CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

truma combi e impianto elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
zuzzurro
zuzzurro
31/05/2007 10
Inserito il 09/08/2007 alle: 23:51:06
Ciao a tutti, ci siamo! Dopo mille dubbi siamo pronti all'acquisto del nostro primo camper. Convinti su tutto tranne che.....la stufa. Il Mclouis sul quale puntiamo monta la famigerata truma combi, e girovagando tra i forum, ho scoperto che oltre al gas, consuma parecchio come elettricità. Il concessionario sostiene che con un pannello da 75w si risolve, ma io non credo: la stufa la usi di inverno, e di inverno il sole non da il meglio di se!. La mia domande sono: La presenza di una combi è in fondo accettabile per chi non prevede uscite invernali estreme (max 2-3gg)? Un pannello da 75w è sufficiente per questo, oppure una spesa maggiore per uno da 90-100w sarebbe piu' opportuna( anche a prescindere dal problema stufa); di conseguenza, risolverei qualcosa facendo mettere subito una seconda BS da 100A? Se qualcuno ha la pazienza e cortesia di rispondermi resto in attesa. Saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/08/2007 alle: 00:21:48
Benvenuto nel forum non ho voglia di scrivere leggi qua: https://www.camperonline.it/for... poi magari chiedi approfondimenti, saluti
18
zuzzurro
zuzzurro
31/05/2007 10
Inserito il 10/08/2007 alle: 00:52:48
grazie 333, anche del benvenuto. Prima di postre ho guardato bene nel forum per cercare di non ripetere un topic. Il mio dubbio "elettrico" rimane comunque legato a quello principale della stufa. La seconda abtteria era per evitare brutte sorprese da qual lato. saluti a te.
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 10/08/2007 alle: 07:07:10
Caro Zuzzuro, per me il fattore che piu' modifica il consumo di corrente della truma è la coibentazione del camper Mi spiego se il camper è ben costruito e coibentato la truma o qualsiasi altro riscaldamento funziona al minimo consumando pochissima elettricita' o gas o gasolio Considera anche questo fattore che per mia esperienza è il più importante Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/08/2007 alle: 08:12:02
Ciao, la truma consuma corrente poiché ha il ventilatore per il ricircolo dei fumi perennemente acceso, quindi circa 3 A. Il pannello da 70 é un po piccolo meglio da 100/120W poiché in inverno il rendimento é basso, se devi montarlo meglio adesso piú grande (a presciandere dalla stufa). La seconda batteria sicuramente ti da piú autonomia, comunque devi ricaricarla e aggiungi peso al mezzo, quindi se non hai richieste di corrente elevate,da pensare.ciao[8D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/08/2007 alle: 10:26:53
..poi che tipo di montagna hai intenzione di frequentare? Mi spiego, se scii, vai sicuramente in aree di sosta, ergo quasi certamente hai la 220 a disposizione, se invece fai lunghe soste libere servono generatori (elettrogeni o metanolo) o pannelli da 250-300w ma con quelli devi sempre sperare nel buon tempo. Se hai intenzione di fare molta montagna valuta mezzi con coibentazione/riscaldamento appropriati (tipo l'ALDE), oppure valuta anche l'installazione di riscaldatori supplementari a gasolio (tipo Ebersp. o Webasto) con i quali puoi riscaldare anche il motore (a -10 fanno molta fatica a partire..), hai maggiore autonomia (con una bombola di gas fai 2-3 gg con il riscaldamento acceso) e rifornisci in modo semplice. Ciao! Alberto
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/08/2007 alle: 11:09:17
non hai specificato il tipo di combi :se e' la 6000 una bombola di gas propano nel mio camper con doppio pavimento ,lunghezza 7 metri, una porta finestra, 6 finestre grandi 2 oblo piccoli piu' uno grande e la cabina guida isolata solo da una tenda, ripeto la bombola: fa meno di 2 giorni a temperatura di 20° interna e fuori appena sotto lo zero termico, la batteria singola anche con pannello 110 Watt d'inverno senza accendere il camper dura 2 notti poi sei a secco, montando la seconda batteria normale al piombo sempre da 100 A. insieme ad un parallelatore Helios ho risolto il problema autonomia almeno elettrica per il gas 2 bombole da 10 kg. non mi fanno la settimana. Come vedi ci sono troppe variabili: se hai i bimbi piccoli non puoi stare di notte al minimo di riscaldamento altimenti si scoprono e congelano, al mattino li ritrovi con le braccia e la faccia freddissime per non parlare dei piedi che nonostante le calze sono i primi a raffreddarsi, come leggi sono molte le variabili da tenere conto sull' acquisto del camper che in ogni caso piu' e' grosso, anche se be coibentato, piu' disperde un enorme quantita' di calore,(quest'anno voglio isolare la cabina e comprare le chiusure limitative delle prese d'aria del frigo). Con il Webasto o simili ti togli il pensiero dell' autonomia del gas ma non della corrente, inoltre prima dell'acquisto del camper la pensavo in un modo sulla sosta invernale oggi con un bimbo di un anno e una bimba di 3 anni l'inverno, chiusi in pochi metri quadri sul camper e' a mio giudizio un po' complicato, non impossibile ma quanto mai colmplesso, meglio per ora e per me la media stagione o l'estate dove l'enrgia non manca e si po' vivere il camper fuori almeno per pranzo al limite si cena la sera dentro un po' per le zanzare e po' ci si calma tutti per la notte. Poi, come noterai le esigenze e le le abitudini sono cosi' diverse, a partire dalla televisione si o no che ognuno adegua le sue scelte in base a specifici fattori di necessita' e perche' no disponibilita' economiche permettendo. In ogni caso si', la Truma Combi 6000 comunque se non al pari poco oltre altri sistemi di riscaldameto succhia forte gas e corrente specie se sei poco isolato e le dimensioni del tuo mezzo sono oltre i 6 metri, se poi come un mio amico denominato "Ah! a mi m'pias caud" a me piace caldo e' meglio che in montagna ti affitti una stanza in albergo: spendi meno e stai veramente al caldo. Ciao Andre e valuta bene come siete in famiglia ... sai le scelte azzardate costano care da rimediare
18
zuzzurro
zuzzurro
31/05/2007 10
Inserito il 10/08/2007 alle: 13:07:14
Cari amici Grazie a tutti per le vostre preziose risposte. Per meglio chairire fornisco dati piu' dettagliati. Il camper in questione è un McLouis steel 434, dimensioni 6.30m nuovo. Non sono riuscito a sapere quale combi monta. L'ipotesi montagna racchiude un po' tutte quelle attività che possono essere invernali col camper, ma non oltre il week end in giro. Non ho ancora potuto visionare con calma la disponibilità di aree sosta con la 220v, e in questi posti il problema elettrico non susstisterebbe. Saremo dei camperisti agili ma non estremi (abbiamo una bimba di 6 anni). Ma comunque mi pare di capire che , a prescindere da tutto, il pannello o lo metto almeno da 100w senno' non ha senso, vero? per non parlare della seconda BS, per la quale anche io ipotizzavo spesa, peso maggiorati e alla fine pochi vantaggi. Piccola postilla: ma sul tetto del Mclouis, se metto il pannello, resta posto per utilizzare il portapacchi? Grazie e ciao a tutti!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/08/2007 alle: 14:38:43
Come gia' scritto, a me la seconda batteria ha risolto buona parte dei problemi di autonomia , peso a parte, penso che se non hai bisogno di caricare l'inverosimile, con un gran baule Fiamma sul tetto anche con la presenza di un pannello solare lo utilizzerai eccome il portapacchi sul tetto del camper, non sara' comodo come un grande garage e si aggiungera' all'altezza dei gia' purtroppo alti camper odierni ma tutto non si puo' avere e' un po' sempre un compromesso. Ciao Andre e informati sul sito sul modello della stufa, in ogni caso per un fine settimana energia e gas dovrebbe bastarti.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/08/2007 alle: 14:47:07
ho dato un occhiata ai modelli 2007 riportano la truma 3002 sul modello MC 635 steel del 2007, il 634 non c'e' e' forse del precedente anno?
18
zuzzurro
zuzzurro
31/05/2007 10
Inserito il 11/08/2007 alle: 01:10:39
Il camper è un mc steel 434. E' il successore dello steel 435 nella nuova linea 2007/2008 e quello che ho visto è un pre-fiera, infatti nonci sono ne tabelle tecniche e neppure il prezzo!! Aspeetiamo credo la fiera di Dussendorf per ulteriori dati. Rispetto al 435 ha il frigo da 130 al posto dell'armadio (tra posrta e cabina) e l'armadio stesso è stato spostato tra il piano cucina e il letto a castello (in fondo). Altra novità (appunto) la combi.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/08/2007 alle: 22:05:13
quote:Originally posted by norbiato
non hai specificato il tipo di combi :se e' la 6000 una bombola di gas propano nel mio camper con doppio pavimento ,lunghezza 7 metri, una porta finestra, 6 finestre grandi 2 oblo piccoli piu' uno grande e la cabina guida isolata solo da una tenda, ripeto la bombola: fa meno di 2 giorni a temperatura di 20° interna e fuori appena sotto lo zero termico, la batteria singola anche con pannello 110 Watt d'inverno senza accendere il camper dura 2 notti poi sei a secco, montando la seconda batteria normale al piombo sempre da 100 A. insieme ad un parallelatore Helios ho risolto il problema autonomia almeno elettrica per il gas 2 bombole da 10 kg. non mi fanno la settimana. Come vedi ci sono troppe variabili: se hai i bimbi piccoli non puoi stare di notte al minimo di riscaldamento altimenti si scoprono e congelano, al mattino li ritrovi con le braccia e la faccia freddissime per non parlare dei piedi che nonostante le calze sono i primi a raffreddarsi, come leggi sono molte le variabili da tenere conto sull' acquisto del camper che in ogni caso piu' e' grosso, anche se be coibentato, piu' disperde un enorme quantita' di calore,(quest'anno voglio isolare la cabina e comprare le chiusure limitative delle prese d'aria del frigo). Con il Webasto o simili ti togli il pensiero dell' autonomia del gas ma non della corrente, inoltre prima dell'acquisto del camper la pensavo in un modo sulla sosta invernale oggi con un bimbo di un anno e una bimba di 3 anni l'inverno, chiusi in pochi metri quadri sul camper e' a mio giudizio un po' complicato, non impossibile ma quanto mai colmplesso, meglio per ora e per me la media stagione o l'estate dove l'enrgia non manca e si po' vivere il camper fuori almeno per pranzo al limite si cena la sera dentro un po' per le zanzare e po' ci si calma tutti per la notte. Poi, come noterai le esigenze e le le abitudini sono cosi' diverse, a partire dalla televisione si o no che ognuno adegua le sue scelte in base a specifici fattori di necessita' e perche' no disponibilita' economiche permettendo. In ogni caso si', la Truma Combi 6000 comunque se non al pari poco oltre altri sistemi di riscaldameto succhia forte gas e corrente specie se sei poco isolato e le dimensioni del tuo mezzo sono oltre i 6 metri, se poi come un mio amico denominato "Ah! a mi m'pias caud" a me piace caldo e' meglio che in montagna ti affitti una stanza in albergo: spendi meno e stai veramente al caldo. Ciao Andre e valuta bene come siete in famiglia ... sai le scelte azzardate costano care da rimediare >
> ma, sai io vado a livigno -32 e non ho mai patito il freddo sia con doppio pavimento che singolo (arca knaus) le bombole di propano puro mi durano circa 7 giorni (ovvio di giorno quando non ci sono abbasso a 14/16c° e la notte max 18 perchè a 20 è troppo caldo anche a casa in inverno non ho 20 gradi in camera quindi i 20/22 li ho solo a colazione pranzo e cena non mi si è mai gelato niente e mio figlio adesso a 11 anni il prossimo inverno vi saprò dire con il nuovo rapido a dimenticavo tutti com trumatic c6000 salutoni
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 12/08/2007 alle: 20:50:55
quote:Originally posted by ELEFANTINO
quote:Originally posted by norbiato
non hai specificato il tipo di combi :se e' la 6000 una bombola di gas propano nel mio camper con doppio pavimento ,lunghezza 7 metri, una porta finestra, 6 finestre grandi 2 oblo piccoli piu' uno grande e la cabina guida isolata solo da una tenda, ripeto la bombola: fa meno di 2 giorni a temperatura di 20° interna e fuori appena sotto lo zero termico, la batteria singola anche con pannello 110 Watt d'inverno senza accendere il camper dura 2 notti poi sei a secco, montando la seconda batteria normale al piombo sempre da 100 A. insieme ad un parallelatore Helios ho risolto il problema autonomia almeno elettrica per il gas 2 bombole da 10 kg. non mi fanno la settimana. Come vedi ci sono troppe variabili: se hai i bimbi piccoli non puoi stare di notte al minimo di riscaldamento altimenti si scoprono e congelano, al mattino li ritrovi con le braccia e la faccia freddissime per non parlare dei piedi che nonostante le calze sono i primi a raffreddarsi, come leggi sono molte le variabili da tenere conto sull' acquisto del camper che in ogni caso piu' e' grosso, anche se be coibentato, piu' disperde un enorme quantita' di calore,(quest'anno voglio isolare la cabina e comprare le chiusure limitative delle prese d'aria del frigo). Con il Webasto o simili ti togli il pensiero dell' autonomia del gas ma non della corrente, inoltre prima dell'acquisto del camper la pensavo in un modo sulla sosta invernale oggi con un bimbo di un anno e una bimba di 3 anni l'inverno, chiusi in pochi metri quadri sul camper e' a mio giudizio un po' complicato, non impossibile ma quanto mai colmplesso, meglio per ora e per me la media stagione o l'estate dove l'enrgia non manca e si po' vivere il camper fuori almeno per pranzo al limite si cena la sera dentro un po' per le zanzare e po' ci si calma tutti per la notte. Poi, come noterai le esigenze e le le abitudini sono cosi' diverse, a partire dalla televisione si o no che ognuno adegua le sue scelte in base a specifici fattori di necessita' e perche' no disponibilita' economiche permettendo. In ogni caso si', la Truma Combi 6000 comunque se non al pari poco oltre altri sistemi di riscaldameto succhia forte gas e corrente specie se sei poco isolato e le dimensioni del tuo mezzo sono oltre i 6 metri, se poi come un mio amico denominato "Ah! a mi m'pias caud" a me piace caldo e' meglio che in montagna ti affitti una stanza in albergo: spendi meno e stai veramente al caldo. Ciao Andre e valuta bene come siete in famiglia ... sai le scelte azzardate costano care da rimediare >
> ma, sai io vado a livigno -32 e non ho mai patito il freddo sia con doppio pavimento che singolo (arca knaus) le bombole di propano puro mi durano circa 7 giorni (ovvio di giorno quando non ci sono abbasso a 14/16c° e la notte max 18 perchè a 20 è troppo caldo anche a casa in inverno non ho 20 gradi in camera quindi i 20/22 li ho solo a colazione pranzo e cena non mi si è mai gelato niente e mio figlio adesso a 11 anni il prossimo inverno vi saprò dire con il nuovo rapido a dimenticavo tutti com trumatic c6000 salutoni
>
> In pratica il problema non e' la stufa ma la coibentazione del camper. Io avevo un mc louis e la truma 6000 non ce la faceva a mantenere una temperatura decente consumando corrente e gas a dismisura Ora ho un Arca e l' Eberspacher 2000 è piu' che sufficiente (gira al minimo) anche sottozero in montagna.
Giurocillo
Giurocillo
-
Inserito il 12/08/2007 alle: 23:50:38
AIAI! Non mi dire così che ho scelto già il camper! Certo, l'arca è un camper di tutt'altra fascia, ma magari i McLouis dell'ultima generazione magari hanno la cellula migliore..e non credo che installino una stufa tamto sottodimensionata. Vedremo, sono in attesa del listino per un preventivo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 13/08/2007 alle: 00:35:57
quote:Originally posted by Giurocillo
AIAI! Non mi dire così che ho scelto già il camper! Certo, l'arca è un camper di tutt'altra fascia, ma magari i McLouis dell'ultima generazione magari hanno la cellula migliore..e non credo che installino una stufa tamto sottodimensionata. Vedremo, sono in attesa del listino per un preventivo >
> purtroppo devo dire cosi il mio primo vr era un rimor e ti posso dire che all'interno non faceva freddo ma la stufa andava sempre al massimo con arca e knaus al minimo anche se il veicolo era più grande adesso on rapido non so vedremo questo inverno ma comunque l'isolamento conta molto fra il polistorolo/polistirene ad alta densita e lo stirofoam vi è molta differenza a parita di spessore ovvio il polistirolo costa meno poi tutte le stufe scaldano se sono canalizzate bene l'unica differenza è scaldare un locale dove il calore resta e scaldare un locale dove il calore se ne va cosa cambia[?] quanto gas consumi
Giurocillo
Giurocillo
-
Inserito il 13/08/2007 alle: 20:47:31
Doppio Aia. Avevo dei dubbi sulla stufa e mi cassi il camper! Scherzo. Non voglio finire off-topic, ma per noi è ovvio che bisogna trovare un punto di incontro, il famoso rapporto qualità prezzo. Noi abbiamo scelto perchè tutto combacia, certo, ad avere piu' risorse uno le spenderebbe meglio!! Ma a noi piace cosi'. Grazie comunque a tutti per i consigli.
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 13/08/2007 alle: 23:36:26
Sinceramente, per l'uso invernale preferirei un camper di qualità usato ad un nuovo che ti lascia insoddisfatto. In estate tutti i camper vanno bene
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 14/08/2007 alle: 09:07:52
quote:Originally posted by riccardot
Sinceramente, per l'uso invernale preferirei un camper di qualità usato ad un nuovo che ti lascia insoddisfatto. In estate tutti i camper vanno bene >
> QUOTO!!!!!!
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Inserito il 18/08/2007 alle: 17:06:31
Sono d'accordo con Riccardot: dipende dalla coimbentazione del camper. Io ho un Miller Illinois del 2004 con una Truma Combi, posso garantirti che non ho mai avuto problemi (neppure a dicembre a 1.900 mt. di quota con nevicata in corso). [8D] Inoltre, avendo la batteria che si ricarica anche in viaggio, non ho mai notato che la stufa mi consumasse tanta elettricità. [;)] Ti garantisco che in un anno mi sono allacciato al campeggio solo 6 giorni su 89, per il resto sono sempre stato autonomo. In bocca al lupo! [:)]

Modificato da homepost il 18/08/2007 alle 17:10:17
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 19/08/2007 alle: 10:18:31
ciao ti posso dire la mia esperienza. noi abbiamo la c6000 su un mezzo semintegrale del 2007con letto matrimoniale in coda, due maxi oblo panoramici + tanti piccoli oblò e finestre, quindi i vari spifferi si sentono. in montagna a temperature molto rigide (non-30 gradi però.....) e abbassando la stufa di giorno, con 2 bombole e 2 batterie servizi al gel con switch faccio circa una settimana senza allaccio alla 220. sicuramente se avessi un figlio con vari giochi, pc ecc ecc... non sarebbe certo sufficiente (anche se ho diversi amici che cenano a lume di candela e se la fanno bastare !!!). personalmente la mia truma consuma parecchio e non c'è omogeneità di riscaldamento, mi spiego: nel ns letto matrimoniale anche se la punto al minimo (es 4 - altrimenti se la metto da 1 a 4 non parte nemmeno e si gela !!!-) ho 20 gradi e faccio la sauna mentre in zona cucina e cabina di guida ho 12 gradi !!! (ps ho il sensore termostato in zona cucina vicino alla centralina) ed è un gran freddo. ho letto che nei nuovi mezzi metteranno una nuova combi che risolve bene questi piccoli problemi pps il pannello in inverno non ti risolve molto.. secondo me è una strategia del venditore per venderti qualcosa !!
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/08/2007 alle: 23:11:56
quote:Originally posted by homepost
Sono d'accordo con Riccardot: dipende dalla coimbentazione del camper. Io ho un Miller Illinois del 2004 con una Truma Combi, posso garantirti che non ho mai avuto problemi (neppure a dicembre a 1.900 mt. di quota con nevicata in corso). [8D] Inoltre, avendo la batteria che si ricarica anche in viaggio, non ho mai notato che la stufa mi consumasse tanta elettricità. [;)] Ti garantisco che in un anno mi sono allacciato al campeggio solo 6 giorni su 89, per il resto sono sempre stato autonomo. In bocca al lupo! [:)] >
>ciao e scusa tanto ma hai fatto un paragone senza senso, qui ce ke parla di mc luis rimor elnagh e te te ne esci con il miller ke noti la differenza, miller e gruppo sea come anke mobilvetta ma sea lo e anke elnagh e mc luis ke montano le stesse pareti ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link