CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi d

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 99
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 02/03/2014 alle: 13:49:14
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 02/03/2014  12:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ora ho l'Alde ed è il miglior sistema di riscaldamento in assoluto che abbia avuto finora, però devo dire che se hai già la truma a gas in effetti monterei un web a gasolio bello potente da poter sostituire la truma come riscaldatore in modo da avere due alternative, non direi che sarebbe una assurdità avere i due sistemi. Però se stai prendendo un mezzo nuovo ed hai la possibilità di montarla come optional fallo pure che sarai più autonomo. Non dire però che avere due sistemi come ti hanno suggerito siano una assurdità e potrei confermartelo con un guasto accadutomi e ringraziando il web di supporto ho continuato le mie ferie senza alcun problema. Eros _______ Trilly :-) _______
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 02/03/2014 alle: 13:56:33
nel mio camper ho installato personalmente l'eberspacher come riscaldamento primario in aggiunta alla truma esistente a gas, non ne potevo più delle bombole, finivano sempre di notte, inoltre dovevo sempre pagare una nuova cauzione in quanto nelle varie località non erano mai di marca uguale. il potenziometro che è una specie di termostato d'ambiente ha una scala valori da 1 a 6, a meno 10 regolato a 1,5 riscalda sufficentemente, è meraviglioso essere affrancati dalle bombole, non è canalizzato, ma essendo l'uscita dell'aria calda adiacente alla truma è facilissimo inserire la canalizzazione. di mestiere faccio il manutentore di bruciatori e caldaie da 50 anni, e conoscendo profondamente le tecnologie di riscaldamento ritengo non utile, ma indispensabile la disponibilità dei due sistemi, vi rendete conto che a - 20 se si blocca il riscaldamento al mattino trovano dei ghiaccioli? bruno44

Modificato da bruno44 il 02/03/2014 alle 14:15:01
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 02/03/2014 alle: 14:04:37
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/03/2014  13:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mick ciao, a quando le foto dell'impianto con Alugas corredato di costi...? Grazie, ciao Enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 02/03/2014 alle: 15:00:34
stare a parlare di differenza di costo del carburante per riscaldare, mi fa un po ridere, camper che si avvicinano o passano i 100mila euro, stufe che costano come uno scooter, e poi stiamo a guardare a qualche decina di euro di gas o gasolio? Io guarderei solo al lato tecnico o di comodità, del costo non mi curerei, alla fine anche se c'è differenza è percentualmente insignificante. Avere due impianti concordo che da una certa sicurezza, e puo togliere d'impiccio, ma, secondo me l'impianto che si usa al 99% deve essere quello che ha canalizzazione completa e capillare e che scalda anche l'acqua. Quindi, visto che chi ha il riscaldamento a gasolio usa quasi solo quello (esperienza personale), secondo me l'impianto dovrebbe prevedere una Combi D sulla canalizzazione principale e capillare, poi, volendo una stufa a gas di sola emergenza. Potrebbe essere una S3002 con due sole bocchette (ma dove si trova lo spazio per la S3002?) che funzionerebbe anche in caso di BS completamente andata (anche se senza ventilazione). Oppure, per questioni di spazio, si puo installare una Truma E2400 da attivare in caso di problema al riscaldamento principale a gasolio. I costi però lievitano mica poco. Onestamente, la probabilità di rimanere senza riscaldamento con temperature rigide, è remota anche perchè nell'anno, i giorni in cui si usa il camper sottozero, sono abbastanza pochi. Nel caso che si abbia un guasto non risolvibile, si mette in moto e si torna a casa. Se si rimane senza riscaldamento nel resto dell'anno, si fa tranquillamente anche senza. Ovviamente, se dovessi affrontare la Lapponia in inverno, sicuramente oltre alla Truma D vorrei anche un secondo riscaldamento a gas e anche un terzo elettrico (e un generatore a benzina). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19255
Inserito il 02/03/2014 alle: 15:14:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/03/2014  15:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido al 100%.. siamo al paradosso, se continuiamo così arriveremo ad avere un motore di ricambio nel garage...[:D][:D] www.susezzapasa.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 02/03/2014 alle: 17:09:34
Secondo me avere due tipologie di riscaldamento non serve a nulla : se la Combi a gas va a pallino ci si potrà sì scaldare con il Webasto, ma non si avrà l'acqua calda per fare la doccia...[:D] Camping? No, thank you.( in questo caso non serve nemmeno avere un riscaldamento a gasolio...si trovano bombole ovunque...). Dario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/03/2014 alle: 17:29:07
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 02/03/2014  08:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dario, so Dieco ...ti spieco [:D][:D] Ho una sola bombola ( leggi serbatoio mobile ) , sai dove abito e puoi immaginare che non mi avventurerei mai in Trentino senza aver la certezza di autonomia . Come ben saprai , in Trentino , la normativa alle colonnine del Gpl è severa ...SOLO PER AUTOTRAZIONE ...come farei allora ad allontanarmi da casa se non con un'autonomia minima di appunto una settimana [?][?] Il distributore più vicino a casa è quello di Sabbio Chiese ...che conoscerai anche tu , essendo indigeno [:D][:D] La bombola , non so quanto costi , non ne ho mai acquistata una [:I] , ma se moltiplichi il prezzo al litro del Gpl , per 23/24 litri ...ritroverai c.a 20 euro [:p] Ho anche un "bombolino" Campingaz da 3kg , che ho sempre avuto con me , per il barbecue ...al bisogno è un'ottima riserva [^] Quelle temperature ( -10° ) in quelle zone , sono la normalità , non fanno paura a nessuno , tantomeno a me che sono un incrocio (disadattato )[:D] ...credi che se non fosse come dico , non avrei investito in un riscaldatore ausiliario a gasolio[?][?][?] Come mai ci faccio una settimana con 11/12 kg. di Gpl [?][?] , beh è semplice ... Primo / il mezzo , credo sia ben coibentato ..la prima differenza sostanziale e tangibile . Secondo / tengo la temperatura interna a 19/20° , invece che a 23° ...questa differenza è sicuramente più complicata da spiegare [:D][:D] Dovrei fare un discorsetto puramente accademico e oggi non mi va...fidatevi ...la differenza di 3/4° fa[^][^] Come vedi non c'è trucco ...non c'è inganno ...opsss il "trucco" c'è [:D][:D][:D] Resto dell' opinione che entrambi i combustibili abbiano i loro pregi e difetti [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 02/03/2014 alle 20:40:58
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 02/03/2014 alle: 17:38:09
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/03/2014  17:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, il bombolone però non penso te l'abbiano regalato...a parte questo : quanti sono i mezzi che lo montano? Qui si parla di primo equipaggiamento... Dario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/03/2014 alle: 17:53:07
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 02/03/2014  17:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dario, puoi non avere la ruota di scorta , puoi non avere la parabola , Ski , e altri ammennicoli del genere , ma avere il doppio riscaldamento serve e come [^][^] Non fa l'acqua calda ...verissimo [:(][:(] Non ho mai sentito , nel corso della storia che qualcuno sia morto , perché troppo sporco [:D][:D] Ho sentito di barboni morti per il freddo , invece [V][V][V] Chi ha parlato di "bombolone" e impianto ...ho una meravigliosa bombola ricaricabile [^][^] Il costo[?][?] ...l'ho scordato ...appena installata [:D][:D] Se ti interessa , vado a cercare la fattura ...per te questo ed altro[8D][;)] La libertà che ti da è impagabile , a parte che la compri una sola volta nella vita ...per tutto il resto ...c'è Mastercard [:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:07:51
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/03/2014  17:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, personalmente, se non potessi lavarmi, farei ritorno a casa così come lo farei se non potessi scaldarmi... Non cercare la fattura, ma un momento libero per un aperitivo : se non a Marzo, ad Aprile dovrò passare dalle tue parti...[:D] Dario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:12:44
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 02/03/2014  18:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà un piacere immenso , se non altro per tutte le volte che ci abbiamo provato [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:48:09
Ciao, giovedi partenza per Livigno, ho preparato i due camper, mio e di mio figlio, bene, la rottura maggiore e stata: andare, comprare, caricare,installare, pesare,ricaricare,riportare ed infine pagare le quattro bombole di propano, i due mezzi sono equipaggiati, con le Combi, e con due Thermo top a gasolio, che, oltre alla sicurezza di avere un secondo impianto, ci eviteranno a Livigno l'ulteriore rottura di nuove sostituzioni di bombole, l'impianto a gasolio è da perfezionare e quindi la Combi è ancora indispensabile per la produzione di acqua calda, il prossimo inverno cercherò di affrancare completamente i due mezzi dal gas, sul mio il Webasto è alimentato da un secondo serbatoio da 70 lt, potrei veramente andare al polo nord, i tubi dell'acqua sono posizionati in prossimità dell'ampianto idrico e ne garantiscono la funzionalità anche a bassissime temperature, il doppio impianto e doppio combustibile è garanzia di serenità è come la ruota di scorta, non serve mai ma...La Combi è un ottimo prodotto ma non è esente da guasti, sul mio mezzo è capitato per ben due volte di chiedere soccorso al Webasto e vi assicuro che in montagna partire e mettere in moto per andarsene al volo non è sempre facile e possibile, se capita di notte in un campeggio o AA come fate a "scappare"? senza riscaldamento in poche ore si gela tutto, se ci sono bambini a bordo è ancora piu' complicato, certo non c'è pericolo di morte, ma la vacanza è sicuramente compromessa. La Truma, d'inverno, organizza l'assistenza mobile in montagna, oltre alla serietà, ci sarà sicuramente un altro motivo. L'organizzazione del mezzo è personale come pure le esigenze io sono a favore di un doppio impianto e mia moglie piu' di me. Un saluto Enzo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:51:49
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/03/2014  18:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissimo pistolotto, ti quoto in pieno, se poi fai come ho fatto io basta bombole. Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/03/2014 alle: 13:12:13
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 02/03/2014  13:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci ho messo il tempo dovuto perché volevo essere sicuro di quello che ho scritto. Confermo che nelle bombole da 10 kg non esiste il propano puro al 100 % Cordialmente Mick
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 04/03/2014 alle: 20:37:37
ciao a tutti oggi son tornato...per legger tutto ci vorranno 2 giorni[:D][;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/03/2014 alle: 01:42:01
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 04/03/2014  20:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rapid, peggio per te , così la prossima volta , spero che non farai più domande simili [^][^] ..da elefante in un negozio di cristalleria [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 05/03/2014 alle: 18:33:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/03/2014  01:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...cucciolo[xx(][xx(][xx(][:D]
15
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Inserito il 07/03/2014 alle: 00:42:53
Ho provato diversi tipi di stufe a gas 3002, combi4, combi6...ora nel mezzo recentemente acquistato combi6D...non ho ancora avuto modo di fare le grandi prove in condizioni estreme ma ho notato che riscalda molto velocemente, non è per nulla rumorosa e (l'ho dimenticata accesa per più di una notte in garage[xx(] con poco gasolio nel serbatoio e sul 3)consuma pochissimo! Ritengo sia un'ottima scelta l'unico neo il prezzo[:(]! Cordialmente Andrea.
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 07/03/2014 alle: 03:32:03
per forzare le proprie opinioni ci si aggrappa a qualunque cosa, si dice che chi usa il gasolio non ha l'acqua calda, sbagliatissimo, truma a gas, web a gasolio, ma sempre il bollitore a gas, basta accenderlo, consuma pochissimo. ho la sensazione che parecchi che scrivono non abbiano il camper. salutoni bruno44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link