CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tv led 12v: come stabilizzarlo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 23/06/2014 alle: 22:24:42
Sono in procinto di acquistare un tv led 19 pollici che può andare a 12v, dato che l'alimentatore da rete ha prorpio 12v in uscita. Il problema è che non so se sia stabilizzato, quindi vorrei capire come fare per evitare problemi futuri, dato che ho letto che la batteria può avere picchi di tensione che potrebbero danneggiarlo. Ho letto che esistono cavi adattatori per la presa accendisigari che hanno all'interno un fusibile. E' l'accessorio adatto? Altrimenti cosa mi occorre? Grazie e ciao.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/06/2014 alle: 23:04:24
Se vuoi essere sicuro che la tensione sia stabile a 12v, devi usare uno stabilizzatore tipo il MotorMate pb1108. Il cavo di alimentazione DEVE avere il fusibile e se possibile fai una linea dedicata lasciando alla presa accendisigari altri compiti... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/06/2014 alle: 08:02:02
Io li ho sempre attaccati alla presa 12V direttamente (naturalmente interponendo fusibile) senza mai aver avuto problemi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 24/06/2014 alle: 09:43:46
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 23/06/2014  22:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea Ne abbiamo gia' parlato. Comunque, da quando ho il camper (15 anni) ho sempre usato dispositivi alimentabili a 12 volt nominali (televisori, alimentatori pc, caricabatterie etc) collegati direttamente ai 12 volt della cellula, senza avere il minimo problema. Mai vista, in quasi 50 anni che mi interesso di elettronica, una batteria servizi che "emetta" picchi pericolosi. Unica possibilita' di picchi pericolosi, un guasto del caricabatteria a 220 volt, quando connesso. Esistono stabilizzatori 12/12volt, ma sono difficili da reperire, costano molto e consumano di proprio: personalmente penso che siano inutili ma se ne metti uno, male non fa. Il televisore che stai per comprare assorbe circa 2 ampere; e' quindi necessario acquistare un cavo di adeguata sezione e, se c'e' un fusibile nella spina, verificare che abbia una portata adeguata. Tieni comunque presente che le prese 12 volt della cellula sono normalmente protette da un fusibile sulla centralina.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/06/2014 alle: 11:47:49
Non sono le batterie che emettono picchi pericolosi, ma gli alimentatori e non quando si guastano. Per la precisione non si tratta di picchi ma di tensione elevata. Basta leggere i vari post riguardo alla ricarica delle batterie AGM o peggio ancora di quelle al gel che quando sono cariche, la tensione arriva tranquillamente a superare i 14 Volt. Questo avviene quando siamo allacciati alla corrente per diverse ore (6 nel caso di Laika) prima che il carica batterie passi in mantenimento con 13,8 V di tensione. Lo stesso problema si può avere in estate con i pannelli esposti in pieno sole. Tutto dipende da quanto è il range di tensione accettata dalla TV. Su E-Bay ho visto degli stabilizzatori realizzati con arduino che costano pochissimo.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 24/06/2014  09:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ndino
ndino
15/02/2006 36
Inserito il 24/06/2014 alle: 13:51:52
Io ho acquistato anni fa un TV led United che è televisore e ha il lettore dvd incorporato, l'ho attaccato direttamente alla 12 volt della batteria dei servizi cellula, eliminando il trasformatore in dotazione, sono anni che va alla grande, secondo me come ti hanno già detto non avrai problemi stai attento alla polarità quando lo colleghi magari metti un fusibile sul cavetto, e un interruttore che stacca la 12 volt che va al televisore, cosi eviti tutte le volte di scollegare lo spinotto per non lasciarlo alimentato e in stand bay.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 24/06/2014 alle: 14:16:37
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 24/06/2014  11:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao alexbio Forse non sono stato chiaro. Quando collego il camper (Laika)alla 220, per qualche ora effettivamente rilevo (voltmetro digitale) sulla batteria servizi e quindi nel circuito cellula, fino a 14,7 volt. Questa per me e' una tensione normale. Tutti gli apparati di bordo, televisore compreso, sono alimentati con questa tensione, quando ovviamente connesso alla 220, e non ho mai avuto problemi. Per me picchi di tensione sono dai 15 volt in su, che presuppongono una centralina difettosa (personalmente comunque mai capitato) Mi dai un link per lo stabilizzatore 12v/12v (mi interessa per alcune applicazioni)? Grazie.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 24/06/2014 alle: 14:41:04
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 24/06/2014  11:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le risposte sempre puntuali. Non so nulla di elettronica, cosa è lo "stabilizzatore realizzato con arduino"? Caso mai avessi un link te ne sarei grato.[:)] Ho preso un TV Led 20 pollici della Master, modello TL200, che va a 12v 3A e consuma 36W. Non ha il lettore dvd incorporato. Qualcuno lo ha provato?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/06/2014 alle: 19:17:30
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 23/06/2014  22:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> collegalo direttamente e vedrai che non fa nulla... www.susezzapasa.it
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/06/2014 alle: 09:19:32
Arduino è il nome di un nuovo chip con il quale si possono fare molte applicazioni. Questo stabilizzatore non l'ho provato, ma ho letto sul forum di alcuni che ne sono soddisfatti. La cosa incredibile è il prezzo attorno ai 4 euro. Non so se abbia però la postenza sufficente per il TV che vuoi acquistare. prova a cercarlo su E-bay.
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 24/06/2014  14:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 25/06/2014 alle 09:31:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link