quote:Originally posted by vaila> premesso che... chilate di gas [:o)] un frigo consuma (dati preso dal vitrifrigo da 150lt) 22g/h il che vuol dire che per fare un chilo di gas devono passare..... mmmm.....circa 45 ore cioè poco meno di 2 giorni, un frigo più piccolo consuma anche meno.... premesso che un trivalente consuma a 12v circa 120W, tradotto in 10A/h, premesso che un pannello solare rende mediamente il 30% (nell'arco della giornata) tu avresti bisogno di uno o più pannelli, fino ad arrivare a circa 500/600W... premesso che una batteria rende mediamente bene fino alla metà della scarica, e che la notte (o per lo meno il periodo in cui il pannello non carica)di base dura una decina di ore, per sopperire al solo consumo del frigo ti servirebbe una batteria da almeno 200/250A/h in caso di frigo a compressore i consumi variano ancora.... per cui se il pannello intendevi usarlo solo per il frigo.... beh risaprmia i soldi e con gli stessi acquista gas....[:D]
..magari vorrei provare a farci andare il frigo anzichè consumare chilate di gas! >
quote:Originally posted by oliver> haha!! nono quelli della segnaletica li lascio dove sono [}:)][:p] lasciamo perdere il discorso frigo dunque..facciamo che lo uso per mantenermi in sesto le batterie e ricaricarmele per il rsto che ho elencato..per quello dovrebbe bestare!! il mio è un artigianale, quindi ora monterà anche il caricabatteria 220 per la bs e l'alternatore alla bs così dovrei esser sicuro di nn rimanere mai a secco, giusto ? ;)
Con due batterie da 100 Ah e frigo a compressore (12 V) ti consiglierei 3 pannelli da 100 Ah. Meglio ancora se almeno 1 lo installi orientabile, così da puntarlo verso il sole quando sei in sosta. Ma dove li trovi i pannelli da 75 W? Mi ricordano quelli piccolini che sono lungo le nostre strade per la segnaletica...[:D] [8D] >