Mario
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2014 13:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai inficiato tutta la sicurezza di quel sistema [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2014 15:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non intendevo recuperare la crimpatura, anche perchè per togliere il raccordo, che ha un portagomma inserito nel tubo, ho dovuto tagliare il manicotto esterno crimpato. Intendevo solamente usare il raccordo con portagomma, e mettere ovviamente un nuovo manicotto crimpato. Però, mi hai gia risposto che anche le crimpature hanno bisogno di regole, e quindi...discorso chiuso in partenza [;)] Come dicevo il terminale che integra l'attacco per la bombola e la valvola, è avvitato sul tubo e quindi si puo recuperare o intercambiare con altri tubi della stessa serie. Faccio un esempio ho comperato la serie completa di 5 tubi per le bombole di tutta Europa, oltre ovviamente a quello Italiano che gia avevo. Come dicevo, mi sono accorto che uno dei due tubi Italiani era tutto screpolato, anche se non scaduto, quindi lo ho sostituito. Però, non ne ho comperato uno, avendo 5 tubi nuovi, ne ho smontato uno dalla valvola mi sembra Inglese, e ho usato quello. Ho comunque conservato l'attaccoinglese con valvola , che potrò montare sul tubo se mi servisse. Anche perchè i 5 tubi, stando li diventeranno vecchi, quindi mi ritroverò con i 5 attacchi/valvola ma li userò sempre su un paio di tubi che terrò rinnovati a scadenza. Altra cosa. La TRUMA produce anche un tubo AP con valvola di 150cm, per chi usa la bombola esterna in campeggio, ma esiste solo con attacco/valvola tedesco. Se si è conservato un attacco/valvola Italiano, recuperato da un tubo che si butta, basta sostituirlo e il gioco è fatto. Io poi ho il brutto vizio di conservare e riciclare tutto, mia moglie dice che dovremo uscire noi di casa! [:D][;)] I soli attacchi/valvola sfusi non esistono, mi ero informato quando comperai i 5 tubi AP. Se non sbaglio, ma non li ho sotto mano, anche sull'attacco/valvola, c'è stampata una data, forse la produzione, ma devo guardarci. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/02/2014 18:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove vendono il gas e vendono i ricambi truma in svizzera vendono anche i tubi senza valvola di sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2014 19:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, la Truma produce anche quelli, ma per l'uso sulle caravan. Poi, pensa una cosa, se si rompe o scoppia un tubo alta pressione con valvola non capita nulla perchè la valvola immediatamente si blocca. Se si rompe un tubo senza valvola, il gas sotto elevata pressione esce con un getto pauroso che continua finchè la bombola non è vuota, satura il vano bombole, dilaga sotto e attorno al camper avvolgendolo in una nuvola di gas, e quando il gas arriva vicino alla griglia del frigo (dove dentro c'è una fiamma), la nuvola esplode con una fiammata che avvolge il camper incenerendolo all'istante senza lasciare scampo a nessuno. Pensa se capita mentre si dorme o mentre si pranza. Io non vorrei mai un tubo AP senza valvola! Non so perchè siano autorizzati sulle caravan, ma secondo me andrebbero vietati anche su quelle. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/02/2014 22:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "si, la Truma produce anche quelli, ma per l'uso sulle caravan. Poi, pensa una cosa, se si rompe o scoppia un tubo alta pressione con valvola non capita nulla perchè la valvola immediatamente si blocca. ... Io non vorrei mai un tubo AP senza valvola! Non so perchè siano autorizzati sulle caravan, ma secondo me andrebbero vietati anche su quelle.id="green">" che l'autorizzazione ad usarli sia sulle caravan non lo sapevo, ma mi sembra strano che siano autorizzati sulle caravan e proibite sui camper. certamente non è permesso usarle in viaggio. io ho letto però parecchie volte su questo forum che quelle valvole danno una falsa sicurezza perchè sono successi casi in cui la valvola non ha funzionato, non so se ciò era dovuto all'uscita del gas troppo limitata (sono tarate per una data portata) o a un difetto della valvola. io personalmente non viaggerei mai con del metanolo a bordo, cosa che tu fai. ognuno ha le sue paure.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/02/2014 18:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come al solito in parte ho ho preso mele per pere , sopportami [:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/02/2014 01:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se si apre poco la manopola per aprire il gas della bombola (diciamo solo mezzo giro) quanto gas esce secondo te dalla bombola in kg/h se non è attaccato nessun tubo alla bombola ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 01:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>aprendola mezzo giro uscirebbe tanto gas da far paura , se la apri di un ottavo di giro inizialmente ne uscirebbe altrettanto da far paura ma la valvola in poco tempo tenderebbe a ghiacciarsi , mi hai posto una domanda alquanto insolita e strana e mi vien da chiederti il motivo mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/02/2014 02:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia idea è che la bombola la apro "poco" e così in ogni caso esce poco gas anche se qualcosa va storto, tipo tubo che si rompe.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 02:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sergiooo ma cosa combini ! , probabilmente non hai idea di quanto gas esce direttamente dalla bombola anche aprendo di poco il rubinetto , ti ricordo che in bombola c'è una pressione che varia da 3 a 7 bar , se davanti al rubinetto parzialmente o poco aperto ci metti una mano ti ritrovi tutta la mano ustionata dal gelo e solo questo ti farebbe capire quanto gas uscirebbe anche aprendo leggermente il rubinetto , ok aprire poco il rubinetto ma non credere che la situazione migliori , comunque in tutti i casi mai aprire oltre 3/4 di giro il rubinetto mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/02/2014 02:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a quel c.retino di un mio marito una volta gli ho detto di chiudermi il gas. invece di chiuderlo lui l'ha aperto del tutto girando forte alla fine. poi io volevo più tardi aprire il gas e non ci riuscivo. per far più forza sul rubinetto ho pensato di togliere la bombola dal vano bombole e quando ho iniziato a svitare il tubo esce un mucchio di gas e allora in tutta fretta mi sono messo a riavvitare il tubo e poi ho capito che invece di chiudere il rubinetto il mio maritino l'aveva aperto del tutto bloccandolo alla fine. da allora ha la proibizione di toccare le bombole. finora di solito io apro un po' il gas, forse mezzo giro o due giri, a dipendenza del mio umore. [:I]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/02/2014 01:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma figurati! A parte che è sempre un piacere leggerti perchè c'è sempre da imparare tanto [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it