quote:Originally posted by macdino> dipende che carico le dai, poi la batteria a scarica lenta ti può dare il massimo 25 A ciao Giuseppe
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma mi sono sempre chiesto se si può usare un inverter da 1500watt mentre si è in viaggio e il caricabatteria di servizio carica la batteria della cellula? faccio presente che ho una batteria al gel da 100ah con un caricabatteria della NDS[?] Grazie per le risposte Macdino >
quote:Originally posted by macdino> La risposta è: sì. Ma essere a motore acceso o a motore spento è quasi indifferente se tu stai usando l'inverter a pieno carico. Difficilmente l'alternatore ti potrà dare più di 50-100 W di ricarica, quindi anche se sei a motore acceso con un phon che assobe 1.000 W dopo una decina di minuti (o anche 20, poco importa) ti ritroveresti con la batteria servizi scarica o quasi. Motere spento o acceso... E' verissimo quanto già detto sopra: "Anche in movimento, se l'inverter alimenta un carico considerevole (ad esempio un condizionatore) le batterie non riescono a caricarsi (o, a seconda dell'alternatore disponibile, si caricano molto poco)." Direi che anche in viaggio chiedere più di 50 W alla batteria servizi è già troppo, se si vuole avere la batteria che si ricarica. Tieni presente che il tuo alternatore deve già servire a tenere accese le luci anabbaglianti anche di giorno, poi c'è magari il CD o il mangiacassette, magari ricarichi anche il telefonino o la telecamera, nella cellula qualcuno si guarda la TV o un DVD... Insomma, anche se non sembra di W se ne consumano con facilità anche in viaggio e la BS non ha una capacità infinita...[;)] [8D]
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma mi sono sempre chiesto se si può usare un inverter da 1500watt mentre si è in viaggio e il caricabatteria di servizio carica la batteria della cellula? >