CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 89
11
francofelisa
francofelisa
07/04/2014 19
Inserito il 14/04/2014 alle: 07:55:45
ho montato la nuova stufa Truma combi diesel, ed ho un problema con acqua calda. nel mio vecchio camper avevo la combi a gas e riuscivamo a fare la doccia in 4 consecutivamente. ho montato, nel camper nuovo, la combi diesel per non essere legato alle bombole, ed ho anche considerato che il diesel ha un potere riscaldante superiore al gas... ma la doccia ne faccio si e no mezza!! mi dicono che è normale, che la stufa diesel nuova non va bene come quella vecchia a gas, che ci vuole un nuovo serbatoio di accumulo, ecc... qualcuno mi sa dare un aiuto? io non credo che la Truma abbia fatto una stufa nuova peggiorando la vecchia. grazie dell'aiuto
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 14/04/2014 alle: 08:50:15
quote:Risposta al messaggio di francofelisa inserito in data 14/04/2014  07:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai il nuovo controllo digitale? Perché con quello la truma migliora parecchio, sono andato ad un corso la settimana scorsa e dicevano che c'è la funzione che privilegia l'acqua calda e che ti permette di fare 4 doccie consecutive, ma solo se hai il comando digitale. Rispetto alla vecchia (sia diesel che gas) nelle nuove è cambiata tutta l'elettronica, ad esempio per le vecchie c'è l'offerta che se vuoi montare il nuovo controllo digitale ti cambiano l'elettronica con un centinaio di euro in più rispetto al solo costo del comando.. Ciao Davide
11
francofelisa
francofelisa
07/04/2014 19
Inserito il 14/04/2014 alle: 11:05:20
CiaoDavide, grazie della risposta. Si ho il controllo digitale in pratica ho messo tutto il meglio offerto!! Ma doccia non si fa... Io credo sia un problema di mal funzionamento o mal maontaggio e non vorrei mai, ma mi vogliono montare un serbatoio aggiuntivo!! Ma se hai fatto un corso di aggiornamento, vuole dire che sei un tecnico? Ovviamente pagando, mincindaresti una okkiata tu? Io sono di Modena. Ciao
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 14/04/2014 alle: 13:42:07
quote:Risposta al messaggio di francofelisa inserito in data 14/04/2014  11:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so che corso abbia fatto ma di certo non è un tecnico, la differenza tra la trumatic C e la combi nuova (gas o diesel che sia) è che la pentola nella vecchia era di 12 litri mentre ora è di 10 litri. se è in riscaldamento solo acqua dopo 40 minuti devi avere 10 litri a 60°, se con il comando digitale metti solo boiler in funzione boost il tempo per due cicli di riscaldamento si dimezza (20 minuti). se la caldaia è stata istallata di serie il problema può stare nella sezione dei cavi se invece è stata istallata a posteriori allora è da vedere come è stata istallata. vai ad un truma service e falla controllare carlo truma service milano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/04/2014 alle: 18:45:50
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 14/04/2014  13:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti faccio una domanda sempre comunque inerente: nel prossimo camper che sarei intenzionato a prendere, purtroppo la Hymer non monta come opzione la Combi D e quindi serei intenzionato, una volta arrivato, fare smontare la Combi Gas e sostituirla con la COMBI D. Da quando mi sembra di capire, per la alimentazione non si possono usare i cavi preesisteni, ma vanno sostituiti con cavi di maggiore sezione? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
francofelisa
francofelisa
07/04/2014 19
Inserito il 15/04/2014 alle: 07:23:53
Ciao Carlo, grazie della risposta. Io continuo a dire che la Truma non può avere sbagliato così clamorosamente un prodotto!! Non ci credo che la nuova stufa vada decisamente peggio della vecchia di 12 anni fa!! Leggo che sei un Truma service, Se posso, ovviamente pagando, potrei venire da te a farti vedere la mia stufa? Premesso che è montata su un Mobilvetta nuovo il KEA P63, immatricolato 3 settimane fa… fin dall’inizio ho visto che la valvola di sicurezza era montata male, ovvero scaricava dentro il gavone e non fuori. Mi è stato detto che Mobilvetta aveva semplicemente scordato di forare il pavimento per lo scarico… ora mi viene il dubbio… io credo fortemente che sia montata male, o che sia regolata male, ma ovviamente non sono del mestiere. Grazie per la risposta. Ciao
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 15/04/2014 alle: 07:35:45
falla vedere ad un centro, fatti fare la prova di combustione/rendimento con relativa regolazione della fiamma e della presa aria. per farti capire, un cerino non può scaldare una cisterna di acqua, non aumenta di un grado, si perderebbe, cosi è la fiamma della tua truma, se non è di dimensioni adeguate consumi a vuoto. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 15/04/2014 alle 07:37:54
11
francofelisa
francofelisa
07/04/2014 19
Inserito il 15/04/2014 alle: 07:57:14
ciao Bruno, grazie per la risposta. io continuo a dire che per me qualche cosa non va, ma il centro Truma dove vado, mi dice che è così, e che se voglio risolvere il problema devo mettere un serbatoio aggiuntivo... io continuo a dire che non ci credo, ed ho il sospetto che non sappiano dove mettere le mani in quanto il prodotto è piuttosto nuovo...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 09:38:38
quote:Risposta al messaggio di francofelisa inserito in data 15/04/2014  07:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "..e che se voglio risolvere il problema devo mettere un serbatoio aggiuntivo..." tanto per capire: un serbatoio aggiuntivo del diesel o dell'acqua o di che ? sarebbe un serbatoio esterno o interno alla truma ? la truma scalda internamente, dunque non capisco a che serve un serbatoio aggiuntivo esterno e uno interno alla truma non capisco come lo si può aggiungere. fatti spiegare che funzione avrebbe questo serbatoio.
11
francofelisa
francofelisa
07/04/2014 19
Inserito il 15/04/2014 alle: 10:24:01
scusate, non sono stato chiaro. un serbatoio di acqua calda aggiuntivo, di circa 10 litri, così da aumentare i litri a disposizione. certo è una soluzione, ma sul sito Truma, c'è scritto testuali parole: Brevi tempi di riscaldamento dell’acqua e prolungato benessere sotto la doccia...
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 15/04/2014 alle: 10:40:10
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 14/04/2014  13:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho detto di essere un tecnico [:)] sono stato ad un corso di divulgazione della Truma dove dicevano le cose che ho riportato e che hai detto anche tu, che col controllo digitale c'è la possibilità di privilegiare l'acqua calda mentre prima non c'era e ad una mia domanda specifica mi hanno risposto che montando il controllo digitale sulle vecchie ti cambiano la scheda eletronica che ha tutti i migliormenti fatti per la nuova combi. Francofelisa dove sei andato a farti controllare la Truma a Modena? Ciao Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:00:11
quote:Risposta al messaggio di francofelisa inserito in data 15/04/2014  10:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il serbatoio interno alla combi contiene 10 litri. la tua stufa riesce a riscaldare questi 10 litri a 60 gradi ? se si quando tu inizi a usare questi 10 litri a 60 gradi all'inizio escono a 60 gradi e poi man mano che li consumi entra acqua fredda nel serbatoio a sostituire l'acqua calda che esce e la temperatura dell'acqua calda diminuisce all'interno del serbatoio perchè acqua fredda si mischia ad acqua calda. se la stufa è accesa sulla posizione che riscalda l'acqua a 60 gradi si accorge di ciò e si accende per riportare la temperatura dell'acqua a 60 gradi. Naturalmente non lo fa in 30 secondi ma ci vuole un po' di tempo. Nella mia combi a gas del 2007 se riscaldo l'acqua a 60 gradi riesco a fare due docce calde, poi naturalmente dipende da quanta acqua tu utilizzi per una doccia. se invece riscaldo l'acqua solo a 40 gradi non posso fare due doccie calde. il punto fondamentale secondo me è: la tua stufa riesce a riscaldarti i 10 litri di acqua che contiene a 60 gradi ? se lo sa fare non capisco perchè non riesci a farci almeno due doccie. devi accendere la stufa sulla posizione per riscaldare l'acqua a 60 gradi e lasciarla accesa mezz'ora e poi apri il rubinetto di cucina ad esempio solo su acqua calda e vedi se l'acqua scotta e quanti litri di acqua che scotta riesci a togliere. se tu per fare una doccia usi 30 litri a doccia posso capire che non riuscite a fare 4 docce calde ma se le fate con meno acqua almeno due docce ci stanno normalmente.

Modificato da sergiozh il 15/04/2014 alle 11:04:51
11
francofelisa
francofelisa
07/04/2014 19
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:34:12
sono andato a reggio dove ho acquistato il camper Mobilvetta nuovo...
11
francofelisa
francofelisa
07/04/2014 19
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:38:25
ciao sergiozh è esattamente ciò che lamento io. quando facci la docci apro l'acqua, mi bagno, la chiudo e mi insapono, poi mi sciacquo... penso di usare pochissima acqua... ma nulla non mi riesce di fare nemmeno una doccia!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:56:40
quote:Risposta al messaggio di francofelisa inserito in data 15/04/2014  11:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riscalda a 60 gradi l'acqua che contiene la truma e poi quando è calda togli velocemente dal rubinetto di cucina solo acqua caldissima a 60 gradi e guarda quanti litri riesci a togliere di acqua caldissima. se riesci a togliere solo 3 litri di acqua caldissima fatti spiegare da quelli della truma come mai. se mischi 5 litri di acqua a 60 gradi con 5 litri di acqua a 20 gradi ottieni 10 litri di acqua a 40 gradi. dunque se tu togli 5 litri di acqua a 60 gradi dalla truma che contiene 10 litri di acqua a 60 gradi la truma dovrebbe ancora contenere 10 litri di acqua a 40 gradi perchè ne entrati 5 litri di acqua a 20 gradi e nel frattempo la truma che resta accesa riscalda pure pian pianino anche l'acqua che è entrata a 20 gradi e che si è mischiata all'acqua a 60 gradi che conteneva.

Modificato da sergiozh il 15/04/2014 alle 11:57:58
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:02:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/04/2014  18:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao la sezione deve essere di almeno 10 mm2 carlo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:03:43
quote:Risposta al messaggio di francofelisa inserito in data 15/04/2014  07:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non cè problema te la guardo ben volentieri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 15/04/2014 alle: 19:26:44
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 15/04/2014  14:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, lo terrò a memoria.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
francofelisa
francofelisa
07/04/2014 19
Inserito il 16/04/2014 alle: 07:22:50
ciao camperdoctor, dove ti posso trovare? se come penso non mi verrà risolto il problema verrò a trovarti[:D]
11
francofelisa
francofelisa
07/04/2014 19
Inserito il 16/04/2014 alle: 07:26:34
ieri ho telefonato alla Truma Italia, ovvero alla Dimatec. mi ha risposto una signorina, alla quale ho spiegato il mio problema, e che avrei desiderato parlare con un tecnico al riguardo. la signora, mi ha gentilmente rimbalzato dal concessionario dove ho acquistato la stufa... ho cercato di spiegare che se mi ero rivolto a loro è perché ho un problema da risolvere e che non mi viene risolto, ma nulla, non è di procedura!! beati loro, e maledetto me quando ho deciso di montare la Truma diesel!!
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/04/2014 alle: 08:54:56
Non per fare pubblicità, ma solo per aiutare chi chiede info. CamperDoctor lo puoi trovare qui: http://www.ricercare-imprese.it/milano/1547193-ferrario-camper Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link