CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

una buona potenza per impianto pannelli solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
19
vaila
vaila
04/11/2006 17
Inserito il 20/06/2007 alle: 11:01:47
mi stavo chiedendo se un unico pannello da 75w posa essere una buona soluzione ai miei problemi di energia.. i miei dubbi sono 1- nn saprei quanti di questi 75w in effetti il pannello mi può dare in media 2- come si capisce se un pannello è mono o policristallino? (nn so se ho ancora l'etichetta dietro o se la ho staccata in un raptus, controllerò..se ci sono delle sigle ben venga altrimenti si può riconoscere a vista?) 3- se compro un regolatore di carica che mi tiene 80w (e anche un parallelatore per riversare sulla bm quando può) e successivamente ho bisogno di attaccare un altro pannello posso affiancare un secondo regolatore di carica o tocca sostituire il vecchio con uno che supporti 2 pannelli? ho 2 batterie da 100 ampere (una bm e una bs, quest'ultima per ora nn viene ricaricata dall'alternatore e andrà solo col pannello ma il prossimo lavoro sarà di collegare assieme i poli positivi delle 2 batterie con un diodo di potenza) e uso di solito tv dvd ventoline e quasi mai la 220 con inverter..magari vorrei provare a farci andare il frigo anzichè consumare chilate di gas! che ne dite uno può bastare?
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 20/06/2007 alle: 14:26:18
Secondo me ti serve un pannello da 750 wat non da 75[:D][:D][:D] apparte gli scherzi mi sa che è un pò pochino 75 wat visto che vuoi utilizzare anche il frigo e ricaricare entrambe le batterie ...una curiosità vorresti utilizzare anche la BM come batteria di servizio quando ti fermi? Da quello che so è sconsigliabile visto che sono diverse come concezione..almeno le mie una è a scarica lenta (la BS) l'altra la tipica da auto quindi scaricheresti prima la BM poi la BS almeno credo. Saluti Nicola
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 20/06/2007 alle: 14:30:52
Scusa non ho risposto a tutto allora: 1 di norma hai un rendimento inferiore del 30-40% quindi conm una di 75 hai un rendimento di 50wat 2. non so che risponderti io ho l'etichetta 3. devi prendere un'altro regolatore per mettere tutti e 2 i pannelli quindi ti consiglio di prenderne uno già più grande per il futuro impianto di un 2° pannello per i consumi 2 batterie da 100 amopere ti danno una buona autonomia per gli accessori che hai mensionato ma non so per il frigo, per il resto ho scritto sopra Nicola
20
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 20/06/2007 alle: 15:07:43
quote:Originally posted by vaila
..magari vorrei provare a farci andare il frigo anzichè consumare chilate di gas! >
> premesso che... chilate di gas [:o)] un frigo consuma (dati preso dal vitrifrigo da 150lt) 22g/h il che vuol dire che per fare un chilo di gas devono passare..... mmmm.....circa 45 ore cioè poco meno di 2 giorni, un frigo più piccolo consuma anche meno.... premesso che un trivalente consuma a 12v circa 120W, tradotto in 10A/h, premesso che un pannello solare rende mediamente il 30% (nell'arco della giornata) tu avresti bisogno di uno o più pannelli, fino ad arrivare a circa 500/600W... premesso che una batteria rende mediamente bene fino alla metà della scarica, e che la notte (o per lo meno il periodo in cui il pannello non carica)di base dura una decina di ore, per sopperire al solo consumo del frigo ti servirebbe una batteria da almeno 200/250A/h in caso di frigo a compressore i consumi variano ancora.... per cui se il pannello intendevi usarlo solo per il frigo.... beh risaprmia i soldi e con gli stessi acquista gas....[:D]
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/06/2007 alle: 17:45:58
Con due batterie da 100 Ah e frigo a compressore (12 V) ti consiglierei 3 pannelli da 100 Ah. Meglio ancora se almeno 1 lo installi orientabile, così da puntarlo verso il sole quando sei in sosta. Ma dove li trovi i pannelli da 75 W? Mi ricordano quelli piccolini che sono lungo le nostre strade per la segnaletica...[:D] [8D]
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
vaila
vaila
04/11/2006 17
Inserito il 21/06/2007 alle: 09:57:42
quote:Originally posted by oliver
Con due batterie da 100 Ah e frigo a compressore (12 V) ti consiglierei 3 pannelli da 100 Ah. Meglio ancora se almeno 1 lo installi orientabile, così da puntarlo verso il sole quando sei in sosta. Ma dove li trovi i pannelli da 75 W? Mi ricordano quelli piccolini che sono lungo le nostre strade per la segnaletica...[:D] [8D] >
> haha!! nono quelli della segnaletica li lascio dove sono [}:)][:p] lasciamo perdere il discorso frigo dunque..facciamo che lo uso per mantenermi in sesto le batterie e ricaricarmele per il rsto che ho elencato..per quello dovrebbe bestare!! il mio è un artigianale, quindi ora monterà anche il caricabatteria 220 per la bs e l'alternatore alla bs così dovrei esser sicuro di nn rimanere mai a secco, giusto ? ;)
19
vaila
vaila
04/11/2006 17
Inserito il 21/06/2007 alle: 09:59:03
ah cmq mi serviva sapere più che altro se posso usare 2 regolatori di carica separati (per due pannelli diversi) da applicare alla stessa batteria ma mi pare di capire di si :D così nel frattempo ne ordino uno, che prima che arriva si fa settimana prossima!

Modificato da vaila il 21/06/2007 alle 10:00:23
19
vaila
vaila
04/11/2006 17
Inserito il 21/06/2007 alle: 10:15:52
ATTENZIONE... ho chiamato il negozio di accessori per il solare di monza e mi dicono che affiancando 2 regolatori sulla stessa batteria questi potrebbero andare in conflitto..voi che ne dite?
20
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/06/2007 alle: 10:31:13
dai un'occhiata qua: https://www.camperonline.it/for... forse trovi qualche info utile! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Oggi alle 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link