CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utenze collegate direttamente alla seconda BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 18/06/2013 alle: 00:55:03
Ciao a tutti..una semplice domanda che i più esperti sapranno sicuramente rispondermi..[:D][:D][:D] Sono intenzionato ad installare la seconda BS sotto al sedile passeggero del mio fiat ducato del 1999. Le due batterie saranno controllate dal dispositivo CBE dual battery sia per la carica che la scarica..la mia domanda è..posso collagare una nuova linea di utenze direttamente alla seconda BS (esempio inverter ed altre prese 12V) sempre il tutto ovviamente protetto sul positivo con un adeguato fusibile. Secondo voi è fattibile...? Fatemi sapere. Ciao Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 18/06/2013 alle: 07:06:37
Collegale direttamente (conduttore da almeno 6 mmq) e non mettere niente fra le due batterie, ma solo un fusibile vicino al positivo della prima batteria ed un fusibile vicino al positivo della seconda batteria, entrambi da 50A. Avrai una carica migliore ed una scarica meno aggressiva su entrambe le batterie. Poi colleghi tutto ciò che vuoi dall'una o dall'altra; linee sempre protette da fusibili calcolati in base alle sezione del conduttore utilizzato. Però, mia opinione personale, è meglio fare connessioni dopo la centralina perché spenta quella, sei sicuro che tutto è spento. Convengo che alcuni apparati vanno comunque alimentati, tipo le ventoline del frigorifero. Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 18/06/2013 alle: 08:00:02
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 18/06/2013  00:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Batterie in parallelo secco, io conosco e apprezzo solo quel tipo di collegamento, altri apparati non so... magari prova a sentire qualche tecnico disinteressato cosa ne pensa.[:)] Se prelevi dalla centralina avrai un controllo in tensione che staccherà tutto quanto qualora la/e BS scendesse/ro troppo giù. Solo gli inverter si collegano direttamente alla/e BS visto che la protezione per tensione troppo bassa già ce l'hanno di suo. Anche il pannello solare va diretto alla/e BS ma null'altro. Se metti un inverter fai partire da questo DUE fili da 10 mm che vanno ai positivi di entrambe le BS dove ti collegherai con un fusibile a lama da 50 ampere su ciascuna delle due BS. Otterrai il parallelo e ripartirai abbastanza bene la corrente tra le due BS. Ricorda di istallare il fusibile sul positivo di ciascuna BS con un pezzetto di filo cortissimo, talmente corto da non riuscire a raggiungere nessuna massa qual'ora si dovesse staccare qualche collegamento. Insomma, non mettere mezzo metro di filo e poi il fusibile perché sarebbe un errore. Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/06/2013 alle: 09:12:12
Parallelo secco, lascia stare il cbe. Non metterai mica una barreria ad acido libero. Rilascia gas tossici. Dipende da quale inverter vuoi mettere, e per alimentare cosa. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:19:19
in realtà il CBE mi è stato regalato...quindi l'ho installato!...per la batteria senz'altro una AGM...il discorso che intendevo fare è per collegare un inverter..(anche se non mi è indispensabile..) da pochi watt..350/400 bastano...e avere qualche presa a 12 volt..visto che nel mezoz ne ho solo una nel pannellino con il cavo tv. Dovrei collegarle alla centralina..ma la centralina qual'è?...è il caricabatterie fisico che mi ricarica la batteria servizi...o è il pannello dove tengo sotto controllo tutto?... Nel caso potrei collegare l'inverter e le eventuali prese 12V all'uscita del CBE...del resto il dispositivo mi protegge le batterie ovvero... "FUNZIONE “SALVA BATTERIA” La funzione “salva batteria” scollega tutte le utenze quando la tensione delle batterie scende sotto i 9.5V (per evitare il conseguente danneggiamento irreversibile). E’ possibile ripristinare le batterie in modo automatico, se la tensione raggiunge i 13V, o in modo manuale, spegnendo e riaccendendo il dispositivo (con pannello “MC-DUO” è sufficiente commutare la batteria). Se la tensione di batteria non sale oltre i 10.5V viene garantita l’alimentazione alle utenze per un massimo di 2 minuti." FUNZIONE “CONTROLLO EFFICIENZA BATTERIA” Nel caso in cui una o entrambe le batterie abbiano un elemento in corto o abbiano totalmente esaurito la loro capacità, l’apparecchio isola la batteria danneggiata ed il rispettivo led di riferimento sul “BDS-150” e sul pannello di comando “MC-DUO” lampeggia. ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:26:23
Marco ha pienamente ragione. Io prima avevo il dual poi ho smontato tutto e ho fatto il parallelo secco e ti dico è una meraviglia.Inizialmente ho commesso un piccolo errore, cioè ho collegato il positivo dell'inverter a una sola batteria e quindi dopo pochi minuti andava in allarme.Dopo ho voluto distribuire il prelievo della corrente ed ho collegato due cavi dal positivo dell'inverter, ciascuno ad ogni positivo di ogni batteria, ora va meglio. Ne approfitto di questo post, di chiedere a Marco lo schema e foto di come devo collegare le due batterie al commutatore di batterie, il modello è Staccabatteria e commutatore ad azionamento manuale della MENBER’S SpA, inoltre devo lasciare i due positivi di prelievo per l'inverter ai poli delle batterie o devo modificare qualcosa, mi spiego meglio: Oggi l'impianto è fatto in questo modo, 1)impianto batterie parallelo sempre con i dovuti fusibili 2)stacca batterie di serie del camper che mi stacca tutto 3) due cavi positivi che arrivano dall'inverter, uno alla batteria 1 e l'altro alla batteria due, negativo a massa Devo mettere un commutatore ad azionamento manuale oltre lo staccabatterie di serie cosa mi consigli di fare, collego solamente i positivi delle batterie al commutatore? dimmi e magari mi delucidi meglio con foto e schemi. se lo fai ti ringrazio anticipatamente. ciao

Modificato da dilenzo il 18/06/2013 alle 13:57:06
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:47:33
Da quello che mi risulta il DUAL ha senso solo ed esclusivamente se hai due batterie di diversissima età e/o amperaggio. Se usi due batterie identiche e nuove tutta la vita il PARALLELO SECCO. Quoto quindi Marco e Alva.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 18/06/2013 alle: 14:18:47
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 18/06/2013  13:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batteria si chiama "scollegata" quando "almeno uno" dei due fili è staccato. Quindi perché andarsi ad infognare col polo positivo che di solito porta un cespuglio di fili? Lo staccabatterie presumo sia questo o simile. Il contatto Centrale a MASSA Il contatto 1 al NEGATIVO della prima BS Il contatto 2 al NEGATIVO della seconda BS I positivi lasciali stare [;)] Con grossi fili negativi a zonzo se hai uno collegamento accidentale a massa non succede nulla, col positivo invece... Marco.

Modificato da Emme48 il 18/06/2013 alle 14:19:42
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 19/06/2013 alle: 08:17:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/06/2013  14:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, il commutatore è del tipo con selezione : batt. 1 - batt. 2 , batt. 1 + 2 , off. Inoltre il resto dell'impianto , tipo inverter e altro va bene comè? ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 19/06/2013 alle: 09:04:22
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 19/06/2013  08:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, certo. Nn tocchi nulla nel polo positivo, l'inverter ha il negativo a massa e la massa alle due BS gliela dai col commutatore. Sul polo negativo di ogni BS ci deve essere un unico filo che va al commutatore, gli eventuali fili di massa che trovi li devi spostare dal negativo della BS alla massa del veicolo. Marco.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 20/06/2013 alle: 13:05:16
ciao Marco vediamo se ho ha capito il tuo concetto: I cavi positivi non li devo toccare, li lascio come sono; Il commutatore ha tre dadi, 1° in alto a sinistra per batteria n. 1, 2° in alto a destra per batteria n. 2, il 3° in basso entrata positivo ma in questo caso massa; come funzione ha : contatto batteria 1, contatto batteria 2, contatto batteria 1 + 2 e off. io devo procedere se ho capito bene: il 3° dado devo collegarlo a un cavo che va a massa del veicolo, in questo caso usare quello che già c'è di fabbrica che va come negativo a una delle batterie; il 2° dado ( batteria 2 ) devo collegarlo tramite un cavo a se al negativo della batteria n. 2; il 1° dado ( batteria 1 ) devo collegarlo tramite un cavo a se al negativo della batteria n. 1; tutti i negativi ( massa) collegati attualmente al polo negativo di una delle due batterie li devo scollegare e collegarli a un dado di massa del veicolo; Lo stacca batteria che alimenta o stacca le batterie di serie nel camper lo lascio così com'è. Ho capito bene? Grazie ciao

Modificato da dilenzo il 20/06/2013 alle 13:45:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 20/06/2013 alle: 13:42:12
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 20/06/2013  13:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, perfetto. Così potrai isolare una qualsiasi delle due batterie o entrambe. Il vantaggio è che lavori solo con fili di massa, se te ne scappa di mano uno (o se si rompe il capocorda in seguito) danni non ne fai, al massimo va a massa dove di solito deve stare. Marco.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 20/06/2013 alle: 13:47:39
grazie Marco Procedo. id="size3"> [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 20/06/2013 alle: 14:04:40
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 20/06/2013  13:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi raccomando... contatti almeno meravigliosi. Capicorda crimpati, saldati e isolati... Insomma, fai qualcosa di simile: Marco.
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 24/06/2013 alle: 13:46:53
Ciao ragazzi e grazie di tutto!...solita domandona!...[:D][:D][:D] Per l'inverter collegato direttamente sulla seconda BS che sezione mi consigliate di prendere?...considerate che l'inverter verrà collegato alla peggio ad un metro dalla batteria!... ciao e grazie! Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 25/06/2013 alle: 14:02:40
Ancora una delucidazione..tolto l'acquisto dell'inverter..secondo voi...(o per chi ce l'ha già installato..) l'inverter dove lo devo collegare?..ovvero... Ho installate due batterie da 100 Ah comandate per la carica e scarica dal dispositivo della CBE...l'inverter lo posso collegare tranquillamente alla seconda batteria servizi? Ciao Andea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 26/06/2013 alle: 11:00:02
Ancora una delucidazione..tolto l'acquisto dell'inverter..secondo voi...(o per chi ce l'ha già installato..) l'inverter dove lo devo collegare?..ovvero... Ho installate due batterie da 100 Ah comandate per la carica e scarica dal dispositivo della CBE...l'inverter lo posso collegare tranquillamente alla seconda batteria servizi? ALLEGO L'IMMAGINE DEL MIO ATTUALE COLLEGAMENTO La domanda successiva è..secondo voi ha senso uno schema come quello che ho postato quà sotto? ..vorrei mettere due interruttori..uno sulla linea a 12 volt...(per poter escludere tale linea) è l'altro per poter staccare l'inverter anche se l'inverter ha il suo interruttore...una sicurezza in più!)..unalta domanda è..i fusibili dove mi conviene metterli e da quanto?...la sezione dei file, per stare dalla parte della ragione ho pensati di usare cavi da 6 / 10 mm2. Secondo voi è fattibile? Ciao Andea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link