quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 18/06/2013 00:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Batterie in parallelo secco, io conosco e apprezzo solo quel tipo di collegamento, altri apparati non so... magari prova a sentire qualche tecnico disinteressato cosa ne pensa.[:)] Se prelevi dalla centralina avrai un controllo in tensione che staccherà tutto quanto qualora la/e BS scendesse/ro troppo giù. Solo gli inverter si collegano direttamente alla/e BS visto che la protezione per tensione troppo bassa già ce l'hanno di suo. Anche il pannello solare va diretto alla/e BS ma null'altro. Se metti un inverter fai partire da questo DUE fili da 10 mm che vanno ai positivi di entrambe le BS dove ti collegherai con un fusibile a lama da 50 ampere su ciascuna delle due BS. Otterrai il parallelo e ripartirai abbastanza bene la corrente tra le due BS. Ricorda di istallare il fusibile sul positivo di ciascuna BS con un pezzetto di filo cortissimo, talmente corto da non riuscire a raggiungere nessuna massa qual'ora si dovesse staccare qualche collegamento. Insomma, non mettere mezzo metro di filo e poi il fusibile perché sarebbe un errore. Marco.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 18/06/2013 13:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria si chiama "scollegata" quando "almeno uno" dei due fili è staccato. Quindi perché andarsi ad infognare col polo positivo che di solito porta un cespuglio di fili? Lo staccabatterie presumo sia questo o simile.
Il contatto Centrale a MASSA
Il contatto 1 al NEGATIVO della prima BS
Il contatto 2 al NEGATIVO della seconda BS
I positivi lasciali stare [;)]
Con grossi fili negativi a zonzo se hai uno collegamento accidentale a massa non succede nulla, col positivo invece...
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/06/2013 14:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, il commutatore è del tipo con selezione : batt. 1 - batt. 2 , batt. 1 + 2 , off. Inoltre il resto dell'impianto , tipo inverter e altro va bene comè? ciao
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 19/06/2013 08:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo. Nn tocchi nulla nel polo positivo, l'inverter ha il negativo a massa e la massa alle due BS gliela dai col commutatore. Sul polo negativo di ogni BS ci deve essere un unico filo che va al commutatore, gli eventuali fili di massa che trovi li devi spostare dal negativo della BS alla massa del veicolo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 20/06/2013 13:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, perfetto. Così potrai isolare una qualsiasi delle due batterie o entrambe. Il vantaggio è che lavori solo con fili di massa, se te ne scappa di mano uno (o se si rompe il capocorda in seguito) danni non ne fai, al massimo va a massa dove di solito deve stare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 20/06/2013 13:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi raccomando... contatti almeno meravigliosi. Capicorda crimpati, saldati e isolati... Insomma, fai qualcosa di simile:
Marco.
La domanda successiva è..secondo voi ha senso uno schema come quello che ho postato quà sotto?
..vorrei mettere due interruttori..uno sulla linea a 12 volt...(per poter escludere tale linea) è l'altro per poter staccare l'inverter anche se l'inverter ha il suo interruttore...una sicurezza in più!)..unalta domanda è..i fusibili dove mi conviene metterli e da quanto?...la sezione dei file, per stare dalla parte della ragione ho pensati di usare cavi da 6 / 10 mm2.
Secondo voi è fattibile?
Ciao
Andea
-------
"Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo.
Di quante persone si può dire lo stesso?
Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale?
Quante persone possono farti sentire straordinario?"
---Io & Marley---