quote:Originally posted by san70> I Lagan mi pare abbiano tutti la 4. In ogni caso se non fai un uso invernale "pesante" può essere sufficiente la 4. Tieni presente che comunque quei mezzi non nascono per fare viaggi in Groenlandia, sia come materiale isolante, distribuzione dell'aria (es. manca in mansarda) e serbatoio di recupero non isolato. Se vai solo ogni tanto con qualche accorgimento e qualche modifica te la cavi, anche con la 4. Poi volevo rispondere a GinoGina: non condivido la delicatezza da te evidenziata, ormai è collaudata, bisogna solo sapere come funziona, ed è semplice a mio avviso. La valvola Elasi quando la conosci sai come fare, a me l'ha spiegato il concessionario e non ho mai avuto problemi (accendi la stufa appena arrivi in rimessaggio, nel frattempo carichi i bagagli, l'acqua, etc. etc., un attimo prima di partire la spegni...ed ecco che i 4 gradi ci sono, anche di più, e lei non scarica l'acqua). Per il discorso corrente: se si hanno batterie valide stai tranquillo che non va in blocco, ci va solo se sono praticamente a terra, ed io quasi sempre faccio sosta libera di inverno, anche per alcuni giorni. Infine posso solo dire, da quel che ho letto, che le nuovissime hanno qualche problema con il Butano (es. bombolone) infatti consigliano di usare il propano e basta. Con le vecchie 4002 e 6002 questo non succedeva. Io uso solo propano in quanto vado spesso in montagna di inverno (non gela) e mi avanza sempre una bombola piena, più che sufficiente per tutta l'estate. Altro vantaggio è che la Combi se si monta il Secumotion può essere usata in viaggio, però io evito di girare con le bombole aperte, Secumotion o no.
consiando che il camper di cui stò parlando è un Mc luise 220 mansardato di una lunghezza di 6.80 cm o un 460 di poco più di 7 metri devo stare attenta che monti un combi 6 giusto???? [:I]Ecco sono quelle piccole cose a cui per inesperienza non si pensano eppure hanno grande importnza!! grazie ale >