quote:Originally posted by zucchero filato>Non esiste uno strumento che possa dire quanto è carica una batteria, ovvero quanti Ah ha immagazzinato. Premesso questo, carica la batteria a 230v per almeno 48 ore ininterrotte e dovresti misurare, ancora sotto carica, una tensione superiore a 14v. Spegni tutto (ma proprio tutto), aspetta due ore buone, misura la tensione ai morsetti della batteria: se la tensione è inferiore a 12.7v la batteria ha perso potenza, non mantiene più la carica. Per sapere quanti ampere assorbe la tv con inverter, un su cavo dell'ingresso all'inverter (lato 12v) inserisci in serie un voltmetro digitale in funzione di amperometro, sugli ingressi 10A, e leggerai quanti A vengono prelevati. A questo punto, un inverter da 1000w od uno da 300w non è che cambi molto il risultato finale ma avere un tv con ingresso a 12v sarebbe più vantaggioso. Elio
vi chiedo : qual'è lo strumento che mi permette di capire se la BS si ricarica come si deve e quanti Ampere mi tirano la TV e l'inverter ? che dite ? cambio il mio inverter e ne metto uno piu' piccolo ?>