quote:Originally posted by Reludwig> ciao, non vorrei metterci anche il webasto perché ha alimentazione diversa. Il tema era tra combi e classica sl. sull'ingombro non concordo: la classica sl sta sul frontale di un mobile, dietro a questa ci può stare il boiler. Quindi, ingombro pari. Sul fatto del consumo, é vero che anche la classica deve mantenere il ventilatore acceso, ma consuma molto molto meno. Io ho la classica e con una batteria da 55ah ci faccio + di 2 gg d'inverno. con una combi non credo che sia possibile: in molti lamentano problemi di batteria, necessità di generatori/efoy ecc il fatto di avere l'acqua tiepida beh, é un innegabile vantaggio, ma a mio avviso non bilancia la maggior autonomia della sl classica. sul fatto che la combi "spinge" di più che significa? io ho la sl classica e non ho mai avuto freddo, la ventilazione va al massimo solo in pochi momenti. Scrivo questo perché sto pensando che, al momento di cambiare camper, il tipo di riscaldamento sarà una delle variabili. Ma, forse andando controcorrente, preferirei una truma classica, perché a mio avviso i vantaggi della combi sono superiori agli svantaggi. Ah, tra l'altro la classica non ha una scheda elettronica, quindi un pezzo in meno che di può rompere Qualcuno che ha la combi mi può far cambiare idea? Magari qualcuno che é passato dalla classica alla combi e per qualche motivo non tornerebbe più indietro.... Ciao!
Sicuramente la combi spinge di più della Truma normale, è una vera e propria caldaia, con boiler integrato risparmi spazio (2 in 1) e comunque a stufa accesa hai sempre l'acqua tipeda se vuoi, consuma corrente è vero ma con la Truma normale devi comunque tenere la ventilazione accesa per non far ghiacciare i tubi in inverno, e quest'ultima non ha la spinta dalla ventilazione della combi. Tra la combi e il webasto il consumo di corrente è simile ma cambia il discorso approvvigionamento e magari il gasolio è più facile da reperire, anche se qualche problemino i webasto li hanno dati (congelamento gasolio, blocco bruciatore...), quindi dirti perchè è un pò difficile, forse perchè la tecnica e l'elettronica devono andare avanti per forza? Può darsi ma come ha detto il mio concessionario, a volte il progresso è regresso!!! Saluti. >
quote:Originally posted by Ecostar> su questo tema direi che il termine di paragone é il risultato finale. I dati di portata d'aria della truma sono a favore della combi (circa 290 metri cubi/ora contro 170). Ma nella pratica cosa comporta? Ci sono effetti diversi sul riscaldamento del camper? Sulla potenza, le combi sono 4 e 6kw, mentre le tradizionali sl sono da 3 e da 5. L'importante é ovviamente che la stufa non sia sottodimensionata
Truna combi Pro : - potenza , portata d'aria e prevalenza nettamente superiore >
quote: - decisamente piu gestibile >> Cosa vuoi dire per "più gestibile"?
quote: - acqua calda in inverno gratuita >> non capisco cosa intendi per "gratuita", il gas lo consumano entrambe, la corrente consumata é > nella combi
quote: - minor spazio occupabile >> Qui non concordo. Lo spazio occupato dalla combi é paragonabile a quello di un boiler, in più hai il frontale del medesimo mobile occupato dalla stufa se usi una SL. Frontale che comunque non sarebbe utilizzabile.
quote: - volendo con secumotion si puo usare in viaggio >> Concordo
quote: Contro : - decisamente assetata di corrente - l'elettronica anche se affidabile a volte va in tilt non vedo altre controindicazioni Se poi uno finisce il gas son problemi suoi con entrambe , l'unica differenza è che con la combi all'occorrenza si svuotano automaticamente a pompa disinseruita 12 lt di aqua mentre un boiler classico se non lo svuoti manualmente diventa un pezzo di chiaccio Aggiungo che il serbatoio delle grigie se è ben coibientato e riscaldato a dovere non chiaccia ma ci vuole comunqe gas Fate vobis Mario >> grazie per la tua opinione! ciao
quote:Originally posted by LK3002> la prima é la vecchia versione (un bidone in piedi), la seconda é quella nuova (bidone rotolante) tecnicamente penso sia solo più moderna, ma magari qualcuno ne sa di + ciao
perdonatemi, non sono molto pratico e desidero ricevere un chiarimento.. che differenza c'è tra una "Trumatic C 6002" e una "Combi 6"?? grazie mille >
quote:Originally posted by Ecostar> Concordo su tutto tranne sull elettronica affidabile [xx(] La portata d'aria è fondamentale per mantenere il più possibile costante la temperatura nel mezzo in ogni punto visto che puoi lavorare il doppio di aria la stufa scalda meno per mantenere la stessa temperatura interna al mezzo. Il vantaggio è consumi minori di Gas e costanza di temperatura lo svantaggio è piu corrente utilizzata dalla ventola "più potente". Sebbene io abbia avuto problemi con la combi6(ancora il mistero avvolge il problema[:(!]) con pannello fotovoltaico e una bombola faccio tanqullamente il weekend compreso venerdì notte.
Truna combi Pro : - potenza , portata d'aria e prevalenza nettamente superiore - decisamente piu gestibile - acqua calda in inverno gratuita - minor spazio occupabile - volendo con secumotion si puo usare in viaggio Contro : - decisamente assetata di corrente - l'elettronica anche se affidabile a volte va in tilt non vedo altre controindicazioni Se poi uno finisce il gas son problemi suoi con entrambe , l'unica differenza è che con la combi all'occorrenza si svuotano automaticamente a pompa disinseruita 12 lt di aqua mentre un boiler classico se non lo svuoti manualmente diventa un pezzo di chiaccio Aggiungo che il serbatoio delle grigie se è ben coibientato e riscaldato a dovere non chiaccia ma ci vuole comunqe gas Fate vobis Mario >
quote:Originally posted by Redone Concordo su tutto tranne sull elettronica affidabile [xx(] La portata d'aria è fondamentale per mantenere il più possibile costante la temperatura nel mezzo in ogni punto visto che puoi lavorare il doppio di aria la stufa scalda meno per mantenere la stessa temperatura interna al mezzo. Il vantaggio è consumi minori di Gas e costanza di temperatura lo svantaggio è piu corrente utilizzata dalla ventola "più potente". Sebbene io abbia avuto problemi con la combi6(ancora il mistero avvolge il problema[:(!]) con pannello fotovoltaico e una bombola faccio tanqullamente il weekend compreso venerdì notte. >> Ma questi minori consumi di gas e costanza di temperatura sono supportati da esperienza reale, comparata con una tradizionale? Mi rendo conto che é difficile comparare, in quanto bisognerebbe avere due mezzi IDENTICI tranne che per la stufa Ps anche sul mio mezzo (entry level, quindi in teoria poco coibentato) una bombola basta per il week end in montagna, pur con una sl
quote:Originally posted by Ecostar> questo non mi quadra. Se il calore prodotto é lo stesso, se la portata d'aria é maggiore l'aria stessa é giocoforza meno calda....
Teol ok Perfetto , Con la combi l'aria che esce dalle bocchette a pari regolazione oltre ad avere una portata maggiore , esce anche con temperature decisamente superiori >
quote: - piu gestibile nel senso che la regolazione termostatica è piu sensibile e programmablle , avvero non è meccanica ma elettronica e volendo anche modificabile >> mmhh penso di capire.... vuoi dire che se imposto 20° la temperatura non oscilla tra 18 e 22, giusto? ma questo é supportato da esperienza pratica? Sai, io non mi fido tanto dei volantini pubblicitari dei produttori, mi fido più dell'esperienza dei colleghi camperisti...
quote: - acqua calda gratuita perchè quando è accesa in riscaldamento essa comunque scalda anche l'acqua senza aumentarne i consumi di gas e corrente >> Beh, su questo non concordo. La combi consuma più corrente (é il suo punto debole, a mio avviso), quindi direi che é tutt'altro che gratis...
quote: - Lo spazio occupabile della combi è di poco superiore a un boiler ma dimentichi il vano occorrente che serve per il retro della classica stufa >> Ni. Dipende da come é montata. Se la stufa ha dietro il boiler o le bombole, non cambia nulla. Se la stufa ha dietro un vano inutilizzato, ti do ragione. Nel mio mezzo, ad esempio, la stufa ha dietro il vano bombole, quindi nessuno spreco di spazio, anzi: le bombole sono al caldo anche d'inverno, non mi serve il propano. A mio avviso é fondamentale e più importante la progettazione del camper.
quote: Comunque sia la classica 3000 e similari rimane e rimarrà sempre un valido prodotto ma la tecnologia sta facendo passi da gigante e bisogerebbe in parte seguirla . Mario >> Sul fatto che la tecnologia faccia passi da gigante non dubito. Dubito invece che i passi in avanti della tecnologia siano effettivi vantaggi per noi, proprio per questo volevo sentire le opinioni di chi ha provato entrambi i sistemi ciao e grazie
quote:Originally posted by teol> No sul mio mezzo non ho mai avuto la sl ho la combi6 ma viaggio con amici che hanno la sl. E' vero che il loro mezzo è più datato e il mio è nuovo ma i consumi di gas sono nettamente a mio favore e io lascio sempre la caldaia a 3(circa 22°C) anche quando esco.Se loro cambiano 3 bombole io ne cambio 2(vero che anche loro scaldano sempre e non fanno economia).Poi come dici tù bisognerebbe avere 2 mezzi uguali identici e frequentati dalle stesse persone che hanno le stesse abitudini.per fare dei test seri.
quote:Originally posted by Redone Concordo su tutto tranne sull elettronica affidabile [xx(] La portata d'aria è fondamentale per mantenere il più possibile costante la temperatura nel mezzo in ogni punto visto che puoi lavorare il doppio di aria la stufa scalda meno per mantenere la stessa temperatura interna al mezzo. Il vantaggio è consumi minori di Gas e costanza di temperatura lo svantaggio è piu corrente utilizzata dalla ventola "più potente". Sebbene io abbia avuto problemi con la combi6(ancora il mistero avvolge il problema[:(!]) con pannello fotovoltaico e una bombola faccio tanqullamente il weekend compreso venerdì notte. >> Ma questi minori consumi di gas e costanza di temperatura sono supportati da esperienza reale, comparata con una tradizionale? Mi rendo conto che é difficile comparare, in quanto bisognerebbe avere due mezzi IDENTICI tranne che per la stufa Ps anche sul mio mezzo (entry level, quindi in teoria poco coibentato) una bombola basta per il week end in montagna, pur con una sl
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