.jpeg)
In risposta al messaggio di camperdavide del 11/07/2026 alle 15:45:26
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poetico! Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 11/07/2026 alle 15:45:26non è molto diverso da ciò che si fa quando si raccattano 2 ventoline da PC e le si mette a ricoprire quel ruolo...
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poetico! Davide
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2026 alle 16:21:37Effettivamente…però mi ha fatto parecchio ridere!
Più che poetico è patetico! Giovanni
In risposta al messaggio di camperdavide del 11/07/2026 alle 15:45:26in tutti i casi è veramente poco ottimizzato.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2026 alle 07:13:19Ho un trivalente di ultima generazione, ho tolto la cella fizer, non avendo nulla da metterci, tutto frigo, è al minimo, sto girando per il nord Europa da una settimana, l'insalata si è quasi ghiacciata, non ho pannelli, batteria AGM 100A, non mi sono ancora collegato alla rete elettrica, ho avuto un frigo a compressore, non è tutto oro, ha anche lui lati negativi, in primis il consumo energetico.
Diciamola tutta, con i prezzi del fotovoltaico e delle litio in caduta libera, i frigo trivalenti e i loro accrocchi appartengono al passato. Quel ventilatore è sulla griglia inferiore, disturba la fiamma e crea una pressionepositiva nel vano della combustione, se il frigo non è perfettamente sigillato, il monossido di carbonio entra in cellula (camera da letto) facendo rischiare la vita agli occupanti del camper. Certa gente dovrebbe evitare di fare modifiche pericolose su cose che non conoscono.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/07/2026 alle 07:51:16La mia litio peserà 75 Kg al posto dei 65 Kg di 2 AGM d 100 Ah, sarà a 12 Volt con celle EVE MB31 in verticale, compresse a 3000 Newton con molle di carico calibrate, BMS JK B2A8S30P-HCRPB, tappetini riscaldanti.
Ho un trivalente di ultima generazione, ho tolto la cella fizer, non avendo nulla da metterci, tutto frigo, è al minimo, sto girando per il nord Europa da una settimana, l'insalata si è quasi ghiacciata, non ho pannelli,batteria AGM 100A, non mi sono ancora collegato alla rete elettrica, ho avuto un frigo a compressore, non è tutto oro, ha anche lui lati negativi, in primis il consumo energetico. Visto che passi al litio vorrei farti una domanda, la batteria pesa decisamente meno, ma quanto pesa tutto il resto? Pannelli, cavi, capicorda, dc/dc, ecc ecc, se uno passa al litio deve rifare l'impianto elettrico, aumentare la sezione dei cavi, questo peso andrebbe aggiunto alla batteria. Questo per sapere esattamente il risparmio di peso reale, la maggiorazione degli A non mi interessa, non ho nulla di energivoro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/07/2026 alle 07:51:16E' un discorso fatto mille volte....se non desideri aumentare i consumi ma solo aumentare l'autonomia NON SERVE MODIFICARE I CAVI.
Ho un trivalente di ultima generazione, ho tolto la cella fizer, non avendo nulla da metterci, tutto frigo, è al minimo, sto girando per il nord Europa da una settimana, l'insalata si è quasi ghiacciata, non ho pannelli,batteria AGM 100A, non mi sono ancora collegato alla rete elettrica, ho avuto un frigo a compressore, non è tutto oro, ha anche lui lati negativi, in primis il consumo energetico. Visto che passi al litio vorrei farti una domanda, la batteria pesa decisamente meno, ma quanto pesa tutto il resto? Pannelli, cavi, capicorda, dc/dc, ecc ecc, se uno passa al litio deve rifare l'impianto elettrico, aumentare la sezione dei cavi, questo peso andrebbe aggiunto alla batteria. Questo per sapere esattamente il risparmio di peso reale, la maggiorazione degli A non mi interessa, non ho nulla di energivoro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/07/2026 alle 07:51:16il passaggio al litio dovrebbe essere una cosa la quale dietro ha una motivazione tecnica o quasi per poter pensare di doverla realizzare se si ha un mezzo che al momento non è previsto essere predisposto per il litio. Il prestesto che AGM o 3v siano una tecnologia superata non è sufficiente se si vuole tenere sottocontrollo le spese.
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/07/2026 alle 13:46:23Io con una corrente così ballerina
Giusto prima di partire ho modificato il kit ventole frigo CBE, che reputo ridicolo, tenendo solo l'elettronica e sostituendo le 2 ventole da 90mm con 3 ventole da 120mm, posizionandole su delle staffe stampate in 3D appositamentedimensionate. Le ventole sono poste in alto, in estrazione e funzionano molto meglio rispetto al kit. Ciò detto, mi trovo in un campeggio con 230v molto bassa e ballerina. In certi momenti della giornata il frigo passa continuamente da 230 a gas. Talvolta ho 3°, talvolta ne ho 11... Il mese scorso ho anche smadonnato con i collegamenti sul 12v, sia per un discorso di resa termica che di ricarica della batteria in viaggio, il tutto senza trovare una vera e propria soluzione... un sacco di complicazioni e resa incerta... per me non ha senso! Abbiamo già preso la decisione di sostituirlo a fine stagione per metterne uno a compressore.
In risposta al messaggio di massibabi del 01/08/2026 alle 13:04:10Nei momenti di forte instabilità lo forzo a gas infatti
Io con una corrente così ballerina Lo metterei solo a gas Rischio bruciore la scheda elettrica così mi disse un esperto qua su col