CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

uso dell'inverter in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 22/03/2007 alle: 19:35:00
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma mi sono sempre chiesto se si può usare un inverter da 1500watt mentre si è in viaggio e il caricabatteria di servizio carica la batteria della cellula? faccio presente che ho una batteria al gel da 100ah con un caricabatteria della NDS[?] Grazie per le risposte Macdino
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 22/03/2007 alle: 20:13:06
Ma io direi che si puo usare solo a motore acceso visto che dovrebbe assorbine molte ah
21
cristina.b
cristina.b
03/10/2004 22
Inserito il 22/03/2007 alle: 21:38:23
Puoi usarlo sia con il motore acceso che a motore spento ciao Aldo
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 22/03/2007 alle: 22:35:33
quote:Originally posted by macdino
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma mi sono sempre chiesto se si può usare un inverter da 1500watt mentre si è in viaggio e il caricabatteria di servizio carica la batteria della cellula? faccio presente che ho una batteria al gel da 100ah con un caricabatteria della NDS[?] Grazie per le risposte Macdino >
> dipende che carico le dai, poi la batteria a scarica lenta ti può dare il massimo 25 A ciao Giuseppe

Modificato da giuimp il 22/03/2007 alle 22:39:52
18
biacco
biacco
22/03/2007 24
Inserito il 22/03/2007 alle: 23:10:25
Vorrei ricordare che 1500Watt a 12Volt sono la bellezza di 125 Ampere. Ovviamente li assorbi solo se colleghi un carico cosi' grande. Se poi l'uscita dell'inverter la colleghi alle prese a 220V del camper avrai che funziona anche il caricabatterie. Nel camper che avevo prima avevo un inverter da 1000Watt che collegavo sia quando ero in movimento che quando ero fermo avendo l'accortezza di spegnere il caricabaterie. Ho anche fatto delle prove collegando un phon da 900 watt che mi assobiva circa 75 Ampere. Ovviamente la batteria (100Ah) durava poco (circa venti minuti) Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/03/2007 alle: 09:21:04
Premesso che fortunatamente l'inverter assorbe essenzialmente in funzione del carico che alimenta, l'uso di un inverter di queste potenze è garanzia di vita brevissima per le batterie servizi, a meno di capacità istallate allucinanti o sistemi in cui l'inverter è alimentato da una sua batteria, separata dalle altre, del tipo da avviamento. Anche in movimento, se l'inverter alimenta un carico considerevole (ad esempio un condizionatore) le batterie non riescono a caricarsi (o, a seconda dell'alternatore disponibile, si caricano molto poco). Nel caso un inverter di questa potenza venga utilizzato per alimentare solo per poco tempo grossi carichi, io consiglio di montare delle batterie servizi particolari con la possibilità di reggere tranquillamente il prelievo di grosse correnti, come le batterie con celle a spirale, oppure mettere una batteria da avviamento (anche non molto grande, ad esempio 50 Ah) alimentata in tampone dalla BS, attraverso un collegamento con un diodo e una resistenza, e dall'alternatore del mezzo, attraverso un relè, in marcia,in modo da non sottoporre mai la BS a correnti di scarica troppo grandi e ricaricare lentamente la batteria per l'inverter dalla BS e rapidamente quando in marcia. Ciao, Aldo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 23/03/2007 alle: 11:02:55
quote:Originally posted by macdino
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma mi sono sempre chiesto se si può usare un inverter da 1500watt mentre si è in viaggio e il caricabatteria di servizio carica la batteria della cellula? >
> La risposta è: sì. Ma essere a motore acceso o a motore spento è quasi indifferente se tu stai usando l'inverter a pieno carico. Difficilmente l'alternatore ti potrà dare più di 50-100 W di ricarica, quindi anche se sei a motore acceso con un phon che assobe 1.000 W dopo una decina di minuti (o anche 20, poco importa) ti ritroveresti con la batteria servizi scarica o quasi. Motere spento o acceso... E' verissimo quanto già detto sopra: "Anche in movimento, se l'inverter alimenta un carico considerevole (ad esempio un condizionatore) le batterie non riescono a caricarsi (o, a seconda dell'alternatore disponibile, si caricano molto poco)." Direi che anche in viaggio chiedere più di 50 W alla batteria servizi è già troppo, se si vuole avere la batteria che si ricarica. Tieni presente che il tuo alternatore deve già servire a tenere accese le luci anabbaglianti anche di giorno, poi c'è magari il CD o il mangiacassette, magari ricarichi anche il telefonino o la telecamera, nella cellula qualcuno si guarda la TV o un DVD... Insomma, anche se non sembra di W se ne consumano con facilità anche in viaggio e la BS non ha una capacità infinita...[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 23/03/2007 alle 16:33:28
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 23/03/2007 alle: 12:36:34
RINGRAZIO TUTTI PER LE CORTESI RISPOSTE MA HO CAPITO CHE MIA MOGLIE SI PUO' SCORDARE DI ACCENDERE IL FORNETTO IN MOVIMENTO. VI LEGGO SEMPRE CIAO A PRESTO MACDINO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/03/2007 alle: 12:39:15
Saggia conclusione [:)]. Ciao, Aldo
moreno123
moreno123
-
Inserito il 23/03/2007 alle: 16:50:44
io quando sono in viaggio ci mando un piccolo condizionatore da casa dipende dalla potenza dell'alternatore ci mando il frigo a 12v e riesco a caricare anche le batterie la corrente l'inverter la prende direttamente dall'alternatore . quindi non solo devono essere i cavi di sezione adeguata tra l'inverter e la batteria ma anche tra alternatore batteria inverter
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 31/03/2007 alle: 23:37:56
Rispondo a OLIVER forse hai scambiato Watt per Ampere. Ti ricordo che mentre viaggi dovresti avere il frigo acceso a 12V. solo la resistenza del frigo è 105 Watt. Ciao e buon divertimento a tutti
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 01/04/2007 alle: 00:35:26
Sì, ho confuso.[:I] Io credo di avere un alternatore da 55 A. Comunque il mio frigo dovrebbe assorbire sui 4.5 A. E' a compressore. Credo quindi sia sui 50-60 W di potenza e alterna cicli di lavoro da 3 minuti con altri di riposo da 6 (questo se impostato su "A"). Ciao! [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link