quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/09/2013 13:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se non vuoi problemi,sbattimenti e soprattutto se vuoi vedere di preciso cosa e' e risolvere in fretta,vai da un elettrauto o in un centro FIAT lo fai attaccare al compute di diagnosi e vedi dove e' il problema!A volte basta resettare la centralina da un possibile errore che resta in memoria. Io farei cosi'..anzi in passato ho avuto un problema quasi analogo e andndo dal mio elettrauto ho visto subito dove era il problema ed ho risolto in fretta. Poi se vuoi cimentarti nella caccia al tesoro fai pure,ma potrebbero essere mille le cause. Ciao[8D] Projectzero
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/09/2013 13:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è che la BM è morta proprio per il fatto che l'alternatore non carica? (però dovrebbe segnalarlo) Dai oggi dai domani... Hai provato a vedere con il camper in moto quanta tensione gli arriva alla BM? Comunque io fusibili della batteria sono tutti dove sta la batteria, sulla centralina non lo so. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/09/2013 15:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Da retta...va a fare una diagnosi,che non ti costa nulla prima che ci diventi *****!!Piu' che altro rischi di non partire o di partire col problema ancora irrisolto! [8D] Projectzero
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 12/09/2013 16:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena esco dal lavoro vado a fare un check di tutti i fusibili che riesco a trovare poi, se non sono i fusibili, inevitabilmente dovrò seguire il tuo consiglio... [B)]
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 12/09/2013 19:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono andato al camper e sono tornato con le pive nel sacco [:(] Il "distributore" dei 12 volt ha tutti i fusibili ok, l'alternatore carica la bm quindi il problema sta dopo la bm. Anch'io stavo pensando a quelli che tu chiami "fusibiloni" ma che credo siano diodi... questa potrebbe essere una bestemmia agli occhi degli esperti [:o)] quindi se ho detto una fregnaccia vi prego di confermarlo. Se fosse saltato quello che io chiamo diodo, basterebbe ponticellarlo e vedere cosa dice la centralina, domani andrò a fare questa prova ma non vorrei illudermi troppo. Se così non fosse, credo che il problema sia dentro il circuito del "distributore dei 12 volt magari un relè saltato... e allora sono c...zi [V] Stefano P.s. Bm con motore spento segna 12,7 volt con motore acceso 13,8/14 volt Bs segna 12,7 sia con motore acceso che spento Confermo che il frigo a batteria con il motore acceso non funziona
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/09/2013 20:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una foto aiuterebbe comunque Il frigo funziona a camper in moto tramite un relè. prova a staccare la BS, metti in moto e guarda se arriva tensione Se non arriva cerca il relè che potrebbe essere lo stesso delfrio ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
Ragionandoci durante la notte [}:)] mi sono convinto che è il relè che sta sotto chiave che da il consenso alla 12 volt del frigo e del caricabatteria... ma dove sta? [:(][:(][:(]
P.s.
se salvate l'immagine che ho postato la potrete ingrandire a piacimento [;)] quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 12/09/2013 21:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho uno Chausson WS. La bs sta nel garage e non ha nessun fusibile vicino a parte quelli che gli ho messo io dell'inverter e del pannello solare. Stefano
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/09/2013 21:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza, credo che sia sicuramente come dici tu, il problema è dove sta fisicamente sto relè...
Ho ingrandito lo schema elettrico e credo di aver trovato il colpevole.
Il problema ora è capire dove sta [}:)]
P.s.
Scusate la domanda da ignorante: quelli evidenziati in giallo sono fusibili o semplici contatti? quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 13/09/2013 08:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ste, secondo me il relè è fuori non è nella centralina, per farti un esempio nel vecchio MC.ouis l'avevo accanto alla batteria del motore (nel cofano motore) Nell'Adria l'avevo all'arrivo dei cavi delle batterie ma sempre esterno. CI vorrebbe soundmachine, prova a contattarlo, lui saprà sicuramente dirti dov'è! guarda la posta ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/09/2013 09:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille [;)]