quote:Originally posted by Albertoy> Beh, se è la coscienza ecologica che parla, allora mi sembra curioso fare la contabilità dei pochi watt che dissipa un inverter, e magari non curarsi dei 50.000 (cinquantamila!) watt che il nostro motore diesel spreca in calore quando viaggiamo... Se poi si tratta di considerazioni pratiche (autonomia della BS), allora non si può non considerare che due o tre ore di notebook alimentato con inverter causano un maggior consumo di 1 Ah al massimo. saluti
Probabile allora che rientri qualche disturbo dall'amplificatore dell'antenna. Prova a staccarlo e verifica. Almeno sei sicuro. Per il discorso inverter...a me dispiace utilizzare in serie due oggetti che in ogni caso hanno delle perdite (di certo non hanno l'efficienza al 100% e difficilmente sono vicini a tale valore, basta vedere quanto scaldano, il calore è energia "buttata", e gli inverter hanno le ventole...da qui...). >
quote:Originally posted by oldman> Caro oldman, credo che questa volta abbia preso un abbaglio. Se un portatile ha un alimentatore da 65W, certamente dimensionato con una certa larghezza ma non tanta, probabilmente assorbe almeno 50W, per cui, anche senza tenere conto delle perdite di conversione, lungo i cavi, etc..., almeno 4Ah ogni ora di funzionamento. Per quanto riguarda l'utilizzo del portatile con l'alimentatore da auto, bene ha fatto mamomamo ad acquistarne uno abbondantemente surdimensionato, perché altrimenti, con un utilizzo protratto nel tempo e particolarmente se collega l'alimentazione solo quando le batterie del portatile sono da ricaricare, è facile che questi alimentatori abbiano vita breve (ne ho comprati 2 di marche diverse prima di acquistare l'attuale che dice di poter fornire fino a 150W). Ciao, Aldo P.S.: per quanto riguarda i disturbi durante l'utilizzo con l'alimentatore switching da auto, forse potrebbe essere preferibile utilizzare tale alimentatore con le batterie già perfettamente cariche o smontando le batterie, per ridurre il carico e vedere se in tal modo i disturbi diminuiscono.
quote:Originally posted by Albertoy> Beh, se è la coscienza ecologica che parla, allora mi sembra curioso fare la contabilità dei pochi watt che dissipa un inverter, e magari non curarsi dei 50.000 (cinquantamila!) watt che il nostro motore diesel spreca in calore quando viaggiamo... Se poi si tratta di considerazioni pratiche (autonomia della BS), allora non si può non considerare che due o tre ore di notebook alimentato con inverter causano un maggior consumo di 1 Ah al massimo. saluti
Probabile allora che rientri qualche disturbo dall'amplificatore dell'antenna. Prova a staccarlo e verifica. Almeno sei sicuro. Per il discorso inverter...a me dispiace utilizzare in serie due oggetti che in ogni caso hanno delle perdite (di certo non hanno l'efficienza al 100% e difficilmente sono vicini a tale valore, basta vedere quanto scaldano, il calore è energia "buttata", e gli inverter hanno le ventole...da qui...). >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Più che giusto, ma io parlavo di "maggior" consumo, cioè dell' incremento di consumo dovuto alle perdite dell' inverter, che poi era quello che biasimava Albertoy... saluti
Caro oldman, credo che questa volta abbia preso un abbaglio. Se un portatile ha un alimentatore da 65W, certamente dimensionato con una certa larghezza ma non tanta, probabilmente assorbe almeno 50W, per cui, anche senza tenere conto delle perdite di conversione, lungo i cavi, etc..., almeno 4Ah ogni ora di funzionamento. >