quote:Risposta al messaggio di family411 inserito in data 21/12/2010 23:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se il Webasto non scalda i serbatoi,devi per forza tenere accesa anche la Truma,al minimo ma accesa. Robi
quote:Risposta al messaggio di family411 inserito in data 21/12/2010 23:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 2000W con neve, in montagna è piccolino, potrà far fronte forse di giorno, ma di notte ci vuole la truma. Devi anche vedere dove la truma scalda con le sue tubazioni, perchè se il web non arriva dove la truma arriva, si ghiaccia.
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 22/12/2010 21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve giuan approfitto del tuo intervento chiedendo venia agli altri amici per l'ot e chiederti dove hai installato il riscaldatore supplementare. Ho anch'io il B504sl e sono molto indeciso se completare il sistema di riscaldamento con un Web/Eb supplementare. Grazie ciaociao
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 23/12/2010 01:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho installato nel gavone di sx a fianco delle batterie e non interferisce con l'uso del gavone passante (in pratica è a filo) ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 23/12/2010 18:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il B-514-SL che è simile, sarei curioso di vedere una foto del tuo montaggio, io per esempio lo ho messo così: Ho fatto prove e con camper (6,60m) senza oscuranti, senza telo termico, temperatura esterna di -5°, con il W2000 con scala circa o ore 2, si raggiungono i 28° interni e i 14° nel doppio pavimento (dove non ho bocchette). Ho una pocchetta nella cassapanca della dinette, una nel bagno e una nel gradino per salire al letto. Però per raggiungere una temperatura confortevole, anche solo con 0° e camper completamente freddo, ci mette delle ore. Se invece si da una bella scaldata iniziale con la C6000, poi si può lasiare solo boiler e passare al Web. Però non mi fiderei a lasciare solo webasto per temperature attorno ai -10, proprio perchè la C6000 ha una canalizzazione più capillare.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2010 22:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Foto non ne ho fatte, però l'ho installato in quello scalino che si vede dalla tua foto; ho utilizzato una parte della scatola inox x esterno per fare una base e portalo a filo del gavone passante, per uscire con il tubo di scarico lateralmente; l'ingresso aria calda è come il tuo tubo anteriore, mentre il ricircolo è a sx e preleva l'aria dalla parte stretta della dinette (dove tu hai la stufetta elettrica se ben mi ricordo una foto). Nella cassapanca ho fatto un sopralzo e da li partono i 3 tubi: uno nella parte anteriore a fianco di quella della truma, l'altro si sdoppia e uno va nella parte posteriore e scalda anche il bagno, l'altro tramite un foro scalda il doppio pavimento. ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/12/2010 00:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sì,pero' devi usarne sempre uno o l'altro, se vai a cercare nei post di Giuliano49...se non sbaglio si e' autocostruito delle valvole/rubinetti (non mi viene la parola giusta[:I])dove praticamente ha inserito il riscaldatore a gasolio nell'impianto originale Truma e con queste,selezionava la fonte di calore. Ci sono le foto dell'ottima soluzione di Giuliano. Ricordo che anche la Truma aveva in catalogo queste valvole... Robi