CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un quesito basilare - da neofita

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 18/11/2012 alle: 21:09:23
Tema: batterie, BS e BM sul mio camper ce n'è una nel vano motore ed un'altra sotto il sedile del passeggero (mi pare di non averne viste altre) Non ho ancora usato il cavo della 220, voglio dire: in quasi tre giorni di uso ininterrotto del camper le batterie sono state ricaricate soltanto dall'alternatore del motore. Ora, mi chiedo: se avessi, per assurdo, 4 batterie, l'alternatore avrebbe problemi a ricaricarle tutte e 4 (a parte il tempo necessario)? E mi chiedo pure: se - con l'attuale assetto e l'attuale tipo di uso del camper - le due batterie vengono ricaricate soltanto dall'alternatore, si può dire che le due batterie sono collegate in parallelo? E se è effettivamente così (batterie BS e BM in parallelo) che senso avrebbe fare questa distinzione? oppure c'è qualche passaggio (dispositivo elettronico o elettromeccanico) che non conosco? Spero di aver spiegato il mio interrogativo con sufficiente chiarezza. Grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/11/2012 alle: 21:16:11
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 18/11/2012  21:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono in gradi di darti una risposta adeguata, come tanti altri penso di aver capito di che stai parlando, ma magari tra le tante descrizioni potrebbe essere utile sapere anche la marca della meccanica su cui hanno "avvitato" il tuo camper, modello, motore ed anno... Non tutti i camper sono motorizzati sulla stessa base, e non tutte hanno le stesse caratteristiche... Con simpatia [;)][;)] Ciao Davide

Modificato da nanonet il 18/11/2012 alle 21:17:40
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/11/2012 alle: 21:18:42
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 18/11/2012  21:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerando che 4 batterie sono 2 quintali quasi di peso...che te ne fai? 2 bastano e avanzano, comunque tre batterie l'alternatore ce la fa a caricarle tranquillamente, infatti sono in molti ad avere 2 BS ( io no )molti però hanno anche un alternatore maggiorato. Le due Batterie BM e BS NON sono assolutamente collegate tra loro, è vero che l'alternatore le ricarica entrambe ma NON sono collegate tra loro. Se invece vuoi mettere una seconda BS, allora dovrai collegarla in parallelo. In genere se col camper ti muovi spesso, nel senso che in sosta libera ci stai uno o due giorni al massimo, una sola BS è più che sufficiente e si riesce a tenerla sempre carica ( se vai in AA il problema non si pone perchè c'è la 220 ) Se poi in futuro , magari riterrai necessario usare...che so, forno a microonde, Phon, antenna Sat, TV, DVD, PC e chissà cos'altro ancora....deciderai se montare un'altra BS, il generatore, L'Efoy, I pannelli solari o quant'altro necessario per non rimanere senza corrente[:D] Io in sette anni di camper ho solo avuto una sola BS senza nient'altro di quanto sopra e problemi non ne ho mai avuti.[;)]

Modificato da jerrymouse il 18/11/2012 alle 21:25:25
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 18/11/2012 alle: 21:49:50
penso anche io che non siano indispensabili (ma utili, si) tanti dispositivi , che sono anche parecchio costosi. L'unica cosa che vorrei comprare, modificare, silenziare ed ottimizzare sarebbe un generatore 230 volts a motore. Il mio mezzo è un 2000 jtd Fiat 62 KW :-)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/11/2012 alle: 22:20:31
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 18/11/2012  21:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualsiasi cosa tu voglia montare...occhio al peso!![;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link