CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un fusibile inverter? Si ma come....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 09:19:10
Dunque eccomi qui di nuovo a rompere sulla questione inverters... Dopo essere clamorosamente affondata l'idea dell'UPS per colpa della chinatown che vende una cosa al posto di tutt'altra... ho optato per un reale inverter. Vista la poca differenza dal 500W al 1000W ho optato per il secondo. Cosciente che difficilmente si andranno ad utilizzare per via della batteria solo di 100Ah ho provveduto a reperire tutto il necessario, finquando non ho trovato un CONTROSENSO di cui qui nessuno ha ancora mai parlato in altri post (almeno io non ho trovato!). L'inverter lo mettero' vicino alla batteria e come consigliato usero' dei cavi di grossa sezione fatti su misura con relativo connettore crimpato a seguito di adeguata portata. Bene, fin qui tutto ok. Il problema e' il fusibile! Che fusibile metto? So che come potenza un 80Ah e' sufficiente... ma il problema e' la misura. L'elettrauto aveva diversi tipi, nonche' diverse misure con diverse portate con relativo portafusibile. Ora io dico... ma devo mettere una sberla di cavi del genere [:(!] e poi piantarci sul polo positivo una simile lasagnetta fine? Per tanto che io vada ad optare per un portafusibile di grosse dimensioni (e per grosse intendo 4/5cm) poi faro' passare su quella lamellina una grossa quantita' di Ah. Ma ha senso mettere cavi enormi e gia' strozzarli all'inizio in quel modo?[xx(] Per ora non ho comperato il fusibile con i suo portafusibile: attendo consigli o notizie da esperti.[:X]
oldman
oldman
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 09:51:07
Il fusibile deve essere sottile rispetto ai cavi che lo connettono, se no non si fonde[:D], magari si fonderebbero i cavi al posto suo, e allora che fusibile sarebbe? D' altra parte un fusibile, pur con la sua sezione limitata, non crea problemi di caduta di tensione e dissipazione, perché è corto. Quindi con un fusibile da 80A (attenzione, non 80 Ah[:D]) potrai tranquillamente alimentare il tuo inverter fino a circa 800W di uscita dall' inverter (che sono tanti!) Certo anche il portafusibile deve essere adeguato alla corrente che ci passerà. saluti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 10:15:15
Quale tipo mi consigli di acquistare? Quello a baionetta, tipo quelli nel vano fusibili solo molto piu' grande come dimensioni e quindi anche portata oppure di stare sui modelli che hanno una specie di scatoletta nera lunga 4/5cm con due dadi alle estremita' su cui vanno connessi i 2 cavi ed in mezzo va messa una fetuccina con la portata desiderata?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 30/03/2007 alle: 12:48:07
meglio il secondo, secondo la mia opinione, io già con un 50 a baionetta ho avuto problemi di falsi contatti che hanno portato alla fusione del supporto in plastica.. meglio i dadi che serrano il cavo! Ciao Alberto
wildshark
wildshark
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 13:03:00
il secondo senza nemmeno pensarci, anzi se puoi spruzzaci pure un po' di CRC e serra bene i morsetti. Bye
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 15:50:29
Whatssss??? [:0] CRC? Che e'? Io al max c'ho l'olio per friggere le patatine fritte!!! [^] Ok, vado a comperare il secondo allora...[:I]
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 30/03/2007 alle: 17:46:35
Ciao, l'importante e' che il fusibile che metti e' inferiore a quello posizionato all'interno dell'inverter.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 30/03/2007 alle: 17:49:23
è la marca di uno spray pulisci contatti, ma se il fusibile è nuovo non dovresti averne bisogno..
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 17:53:54
Ho trovato fusibile facsimile di questo nella foto, solo ovviamente da 80A.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 17:55:17
Dimenticavo.. questo tipo lo posso connettere direttamente al morsetto batteria e da li' partire col cavo inverter visto che va montato piu' vicino possibile. E cosi' si evitano anche scatole e scatolette che lo spazio e' come l'oro nel vano batteria [:)]
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 30/03/2007 alle: 22:45:53
Rispondo a "oldman" con 80 A di fusibile su un 12 V di batteria nominali sono 960 W se consideri che una batteria carica e efficente si aggira sempre intorno a 13 V reali arrivi a circa 1040 W.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 31/03/2007 alle: 07:46:24
quote:Rispondo a "oldman" con 80 A di fusibile su un 12 V di batteria nominali sono 960 W se consideri che una batteria carica e efficente si aggira sempre intorno a 13 V reali arrivi a circa 1040 W.>
> Veramente tale batteria con un carico da 80A scende a 11 volt che con un ottimo rendimento dell'inverter al max si avranno disponibili 800 watt a 220 volt e solo per pochi minuti perche poi la tensione fornita dalla batteria scende ancora. Con l'inverter da 600 watt c'è gia da tribolare oltre o si dispone di quintali di batterie da collegare in serie e parallelo per passare a tensioni di partenza di 24 o meglio 48 volt (ovvio con inverter idonei) o meglio lasdciar stare, saluti
oldman
oldman
-
Inserito il 31/03/2007 alle: 10:09:51
quote:Originally posted by alexia76
Dimenticavo.. questo tipo lo posso connettere direttamente al morsetto batteria e da li' partire col cavo inverter visto che va montato piu' vicino possibile. E cosi' si evitano anche scatole e scatolette che lo spazio e' come l'oro nel vano batteria [:)] >
> Veramente (io sono pignolo[:D]) quel modello di fusibile (Class T) la casa costruttrice Blue Sea Systems lo dà a partire da 110A in su... Comunque, se lo hai trovato presso un rivenditore di materiale marino, prova a chiedere se ti possono fornire un circuit breaker magnetotermico, (Blue Sea, tipo questo

http://bluesea.com/productline/...

o Airpax o simili). Non dovrebbe costarti molto, si installa facilmente a parete, e in caso di intervento per sovraccarico ha il grosso vantaggio di poter essere ripristinato con il semplice azionamento di una levetta o un pulsante, senza dover armeggiare in posizioni improbabili con pinze, giraviti e chiavi inglesi... saluti

Modificato da oldman il 31/03/2007 alle 10:11:14
alexia76
alexia76
-
Inserito il 31/03/2007 alle: 12:48:35
No quello e' solo una facsimile che ho trovato via web ma il mio e' fatto un pochino differente e cmq porta inciso sopra 80, quindi non ci sono problemi. E poi ho gia' finito il lavoro ed il fusibile e' andato proprio ad agganciarsi ad un morsetto batteria e l'altro occhiello sul cavo che va all'inverter. Se proprio dovesse saltare non sara' un gran lavoro sostituirlo perche' cosi' e' invece piu' comodo che molte altre posizioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link