In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/07/2016 alle 20:54:18
Ciao a tutti, ho un problema alla truma, o meglio un potenziale problema. Capisco di essere fuori stagione ma chiedo aiuto ai più esperti. Oggi ho svitato un pannello per accedere ad un passaggio che consentissedove infilare dei cavi. Svitata una delle viti ho scoperto che un cavo era stretto sotto la vite, dopo un po' di indagini è il cavo di collegamento del cp-plus alla truma. Il cavo sembra un cavo piatto tipo telefono e le immagini del cavo truma su web confermano. Un lato della guaina era visibilmente compromesso (forato) ma non sono riuscito a capire se il rame è compromesso. Apparentemente il comando funziona tuttora, ma non so che test fare, se ho ben capito di fatto è un cavo funziona con una sorta di BUS quindi non è nemmeno detto che se taglio e ricongiungo per bene il cavo sia tutto ok altrimenti potrei tagjiare, crimaprci un paio di rj11 e metterci un femmina femmina. Qualcuno sa che test posso fare? Sa quanti fili ha il filo? Lo lascio così? Grazie. Marco
Se non fosse impossibile o indaginoso, la scelta migliore sarebbe quella di infilare un cavo nuovo così saresti tranquillo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 21:59:01
Se non fosse impossibile o indaginoso, la scelta migliore sarebbe quella di infilare un cavo nuovo così saresti tranquillo. Però se tutto funziona anche muovendo il cavo sul punto danneggiato, probabilmente si è danneggiatosolo l'isolante e quindi una nastrata e non dovrebbero esserci problemi. Andare a tagliare, crimpare due connettori e doppia femmina, si hanno due ulteriori punti di contatto che quindi potrebbero nel tempo ossidarsi e creare problemi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non oso nemmeno pensare cosa lo faccia pagare la truma il cavo nuovo che secondo me è solo un banale filo telefonico. Il mio timore è che comunque il bus possa non funzionare se ci sono connessioni non ottime (anche se forse non è un bus così evoluto).
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/07/2016 alle 11:51:04
Non oso nemmeno pensare cosa lo faccia pagare la truma il cavo nuovo che secondo me è solo un banale filo telefonico. Il mio timore è che comunque il bus possa non funzionare se ci sono connessioni non ottime (anche seforse non è un bus così evoluto). Se ho ben capito la truma non ha versioni da più di 9m di quel cavo e sul mio camper a spanne lo hanno superato, chissà se hanno fatto anche loro la giunta usando cavi originali o se truma fornisce a loro cavi speciali. Per il momento dalle prove mi sembra che funzioni tutto e lascio tutto così. Marco
In effetti ho visto in rete i prezzi del cavo da 9m e è esagerato. Comunque con 9m fai tutto il giro del camper anche se grande.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2016 alle 13:18:46
In effetti ho visto in rete i prezzi del cavo da 9m e è esagerato. Comunque con 9m fai tutto il giro del camper anche se grande. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dai miei conti, spannometrici, 9 metri se bastano arrivano al pelo, devi considerare i passaggi del cavo che usano loro per cui in alcuni punti perdi lunghezza nel salire e scendere. Da info reperite su un forum tedesco sembra che effettivamente sia mero cavo simil telefonico a 6 fili quindi con RJ12 in testa.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/07/2016 alle 13:33:21
Dai miei conti, spannometrici, 9 metri se bastano arrivano al pelo, devi considerare i passaggi del cavo che usano loro per cui in alcuni punti perdi lunghezza nel salire e scendere. Da info reperite su un forum tedesco sembrache effettivamente sia mero cavo simil telefonico a 6 fili quindi con RJ12 in testa. La sostituzione è banale a meno del passaggio più complesso (proprio dove ho trovato l'inghippo), se continua ad andare tutto lascio così. Non oso chiedere che lo cambino in garanzia, di sicuro mi darebbero la colpa. ciao, Marco
Ricordo male o hai un Knaus e anche recente?