io ho la versione precedente, cioè Secumotion+ Duoconfort, ora sostituito dal Duocontrol CS, ma il funzionamento di commutazione è identico.
Impagabile non dovere uscire a -20° alle 4 del mattino a cambiare bombola. Anch perchè con le vecchie TRUMA 3002 quando finiva il gas si sentiva il tic-tic-tic...e ci si accorgeva subito che la stufa è spenta, con le combi, ci si accorge che la stufa è spenta solo quando ci si sveglia dal freddo con 2 gradi dentro al camper.
La commutazione è precisa e non rimane alcun residuo di gas nelle bombole.
Consiglio vivamente anche il kit con pannello indicatore e resistenza antighiaccio anche se costa una cifra.
Però, così, la mattina, quando ci si alza, si vede la lucina rossa anzichè verde e si sa che nella notte ha commutato e che si sta andando con la seconda.
In caso contrario bisogna un paio di volte al giorno, mattina e sera, aprire il vano bombole e guardare la spia se è rossa o verde. E'scomodo, poi ci si dimentica e alla fine si rischia di arrivare alla fine di entrambe le bombole senza accogersene.
Invece, appena finisce la bomola A e si sta andando con la bombola B, si provvede immediatamente a sostituire la A con una piena. Si ruota la freccia sulla B che diventa la prima , così facendo la lucina torna verde. Nel momento in cui finirà anche la B la lucina torna rossa e si torna sulla A preventivamente sostituita. Comunque più difficile dirlo che farlo.
Riguardo alla resistenza, in inverno la tengo sempre accesa e mai più avuto problemi, Quando non la avevo, sul precedente camper) anche con propano, un paio di volte rimasi a piedi per la condensa che può esserci nelle bombole che si ghiaccia nel regolatore.
Riguardo ai filtri, io sono 5 anni e mezzo che uso questo commutatore senza filtri e senza guai, l'importante è usare gas buono e da ricaricatori seri. Questi filtri, visto che ne servirebbero due, costano quasi come sostituire tutto il regolatore, poi anche le cartucce costano parecchio, inoltre ingombrano tanto ce spesso non ci stanno fisicamente. Ho valutato e poi ho deciso di non metterli.
In marcia non uso la stufa perchè è già bello caldo anche solo con il riscaldamento del cruscotto, ma si potrebbe usare.
In poche parole questo commutatore automatico lo consiglio veramente e lo reputo uno di quei accessori veramente utili a cui non rinuncerei più (gli altri sono Webasto e Efoy).
Modificato da IZ4DJI il 08/10/2012 alle 13:47:18