CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ultima sul generatore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/09/2008 alle: 18:56:53
... per oggi. Buonasera, mio figlio di 8 anni deve risolvere questo esercizio di algebra per domanilaltro. Si trova in camper all'Abetone (dove per inciso non ci sono campeggi in zona piste), e diciamo che non ha i pannelli. Ha una batteria da 100 ampère, e tuttavia quest'ultima è quasi scarica, cioè sono rimasti 10 ampère. Deve ricaricare i 90 ampère consumati. Sul mezzo sono montati (il padrone è un megalomane) - un Honda Eu 7; - un Honda Eu 10; - un Gasperini; - un Efoy 900; - un Efoy 1.200. La maestra vorrebbe sapere quanto tempo occorre, in ore, con ciascuno di questi attrezzi, usandolo nella maniera più semplice possibile (cioè, senza attaccaestacca morsetti dai poli) per portare a 100 ampère la batteria, cioè ricaricarla completamente. Potrei naturalmente rispondere io, ma in quanto esperto del settore, mi perderei in inutili dettagli tecnici, paralpomeni del wattaggio, e parabole di onde sinusoidali. C'è qualcheduno che è in grado di spiegare all'imbelle, con 5, diconsi 5, numeri secchi, qual'è la risposta? Ringrazio da parte dell'imbelle.
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 19:44:10
Se fai solo montagna in inverno io ti congiglio EFOY caro e con tutti i pro e contro del caso ma non sto a dirteli. Se vai a sciare d'inverno e d'estate mare in GRECIA o TURCHIA o altro, allora TEC 29 con condizionatore. So di aver dato una risposta diversa pero questo e' il mio parere ciao Graziano
alessio736
alessio736
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 20:12:02
quote:Originally posted by cippalippa
... per oggi. Buonasera, mio figlio di 8 anni deve risolvere questo esercizio di algebra per domanilaltro. Si trova in camper all'Abetone (dove per inciso non ci sono campeggi in zona piste), e diciamo che non ha i pannelli. Ha una batteria da 100 ampère, e tuttavia quest'ultima è quasi scarica, cioè sono rimasti 10 ampère. Deve ricaricare i 90 ampère consumati. Sul mezzo sono montati (il padrone è un megalomane) - un Honda Eu 7; - un Honda Eu 10; - un Gasperini; - un Efoy 900; - un Efoy 1.200. La maestra vorrebbe sapere quanto tempo occorre, in ore, con ciascuno di questi attrezzi, usandolo nella maniera più semplice possibile (cioè, senza attaccaestacca morsetti dai poli) per portare a 100 ampère la batteria, cioè ricaricarla completamente. Potrei naturalmente rispondere io, ma in quanto esperto del settore, mi perderei in inutili dettagli tecnici, paralpomeni del wattaggio, e parabole di onde sinusoidali. C'è qualcheduno che è in grado di spiegare all'imbelle, con 5, diconsi 5, numeri secchi, qual'è la risposta? Ringrazio da parte dell'imbelle. >
> io con la corrente ci litigo,ma mia figlia di 8 anni mi dice che: efoy e gasperrini intervengo come mantenimento; ossia si attaccano e staccano per mantenere la corrente quindi non ti farebbero arrivare a soli 10 ampere; l'honda invece devi azionarlo manualmente, quindi per integrare i 90 ampere (diciamo 6 ampere ora) impiegherebbe circa 15 ore. Ora è andata a vedere i cartoni quindi non so dirti di più.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/09/2008 alle: 20:12:20
Sicuramente la maestra è una camperista con batteria scarica e ha dato questo esercizio ai suoi alunni per imparare lei stessa , forse era meglio formulare la domanda su questo forum in altro modo [:)] . Ciao Mario
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/09/2008 alle: 20:13:08
Non conosco le potenze dei vari apparati ma, ad occhio e croce, a meno di un dispositivo molto scarso (sotto i 200 watt di potenza), impieghi almeno almeno 48 ore, senza alcun carico appeso. I tuoi dispositivi, all'inizio (quando la batteria è scarica) avranno un rendimento leggermente diverso (dai 6 agli 8A) per poi essere praticamente uguale dopo due o tre ore. Fino alla carica completa. Elio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 24/09/2008 alle: 20:36:44
salve la domanda è molto interessante ma le risposte non mi hanno convinto. Possibile che non ci sia un ragazzo capace di risolvere il problema?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:21:47
Quoto elfetto, così evito di riscrivere tutto, quindi diciamo che per quanto hai chiesto nell'altro post, la soluzione può essere l'efoy (anche il 900 è sufficiente) in quanto quando cominci ad utilizzare il pc la tua batteria è carica e quando vai a dormire lui ricarica in silenzio. Scusa se non mi spiego bene ma mio figlio ha solo 6 anni [:D][:D][:D] Ciao Antonio
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:29:06
quote:[i]....... in quanto quando cominci ad utilizzare il pc la tua batteria è carica e quando vai a dormire lui ricarica in silenzio.>
> salve è questo "..ricarica in silenzio" dell'Efoy che non mi convince perchè l'Efoy ricarica solo se la batteria ha un voltaggio inferiore ai 12,3 e non se ha 10 Amper di capacità e quindi c'è la possibilità che ti trovi la batteria a 10 Amper e il voltaggio a 13 e l'Efoy spento. O sbaglio? Per ricaricare una batteria serve un generatore e non un accessorio di mantenimento della carica.
macbepi
macbepi
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:34:59
gennaio 2008 in montagna, a 2000 metri, sotto il ghiacciaio di Val Senales, 17 gradi sotto zero, Ecovip 2 classic mod 2007, Truma ed Eberspacher D 3000 camper a palla, TV LCD 17 pollici 5 ore al giorno, video giochi per 5 ore al giorno su computer portatile, cappa aspirante accesa per preparere la cena, luci varie acccese dalle 16 fino alle 23(ora della nanna), batteria da 100 amper in bridge con batteria motore: il Gasperini EG20 si accendeva per un' ora al mattino e per un' ora alla sera, con 0.270 grammi di consumo di gas/ora

Modificato da macbepi il 24/09/2008 alle 21:40:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:41:31
dafi , Mi sa che hai le idee confuse , quel che hai scritto è tutto un ingenuo errore . Mario
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:49:51
il generatore honda e7 da (dovrebbe)6 amper sulla 12 v poi da sui 650 watt sulla 220 se hai un caricabatteria da 50 amper è vero che ciucci tutta la 220 dal generatore ma lo carici con un attimo o gli fai saltare i tappi ciao romeo
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:20:27
Per Macbepi o per chi ha Gasperini EG20 volevo sapere se è silenzioso ho disturba i vicini Grazie Fabio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:35:16
Ciao Fabio,noi abbiamo il SelfEnergy e devo dire che ripetto ad i generatori tradizionali è molto più silenzioso. In fase di accensione si avverte l'odore (poco) di olio tipico dei motori 2t. Gianluca
macbepi
macbepi
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:39:05
dentro il camper il rumore è quasi inavvertibile (la pompa dell' acqua è più rumorosa), esternamente, d' inverno, i vicini non se ne accorgono. Durante l' estate l' ho usato in aree di sosta prive di colonnine dell' energia elettrica e mai nessuno si è lamentato, naturalmente in alcune situazioni lo metto in moto manualmente in orari in cui non disturbo nessuno Ciao Giuseppe
macbepi
macbepi
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:44:27
quote:Originally posted by sport15
Ciao Fabio,noi abbiamo il SelfEnergy e devo dire che ripetto ad i generatori tradizionali è molto più silenzioso. In fase di accensione si avverte l'odore (poco) di olio tipico dei motori 2t. Gianluca >
> io ho ridotto il problema dell' odore usando un olio particolare che viene usato nei motori marini Ciao Giuseppe
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:47:05
Con EU 7 e caricabatteria da 20AH 4,5h con EU 10 e caricabbatteria da 20AH 4,5h con Gasperini 4,5h con Efoy 900 29h circa con Efoy 1200 21,5h circa se hai domande digita ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:48:32
Non mi far parlare male degli insegnanti che ho il dente avvelenato!!! Altro che Brunetta, dipendesse da me ne manderei a spasso almeno il 55%, comunque questa maestrina è proprio un poco str... con questi problemi mal posti! Se una batteria da 100Ah è arrivata ad avere una carica residua di soli 10Ah è già probabilmente bella e fottuta per cui 100Ah dentro non ce li farà entrare più né in un giorno né in una settimana anche se riaccendono Caorso e le dedicano tutta la produzione. Se invece intendeva dire una batteria che ha subito una scarica profonda ma non distruttiva, diciamo, a titolo di esempio, una batteria da cui sono stati prelevati, dopo una carica a tappo, circa 70Ah (sempre per una batteria AGM da 100Ah, 60Ah massimo per una con elettrolito liquido in perfette condizioni), le direi che la cosa più pratica, volendo solo andare a sciare nel WE, sarebbe fregarsene del fatto che il campeggio non è vicino alle piste poiché essendo già sul posto sarebbe comunque possibile uscire dal campeggio in tempo utile per fregare sul tempo tutti i domenicali o gli sciatori tocca e fuggi del sabato, riuscendo così a parcheggiare prima di loro vicino alle piste, se poi non vuole spostarsi la mattina troppo presto mi pare di aver letto, in passato, che esisteva un servizio navetta. Se si accanisce a voler sapere come fare a caricare le batterie in sosta libera e non è disposta a fare qualcosa per arrivare con le batterie cariche (caricarle prima a tappo con la 220, montando dei pannelli che ricaricano durante la settimana o, nel caso l'alternatore sia sufficientemente grosso da alimentarlo senza problemi, montando un booster), allora le toccherà pensare al molto costoso acquisto di un Gasperini o un Efoy 900 (il 1200 mi sembra anche eccessivo) che potranno entrambi prevenire facilmente l'eventualità di arrivare a tali livelli di scarica, mantenendo sempre le batterie cariche, perché utilizzando un generatore come i 2 Honda citati impiegherebbe certamente troppo tempo e rischierebbe di fare una fine orribile ad opera dei vicini (che, poveretti, poi la dovrebbero pagare per buona, incolpati ingiustamente di omicidio premeditato senza neanche avere come attenuante la situazione di stress emotivo dovuto al rumore protratto per ore e ore). Non ho esperienza personale né con il Gasperini né con l'Efoy ma, da quanto ne ho potuto leggere, consiglierei, sempre a questa pedante maestrina camperista, più l'Efoy che il Gasperini, anche se quest'ultimo utilizza un combustibile già presente sul camper e non uno di un ulteriore tipo diverso (e particolarmente infiammabile) come il metanolo. Comunque, se questa maestrina intende utilizzare tutti questi soldi solo per poter tenere acceso il portatile qualche ora in più, io penso che le converrebbe andare a sciare con il taxi anziché con il camper, per fare solo qualche WE le costerebbe certamente meno. Oppure potrebbe spendere qualcosa ed acquistare uno di quei portatili di prestazioni relativamente modeste a fronte di un costo piuttosto elevato, ma leggeri, poco ingombranti e dal consumo modestissimo, spenderebbe certamente molto meno che comprando per un utilizzo saltuario il Gasperini o l'Efoy, poi, ovviamente, i soldi sono i suoi e ci fa quello che le pare. Capisco che non ho presentato 5 numeri secchi, ma per quelli è meglio chiedere ai venditori o a chi fa le estrazioni del lotto, gli viene più facile. Credo, comunque, di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo. Ciao e salutami la maestra quando la vedi, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2008 alle: 23:17:35
Vorrei fare seguito al mio precedente intervento per dire, o forse ripetere, come farei io. 2 belle batterie AGM da 100Ah, un pannello da almeno 40W se il camper viene rimessato allo scoperto e/o un booster e un alimentatore a 12V per il portatile (da prendere decisamente surdimensionato se nò al primo calo di tensione si cuoce). Ad ulteriore aiuto in caso di eventuali soste in campeggio o in area attrezzata con 220V, caricabatterie digitale da 25A (come quello che segnalavo nel sito in cui rispondevo a te anziché alla maestrina) che in una notte porta le batterie a piena carica senza problemi e che, se proprio non si può resistere al fascino del generatore, permetterebbe, in assoluta emergenza, di ricaricare le batterie, non a tappo ma a sufficenza per un impiego discretamente lungo, in 2 o 3 ore di uso (magari di giorno) anche con l'Honda EX7, che dovrebbe risultare non troppo rumoroso grazie al fatto che la potenza assorbita sarebbe comunque inferiore alla metà della massima erogabile. A parità di potenza assorbita, sarebbe, probabilmente, comunque più silenzioso l'EU10i che lavorerebbe a circa un terzo del carico massimo, riducendo conseguentemente ancora di più il numero di giri e lavorando molto più tranquillamente. Non conosco la differenza di prezzo tra i 2 generatori, ma, sebbene non mi piaccia comunque l'idea, penso che tra i 2 sia preferibile il più grosso. Ciao, Aldo
17
vega
vega
20/08/2008 21
Inserito il 24/09/2008 alle: 23:54:19
Se andate in albergo spendete meno dei generatori, non fate rumore e puzza e vi godete la vacanza con tutta l'energia che volete. altrimenti con due sole batterie da 100 amp-h state sui campi da ski 5 gg senza problem. meditare gente
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 25/09/2008 alle: 07:10:26
Personalmente tenderei a fregarmene dei problemi energetici della maestra ma,senza ombra di dubbio,se fossimo posteggiati vicini e venissi disturbato dal rumore e dalla puzza di un'eventuale generatore andrei a discutere con la maleducata e chiederei l'intervento della forza pubblica, non scordiamoci che il codice della strada non permette l'uso di queste apparecchiature. Cordialmente.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 07:35:38
quote:Originally posted by vega
Se andate in albergo spendete meno dei generatori, non fate rumore e puzza e vi godete la vacanza con tutta l'energia che volete. >
> Si spende meno anche non comprando proprio il camper!!!
quote: altrimenti con due sole batterie da 100 amp-h state sui campi da ski 5 gg senza problem. meditare gente >
> Probabilmente ci si riesce ma a patto di andare a letto al calar del sole e svegliarsi al suo sorgere... (per non usare neppure una luce). Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link