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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 12/09/2013 alle: 13:26:37
Ciao a tutti. Ennesima disavventura [B)] Mi è morta la bm, senza perdere tempo l'ho sostituita con la bs (sono uguali) e sono andato a comprare una nuova bm con il camper senza bs ma con i contatti ben isolati tra loro. Torno, rimonto la bs e noto che la centralina del camper con il motore acceso non mi segna la carica, anzi la bm me la segna con una palla come se fosse completamente morta [:0] ma in realtà funziona benissimo (è nuova ha solo qualche mese e poi il camper parte al primo colpo). Attacco la 220 e tutto funziona regolarmente, la centralina torna a fare il suo dovere. Insomma la centralina non funziona quando a caricare è l'alternatore. Spero vivamente che sia solo un fusibile, ma dove lo trovo? Purtroppo non avevo tempo a disposizione e non ho potuto controlare i fusibili del camper (è un ducato x250). E se non fosse un fusibile del camper? La centralina ha all'interno un fusibile? Spero proprio di si... [:0][:0][:0][B)]

Modificato da The Beagle il 14/09/2013 alle 13:36:10
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projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 12/09/2013 alle: 14:40:39
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/09/2013  13:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se non vuoi problemi,sbattimenti e soprattutto se vuoi vedere di preciso cosa e' e risolvere in fretta,vai da un elettrauto o in un centro FIAT lo fai attaccare al compute di diagnosi e vedi dove e' il problema!A volte basta resettare la centralina da un possibile errore che resta in memoria. Io farei cosi'..anzi in passato ho avuto un problema quasi analogo e andndo dal mio elettrauto ho visto subito dove era il problema ed ho risolto in fretta. Poi se vuoi cimentarti nella caccia al tesoro fai pure,ma potrebbero essere mille le cause. Ciao[8D] Projectzero

Modificato da projectzero il 12/09/2013 alle 14:41:37
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63261
Inserito il 12/09/2013 alle: 14:53:34
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/09/2013  13:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non è che la BM è morta proprio per il fatto che l'alternatore non carica? (però dovrebbe segnalarlo) Dai oggi dai domani... Hai provato a vedere con il camper in moto quanta tensione gli arriva alla BM? Comunque io fusibili della batteria sono tutti dove sta la batteria, sulla centralina non lo so. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.

Modificato da Grinza il 12/09/2013 alle 14:54:29
13
Pietrone
Pietrone
08/08/2012 56
Inserito il 12/09/2013 alle: 15:10:32
Concordo con Grinza, anche se ho solo il dubbio quando dici "è nuova ha solo qualche mese" se in qualche mese hai semplicemente fatto due prove è un conto, se hai messo in moto il camper tutti i giorni è un altro. Hai un parallelatore che quando colleghi la 220 ti ricarica anche la batteria motore? Prova a darci più informazioni e visto che ci sei controlla se quando metti in moto il frigorifero (se hai un trivalente) funziona a 12 volt. saluti Pietra
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 12/09/2013 alle: 15:36:40
Purtroppo il cambio batteria l'ho fatto in pausa pranzo e quindi con un tempo limitatissimo, quindi molte prove non le ho potute fare. La bs che ora sta al posto della bm è praticamente nuova e quest'estate ci ho fatto quasi 8000 km. La vecchia bm, quella che è morta ora, aveva quasi 5 anni e anch'essa quest'estate si è sciroppata 8000 km. L'unica cosa che ho potuto provare prima di tornare di corsa al lavoro è che con la 220 attaccata è tutto normale mentre con il motore acceso mi da la bs (appena comprata) carica e la bm praticamente a zero ma sono sicuro che non è così perchè il camper parte benissimo. Quando il motore è acceso le spie sul cruscotto sono spente quindi ne deduco (o almeno spero) che l'alternatore tiri fuori i suoi bravi 14 volt... Il parallelatore ce l'ho sul circuito del panello solare che ora non va perchè il camper è al coperto, ma credo che il caricabatterie attaccato alla 220 carichi entrambe, anzi ne sono sicuro. Forse, ma non sono sicuro, il frigo con il motore acceso e settato su batteria non funziona [8)] E la prossima settimana devo partire... [}:)][}:)][}:)][:(!][:(!][:(!]
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projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:13:27
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/09/2013  15:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Da retta...va a fare una diagnosi,che non ti costa nulla prima che ci diventi *****!!Piu' che altro rischi di non partire o di partire col problema ancora irrisolto! [8D] Projectzero
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:18:47
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 12/09/2013  16:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena esco dal lavoro vado a fare un check di tutti i fusibili che riesco a trovare poi, se non sono i fusibili, inevitabilmente dovrò seguire il tuo consiglio... [B)]
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:28:09
tester alla mano e avrai la risposta se è l'alternatore. Anchio ho avuto la bm che mi ha abbandonato, ho chiamato il meccanico e mi ha spolpato 230 euro tenendomi 2 giorni fermo. Quindi attenti al meccanico di Borghetto Santo Spirito vicino all'area di sosta, lavora a peso d'oro. ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
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Pietrone
Pietrone
08/08/2012 56
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:58:25
Prima di cercare tutti i fusibili darei una controllata ai cavi, magari nell'operazione di smontaggio e rimontaggio nel tuo caso in entrambi le batterie si è staccato qualche cavo dai morsetti. Saluti Pietra
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 12/09/2013 alle: 19:35:25
Ciao, non saprei se l' X250 utilizza lo stesso sistema del precedente (ma credendo di si) provo a darti un'imboccata[:)]. Il polo positivo della batteria motore dovrebbe essere accorpato in una sorta di plasticona grande e rettangolare, bene quella altri non è che una centralina e se la smonti e diciamo la rigiri a pancia in aria noterai che ci saranno almeno 4 fusibiloni (1 dovrebbe servire il motorino d'avviamento- 1 arrivo dell'alternatore e gli altri i generali per cabina e cellula). Secondo me il problema lo trovi proprio li[;)]. Buona risoluzione, ciao, Paolo.
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:34:38
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 12/09/2013  19:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono andato al camper e sono tornato con le pive nel sacco [:(] Il "distributore" dei 12 volt ha tutti i fusibili ok, l'alternatore carica la bm quindi il problema sta dopo la bm. Anch'io stavo pensando a quelli che tu chiami "fusibiloni" ma che credo siano diodi... questa potrebbe essere una bestemmia agli occhi degli esperti [:o)] quindi se ho detto una fregnaccia vi prego di confermarlo. Se fosse saltato quello che io chiamo diodo, basterebbe ponticellarlo e vedere cosa dice la centralina, domani andrò a fare questa prova ma non vorrei illudermi troppo. Se così non fosse, credo che il problema sia dentro il circuito del "distributore dei 12 volt magari un relè saltato... e allora sono c...zi [V] Stefano P.s. Bm con motore spento segna 12,7 volt con motore acceso 13,8/14 volt Bs segna 12,7 sia con motore acceso che spento Confermo che il frigo a batteria con il motore acceso non funziona

Modificato da The Beagle il 12/09/2013 alle 20:51:08
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63261
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:21:53
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/09/2013  20:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una foto aiuterebbe comunque Il frigo funziona a camper in moto tramite un relè. prova a staccare la BS, metti in moto e guarda se arriva tensione Se non arriva cerca il relè che potrebbe essere lo stesso delfrio ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:48:09
Ok se alla batteria servizi rilevi uguale tensione sia in moto che da spento, cerca bene perchè al suo fianco o nei paraggi dovresti trovare un fusibile rosso da 50A. Che camper hai[?] Ciao, Paolo.
13
Pietrone
Pietrone
08/08/2012 56
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:50:16
Potrebbe essere il d+ che eccita i due rele uno che attiva il frigorifero e l'altro il parallelo fra le batterie. La cosa strana è che dalla centralina se fosse solo il d+ dovresti vedere la batteria motore correttamente. Saluti Pietra
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/09/2013 alle: 07:52:21
Rieccomi. Scusate ma ieri sera mi rodeva troppo il c...lo e sono andato a dormire presto [}:)] Allego lo schema del circuito elettrico del mio camper: [img][/img] Ragionandoci durante la notte [}:)] mi sono convinto che è il relè che sta sotto chiave che da il consenso alla 12 volt del frigo e del caricabatteria... ma dove sta? [:(][:(][:(] P.s. se salvate l'immagine che ho postato la potrete ingrandire a piacimento [;)]

Modificato da The Beagle il 13/09/2013 alle 07:53:39
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/09/2013 alle: 08:14:24
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 12/09/2013  21:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho uno Chausson WS. La bs sta nel garage e non ha nessun fusibile vicino a parte quelli che gli ho messo io dell'inverter e del pannello solare. Stefano
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/09/2013 alle: 08:34:30
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/09/2013  21:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grinza, credo che sia sicuramente come dici tu, il problema è dove sta fisicamente sto relè...
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/09/2013 alle: 08:52:03
Riecchime... Secondo me il problema sta qui: [img][/img] Ho ingrandito lo schema elettrico e credo di aver trovato il colpevole. Il problema ora è capire dove sta [}:)] P.s. Scusate la domanda da ignorante: quelli evidenziati in giallo sono fusibili o semplici contatti?

Modificato da The Beagle il 13/09/2013 alle 08:53:58
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63261
Inserito il 13/09/2013 alle: 09:18:44
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 13/09/2013  08:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ste, secondo me il relè è fuori non è nella centralina, per farti un esempio nel vecchio MC.ouis l'avevo accanto alla batteria del motore (nel cofano motore) Nell'Adria l'avevo all'arrivo dei cavi delle batterie ma sempre esterno. CI vorrebbe soundmachine, prova a contattarlo, lui saprà sicuramente dirti dov'è! guarda la posta ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/09/2013 alle: 09:37:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/09/2013  09:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille [;)]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 14/09/2013 alle: 13:34:11
RISOLTO![:)] Come pensavo era uno stupidissimo fusibile da 5A NASCOSTO [}:)] dentro una panca sotto un'intercapedine [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Come l'ho scoperto? Umiliandomi ad andare da Zaccari (famoso conce di Roma) e fare la figura del minchione [:(][B)] Certo che se queste aziende costruttrici dessero oltre allo schema elettrico anche la mappa di dove sono i fusibili non farebbero un soldo di danno [:(!][:(!][}:)][}:)] Tutto questo è successo qui a Roma, e se stavo nel deserto del Marocco? o nella Lapponia Svedese in pieno inverno?[:(!][:(!][:(!][:(!] E' meglio che mi sto zitto se no mi bannano a vita [V][V][V][V] Cmq grazie a tutti voi per i preziosi consigli. Stefano P.s. Quei "cosi" quadrati di plastica colorata che stanno sulla bm e che collegano il positivo alle varie utenze confermo che sono FUSIBILI. Chiedo scusa ai tecnici per averli scambiati per diodi [:I][:I][:I]

Modificato da The Beagle il 14/09/2013 alle 13:48:31
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