CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi D

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 13/01/2014 alle: 16:05:06
funziona bene come vi trovate?vale la pena metterla al posto di quella a gas su un camper nuovo? La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo

Modificato da vincenzo1961 il 13/01/2014 alle 20:50:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:24:29
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 13/01/2014  16:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TUTTA LA VITA!! www.susezzapasa.it
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:47:43
Lo storico che dice? Le percentuali di montaggio che dicono, Da notare che di listino costa meno la versione D. Vedi tu... Mick kokorde worldwide president
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 13/01/2014 alle: 22:37:03
fate un discorso chiaro per favore grazie La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 13/01/2014 alle: 22:52:23
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 13/01/2014  16:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vincenzo. Ne abbiamo gia' parlato (funzione "trova"[:)]). Ho la Truma Combi D dal 2010 e credo di essere stato uno dei primi a richiederla in Laika. Per motivi che ancor oggi non ho compreso, all' epoca ho dovuto pagare un forte supplemento. Finora nessun problema. Assorbe una una quindicina di ampere per qualche minuto in fase di accensione e quindi le batterie di servizio devono essere in perfetta efficienza. Non avrei dubbi a metterla al posto di quella a gas, per gli evidentissimi vantaggi. Se decidi per la Combi D, verifica se viene fornito il nuovo programmatore digitale (raccomandabile, a mio parere) poiche' mi risulta che qualche allestitore lo propone in opzione. Come ho avuto modo di dire, non dovere dipendere dal gas per il riscaldamento, non ha prezzo.[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 13/01/2014 alle: 23:09:40
l'avevo anchio su un giottiline-sunny,era l'unica cosa di cui ero contento. marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 13/01/2014 alle: 23:11:43
L'argomento mi interessa, perchè sul prossimo camper vorrei la Combi D. Purtroppo la HYMER non la prevede come opzione, quindi dovrei, una volta arrivato il camper, fare smontare quella a gas e metterne una Diesel nuova. Il problema è solo il lavoro e la spesa. Leggevo sul sito TRUMA che ora c'è anche la COMBI D6 E che cioè oltre al bruciatore a gasolio puo funzionare anche con resistenza elettrica, forse puo essere comodo in campeggio, specialmente all'estero dove solitamente non ci sono limitazioni di amperaggio alle colonnine.

http://www.truma.com/it/it/heat...

Ora nel 90% dell'anno scaldo con un Webasto 2000 e quindi mi sono abituato alla indipendenza dal gas per riscaldare, per questo il prossimo camper riscaldamento solo Diesel. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 14/01/2014 alle: 07:26:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/01/2014  23:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso La Truma Combi D e' oramai disponibile da qualche anno e, per esperienza e per quel che mi risulta, non presenta particolari problemi, neanche in termini di costo. Non capisco quindi perche' solo pochi allestitori la propongono in opzione. In particolare non capisco perche' Laika la propone oramai da anni, mentre Hymer - che di Laika e' proprietaria - non la propone. Sicuramente la sostituzione post vendita sara' molto onerosa, se non ritirano con valore a nuovo la stufa a gas (il prezzo base di entrambe le versioni si aggira sui 2.000 euro). La versione con resistenza elettrica costa 4-500 euro in piu'.
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:12:44
Fatta installare da Solaria nel 2010 come primo equipaggiamento: il mezzo lo uso sempre e MAI un problema. [8D]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:18:01
in montagna ad alta quota come si comporta? ha gli stessi problemi di pulizia da eeffettuare del corpo come i weba o gli eber? perchè sarebbe una palla... grazie
13
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Inserito il 14/01/2014 alle: 11:15:58
A mio avviso una dei punti deboli del riscaldamento a gasolio è la non proprio remota possibilità di fare rifornimento in un distributore dove la qualità del carburante non è il massimo.... A me è capitato di fare il pieno in autostrada mentre stavo andando in montagna... poco dopo è andato in blocco e sono rimasto al freddo per due giorni. Ho poi dovuto sostituire il bruciatore sborsando circa 500 euro. L'installatore mi ha poi riferito che è un problema che si verifica di sovente a causa della scarsa qualità del gasolio, spesso allungato anche con acqua. La migliore soluzione, secondo me, è installare la classica stufa a gas, affiancata eventualmente da un riscaldamento a gasolio.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 14/01/2014 alle: 11:39:40
anche io volevo sostituire la combi con la versione D. un bravo e preciso installatore mi ha chiesto 1500€ di differenza (quindi si teneva quella a gas). per fortuna non l'ho fatto! in italia non c'è problema in quanto per 5/6 giorni 2 bombole di propano sono più che sufficienti anche in montagna in libera. in campeggio il problema non sussiste! il problema rimane all'estero dove attacchi e stesse bombole cambiano. ho risolto con una bombola ricaricabile dal benzinaio, ma spesso c'è poco propano quindi già a +0.5°C potrebbe non evaporare. il problema si è auto risolto in quanto avendo il DuoComfort quando la bombola con butano caricata alla pompa (solitamente rimane a metà 50% butano e 50% propano) si arresta.. per meglio dire si arresta la gassificazione parte automaticamente la seconda bombola con tutto propano. quest'ultima ha solo funzione tampone fino a quando le temperature risalgono sopra i 0.5°C o viene rimpinguata con altro propano alla pompa o il consumo di gpl passa a bassi quantitativi (es. combi al minimo, uso dei fornelli, solo boiler, ecc). tutto avviene automaticamente senza muovere un dito e accorgendosi all'interno della commutazione tramite apposito led sul comando scaldiglia. il DuoComfort è fatto bene... una volta ripresa la gassificazione ritorna sulla bombola ricaricabile e il led rosso si spegne. problema risolto al 100%, minore rumoroisità, assenza di gas di combustione da diesel, manutenzione ridottissima e basso assorbimento elettrico. anche per le recenti festività in nord europa in 15 giorni ho consumato 5 bombole ricaricate e 1 kg fra si e no di propano dalla seconda bombola. http://www.orobicacamper.it/asp/schedaaccessori.asp?ID=57&type=

Modificato da bigfish il 14/01/2014 alle 13:13:27
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 14/01/2014 alle: 12:35:37
Io avevo installato combi D ai primi del 2009 e dopo 3 anni ha iniziato ad accendersi la spia rossa che ha comportato la sostituzione del bruciatore (700 eu). Inoltre in sede di installazione, mi veniva suggerito di accedere la stufa almeno 1 volta al mese per evitare che il bruciatore si "incrostasse" con i depositi incombusti (problema peraltro noto anche per il webasto). Sul nuovo camper ho la stufa a gas e non credo di sostituirla anche perché nel vano bombole ci stanno comodamente due bombole da 15 kg con cui ho fatto in inverno circa 10 giorni, ergo con 1500 / 2000 eu ai voglia a comprar bombole. Alla bisogna, peraltro, si possono cmq acquistare le bombole del paese di cui si è ospiti. Saluti Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 14/01/2014 alle: 12:54:16
leggo che pino piano confermate i miei timori..[V] meglio lasciare stare dunque...
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 14/01/2014 alle: 13:11:04
la combi D è equipaggiata da bruciatori eberspacher.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/01/2014 alle: 13:13:41
Secondo il mio modesto parere lascia la Truma a gas, il prodotto è totalmente Truma, ultra collaudato, se proprio vuoi spendere la soluzione migliore è aggiungere un riscaldatore webasto, per il resto condivido appieno gli interventi di SAFED BIGFISH, gas propano lo trovi ovunque, ottima la soluzione di bigfish. Ciao Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 14/01/2014 alle 13:14:38
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 14/01/2014 alle: 14:42:28
E' la prima volta che sento di problemi abbastanza seri su questa stufa. Comunque a memoria mi pare che la stufa monti un filtro carburante. Aggiungo spesso l' apposito additivo che migliora la combustione. D' inverno uso gasolio invernale (disponibile dove risiedo) e porto sempre dietro un flacone di antigelo Finora nessun problema. Paradossalmente recentemente ho dovuto far pulire il camino del frigorifero a causa di una bombola di gas sporca. Da non sottovalutare che con la Combi D si risparmia il pericolo e il peso di una bombola e mezza (una bombola piccola per il fornello e il frigo mi dura tutta la stagione). Per quanto mi riguarda, sempre e solo stufa a gasolio. Salutoni
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/01/2014 alle: 16:26:18
Questo è un campo minato e, a parlare a favore di uno o dell'altro sistema, si corrono dei rischi. Comunque da un po' di tempo si sentono timidi pareri sfavorevoli ai sistemi di riscaldamento a gasolio, ora che cominciano ad avere un po' di anzianità d'uso. Personalmente non prenderei mai un mezzo con riscaldamento a gasolio anche se ne riconosco la grande facilità di rifornimento; naturalmente questo è solamente il mio modesto parere. Rispondendo a Vincenzo 1961 direi di tenersi la sua Truma a gas (che funziona benissimo) e utilizzare l'eventuale differenza economica per farsi montare un piccolo riscaldatore ad aria funzionante a gasolio; in questo modo si ha la grandissima utilità di un doppio sistema di riscaldamento e la possibilità di eliminare una grande quantità di apprensioni sulle scorte. Questo sistema c'è lo nel mio mezzo e con grande soddisfazione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 14/01/2014 alle 16:47:37
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/01/2014 alle: 16:38:27
Dopo Capodanno ho trascorso 5 giorni in montagna. Devo francamente dirvi che la gestione del gas e il consumo delle bombole costituivano per me una certa fonte di preoccupazione, visto che analoga esperienza la avevo già fatta con il precedente camper dotato del solo webasto. Con il duocontrol e con il level check della Truma ho gestito il tutto alla grande. Sono partito da casa con la bombola di scorta piena e con quella principale piena per tre quarti. Nei cinque giorni ho consumato due bombole: quella principale, metà di quella di scorta e metà di quella acquistata nuova nel campeggio. Beh, certo, con il webasto non hai il problema della sostituzione ma finalmente i miei sonni non sono più disturbati dal fastidioso rumore dell'aspirazione del webasto. Una domanda per chi ha la truma diesel: qual è il livello del rumore? Ciao!
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 14/01/2014 alle: 18:22:00
Ciao Vincenzo1961, dare consigli su questa stufa non è semplice, perché chi è stato fortunato e non ha ancora avuto problemi, ti dirà OK, mentre chi ha avuto (come me) problemi, ti consiglierà di tenerti la truma a gas. Anch'io per sopperire al consumo di gas, specialmente durante i lunghi viaggi all'estero ecc. ecc. ho optato per questo cambio (abbastanza oneroso), però dopo nemmeno 2 anni durante le vacanze di natale in montagna ho avuto problemi di funzionamento rimpiangendo amaramente la mia vecchia combi-6. I problemi che ho avuto di accensione non dipendevano ne dal gasolio (artico) e nemmeno dalla cattiva combustione, avendo montato il kit alta quota che prevede una seconda pompa quando si va oltre i 1.500m per ottimizzare la combustione; secondo me è il bruciatore che si è incrostato e di conseguenza funziona a singhiozzo. Da non sottovalutare come già detto, che consuma più corrente (pompa gasolio, ventola nel camino) e specialmente nei primi minuti di accensione (batterie sempre ok in libera) e rispetto alla sorella a gas è un po' più rumorosa. Conclusioni: nel nuovo camper che ho ordinato ho scelto la combi-E (gas-elettrica) e come sul precedente monterò un eber... D2 per avere maggior autonomia; 3 possibili riscaldamenti sono meglio che 1. ciao Gianni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 14/01/2014 alle: 18:28:47
il problema di acquistare bombole all'estero è che poi le proprie bisogna stivarle nel garage, e poi quelle estere, alla fine sarà difficile renderle e ci si mangia la cauzione. Ora ho la C6000 di serie e aggiunto un Webasto 2000. Quando vado in alta montagna uso la 6000 ma per tutto il resto dell'anno solamente il Webasto. Quest'estate, in un mese in GB, scaldando sempre con il webasto, accendevo la 6000 per 1/4 d'ora la ssera per la doccia, poi il consumo del frigo e fornelli, e mi è andata comunque quasi interamente una bombola di gas. Il problema del doppio impianto è che bisogna fare una seconda canalizzazione, che non sarà mai completa come la prima, quindi ci saranno problemi per scaldare i serbatoi etc... Poi, il Webasto, per un uso 365 giorni, ci vorrebbe il 5500. Se la Combi D costa sui 2000 euro, secondo me si spende di piu a mettere un Webasto 5500 e fare una seconda canalizzazione, perchè è un lavoro che comporta tantissime ore oltre a tubo speciale, bocchette etc... Semplicemente sostituendo la TRUMA, c'è solo da mettere il pescante nel serbatoio e la pompetta, per il resto si collega alla preesistente canalizzazione. Anche a me l'idea di avere due possibilità piacerebbe, ma con la sola Diesel è tutto semplificato. Io poi vorrei completare togliendo il frigo a gas mettendo uno a compressore o modificando quello a gas aggiungendo il compressore. Sia per non consumare gas per il frigo, ma anche pensando a una navigazione in traghetto di un paio di giorni, che altrimenti presuppone di avere il frigo vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link