CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma connessione CP-PLUS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 16/07/2016 alle: 20:54:18
Ciao a tutti, 

ho un problema alla truma, o meglio un potenziale problema. Capisco di essere fuori stagione ma chiedo aiuto ai più esperti.

Oggi ho svitato un pannello per accedere ad un passaggio che consentisse dove infilare dei cavi. Svitata una delle viti ho scoperto che un cavo era stretto sotto la vite, dopo un po' di indagini è il cavo di collegamento del cp-plus alla truma.
Il cavo sembra un cavo piatto tipo telefono e le immagini del cavo truma su web confermano. Un lato della guaina era visibilmente compromesso (forato) ma non sono riuscito a capire se il rame è compromesso.
Apparentemente il comando funziona tuttora, ma non so che test fare, se ho ben capito di fatto è un cavo funziona con una sorta di BUS quindi non è nemmeno detto che se taglio e ricongiungo per bene il cavo sia tutto ok altrimenti potrei tagjiare, crimaprci un paio di rj11 e metterci un femmina femmina.

Qualcuno sa che test posso fare? Sa quanti fili ha il filo? Lo lascio così?

Grazie.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 16/07/2016 alle: 21:59:01
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/07/2016 alle 20:54:18

Ciao a tutti,  ho un problema alla truma, o meglio un potenziale problema. Capisco di essere fuori stagione ma chiedo aiuto ai più esperti. Oggi ho svitato un pannello per accedere ad un passaggio che consentisse
dove infilare dei cavi. Svitata una delle viti ho scoperto che un cavo era stretto sotto la vite, dopo un po' di indagini è il cavo di collegamento del cp-plus alla truma. Il cavo sembra un cavo piatto tipo telefono e le immagini del cavo truma su web confermano. Un lato della guaina era visibilmente compromesso (forato) ma non sono riuscito a capire se il rame è compromesso. Apparentemente il comando funziona tuttora, ma non so che test fare, se ho ben capito di fatto è un cavo funziona con una sorta di BUS quindi non è nemmeno detto che se taglio e ricongiungo per bene il cavo sia tutto ok altrimenti potrei tagjiare, crimaprci un paio di rj11 e metterci un femmina femmina. Qualcuno sa che test posso fare? Sa quanti fili ha il filo? Lo lascio così? Grazie. Marco  
...

Se non fosse impossibile o indaginoso, la scelta migliore sarebbe quella di infilare un cavo nuovo così saresti tranquillo.

Però se tutto funziona anche muovendo il cavo sul punto danneggiato, probabilmente si è danneggiato solo l'isolante e quindi una nastrata e non dovrebbero esserci problemi.
Andare a tagliare, crimpare due connettori e doppia femmina, si hanno due ulteriori punti di contatto che quindi potrebbero nel tempo ossidarsi e creare problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 18/07/2016 alle: 11:51:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 21:59:01

Se non fosse impossibile o indaginoso, la scelta migliore sarebbe quella di infilare un cavo nuovo così saresti tranquillo. Però se tutto funziona anche muovendo il cavo sul punto danneggiato, probabilmente si è danneggiato
solo l'isolante e quindi una nastrata e non dovrebbero esserci problemi. Andare a tagliare, crimpare due connettori e doppia femmina, si hanno due ulteriori punti di contatto che quindi potrebbero nel tempo ossidarsi e creare problemi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non oso nemmeno pensare cosa lo faccia pagare la truma il cavo nuovo che secondo me è solo un banale filo telefonico. Il mio timore è che comunque il bus possa non funzionare se ci sono connessioni non ottime (anche se forse non è un bus così evoluto).
Se ho ben capito la truma non ha versioni da più di 9m di quel cavo e sul mio camper a spanne lo hanno superato, chissà se hanno fatto anche loro la giunta usando cavi originali o se truma fornisce a loro cavi "speciali".

Per il momento dalle prove mi sembra che funzioni tutto e lascio tutto così.

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:18:46
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/07/2016 alle 11:51:04

Non oso nemmeno pensare cosa lo faccia pagare la truma il cavo nuovo che secondo me è solo un banale filo telefonico. Il mio timore è che comunque il bus possa non funzionare se ci sono connessioni non ottime (anche se
forse non è un bus così evoluto). Se ho ben capito la truma non ha versioni da più di 9m di quel cavo e sul mio camper a spanne lo hanno superato, chissà se hanno fatto anche loro la giunta usando cavi originali o se truma fornisce a loro cavi speciali. Per il momento dalle prove mi sembra che funzioni tutto e lascio tutto così. Marco
...

In effetti ho visto in rete i prezzi del cavo da 9m e è esagerato. Comunque con 9m fai tutto il giro del camper anche se grande.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:33:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2016 alle 13:18:46

In effetti ho visto in rete i prezzi del cavo da 9m e è esagerato. Comunque con 9m fai tutto il giro del camper anche se grande. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Dai miei conti, spannometrici, 9 metri se bastano arrivano al pelo, devi considerare i passaggi del cavo che usano loro per cui in alcuni punti perdi lunghezza nel salire e scendere. Da info reperite su un forum tedesco sembra che effettivamente sia mero cavo simil telefonico a 6 fili quindi con RJ12 in testa.
La sostituzione è banale a meno del passaggio più complesso (proprio dove ho trovato l'inghippo), se continua ad andare tutto lascio così. 

Non oso chiedere che lo cambino in garanzia, di sicuro mi darebbero la colpa.

ciao,
Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:42:28
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/07/2016 alle 13:33:21

Dai miei conti, spannometrici, 9 metri se bastano arrivano al pelo, devi considerare i passaggi del cavo che usano loro per cui in alcuni punti perdi lunghezza nel salire e scendere. Da info reperite su un forum tedesco sembra
che effettivamente sia mero cavo simil telefonico a 6 fili quindi con RJ12 in testa. La sostituzione è banale a meno del passaggio più complesso (proprio dove ho trovato l'inghippo), se continua ad andare tutto lascio così.  Non oso chiedere che lo cambino in garanzia, di sicuro mi darebbero la colpa. ciao, Marco
...

Ricordo male o hai un Knaus e anche recente?
Ne caso, se ti servi dal mio stesso concessionario, gliene parlerei, se è in garanzia, sono persone molto serie e se ravvisano un possibile problema del cavo farebbero quello che va fatto.
Comunque parlarne , se è in garanzia, vale sempre la pena, se non altro se valutano che non sia una lesione che puo dare problemi, se poi desse qualche problema fuori garanzia, puoi sempre ricordare che glielo avevi gia segnalato in garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link