In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 15:34:50Da Google, più è lungo e stretto il tubo meno acqua passa
Da tantissimi anni ho sempre pensato che un tubo di rifornimento acqua potabile potesse essere uguale a un altro. Riflettendo nel dettaglio della situazione, mi chiedo dal punto di vista prestazionale, ovvero il minor tempopossibile per fare il riempimento del serbatoio, se fosse il caso di valutare sezioni adeguate e quindi maggiori rispetto ad un tubo con sezione più piccola il quale offre il vantaggio di occupare poco spazio quando è stivato. Ma soprattutto... quanto deve essere lungo il tubo di rifornimento? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 16:15:03
Da Google, più è lungo e stretto il tubo meno acqua passa. Stefano
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 16:19:34A volte bisognerebbe domandarsi perchè nescono queste domande...
su questo non avevo dubbi... Sto preparanto una tabella rapportata ai vari diametri, lunghezze e pressioni, e devo dire che sono rimasto sorpreso pur sapendo che le cose cambiavano... Ci sono differenze enormi che onestamente non avevo valutato così cospicue Tu che tubo hai? Lunghezza e diametro interno?
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 16:22:02ah non è un segreto...
A volte bisognerebbe domandarsi perchè nescono queste domande.... pit stop all'area sosta?? Stefano
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 16:24:58E' capitato anche a me moltissime volte vedere interminabili operazioni di scarico/carico ma ho notato, a differenza tua, che molti dei camper di recente fabbricazione hanno dilungato le operazioni di scarico grigie più di quelle del riempimento serbatoio acqua bianca. Credo dipenda da bocchette di scarico incredibilmente piccole. Comunque tutte le volte sono rimasto nella piazzola senza fare code che stressano chi precede, tanto finchè sono in viaggio è sempre vacanza.
ah non è un segreto... Mi sono trovato come tutti a fare acqua in colonna dietro ad altri, e ho notato differenze enormi in termini di tempo per il rifornimento e ciò non può essere dovuto solo alla capacità dei serbatoi. Di qui cosa potrebbe essere e infatti...
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 16:34:47ma è chiaro non si possa imputare la lungaggine del CS allo svuotamento dei serbatoio... io parlo proprio solo del riempimento
E' capitato anche a me moltissime volte vedere interminabili operazioni di scarico/carico ma ho notato, a differenza tua, che molti dei camper di recente fabbricazione hanno dilungato le operazioni di scarico grigie piùdi quelle del riempimento serbatoio acqua bianca. Credo dipenda da bocchette di scarico incredibilmente piccole. Comunque tutte le volte sono rimasto nella piazzola senza fare code che stressano chi precede, tanto finchè sono in viaggio è sempre vacanza. Stefano
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 16:42:11Ops, no, non ho notato la domanda sorry.
ma è chiaro non si possa imputare la lungaggine del CS allo svuotamento dei serbatoio... io parlo proprio solo del riempimento Prima ho aggiunto una domanda che forse non hai fatto in tempo a leggere... Tu che tubo hai, lunghezza e diametro interno?
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 17:00:27non è un problema, non l'hai vista probabilmente perchè ho editato il commendo una seconda volta...
Ops, no, non ho notato la domanda sorry. Devo dirti che proprio recentemente, stufatomi delle varie pieghe causate dalla vecchia canna (economic lidl) che strozzavano il passaggio dell'acqua, ho tagliato gli interminabili25 metri che srotolavo ogni volta (sezione interna credo 12 mm), senza negare che in qualche caso mi hanno evitato lo spostamento dalla piazzola, per creare una lughezza di canna che più o meno copre la distanza dal bocchettone al rubinetto. Naturalmente ho a disposizione gli il resto della canna e gli eventuali innesti per prolungarla. P.s.: la lunghezza della canna ricreata prevede la possibilità di tenerla alzata da terra..ci sono certe area carico scarico indecenti. Stefano
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 17:08:00Wow, tanta differenza, la prossima canna (sempre che entri nel bocchettone) sarà di 19 mm
non è un problema, non l'hai vista probabilmente perchè ho editato il commendo una seconda volta... Guarda qua, questo è il tubo 9 mm a di 2bar rapportato alle varie lunghezze. Guarda qua, questo è il tubo 12 mm (come il tuo) a di 2bar rapportato alle varie lunghezze. questo è per un tubo di 19mm
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banoyo del 15/05/2026 alle 18:34:33Io ho un tubo di quelli estensibile, penso uno dei peggiori acquisti fatti per il camper, diametro interno 9 e lungo 15 metri totali...una tragedia.
Io uso due tubi 6 e 12mt, entrambe da 12mm trasparente telato, preferisco trasparente per poter vedere cosa passa e se qualcosa ci va a finire dentro. L'operazione di camper service è una cosa che faccio solo io, la moglienon sopporta i cattivi odori, solo quando si trova bottoni da tenere premuto scende a dare una mano...anche se da solo riesco sempre a fare tutto in modo rapido, è sempre il carico che fa perdere più tempo ma c'è poco da fare, se poi c'è poca pressione è una pena.
In risposta al messaggio di Kunken del 15/05/2026 alle 18:51:00Ecco, una cosa che evito come la peste, usare le canne presenti nella colonnina dell'acqua..
Io ho un tubo di quelli estensibile, penso uno dei peggiori acquisti fatti per il camper, diametro interno 9 e lungo 15 metri totali...una tragedia. Ma mi spiace buttarlo e quando posso uso il tubo che trovo in AA. Anch'io ho il tappo con l'attacco Gardena e quindi la strozzatura c'è. Comunque anche le grigie sono lente, ormai mettono dei rubinetti strininziti
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 19:20:52Dipende da posto e comunque quando uso quella della colonnina faccio entrare l'acqua nel bocchettone senza toccare con la gomma il bocchettone...macchinoso ma fattibile.
Ecco, una cosa che evito come la peste, usare le canne presenti nella colonnina dell'acqua.. Stefano
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 20:59:41La buona portata serve a risparmiare tempo, ma l'orologio continua a funzionare anche quando si ripone il tubo asciugandolo.
i tubi spiralati sono come concetto i migliori, solitamente rimangono in tiro e difficilmente toccano terra, il problema è la loro portata, pessima. E' chiaro che anche con questi si fa acqua e prima o poi il serbatoiosi riempie, ma anche io sono sulla stessa linea di Tom, il quale cerca sempre di darsi una mossa per fare il prima possibile; ovviamente quando c'è fila. Se guardate le tabelle che vi ho postato qualche commento fa, scoprite che c'è come dal giorno alla notte tra avere un tubo da 9mm e un tubo da 19 in termini di portata. Nelle tabelle sono ipotizzate 2 bar di pressione che penso essere una media... avete notato che ad esempio tra avere un tubo di 8 metri ma con diametro 9 oppure 12 c'è un abisso? Siamo nell'ordine del 77% circa di portata in meno... ovvero 26l contro 115l... Tutti i tubi a spirale come ad esempio quello di gege sono diametro 9... uno scandalo da questo punto di vista...
http://www.m48.it