CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un dubbio relativo al portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 25/11/2014 alle: 10:40:11
Ho un portamoto omologato estraibile trascritto a libretto e con portata 120kg. Visto che la moto sta anche nel gavone, avrei pensato di toglierlo per risparmiare peso e ingombro. (pesa quasi quanto la moto stessa). Il precedente proprietario ha fatto montare una spina a (credo) 17 poli, di quelle che usano i caravan, proprio per poter rimuovere il portamoto staccando la presa elettrica e sfilandolo. Posso circolare senza portamoto anche se questo e' indicato nel libretto? ovviamente dovrei solo spostare la targa dal portamoto al paraurti del camper. Un'altra domanda... questa di pura curiosita'. Essendo il portamoto a libretto dove e' indicato l'ingombro massimo del camper a portamoto estratto, non sono tenuto a mettere il cartello di carico sporgente, previsto invece per il portabici, vero? Novellino
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 25/11/2014 alle: 13:27:42
Puoi benissimo circolare senza portamoto, con luci e targa posteriori riportati alla situazione originale. Sul mio libretto c'è scritto 'lunghezza mt 5.50', 'con portamoto mt 6.00' (o qualcosa del genere, non ho la carta di circolazione sottomano). Senza portamoto la lunghezza ufficiale torna ad essere quella originale per cui le bici sul portabici devono essere segnalate dal noto cartello del carico sporgente. Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2014 alle: 14:11:42
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 25/11/2014  10:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la presa standard è a 13 poli, (anticamente si usava da 7 poli). nel tuo caso alcuni potrebbero non essere collegati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 25/11/2014 alle: 14:36:24
Certo che come paraurti aggiuntivo il portamoto non e' male :) Questo fine settimana provo a smontarlo. In questo modo posso anche riattivare i sensori di parcheggio, attualmente spenti. Novellino
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:19:50
Io ho fatto l'esatto contrario! Pur avendo un mezzo con un grande garage ho montato il portamoto, stanco di dover estrarre tutti i vari ammenniccoli che si tengono normalmente in un garage per estrarre la moto.[V] Poi va rimesso nuovamente tutto dentro.[:(!][:(!] Magari si usa lo scooter per un paio di ore per visitare un posto e per rimetterlo in garage bisogna nuovamente estrarre tutto per rimettere nuovamente tutto dentro una volta aver reintrodotto lo scooter.[:(!][:(!][:(!] Vuoi mettere la facilità di posizionarlo sul portamoto e toglierlo in pochi minuti e con solo tre cinghie?[:D][:D] Poterlo utilizzare a piacimento senza dover estrarre niente dal garage?[:)] Saluti Aldo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:23:37
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 25/11/2014  19:19:50 Vuoi mettere la facilità di posizionarlo sul portamoto e toglierlo in pochi minuti e con solo tre cinghie?>
>Proprio per questo motivo, quando ho cambiato camper, ho voluto il portamoto vero, di serie, e niente garage. Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:45:42
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 25/11/2014  19:19:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quando avevo lo scooter avevo organizzato il garage per potere contenere tutto e togliere e mettere lo scooter senza dovere spostare neppure uno spillo.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...

poi ho venduto lo scooter e prese due piu pratiche bici pieghevoli (che ovviamente non piego ma sono leggerissime) [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/11/2014 alle: 23:08:59
Mi permetto di far notare che quando il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione, diventa parte integrante del camper e (almeno in teoria) non può essere rimosso. Se dovesse essere rimosso, il camper non sarebbe più a norma. Questo è quello che ho sempre saputo io ed è questo il motivo per cui ho preferito optare per il cosiddetto "portatutto".
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 26/11/2014 alle: 08:06:56
Praticamente, il mio garage e' quasi vuoto. Tengo 4 contenitori di plastica uno per il materiale elettrico, 1 per quello idraulico, uno per gli attrezzi e uno per i prodotti di pulizia. Poi c'e' un piccolo tavolo da 2 e due sedie pieghevoli non dovrei aver problemi a mettere tutta la roba dalla parte del portellone piccolo e caricare dall'altra lo scooter. il vantaggio del garage e' che posso tenerci lo scooter anche in rimessaggio e averlo sempre a bordo. Deterrenza ai furti (sul portamoto potrebbero rubarlo in un attimo) e protezione dalle intemperie. E' importante sapere se legalmente posso togliere il portamoto (e non vedo perche' no, visto che smontato e' come se non ci fosse proprio. Se lo devo lasciare montato per forza, allora lo usero' per il suo scopo... credo che anche a livello di stabilita' sia meglio avere lo scooter nel gavone piuttosto che quasi un metro indietro. Novellino
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 26/11/2014 alle: 08:16:07
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 25/11/2014  23:08:59 Mi permetto di far notare che quando il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione, diventa parte integrante del camper e (almeno in teoria) non può essere rimosso. Se dovesse essere rimosso, il camper non sarebbe più a norma. Questo è quello che ho sempre saputo io ed è questo il motivo per cui ho preferito optare per il cosiddetto "portatutto".>
>Quando il portamoto è trascritto sul libretto, sono riportate due misure: con e senza portamoto. Nel mio caso, portamoto all'origine, riporta la misura del mezzo (5.50 metri) e la misura con portamoto (6.00 metri). Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/11/2014 alle: 09:30:43
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 26/11/2014  08:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo al 100% , io sono stato uno tra i primi 20 anni fa a avere il portamoto omologato (ma costruito dal sottoscritto). spesso il motorino era inutilizzabile in quanto percorrendo strade polverose si riduceva in maniera indescrivibile, e quindi si poteva usare solo dopo averlo completamente lavato. Esperienza negativa. Non parliamo di metterci un telo, innanzitutto è orribile, poi svolazza e poi alla fin diventa una grande manovra ogni volta che si deve usare o riporre lo scooter. Dal garage in un paio di minuti e senza sforzo si mette su e giu (basta predisporre le cose a dovere). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/11/2014 alle: 23:32:19
Che il portamoto trascritto sulla carta di circolazione diventi parte integrante del camper e, quindi, che non possa essere smontato, l'ho letto tantissime volte qui sul forum e, se non ricordo male, mi è stato anche confermato quando ho fatto montare il mio "portatutto". Se avessi voluto, infatti, avrei anche potuto chiedere l'omologazione del mio "portatutto" come "portamoto", con relativa trascrizione sulla carta di circolazione, ma all'epoca la cosa veniva sconsigliata da tutti qui sul forum, proprio per le ragioni che ho esposto io. Poi, che sulla carta di circolazione siano riportate le due misure, potrebbe anche non significare nulla, perché il portamoto (ed i dati del relativo ingombro) vengono aggiunti in un secondo momento ai dati originari del mezzo. Quindi, a mio modesto avviso, l'indicazione delle due misure (con e senza portamoto) non è detto che stia a significare che il mezzo può viaggiare indifferentemente con o senza portamoto.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 27/11/2014 alle: 08:37:34
Bottastra, non penso che la tua analisi sia corretta. Parlo del mio caso, e non di portamoto aggiunti dei quali non conosco le modifiche che vengono apportate. Ti parlo del mio caso: ho un camper con portamoto già previsto all'origine. Senza portamoto, il paraurti posteriore, rientra a filo della parete posteriore (5.50 metri di lunghezza). Se monto il portamoto, estraggo il paraurti posteriore, monto sui longaroni il telaio portamoto con la classica pedana e sostegni e divento 6.00 metri. Quindi quelle due misure sulla Carta di Circolazione stanno ad indicare che il mezzo è lungo 5.50 metri, in condizioni normali; se monta il portamoto, il mezzo diventa lungo 6.00. Tanto è vero che se sosto in un parcheggio pubblico, senza portamoto non posso aprire la finestra posteriore (esco dalle misure del mezzo) ma posso farlo se ho il portamoto estratto perché entro le misure. Condizione analizzata con i VV.UU. di una nota località turistica dove erano intervenuti per portare un po' di ordine per alcuni camperisti invadenti (eufemismo). Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/11/2014 alle: 10:42:46
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/11/2014  08:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo di non essermi spiegato bene: il tuo mezzo è provvisto di una sua omologazione di base e di una integrazione richiesta dall'allestitore allorquando vi ha aggiunto il portamoto, nella versione che hai acquistato tu. La mia ipotesi è che, quando è stata fatta l'integrazione all'omologazione di base, sia stata lasciata sulla carta di circolazione la lunghezza originaria del mezzo e sia stata aggiunta poi anche la nuova lunghezza, comprensiva del portamoto. Gli allestitori, infatti, di solito richiedono l'omologazione per un certo modello di camper, ma se poi ad alcuni modelli di quello stesso camper intendono montare anche il portamoto, devono richiedere un'integrazione all'omologazione originaria (non è che il mezzo dev'essere riomologato ex-novo, come se si trattasse di un nuovo modello !). Comunque, appena ho un attimo di tempo, cercherò di trovare qualche discussione che c'è stata in passato sull'argomento ed in cui sono stati ampiamente chiariti i termini della questione, forse anche con qualche riferimento alle disposizioni di legge.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2014 alle: 12:00:13
però, se ci sono due misure "con portamoto" e "SENZA portamoto" , automaticamente vuol dire che si puo circolare SENZA portamoto, altrimenti ci sarebbe una unica misura di nuova lunghezza totale del mezzo, visto che quando viene aggiornata la carta di circolazione viene ristampata. Secondo me vale sia per portamoto retrattile sia per portamoto estraibile senza differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/11/2014 alle: 18:27:08
Il mio portamoto è originale e trascritto sul libretto con due misure di lunghezza totali come fin qui detto. Questo portamoto è estraibile, come un cassetto e lo apro solo quando ci carico moto e bici. Se fosse come si legge qui sopra dovrei viaggiare sempre con il portamoto esteso... Sono straconvinto che un portamoto si possa togliere quando si vuole e senza incorrere in contravvenzioni. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/11/2014 alle: 23:08:57
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/11/2014  18:27:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, vedi: la possibilità di estrarlo o meno dalla sua sede (ma con la struttura sempre fissata al camper) è cosa ben diversa dalla rimozione ! E questo, del resto, potrebbe anche essere un altro dei motivi per cui sulle carte di circolazione è riportata la lunghezza del camper con o senza portamoto. E' noto, infatti, che esistono anche i portamoto a scomparsa, che possono essere estratti solo quando devono essere usati. Qui si sta parlando, invece, della possibilità di rimuovere il portamoto dal camper, privandolo, quindi, di un accessorio che risulta essere in dotazione al camper stesso (e che ha comportato delle modifiche strutturali dello stesso), come da carta di circolazione. La stessa cosa, del resto, vale anche per i ganci di traino ! A tal proposito, può essere utile il link allegato, ove sono riportati gli adempimenti da porre in essere presso la Motorizzazione, non solo quando si installa il gancio di traino, ma anche quando lo si dovesse eliminare:

http://www.motorizzazioneroma.i...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2014 alle: 23:40:27
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/11/2014  23:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riprendo la tua similitudine con il gancio di traino. Quando monto il gancio di traino mi montano una struttura sotto al telaio, che rimane fissa, e poi la parte esterna e visibile, cioè il vero gancio, invece si ha la facoltà di tenerlo montato, oppure, se non piace, si puo smontare (estraibile). Comunque rimane scritto sul libretto, e nessuno si sognerebbe di sanzionare perchè non è montato. Quindi, anche quando mi installano un portamoto, installano una struttura solida attaccata al telaio, con tubolari entro i quali si infila la parte esterna e rimovibile del portamoto, solitamente con leve, pomelli o perni per estrazione rapida. Quindi è come il gancio, una volta installato (e la parte fissarimane fissa al telaio) , poi posso usare o meno la parte rimovibile. Io la vedo così. Se così non fosse non ci sarebbe una presa per il cablaggio elettrico, ma il cavo sarebbe fisso, e non ci sarebbe neppure la parte estraibile, ma bisognerebbe andare sotto a smontare tutto sbullonando dal telaio. Almeno, a logica mi sembra che possa essere così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/11/2014 alle: 00:15:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2014  23:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, anche il portamoto ha delle aste smontabili e quelle ritengo che possano essere rimosse tranquillamente quando non lo si usa ! Diverso è il caso, però, se si smonta l'intera struttura. In ogni caso qui mi pare che ci stiamo confrontando sulla base di semplici convincimenti personali, che potrebbero anche risultare sbagliati da una parte o dall'altra, anche perché probabilmente non esiste una specifica disciplina sull'argomento. Vorrei ricordare, tuttavia, che l'autore del post aveva chiesto: posso circolare senza portamoto anche se questo e' indicato nel libretto? Io, considerate le opinioni contrastanti emerse in questa discussione e volendo stare tranquillo, cercherei quanto meno di svolgere i dovuti approfondimenti presso la Motorizzazione, prima di avventurarmi nell'eventuale rimozione del portamoto !
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 28/11/2014 alle: 14:02:25
Do pienamente ragione all'Amico Bottastra. io ho questa situazione: camper + portamoto Gol...tt segnato in libretto (mi pare cm. 675 + 70) in pieno invernoid="blue">, per mia comodità e per inutile appendice lo tolgo ma ... sono convinto che potrei avere qualche problema con un attento controllo del libretto. foto 1 con il portamoto foto 2 senza portamoto con spostamento della targa ciao, Giorgio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 28/11/2014 alle: 14:19:30
Giorgio, senza portamoto sei a 6.75? Quella misura è prevista sulla tua Carta di circolazione? Si! Se non potevi circolare senza portamoto, quella misura non ci sarebbe stata. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link