CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

truma combi D6 - possibile usarla in viaggio?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 13:52:24
ciao a tutti, qualcuno può dirmi se la truma diesel 6000 è possibile farla funzionare durante la marcia? nel libretto nonlo  vedo scritto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 13:58:27
In risposta al messaggio di plinio del 26/02/2019 alle 13:52:24

ciao a tutti, qualcuno può dirmi se la truma diesel 6000 è possibile farla funzionare durante la marcia? nel libretto nonlo  vedo scritto
Però non è neppure scritto che non sa possibile, e cme sai i manuali riportano sempre le avvertenze su cio che non va fatto.
Essendo un bruciatore pressurizzato, non deve esserci nessun problema a farla funzionare, è un comune bruciatore Eberrspacher a gasolio.
Però, casomai mi sbaglio, ho un sospetto, cioè che andando, l aria sul camino potrebbe disturbare un po la combustione e fare sporcare il bruciatore. Solo un sospetto.
Però mi è capitato qualche volta di lasciarla accesa in viaggio (anche se non ne ho nessuna necessità) , e all arrivo, sarà stato un caso, alla prima accensione ha un po fumato bianco per alcuni secondi. Non piu di un paio di volte ma mi sono dato queta possibile spiegazione, poi casomai è stata solo una concomitanza.

Per quale motivo vorresti tenerla accesa in viaggio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29502
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 14:08:32
In risposta al messaggio di plinio del 26/02/2019 alle 13:52:24

la,combi può essere usata anche in viaggio, ma solo se è acocppiato ad un interruttore inerziale per il gas ( duocontrol,monocontrol, ecc) altrimenti le bombole devono rimanere rigorosmente chiuse.
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 14:10:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/02/2019 alle 14:08:32

la,combi può essere usata anche in viaggio, ma solo se è acocppiato ad un interruttore inerziale per il gas ( duocontrol,monocontrol, ecc) altrimenti le bombole devono rimanere rigorosmente chiuse.
sta parlando della Combi D6
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29502
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 14:24:57
In risposta al messaggio di PDR del 26/02/2019 alle 14:10:54

sta parlando della Combi D6
cambia solo il carburante, ma il sistema è identico.
qui il manuale 

https://www.truma.com/web/downl...

a pag 31 dice:
Funzionamento durante la marcia – Non utilizzare l’apparecchio durante il rifornimento, in parcheggi a più piani, garage o traghetti. – Per evitare danni all’apparecchio causati da spruzzi d’acqua durante il lavaggio del veicolo, non spruzzare direttamente nel camino a parete.
Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 16:59:19
come tutte le combi gas anche le combi diesel possono funzionare durante il viaggo ,ovviamente per le combi D essendo alimentate da gasolio non è richiesto alcun dispositivo di blocco gas 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29502
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 17:10:33
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2019 alle 16:59:19

come tutte le combi gas anche le combi diesel possono funzionare durante il viaggo ,ovviamente per le combi D essendo alimentate da gasolio non è richiesto alcun dispositivo di blocco gas  mario
hai ragione, sono andato in pallasad
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 17:28:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/02/2019 alle 17:10:33

hai ragione, sono andato in palla
involontario errore perdonabilissimo ma in un certo qual modo il tuo andare in palla per qualcuno è servito perchè non tutti sapevano di non utilizzare l’apparecchio durante il rifornimento , in parcheggi a più piani, garage o traghetti indipendentemente dal combustibile utilizzato dalla stufa e quel tuo intervento anche se con una piccola svista è stato comunque utile 

mario
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10354
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 17:44:46
Chi è convinto o ritiene di usare la stula "in moto"
deve sapere che tutto il caldo esce dalle guarnizioni MANCANTI
di tutte le botole - aperture -oblò che sono montati di serie
SENZA guarnizione ,
(per definizione oltre 100 centimetri quadrati ogni botola)
Pertanto se si provvede a chiudere tutto il possibile il
solo riscaldamento cabina riesce a mantenere una
temperatura adeguata al viaggio e se esiste il radiatorino
ausiliario sotto i posti posteriori ancora meglio.

Ripeto è come se voleste viaggiare in auto in cinque
e in autostrada vi ostinaste a tenete tutti e quatto i
finestrini aperti di UN CENTIMETRO
altro che stufa , vi congelereste.
Franco
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 19:37:41
Siete stati molto utili
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:40:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 13:58:27

Però non è neppure scritto che non sa possibile, e cme sai i manuali riportano sempre le avvertenze su cio che non va fatto. Essendo un bruciatore pressurizzato, non deve esserci nessun problema a farla funzionare, è un
comune bruciatore Eberrspacher a gasolio. Però, casomai mi sbaglio, ho un sospetto, cioè che andando, l aria sul camino potrebbe disturbare un po la combustione e fare sporcare il bruciatore. Solo un sospetto. Però mi è capitato qualche volta di lasciarla accesa in viaggio (anche se non ne ho nessuna necessità) , e all arrivo, sarà stato un caso, alla prima accensione ha un po fumato bianco per alcuni secondi. Non piu di un paio di volte ma mi sono dato queta possibile spiegazione, poi casomai è stata solo una concomitanza. Per quale motivo vorresti tenerla accesa in viaggio?  
...
Ciao Tommaso
a me la necessità di accendere la stufa in viaggio è arrivata nelle scorse vacanze di natale
di ritorno dalla Francia sulle Alpi , tanta neve temperatura esterna -6' , mi sono trovato a viaggiare pianissimo  (10km/h), usando la ventola + radiatore aggiunto. , mi è crollata la temperatura del liquido motore 
Ho dovuto accendere la stufa e spegnere le ventole in cabina per far tornare il motere a regime corretto 
ciao
buona giornata 
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:05:19
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/02/2019 alle 14:40:54

Ciao Tommaso a me la necessità di accendere la stufa in viaggio è arrivata nelle scorse vacanze di natale di ritorno dalla Francia sulle Alpi , tanta neve temperatura esterna -6' , mi sono trovato a viaggiare pianissimo 
(10km/h), usando la ventola + radiatore aggiunto. , mi è crollata la temperatura del liquido motore  Ho dovuto accendere la stufa e spegnere le ventole in cabina per far tornare il motere a regime corretto  ciao buona giornata 
...
Capisco la situazione, mi capitava con il precedente camper in montagna in discesa.

Ora invece ho ben due ausili efficacissimi.

1) lo Sprinter (tutti) ha di serie un riscaldatore Eberspacher a gasolio (penso 3 o 4Kw) automatico che quando è freddo si accende da solo appena si avvia il motore e lo porta rapidamente in temperatura, poi se viaggiando la temperatura del liquido cala, si riaccende e tiene comunque motore e liquido bello caldo. Ho imparato di questa presenza solo poi leggendo il manuale, perchè fa tutto da solo

2) quando ordiani il camper in opzione c'era il Thermotop da 6Kw e se voglio accendo quello e alora si fa fatica a tenere la mano sull aria che esce tanto è calda. Diciamo che è quasi l unico accessorio che h ordinato, ma è veramente impagabile e me ne sono reso conto solo dopo che lo ho.
Mi fu consigliato da un amico, ma ero scettico, ma ora no faccio altro che consigliarlo a tutti.

Il problema in inverno, oltre al freddo, se il motore non scalda, ma a quello si sopravvive, è proprio che se non si ha parecchia aria calda sui vetri si appannano o tendono a accumulare neve e ghiaccio all esterno e quindi bisogna fermarsi se non si vede dove si va. Inoltre un motore freddo, penso che non è che gode tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2019 alle 16:06:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link