelli da 2000W in camper al posto di andare nei bagni del campeggio ed è una cosa pratica. se però si danno tanti A allora si usano subito per riscaldare...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/01/2015 09:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Inoltre il riscaldamento è silenziosissimo, la quasi totalità del rumore della Truma è dovuto alla ventola di combustione mentre quella della canalizzazione è veramente silenziosa.id="green">" nella mia 4E mi sembra il contrario: la canalizzazione fa più rumore (specialmente quando va al massimo) della combustione. Il rumore è dovuto da me all'aria che esce dalle canalizzazioni credo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/01/2015 11:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ci sono delle canalizzazioni strozzate potrebbe essere. In ogni caso combustione+canalizzazione è sicuramente più rumoroso della sola canalizzazione. Marco.