CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Duo control CS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/10/2012 alle: 12:43:22
Ho visto in offerta l'accessorio del titolo e chiedo a chi lo possiede già se ne vale la pena ai fini dell'utilità e affidabilità. vorrei usarlo sia per usare al combi in viaggio che per evitare il cambio bombole invernale. attualmente ho un solo riduttore direttamente su bombola. altra domanda: serve la resistenza che vendono in accessorio? ed i filtri ? grazie per le info. Cristian http://www.arcatribe.eu/
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 08/10/2012 alle: 13:00:53
Io ce l'ho. Personalmente in viaggio preferisco andare di ventole sfruttando il caldo del motore. L'aggeggio funziona benissimo, quando una bombola finisce attinge dalla seconda. E qui casca l'asino, non sò mai con precisione quando avviene lo scambio e non ho mai la certezza di quanto gas dispongo. Preferisco tenere la seconda bombola chiusa e all'occorrenza scendere e aprirla. Così sono sicuro dei consumi e dell'eventuale restante autonomia. Per i filtri, visto il costo, spero in bene, se mai cambio il duocontrol. Un securmotion costa meno di 2 filtri. Questo il mio parere personale. Certo mi si potra dire: "allora perchè l'hai montato?" Piluba
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 08/10/2012 alle: 13:10:35
ma con il pannello remoto (dotato anche di comando della resistenza elettrica) quando termina la prima bombola e commuta sulla seconda non si accende la spia rossa di avvenuto scambio? è poco che ci ho a che fare... ma mi sembra di aver letto questo.
15
lura
lura
06/07/2010 164
Inserito il 08/10/2012 alle: 13:19:21
ciao io da un anno lo suo, posso garantirti che funziona a meraviglia e già due volte mi ha evitato di scendere in piena notte per fare il cambio bombola , io viaggio a truma accesa in inverno (ho due bimbi)e ti garantisco che la bombola la usa tutta, non ho messo il controllo remoto per me eccessivo... basta dare un okkio al mattino nel vano bombole...
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 08/10/2012  13:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lura Family Superbrig678 cb-canale 15
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/10/2012 alle: 13:37:35
grazie per le info...a parte le preferenze personali sembra che l'aggeggio funzioni, visto il costo i due filtri li tralasciamo...ma la resistenza va messa per evitare problemi oppure è un di più che si può tralasciare? grazie. ciao Cristian http://www.arcatribe.eu/
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58436
Inserito il 08/10/2012 alle: 13:41:41
io ho la versione precedente, cioè Secumotion+ Duoconfort, ora sostituito dal Duocontrol CS, ma il funzionamento di commutazione è identico. Impagabile non dovere uscire a -20° alle 4 del mattino a cambiare bombola. Anch perchè con le vecchie TRUMA 3002 quando finiva il gas si sentiva il tic-tic-tic...e ci si accorgeva subito che la stufa è spenta, con le combi, ci si accorge che la stufa è spenta solo quando ci si sveglia dal freddo con 2 gradi dentro al camper. La commutazione è precisa e non rimane alcun residuo di gas nelle bombole. Consiglio vivamente anche il kit con pannello indicatore e resistenza antighiaccio anche se costa una cifra. Però, così, la mattina, quando ci si alza, si vede la lucina rossa anzichè verde e si sa che nella notte ha commutato e che si sta andando con la seconda. In caso contrario bisogna un paio di volte al giorno, mattina e sera, aprire il vano bombole e guardare la spia se è rossa o verde. E'scomodo, poi ci si dimentica e alla fine si rischia di arrivare alla fine di entrambe le bombole senza accogersene. Invece, appena finisce la bomola A e si sta andando con la bombola B, si provvede immediatamente a sostituire la A con una piena. Si ruota la freccia sulla B che diventa la prima , così facendo la lucina torna verde. Nel momento in cui finirà anche la B la lucina torna rossa e si torna sulla A preventivamente sostituita. Comunque più difficile dirlo che farlo. Riguardo alla resistenza, in inverno la tengo sempre accesa e mai più avuto problemi, Quando non la avevo, sul precedente camper) anche con propano, un paio di volte rimasi a piedi per la condensa che può esserci nelle bombole che si ghiaccia nel regolatore. Riguardo ai filtri, io sono 5 anni e mezzo che uso questo commutatore senza filtri e senza guai, l'importante è usare gas buono e da ricaricatori seri. Questi filtri, visto che ne servirebbero due, costano quasi come sostituire tutto il regolatore, poi anche le cartucce costano parecchio, inoltre ingombrano tanto ce spesso non ci stanno fisicamente. Ho valutato e poi ho deciso di non metterli. In marcia non uso la stufa perchè è già bello caldo anche solo con il riscaldamento del cruscotto, ma si potrebbe usare. In poche parole questo commutatore automatico lo consiglio veramente e lo reputo uno di quei accessori veramente utili a cui non rinuncerei più (gli altri sono Webasto e Efoy). __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 08/10/2012 alle 13:47:18
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:02:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/10/2012  13:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per il dettagliato intervento. visto che il controllo a distanza della resistenza costa come il duocontrol..ci posso mettere anche un semplice tasto per accendi/spegni? Cristian http://www.arcatribe.eu/
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58436
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:10:05
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 08/10/2012  14:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la resistenza è un cilindretto da inserire nel foro del Duocontrol, e escono due fili, basta che li porti in cellula e li alimenti dalla 12v con interruttore e spia. Nel precedente camper avevo fatto così (dopo essere rimasto al freddo). Però in questo modo non hai la visualizzazione dello stato della commutazione in cellula che invece, secondo me è molto comodo. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:13:55
Io possiedo il semplice Duoconfort . Quando viaggio tengo tutto chiuso e ci scaldiamo anche troppo con il riscaldamento motore e il radiatore sotto la dinette connesso con l'impianto motore . Ma quando mi fermo apro entrambe le bombole e grazie alla spia posta sopra il duoconfort so sempre quale bombola consumo e quando passa all'altra . Di inverno sulla neve controllo semplicemente la mattina aprendo lo sportellino da fuori e fino al giorno dopo non ci penso piu' . Quando noto che ha cambiato , con calma , prendo una nuova bombola e la sostituisco . Io mi trovo benissimo [:)] ciaoooo
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:49:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/10/2012  14:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che sia comodo non c'è dubbio..ma certo che lo fanno pagare un botto! grazie ancora per i suggerimenti..adesso rompo il porcellino e vediamo cosa trovo dentro.[:D] ciao! Cristian http://www.arcatribe.eu/
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:54:03
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 08/10/2012  14:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima soluzione a cui avevo pensato, ma avendo la combi mi sembrava più logico montare il duo control invece del radiatore supplementare, visto che con quello viaggerei anche sicuro ed a norma. Ed alla fine il costo è lo stesso visto che adesso non ho nulla se non il solito regolatore sulla bombola. ciao [;)] Cristian http://www.arcatribe.eu/
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 08/10/2012 alle: 15:11:31
ciao ho scritto radiatore , ma intendo quello standard integrato con la cellula interno sotto la dinette e' collegato con l'impianto radiatore del motore ,non ho montato nulla in piu' io . ciao
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/10/2012 alle: 15:25:54
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 08/10/2012  15:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che per te è standard per me sarebbe sempre un accessorio, visto che non ho nulla d'altro che bombola e combi. ciao Cristian http://www.arcatribe.eu/
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58436
Inserito il 08/10/2012 alle: 18:25:57
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 08/10/2012  15:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il radiatore in dinette lo hanno solo alcuni camper, per esempio nel mio Hymer non c'è perchè già con l'aria calda del cruscotto è calda tutta la cellula (escluso il bagno). __________________ Tommaso IZ4DJI
14
lillo164
lillo164
15/11/2011 196
Inserito il 09/10/2012 alle: 00:17:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/10/2012  13:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao cristian, Quoto in pieno IZ4, accessorio utilissimo. Anch'io però mi sento di consigliare il controllo remoto. Vedi da interno cellula se ha effettuato lo scambio bombola. www.arcatribe.eu
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:31:33
quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 09/10/2012  00:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono un pò perso..consigli radiatore supplementare (tipo thermobile) per riscaldamento in viaggio e Duo control solo per sosta pur avendo combi? AIUTO... ovviamente senza fare i conti con gli eurini...se guardo quello non monto nulla! ciao Cristian http://www.arcatribe.eu/
15
lura
lura
06/07/2010 164
Inserito il 09/10/2012 alle: 11:31:30
ciao secondo me ti consigliava il truma, per me ...ripeto per me... il controllo remoto è in più... non è indispensabile ...se vuoi risparmiare qualche euro ... alla fine basta che apri il vano bombole al mattino e butti l'occhio... ciao
quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 09/10/2012  00:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lura Family Superbrig678 cb-canale 15
14
Marco Dallolio
Marco Dallolio
25/11/2011 63
Inserito il 17/02/2013 alle: 18:49:52
salve a tutti, avendo il duocontro cs montato in orrizzonatale e con la valvola verso il portellone, vorrei sapere da voi utilizzatori se serve la resistenza e a che temperature e consiglato averlo. e, per il m opntaggio come avete fatto? attendo vostre notizie ciao marco Marco.D.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 17/02/2013 alle: 22:59:40
nel mio hymer ce l'ho da due anni e mezzo , testato a meno 18 , mai avuti problemi di congelamento del regolatore di pressione, l'unico problema é che a queste temperature il gas non gassifica corretamente e non riesce a vuotare completamente la bombola , ne resta anche se poco qualche residuo a cambio bombola avvenuto. In estate in problema non si pone lo scambio alla seconda bombola avviene quando é completamente vuota la prima . Accessorio comodo per lo scambio automatico delle bombole e di sicurezza in viaggio con riscaldamento accesso o frigo a gas blocca la fuoriuscita del gas direttamente al regolatore grazie al suo sensore d'urto in caso d'incidente . Pienamente soddisfatto funziona e lo consiglio a tutti . Guarda le foto della mia installazione Buoni KM www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 17/02/2013 alle 23:04:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58436
Inserito il 18/02/2013 alle: 10:24:33
la resistenza può servire in caso ci fosse un pò di condensa nella bombola (capitato a me) che blocca il regolatore. Dopo avere montato la resistenza mai più avuto nessun problema. Penso che la sola resistenza costi attorno ai 40/45 euro, quindi un investimento modesto, basta poi collegarla a un interruttore con spia in cellula, da accendere quando si sta sottozero. Il consumo di corrente è modestissimo e quindi si può lasciarla sempre accesa. Probabilmente riesce a elevare la temperatura del regolatore di quel tanto necessario a fare passare meglio tutto il gas perchè non trovo mai residui di gas nella bombola. Presente nelle auto a GPL che il regolatore è scaldato dall'acqua? (ma li deve anche gassificare). __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
7 minuti fa
Meccanica
sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van roller team livingstone 5 lunghezza 5,99 di settem...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
INTERRUTTORI SCONOSCIUTI
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link