quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 28/11/2014 14:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Giorgio,
la versione..."convincente" probabilmente non uscirà mai, perché ritengo che purtroppo non sia mai stata diramata una normativa specifica a proposito dell'eventuale rimozione del portamoto. E dubito che ci sarà mai, perché ormai la trascrizione dei portamoto sulle carte di circolazione, sta diventando una pratica sempre meno diffusa.
Bisogna, quindi, "interpretare" la normativa esistente, dove si parla - se non erro - di strutture portamoto
inamovibili o applicare per analogia quella relativa ai ganci di traino, a cui ho fatto riferimento in precedenza.
Poi è ovvio che ognuno può interpretarla in maniera più o meno restrittiva, soprattutto se si parla a livello accademico e se non si deve...rischiare in proprio !
Io, se fossi nei panni dell'autore del post, sarei molto prudente sull'argomento o, quanto meno, se dovessi decidere di toglierlo, lo farei - come nel tuo caso - nella consapevolezza di non essere "forse" perfettamente in regola.
Per me, in ogni caso, resta piuttosto debole la tesi secondo la quale il portamoto si può togliere per la semplice ragione che sulla carta di circolazione sono riportate le due lunghezze (con e senza portamoto).
Come hai giustamente sottolineato tu, quando viene installato un portamoto (sia se lo fa direttamente la Casa costruttrice del mezzo e sia se lo si fa in after market), si procede ad un semplice aggiornamento della carta di circolazione, su cui vengono "aggiunti" i dati relativi alla modifica effettuata.
Questo per me significa che il mezzo conserva sempre la sua omologazione originaria (con i relativi dati), anche perché - nel caso si dovesse poi procedere alla disinstallazione del portamoto - sarà sufficiente richiedere un nuovo aggiornamento, per ripristinare in toto l'omologazione originaria, che non è mai venuta meno e che ha conservato la sua validità.
Di contro, se dovessero essere "sostituiti" i dati dell'omologazione originaria (ovvero quelli del mezzo senza portamoto), bisognerebbe procedere alla riomologazione del mezzo e la cosa sarebbe forse un tantino più complessa !
Ciao
Giuseppe