In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/07/2026 alle 10:02:58azz... il 3500 è tanta, tanta roba!
Premetto che ho acquistato questo modello dopo ben due guasti in 2 anni (dopo sostituzione) al precedente Freshjet 3000 e non vado su sterrati, anzi sono uno stanziale. Questo è stato interamente riprogettato, speriamo bene.Punti di forza: - Resa 12000 BtU/h/3500W per modelli oltre 8 metri: su un 7,41 m iberna il camper e relativi occupanti in pochi secondi, anche in questi giorni di caldo sahariano e asfalto bollente. Al livello di uno split casalingo di pari potenza - Tecnologia a inverter con soft start avanzato: malgrado il consumo massimo nominalew di 7,8Ah nessun problema su colonnina 6Ah anche con trivalente acceso (per il phon mandate il trivalente a gas). Per 3Ah v. sotto - Silenziosità assoluta: si sente appena il refrigerante che evapora, ventola e motore boxer a 2 pistoni contrapposti totalmente silenziosi, ammortizzazione compressore impressionante - Consumi ridotti: una volta in temperatura i consumi si riducono drasticamente permettendo l'uso di colonnine 3A. Con una batteria da 400A nominali e 1000W di pannelli dura praticamente una giornata - Termostato sul telecomando vicino all'utente. Termometro temperatura interna - Doppia luce interna a intensità regolabile - Doppia striscia LED esterna (escludibile), non inutile perché fa capire ai ladri che il camper è occupato. Le luci funzionano anche con alimentazione a 12V e condizionatore spento - Purificatore d'aria contro polveri, batteri ecc., pare di essere in montagna anche se a me gli ionizzatori non piacciono - Per farlo partire con 3A occorre generatore o meglio 15-20 min. di batteria - Per chi vuole buttare 1000€ in più, la serie Z ha un limitatore di potenza ma serve solo per i 3A ed è così ridotta da servire soltanto come mantenimento, specialmente di notte, e con batterie Tempra+comunicazione CAN nella rete del veicolo il costruttore dichiara il 30% di consumo in meno di batteria riducendo la potenza quando la batteria si scarica (ma si può fare manualmente) - Comandabile con app Bluetooth - Costo abbordabile per la potenza, tra 2000 e 2400€ firnché durano le offerte (Manel Service) Aspetti negativi: - Il diffusore interno (il più piccolo e basso del mercato) si paga a parte circa 150-250+IVA - DURA? Spero più del vecchio modello (i ricambi sono garantiti 5 anni) Il comfort è indescrivibile, migliora la qualità della vita in camper enormemente: nessuna umidità, nessuna sauna notturna (gli oblò funzionano solo sulle Dolomiti), lenzuola e vestiti freschi e puliti, anche con forno o fornelli accesi
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 10:09:07Il 3000 è stato il primo a inverter e forse per questo si è rotto subito. Questo è il 3500 ma la capacità refrigerante è molto aumentata, impressionante
azz... il 3500 è tanta, tanta roba!
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/07/2026 alle 10:14:39scusami, ho digitato male.
Il 3000 è stato il primo a inverter e forse per questo si è rotto subito. Questo è il 3500 ma la capacità refrigerante è molto aumentata, impressionante
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 10:17:18No sono nel paradiso dei pinguini
scusami, ho digitato male. Ora sei al top di gamma... direi che non ti puoi lamentare
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/07/2026 alle 10:45:16Si tanta roba, pensavo costasse di più, il problema è sempre il trovare energia sufficiente da colonnine, anche se oggi con batterie e inverter ci si arrangia.
No sono nel paradiso dei pinguini
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2026 alle 11:00:24Buon per lui io ho vìbisogno del camper ghiacciato al punto giusto.
Si tanta roba, pensavo costasse di più, il problema è sempre il trovare energia sufficiente da colonnine, anche se oggi con batterie e inverter ci si arrangia. E pensare che a qualcuno basta un Viesa.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/07/2026 alle 11:06:55non so quale sia per te il punto giusto del ghiaccio
Buon per lui io ho vìbisogno del camper ghiacciato al punto giusto. Batteria+pannelli funzionano ma conviene integrarli con generatore per la ricarica serale: parliamo ovviamente di libera
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 11:37:23E daihe! co sta barbie...occorrono molte Ah magari la barbie ne ha molte di più
non so quale sia per te il punto giusto del ghiaccio Ma per pensare di far funzionare il 1700 tutta la notte, che ha meno della metà della potenza del 3500 servono almeno 600Ah di batterie. Un 1700 quando sei al marein agosto praticamente non riesce a portare la temperatura interna a 26 perchè sottodimensionato su un mezzo di 7 metri e quindi ha praticamente un consumo fisso di 620W. E' vero che il 3500 essendo più potente ce la farà ad arrivare a 26°, ma chi chi gli fornisce i kW di cui ha bisogno, la batteria della Barbie o la Tempra?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2026 alle 11:29:29Ti aspettavo, andare a batteria è contro le norme? Il generatore lo usano tutti, anche polacchi visti di recente, purché non dia fastidio meglio del colpo di calore. Il clima è così silenzioso che all'esterno da vicino neppure si sente.
Parliamo, ovviamente, di comportamento contro le varie norme