CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi d

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 99
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2014 alle: 10:44:45
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 28/02/2014  08:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rapid , la sostituzione della stufa la vedo antieconomica , semmai opterei per un riscaldatore aggiuntivo , lasciando l'impianto originale , avere un doppio riscaldamento , non è da stupidi , anzi [^][^] Il problema della Combi 6 è proprio quello che hai detto ...è una stufa troppo potente e poco/male gestibile con il comando di serie a potenziometro , anche perché quel potenziometro è del tipo logaritmico [:(] Cambiandolo , con il nuovo comando e aggiornamento scheda elettrica , la situazione migliora ...Panzer addirittura parla di " un'altra stufa" [:p][:p] Personalmente ho trovato il modo per economizzare gas ed elettricità senza cambiare nulla ...ho anch'io il serbatoio mobile (uno solo) [;)] Per il frigo , i problemi possono esserci sia in inverno , come ti avevo accennato , quando la temperatura scende sotto gli 8° e in estate oltre i 27° . In estate le ventoline ( se montate in alto ) , spesso risolvono , non sempre , in alcuni mezzi , non sono state rispettate le prescrizioni della casa e il frigo funzionerà sempre male [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:19:11
Io sto a quello che ti consiglia un amico, Se nella fattispecie è un addetto ai lavori, tanto per chiarire che istalla ed è al di fuori di qualsiasi conflitto d'interessi non posso che prenderne atto. La Truma a gasolio è un vuoto che il marketing ha voluto colmare, con una cosiddetta collaborazione di un fornitore esterno. Tutto bello a vedersi e comodo a dirsi, ma a domanda fatta ad un grosso personaggio di cui non rivelerò il nome nemmeno sotto tortura, la risposta è stata, miché lassa perde, o aggiungi un weba oppure ancora meglio monti un bombolone. Io ho seguito il consiglio e ho istallato 2 bombole in alluminio, ho eliminato peso, complicazioni di camino, di molto altro che non posso pubblicare, successo a chi ha con caparbietà voluto lo stesso cambiare. Mi domando, se tutto sto ben di Dio è rivoluzionario, come mai nessun costruttore europeo la monta di serie? Io la risposta la so e per quello che posso suggerire, chi vuole il gasolio monti un riscaldatore supplementare. Posso invece testimoniare il cambiamento totale con il nuovo comando, chi volesse capirci di più può vederlo funzionare sul simulatore del sito Truma, persino il boiler cambia completamente avendo aggiunto anche la funzione booster molto comoda per docce ravvicinate. Naturalmente tutto quello che ho espresso è un giudizio personale, quindi aggiungo SECONDO ME... Ciao a tutti Mick
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:58:10
ciao cucciolo il serbatoio lo avevo anchio sul precedente camper penso parli del bombolone...ma mi son trovato male riguardo i rifornimenti più di uno si è rifiutato di farmeli parlando di gas solo ad uso autotrazione[:0]non ti dico il disagio che provi quando ne hai bisogno e devi star a cercare chi ti carica il bombolone[}:)][}:)] quindi lo escludo a priori anzi...e chiedo...a voi come va ve le fanno le ricariche[?] lidea del doppio riscaldamento diversificato lavevo già presa in considerazione aprendo in merito anche un post condiviso poi da tante risposte...e mi ha fatto molto piacere[;)] potrei quindi riprenderlo in considerazione. per le ventoline...sai che le avevo già di serie sul rapidò dell anno 92 [?] incredibile ma vero[^] e funzionavano avevo il comando sia in manuale che in automatico era FANTASTICO[:p] quindi si potrebbe fare[;)][;)]
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 28/02/2014 alle: 12:09:19
ciao z4...mi chiedo come mai hai dovuto fare un impianto parallelo per il weba. da quel poco che so credo che il weba sia collegabile alle canalette già esistenti della truma...per capirci. o sbaglio[?] poi mi chiedevo il perché non fosse utilizzabile in climi freddi...parli di serbatoi e impianti...ma quello se non erro è la casa madre che dovrebbe coibentare i serbatoi giusto[?] quindi se non hò capito male non hai i serbatoi coibentati e da qui luso invernale limitato dico bene[?]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 12:15:47
credo di ricordare che ecostar diceva che la combi a diesel funziona bene. anni fa in un centro truma svizzero mi dissero che per la truma a diesel una volta all'anno andrebbe pulito una parte del bruciatore come nei riscaldamenti di casa ma che è un lavoro semplice che ognuno può fare da se.
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 28/02/2014 alle: 12:17:04
panzer che dire...se non...che ti ringrazio per ciò che ci racconti[;)] sono sicuro che a tutti noi interessano i giudizi personali...siano essi in positivo che in negativo...dal tronde il forum è fatto per questo...giusto[?] [;)][;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 12:23:40
sarebbe interessante sapere quali sono i problemi supplementari della combi diesel che panzer non ha voluto dirci per discrezione....
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 28/02/2014 alle: 12:59:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/02/2014  12:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, inizierebbe la solita diatriba stile "Fordisti" e "Ducatisti"...[:D] Dario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/02/2014 alle: 13:30:07
Nessun Fordisti Ducatisti, con chi ero a pranzo è troppo facile capirlo, basta leggere tra le righe, riformulo la domanda: perché Hymer non prevede nemmeno come optional il montaggio a primo equipaggiamento? chi sono le altre case costruttivi a parte Laika che l'ha messo in produzione di serie? perché molte invece montamo in alternativa solo il weba ? Unm strano.... Buona giornata Mick
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/02/2014 alle: 13:40:47
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 28/02/2014  11:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarò fortunello, con una certa diffidenza dopo una vita di bomboloni ho rimesso le alugas, per riempirle ho fatto lo gnorri perché leggendo il forum sì adombravano difficoltà, ebbene la prima stazione di servizio mi ha chiesto, hai la valvola di sicurezza? Ho risposto si, allora ok . Scusi per favore mi spiegate come mai si parla di grosse difficoltà nel rifornire gas? IO NON SO CHE DIRE...se hai la valvola di sicurezza perché non dovrei rifornirti? altro non saprei... A Briançon appena sotto il Monginevro addirittura la pompa gpl eroga in self service, quindi... Ho dimenticato di spiegare che il nuovo comando si può programmare per riscaldamento notturno, con abbassamento di ventilazione, e temperatura, e in automatico stabilendo una ora mattutina torna a programma preferito, inoltre anche in funzione stufa ha il comando booster. Qui dentro molti hanno la mia stessa configurazione, ma ne parlano malvolentieri perché la polemica è dietro l'angolo, omologazione si omologazione no, bla bla bla. Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 28/02/2014 alle 13:43:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 13:51:48
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/02/2014  13:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io posso immaginare che la combi a diesel sia più delicata di quella a gas, per questo necessita di un minimo di manutenzione e proprio per cercare di tutelarsi da problemi con camperisti che non la revisionano i produttori di camper non la propongono come opzione. anche il webasto ebbe problemi o qualcosa su un modello lessi su questo forum. il diesel è certamente più delicato del gas. il produttore del mio camper ad esempio si rifiuta di montare allarmi sui camper perchè dice ci sono sempre problemi con i vari allarmi e allora per non avere problemi non li monta più (infatti anche io con l'allarme che mi montò 6 anni fa ho avuto problemi e sostituzione in garanzia e questo e quell'altro...).

Modificato da sergiozh il 28/02/2014 alle 13:53:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19255
Inserito il 28/02/2014 alle: 13:53:48
cambiare completamente una Combi a gas già installata per una diesel certamente non porta vantaggi economici, ma dovendo acquistare un mezzo da NUOVO io chiederei la combi D assolutamente. Per chi pensa non sia un buon prodotto, dite quali sono le reali diffcioltà che presenta, non il classico lascia perdere... Il motivo per cui nessun costruttore la monta di primo impianto sta certamente nei costi... non certo nella "non affidabilità" www.susezzapasa.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:02:45
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/02/2014  13:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mick, scommettiamo che - tra qualche anno - quando cambierai il Camper lo acquisterai con la Combi Diesel installata? [:D][:D] Dario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:04:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/02/2014  13:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti se la combi diesel costasse come la combi gas vorrei vedere se non verrebbe montata più spesso. il solito discorso che la batteria cara non val la pena comprarla, l'inverter sinus costa troppo e casi simili in cui si predilige il prodotto meno caro per una questione di costi. il produttore del mio camper mi ha detto che i led che ho messo io sul mio camper lui non li usa pur essendo molto buoni sui camper nuovi perchè troppo cari.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:13:38
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/02/2014  14:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dario hai già perso, se è dico se dovessi cambiare camper, Rigorosamente ALDE. Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:14:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/02/2014  14:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio la differenza di prezzo è irrisoria per il primo equipaggiamento, a ricambio mi sembra di ricordare 100 €. Ciao Mich ,
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:18:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/02/2014  13:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per chi pensa non sia un buon prodotto, dite quali sono le reali diffcioltà che presenta, non il classico lascia perdere... Poi ci vai tu in giudizio con il blocchetto d'assegni a portata di mano? Se ti interessa posso in privato elencarti un po' di Nik ( di altri forum di moto) che citati in causa davanti ad un giudice hanno preso la posizione a 90 gradi... Stai bravo dai. Mick kokorde worldwide president
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:46:38
Rapid, non vendo nessun prodotto e anche di mestiere non sto sotto nessuno ...LIBERO professionista [:D][:D] Il riscaldamento a gas è ottimo e quello a gasolio è ottimo , il " lascia perdere " è legato a problemi economici e qualche altra noi..etta , a carico del gasolio ...pur avendo degli innegabili vantaggi . Io non sottovaluterei le scelte di case blasonate (non solo Hymer , prova a guardare altri listini , anche dei più blasonati ) [8D] Per quanto riguarda accessori importanti come frigo , oblò , fuochi , stufe , pompe acqua , etc. etc ...queste , non sempre sono scelte esclusivamente commerciali , anche perché gli apparecchi oggetto delle nostre attenzioni costano allo stesso modo euro + ..euro - [^][^] Anche i mezzi di un certo livello costano e ...li paghiamo noi , paghiamo anche una garanzia di serietà , di scelte idonee , almeno questo è ciò che ci si aspetta quando decidiamo di investire in un' "idea" chiamata veicolo ricreazionale [^] Per l'approvvigionamento del gas ( leggi bene quel che ho scritto )...non ho scritto d'aver un "bombolone" [:(] ...e sottolineo di non aver mai avuto problemi di approvvigionamento , soprattutto all'estero , dove rifornisci in autonomia ( SELF SERVICE ) [:D][:D][;)][;)] Insomma ho una marcia in più [:0][:0] Resto dell'idea che SE NECESSARIO , io installerei un riscaldatore aggiuntivo , scelta intelligente SE NECESSARIO [:o)][:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 28/02/2014 alle: 16:02:56
cucciolo ora mi correggo...CUCCIOLO NON HA IL BOMBOLONE...avete letto tutti[?] lo ripeto...CUCCIOLO NON HA IL BOMBOLONE[:D][:D][:D]...visto che dicevi che la combi 4...se è la 4...va benone potrei pensare ad installare il weba anche se il prezzo riferito da non ricordo più chi non so se è davvero cosi basso parlava di 1500 eurozzi a me pare si parta da 1900 se non erro...vedremo son d'accordo anche con laikone io non scambio la combi da nuovo a nuovo[;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2014 alle: 16:14:18
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 28/02/2014  16:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rapid[:D][:D] non sempre i motivi delle scelte sono puramente commerciali [:o)][:o)] Certi accessori sono mal digeriti dal popolo perbenista del forum , quindi , chi le dichiara spassionatamente , talvolta viene criticato , non dico che non ci dormo e non ci tr... la notte , ma ....è fastidioso come fermarsi in area di sosta con 40° , umidità 100% e ...zanzare [:D][:D][:D] Ecco perché ci tengo a precisare , e ...nonostante le zanzare [:D] , voglia offrire a tutti il consiglio che reputo adatto [^][;)] ..invece che consigliarti di cambiare stufa , motore , batterie ,camper [:D] , etc , etc [;)][;)][;)] A volte basta ricevere il consiglio giusto ...poi ognuno comanda a casa propria ( in assenza della moglie )[:o)][:o)][:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link