Inserito il 24/09/2008 alle: 22:48:32
Non mi far parlare male degli insegnanti che ho il dente avvelenato!!!
Altro che Brunetta, dipendesse da me ne manderei a spasso almeno il 55%, comunque questa maestrina è proprio un poco str... con questi problemi mal posti!
Se una batteria da 100Ah è arrivata ad avere una carica residua di soli 10Ah è già probabilmente bella e fottuta per cui 100Ah dentro non ce li farà entrare più né in un giorno né in una settimana anche se riaccendono Caorso e le dedicano tutta la produzione.
Se invece intendeva dire una batteria che ha subito una scarica profonda ma non distruttiva, diciamo, a titolo di esempio, una batteria da cui sono stati prelevati, dopo una carica a tappo, circa 70Ah (sempre per una batteria AGM da 100Ah, 60Ah massimo per una con elettrolito liquido in perfette condizioni), le direi che la cosa più pratica, volendo solo andare a sciare nel WE, sarebbe fregarsene del fatto che il campeggio non è vicino alle piste poiché essendo già sul posto sarebbe comunque possibile uscire dal campeggio in tempo utile per fregare sul tempo tutti i domenicali o gli sciatori tocca e fuggi del sabato, riuscendo così a parcheggiare prima di loro vicino alle piste, se poi non vuole spostarsi la mattina troppo presto mi pare di aver letto, in passato, che esisteva un servizio navetta.
Se si accanisce a voler sapere come fare a caricare le batterie in sosta libera e non è disposta a fare qualcosa per arrivare con le batterie cariche (caricarle prima a tappo con la 220, montando dei pannelli che ricaricano durante la settimana o, nel caso l'alternatore sia sufficientemente grosso da alimentarlo senza problemi, montando un booster), allora le toccherà pensare al molto costoso acquisto di un Gasperini o un Efoy 900 (il 1200 mi sembra anche eccessivo) che potranno entrambi prevenire facilmente l'eventualità di arrivare a tali livelli di scarica, mantenendo sempre le batterie cariche, perché utilizzando un generatore come i 2 Honda citati impiegherebbe certamente troppo tempo e rischierebbe di fare una fine orribile ad opera dei vicini (che, poveretti, poi la dovrebbero pagare per buona, incolpati ingiustamente di omicidio premeditato senza neanche avere come attenuante la situazione di stress emotivo dovuto al rumore protratto per ore e ore).
Non ho esperienza personale né con il Gasperini né con l'Efoy ma, da quanto ne ho potuto leggere, consiglierei, sempre a questa pedante maestrina camperista, più l'Efoy che il Gasperini, anche se quest'ultimo utilizza un combustibile già presente sul camper e non uno di un ulteriore tipo diverso (e particolarmente infiammabile) come il metanolo.
Comunque, se questa maestrina intende utilizzare tutti questi soldi solo per poter tenere acceso il portatile qualche ora in più, io penso che le converrebbe andare a sciare con il taxi anziché con il camper, per fare solo qualche WE le costerebbe certamente meno.
Oppure potrebbe spendere qualcosa ed acquistare uno di quei portatili di prestazioni relativamente modeste a fronte di un costo piuttosto elevato, ma leggeri, poco ingombranti e dal consumo modestissimo, spenderebbe certamente molto meno che comprando per un utilizzo saltuario il Gasperini o l'Efoy, poi, ovviamente, i soldi sono i suoi e ci fa quello che le pare.
Capisco che non ho presentato 5 numeri secchi, ma per quelli è meglio chiedere ai venditori o a chi fa le estrazioni del lotto, gli viene più facile.
Credo, comunque, di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.
Ciao e salutami la maestra quando la vedi, Aldo