quote:Risposta al messaggio di doppioross inserito in data 10/11/2013 16:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI, che va bene, se riesci o se ne hai la possibilità, alimentalo con una linea di alimentazione elettrica di opportuna sezione, diretta dalla BS. P.S. Non dimenticarti le protezioni (fusibile) [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 10/11/2013 20:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che la quasi totalità delle apparecchiature che possono venir alimentate in corrente continua non ha difficoltà a digerire scostamenti di tensione anche maggiori rispetto a quelli che indichi. Normalmente il range per le televisioni va da 10V a 15V ... 1 o 2 volt di scostamento non son nulla. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 11/11/2013 18:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Utilizzo TV 12V fin dal 1999, collegandoli direttamente alla BS. Non mi son mai posto il problema della tensione alta e non ho mai avuto un guasto dovuto a questo motivo. Ho invece avuto qualche problema di malfunzionamento per tensione bassa, ma solo in alcune TV. E' invece facile invertire la polarità poichè spesso le TV 12V non sono dotate di cavo di alimentazione apposito e la polarità si può sbagliare nella realizzazione.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2013 12:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non è sempre vero, almeno nella mia esperienza. Ho un televisore portatile Philips (quindi neanche una marca sconosciuta) e viene fornito con una alimentatore AC/DC 230V/9V ed un connettore da accendisigari senza nessuna elettronica, quindi 12V/12V (misurati), e sul connettore del televisore c'è scritto 9V. Confrontandomi con altri possessori dello stesso televisore ho saputo che molti si sono rovinati a causa di quel connettore per accendisigari. Quindi è sempre meglio verificare quale sia il reale voltaggio accettato dal televisore.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2013 12:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I vecchi televisori a schermo piatto soffrivano del possibile spegnimento della lampada dello schermo, se la tensione scendeva sotto certi limiti. In particolare ho notato che i problemi provenivano dall'accensione della pompa acqua, che provoca un forte assorbimento allo spunto. Quelli con schermo a LED non hanno più questo problema. E' comunque sufficiente collegare la TV direttamente ai morsetti della BS (naturalmente tramite appropriato fusibile) per eliminare inconvenienti dovuti al carico dell'impianto. Altra possibile fonte di guasto può essere l'extracorrente (extracorrente di Focault in apertura e/o chiusura) che può generarsi all'accensione o spegnimento di un carico induttivo, tipo lo scatto di un relè, pompa acqua, ventilatori od altro. Qui possono verificarsi picchi di tensione in grado di danneggiare il sistema di alimentazione della TV. Tali eventualità però sono rarissime in un camper con impianto ben progettato e possono verificarsi soprattutto se il televisore è collegato sulla stessa linea del carico che introduce il disturbo. (come visto, magari sulla linea della pompa dell'acqua). Anche questo problema viene minimizzato o eliminato collegando la TV direttamente alla BS.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/11/2013 16:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo. La linea più "pulita" è senz'altro quella del collegamento diretto alla batteria.