Allora le cause dell'apparizione della tessera non valida sul TVSAT possono essere diverse, quella primaria riguarda proprio il decoder che è spento da molto tempo e non comunica più il codice della tessera al sistema.
Infatti, come penso sapete, ogni scheda ha un proprio codice che ti permette di vedere la TV nonostante questa sia criptata, quando da molto tempo non accendi il decoder il codice di quella scheda viene piano piano eliminato dal sistema di controllo computerizzato del TV SAT, quindi è normale che tu veda quella scritta se sono trascorsi molti giorni dall'ultima accensione. Se quando si vede quella scritta si lascia senza toccarla nel giro di poco meno di un minuto essa tornerà a funzionare regolarmente.
In pratica il sistema computerizzato TVSAT, ma cosi più o meno è il funzionamento di tutti i canali criptati, che riconosce i codici delle schede mantiene in memoria per alcuni giorni un certo numero di codici che equivalgono ai codici delle tessere che giornalmente vedono, in questo caso, il TVSAT.
Ad ogni aggiornamento, il quale avviene anche più volte nell'arco delle 24 ore, se la tua scheda non è stata accesa perde posizione, quindi questo codice scenderà sempre più in basso nella lista delle schede attive frequentemente. Arrivato in fondo alla lista, quel codice, viene totalmente eliminato dalla lista nel database TVSAT. Però questo non significa che non funziona più, infatti, una volta ricollegato il decoder, il sistema rileva il codice e lo reinserisce nella lista e ti farà nuovamente vedere la TV però per fare questa operazione è necessario circa un minuto e qualche volta non basta.
In pratica questo sistema viene utilizzato per fare in modo che tutti coloro che giornalmente accendono il decoder TVSAT abbiano immediatamente la visione del canale criptato, mentre coloro che lo fanno in modo saltuario, come nel nostro caso, hanno di frequente questo piccolo inconveniente ed ogni volta devono attendere la fase di riconoscimento.
Per evitare maggiormente questo problema infatti è sempre utile e consigliabile, anche per guadagnare tempo evitando o riducendo la visione di quel problema, quando si fa la ricerca del satellite di posizionare il televisore su un canale free del TV SAT (esempio il 36).
Un'altra causa, ma molto limitata, potrebbe essere anche l'ossido che a causa del fermo del camper, anche a temperature basse, si può creare nei piccoli contatti della scheda oppure anche la polvere che, secondo anche come è installato il ricevitore, potrebbe essere entrata all'interno della scheda e dei suoi contatti, in questo caso basta sfilare la scheda e, se ci sono 2 slot, cambiare posto, altrimenti passare un panno o anche la classica ditata (anche se sconsigliata in quanto le mani sono grasse) sopra al cip della tessera e questa riprenderà a funzionare.
Inutile arrabbiarsi, date il tempo al sistema di riconoscere il codice della vostra scheda e, fatti i dovuti controlli dal sistema TVSAT, di reinserirla nella lista delle tessere attive la quale vi permetterà di rivedere i canali criptati.
Moreno B. alias MorBa
******************

******************
Modificato da MorBa il 04/01/2014 alle 08:46:49