quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 13/01/2014 16:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, personalmente te la consiglierei tutta la vita...io ho fatto la sostituzione due anni fa e non posso che esserne ampiamente soddisfatto.
Dario quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/01/2014 20:05:07 (> Quando avevo sostituito la mia truma a gas con quella a gasolio, l'installatore aveva cambiato il camino a parete da classico rotondo ad una rettangolare, mentre la canalizzazione fu la medesima. MassimoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.flickr.com/photos/95...
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 14/01/2014 21:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho alcun motivo per denigrare la Combi a gas: ne ho avute due sui precedenti camper e hanno sempre funzionato ottimamente. Se non ho capito male l' amico Gianni, che non e' soddisfatto, l'ha fatta montare in post vendita, operazione che personalmente non farei. Per una serie di motivi, tra i quali quelli elencati da Tommaso, non aggiungerei altri sistemi di riscaldamento sul camper. Parere personale, come sempre[;)] Salutoni
...sulla destra si vede la copertura utilizzata per mimetizzare il foro originale della Truma a gas.
@Panzer
Ciao Mick,
potrei rigirarti la domanda in altro settore : perché tante auto ancora in giro sono a benzina e non a metano?
Perché sono le prime uscite quindi storicizzate...ma il tempo vedrà un netto incremento delle vetture a metano (così come successe con le automobili a gasolio...).[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/01/2014 13:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlando con uno della TRUMA, mi ha detto che loro stessi non spingono troppo per la Combi Diesel perchè il loro business è basato sul gas. E in effetti se si monta un riscaldamento Diesel (e casomai frigo a compressore) poi non si spendono le grosse cifre per Duocontrol CS e tubazioni varie, ma si monta un regolatore "vulgaris" da pochi euro per la bombolina del fornello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/01/2014 14:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una curiosità, non si poteva montare il camino della Diesel nella posizione di quello precedente? Tanto da non dovre fare un nuovo foro. Ma evidentemente se avete fatto così senz'altro ci sarà stato un motivo. Altra domanda, con il pieno di gasolio, in montagna con temperature sottozero (le condizioni nelle quali una bombola dura 2,5 giorni) , che autonomia hai, prima di dovere andare al distributore a rifare il pieno? E che capacità di serbatoio hai? Secondo me si dovrebbe avere una autonomia minima di almeno due settimane con il serbatoio da 90 litri. Nel camper a cui sono orientato, c'è l'opzione del serbatoio da 100 litri che sicuramente metterei, e avendo gia l'eberspacher di serie sul motore (mercedes), probabilmente si potrà usare lo stesso pescante con una Y per alimentare entrambi, semplificando la installazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2014 14:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, infatti penso proprio che non si debbano ascoltare le "verità" comunicate dai "dipendenti" Truma : basti pensare che per la versione a Gasolio sono costretti ad acquistare componentistica fuori dalla loro produzione, quindi i margini diminuiscono...
Dario quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2014 14:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, la posizione del camino "nuovo" è dovuta alla lunghezza dei tubi di scarico della Combi a gasolio (praticamente in base a dove posizioni la stufa hai una posizione obbligatoria per il camino). Durante queste vacanze natalizie in 10 giorni di campeggio (stufa accesa 24h/24h) ho consumato poco meno di metà serbatoio : il mio mezzo monta quello opzionale maggiorato da 125 litri.
Dario quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2014 14:17:30 (> Ciao Tommaso Qui tutte le caratteristiche tecniche, consumo compreso (da 220 a 630ml/ora):Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/it/it/heat...
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/01/2014 14:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo, ci si fanno le vacanze di Natale in campeggio senza doversi muovere. Tra l'altro ora c'è anche la COMBI D-E con anche funzionamento elettrico e quindi dove c'è la corrente (non con contatore!) si integra e si consuma ancora meno gasolio. Capito, per il tubo, immaginavo a qualche vincolo di misure. Volendo si potrebbe anche lasciare in sede il camino di quella a GAS tappandolo all'interno, tanto nessuno noterebbe la presenza di due camini visto che la forma è differente. Guardavo che qualche anno fa, per montare il webasto 2000 con nuova canalizzazione con tre bocchette, ci sono andati 1700 euro (fare la nuova canalizzazione ha comportato notevole manodopera) e quindi, se avessi acquistato una COMBI D e sostituita, poi venduta la mia a GAS, calcolando che mi sarei risparmiato l'oneroso lavoro della nuova canalizzazione, avrei speso uguale, o fors meno, e avrei avuto 6000Kw e non 2000, e anche l'acqua calda. Ma allora non mi venne in mente...si fa poi esperienza per il futuro.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/01/2014 14:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero, in campeggio le bombole costano come oro, si paga abbondantemente anche il ragazzo che con il trattore fa il giro e te le lascia in piazzola.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 15/01/2014 14:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, vado a farmi un po di cultura sull'argomento [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/01/2014 13:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mick. Come detto, ho avuto due Truma a gas, delle quali sono stato soddisfattissimo. In effetti anche io sono molto sorpreso della scarsa diffusione della Combi D, considerato che e' sul mercato da quasi 5 anni e non funziona peggio, secondo la mia esperienza, di quella a gas. Mi sorprende in particolare il fatto che pochi allestitori la offrano in opzione, visto anche che il costo e' praticamente uguale. Valutera' poi ognuno quale scegliere. Ho l' impressione che molti colleghi non sappiano neppure della sua esistenza.