Inserito il 03/05/2007 alle: 09:32:07
Ci sarà certamente chi ti consiglierà il contrario adducendo una infinità di controindicazioni, io ti consiglio di collegare la seconda batteria servizi in parallelo con dei cavi molto grandi e basta.
Per indicarti quale può essere la scelta più idonea, come batteria da acquistare, devi dirci qualcosa in più su quella che hai già: capacità in Ah, tipo (elettrolito liquido, in gel, AGM, batteria per avviamento o per scarica ciclica, etc...) ed età.
Non conviene (sebbene non crei tutti i macelli paventati da alcuni) mettere in parallelo batterie di tipologie diverse e non conviene mettere in parallelo batterie che abbiano un età molto diversa (ad esempio non è il caso di aggiungere una batteria nuova ad una di 2 anni poiché potremmo non accorgerci che la batteria più vecchia è ormai morta, fidarci di avere una capacità complessiva grande e ritrovarci improvvisamente al buio).
Tu ipotizzi l'acquisto di una batteria di capacità molto grande, soluzione su cui potrei, in linea di massima, concordare, tieni però presente anche il problema del peso e dell'ingombro.
Nel caso la tua batteria attuale non sia nuovissima, potrebbe essere conveniente acquistare solo una grossa batteria per trazione o semitrazione e montare solo quella al posto di quella esistente.
Quello che ti sconsiglio assolutamente è di spendere soldi in aggeggi automatici per la gestione della carica e della scarica delle batterie in parallelo, che fanno bene essenzialmente a chi li vende, esiste qualche motivo per scegliere, eventualmente, uno scambiatore manuale che permetta di collegare le batterie in parallelo o una per volta.
Io consiglio di evitare anche questo, ma un vantaggio nella sua adozione c'è: la possibilità di verificare, ognitanto, il comportamento delle singole batterie, avendo così la possibilità di sapere prima che una delle batterie ci sta abbandonando o ci ha abbandonato.
Il semplice parallelo è, a mio parere, la migliore soluzione in quanto riduce le correnti di carica e di scarica delle singole batterie sottoponendo le stesse ad uno stress minore e allungandone la vita.
Spero di esserti stato utile, cerca "batteria servizi" o Batterie servizi" o "batterie in gel" o "batterie con celle a spirale" sul forum e troverai molte altre informazioni, dopo di che potrai farti una idea tua per scegliere.
Ciao, Aldo