CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utilità pannello solare in inverno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 11/12/2008 alle: 18:56:05
Ciao a tutti, ho ordinato un camper nuovo che arriverà verso Aprile 2009. Tra gli accessori ho messo anche un pannello da 115 W, ora però, leggendo in giro mi sono venuti molti dubbi sulla sua utilità. Il camper verrebbe rimessato all'esterno, ma attaccato a casa a due metri dalla presa di corrente 220 v. Inoltre ho notato che d'inverno il sole c'è non più di due o tre ore al giorno e naturalmente molto basso. Il camper verrà utilizzato molto anche d'inverno, con fine settimana da tre giorni. La mia paura, avendo l'Eberspacher, è di non farcela con l'autonomia. Ma ho il dubbio che in questo caso il pannello serva veramente a poco, non vorrei spendere 1000 euro per niente o poco più. O faccio meglio a prendere una seconda batteria e morta lì? Qualche consiglio in merito?
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 11/12/2008 alle: 19:37:02
Ciao Walter in attesa che ti rispondano i professionisti [:D][:D][:D], ti do la mia piccola esperienza (anche se sono neo camerista da quasi due mesi). Sicuramente il pannello solare ha il vantaggo di farti trovare le batterie del mezzo belle cariche prima della partenza. Anche poi ai la possibilità di ricaricarle vicino a casa con la 220, secondo me il pannello è più comodo, arrivi sotto casa, spegni il motore e fa tutto lui, anzichè doverlo collegare alla rete elettrica. In inverno il pannello solare carica molto poco, causa poca luce diurna. Una seconda batterie di servizi non sarebbe male, non so quale tu possa montare di serie, ma avere una bella scorta di energia non fa proprio male, da anche un pò più di sicurezza. Il mio camper monta due batterie nuove agm da 100mah ciascuna e un pannello solare da 90watt. Lo scorso fine settimana sono andato ai mercatini di Natale a Trento, tempo fantastico e il sole perennemente presente nel possibile. Dopo 2gg e mezzo sono tornato a casa con 2/3 delle batterie ancora cariche. I consumi dipendono molto da vari fattori..... Stufa accesa solo dalle 17:00 fino alle 9:00, quasi 10 ore collegato al PC, 4 ore di TV. Spero di esserti stato di aiuto. Walter
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 11/12/2008 alle: 19:39:47
avere il pannello e sempre comodo soprattutto se si fa molto sosta libera come dici tu si puoi montare una seconda BS in AGM per essere piu tranquillo io ho una batteria da 80 AM ed un pannello e posso dirti che non rimango mai a secco certo ho la stufa a gas ma uso molto l'inverter per TV e piccole utanze saluti Anty
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/12/2008 alle: 19:40:07
Se hai la possibilità di 230VAC (magari applicando un bel timer settimanale) non so effettivamente se ti può servire più di due belle AGM come si deve... Certo che se fai d'estate tanta tanta tanta sosta libera...però io non ho mai avuto problemi d'estate, anche diversi giorni senza corrente, in quanto non si usa il riscaldamento...ed avevo una misera 100Ah Pb. Immagina con 200Ah di AGM ben cariche ed in buona salute! Calcola poi che io con una AGM usata da 135Ah ho appena fatto un weekend da venerdì sera a lunedì sera ed avevo 3/4 di batteria, con Combi sempre accesa. Tanto a mettere il pannello sei sempre in tempo, per iniziare IMHO meglio due batterie AGM di grossa capacità,meglio se identiche ed in parallelo secco, soprattutto perché hai la fortuna di poterle tenere sempre cariche. Io sto valutando il pannello solo perché rimesso all'aperto ma non ho la possibilità di caricare le batterie se non occasionalmente.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/12/2008 alle: 20:19:52
Il pannello solare è molto utile per garantire il mantenimento delle batterie in condizioni ottimali anche senza la necessità di collegarsi alla 220V e, per metà dell'anno, può fornire anche un valido contributo per compensare il consumo giornaliero di energia, per questo io lo consiglio praticamente sempre, ma se sei particolarmente interessato all'utilizzo invernale del camper e hai la possibilità di mantenere collegato il camper alla 220V quanto vuoi senza problemi, ti consiglio di spendere diversamente i tuoi soldi, acquistando fino dall'inizio delle batterie dei servizi AGM di buona qualità per una capacità complessiva almeno pari a 150Ah. Non acquistandolo, potresti destinare una consistente fetta dei soldi preventivati per il pannello solare per l'acquisto di batterie veramente eccezionali come potrebbero essere 2 (o addirittura 3) Optima Blue Top da 75Ah, AGM con celle a spirale, da utilizzare in parallelo diretto tra loro. Come batterie dei servizi è sempre opportuno utilizzare delle buone batterie a scarica lenta in tecnologia AGM, che garantiscono prestazioni molto valide e durature, risultando una scelta conveniente anche dal punto di vista economico, pur con prezzi certamente più elevati di quelli delle batterie da avviamento di pari capacità nominale, ma, se si è disposti a spendere con una certa larghezza, visto che il prezzo è decisamente molto elevato, l'acquisto di batterie AGM con celle a spirale è, a mio parere, proprio il top, con batterie che oltre a garantire un eccellente servizio, lo possono garantire anche per tempi molto lunghi, con una vita che spesso supera i 10 anni pure a fronte di una eventuale scarsa cura (ovviamente non esiste la batteria che resiste a qualunque maltrattamento, ma quelle AGM con celle a spirale sono particolarmente resistenti). In pratica, come dice Emme48, sia le batterie AGM che le AGM con celle a spirale sono costose, ma non care, visto che offrono un servizio comunque molto valido per il loro costo e un rapporto costo/prestazioni più favorevole di quello offerto dalle molto meno costose ma meno prestanti e longeve batterie convenzionali. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/12/2008 alle: 20:23:05
Il pannello solare è supervalido se assieme prendi o ti costruisci una semplice struttura per orrizzontarlo, come già detto con perni sulla base e un piccolo motorino per alzarlo, per avere in poco tempo le batterie in ottima carica. Le batterie di un qualsiasi tipo, quando vengono spremute con il tempo la durata va diminuendo, e se ci troviamo senza, oltre al G.E. o la linea non si ha altro.

Modificato da giuliano49 il 11/12/2008 alle 20:26:36
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 11/12/2008 alle: 21:36:54
secondo il mio modesto parere non sono soldi buttati, anche se in inverno non danno la massima resa, comunque il loro lavoro lo fanno, certo se unisci anche una seconda batteria riduci ancora di più il problema. io ho il pannello da 100W con una batteria al gel da 120A e non ho problemi di corrente è vero anche che al massimo sono fermo 2gg se proprio mi piace il posto. Angelo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/12/2008 alle: 23:37:58
io li ho installati (2 da 60 w monocristallini) anche perche' con il fai da te (cioe' me [:D]) ho speso solo 550 €. la cosa mi ha aiutato nella decisione in quanto 1100 richiesti dal conc mi sembravano veramente tanti. Ciao Roberto
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 12/12/2008 alle: 00:07:33
Ciao, anch'io ho l'Eberspacher, ma non ho ancora mai sofferto mancanza di corrente, però non ho nè TV nè altri marchingegni magnacorrente e, a camper fermo, ascolto la radio portatile con sue batterie stilo. Ho due BS ma monterò uno o due pannelli CIS, che un po' più grandi dei policristallini, a parità di wat e di insolazione caricano di più. Puoi visitare queto link:

http://www.ilportaledelsole.it/...

e fare le tue considerazioni, perchè ognuno segue, ovviamente, le proprie idee. Ciao Mario
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 12/12/2008 alle: 00:54:56
Naturalmente tutti i consigli sono ben accetti. E ringrazio tutti quelli che sono intervenuti. Per spiegare meglio l'utilizzo che ho intenzione di fare del camper: nelle mezze stagioni viaggetti nei fine settimana per visitare posti, qualche viaggio più lungo in occasione dei ponti, ma mai da fermarsi troppo nello stesso luogo. In estate viaggio itinerante in Europa, anche qui difficilmente più giorni nello stesso posto. In occasione della classica settimana al mare penso proprio di andare in campeggio. In inverno, ed è il periodo in cui si sta più chiusi nel camper e la stufa va tutto il giorno, dalle due alle tre notti in sosta libera vicino alle piste. Non ho mai voluto la TV in camper, al limite si ascolta la radio. Eventualmente uso il PC o lettore portatile DVD un paio d'ore al giorno. Niente phon, macchine del caffè, etc.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2008 alle: 09:06:08
Il PC assorbe parecchio e ha un'influenza sui consumi anche più pesante della TV, ma, per un impiego come il tuo, io risparmierei i soldi del pannello solare, destinandoli a batterie AGM di grossa capacità e buona qualità ed eventualmente a un booster che permetta una migliore ricarica durante la marcia. Ciao, Aldo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 10:27:55
Non mi sono mai chiesto nulla al riguardo,mi reputo ignorante su AGM non sulle batterie, perchè non ho mai avuto problemi da 12 anni, ho 2 di riscaldatori idronich 5000w e webasto air top 2000W oltre la stufa a gpl in inveno, (Consumo senza ritegno TVLCD DVD LUCE computer ecc) Ma queste tanto decantate AGM quanti anni durano? non rispondetemi se non ne avete diretta conoscenza,( averle installate da più di 4 anni) il sentito dire o promozioni della fabbrica o negoziante non mi interessano.Grazie Hai dubbi sul pannello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma non hai mai guardato in giro, si può dire che il 60% ha il pannello, sono 12 anni che io ho il pannello da 110W in monocristallino, con un bel regolatore pagato 190 euro con tutto ciò che serve, poi avendo speso, ho detto se valeva la pene di accontentarmi delle briciole, in quanto vedevo in inverno una carica per 3-4 ore di 0,5-1,5 Amp/h di carica (pannello orrizzontale). Allora mi sono autocostruito il girasole, atto ad inseguire il sole, risultato dal momento che lo posiziono in montagna d'inverno con sole pependicolare ma si può dire all'orrizzonte o basso, do il via all'inseguimento carica di 5 - 5,5amp/h non di più perche 110:19=5,5 circa, in 1,5 ore recupero tutto il consumo delle 2 batterie BS.BM. Pensaci qui stanno vendendo un inseguitore solare è l'occasione buona.....oppure, lo fissi da una parte con cerniere e l'altra con un mortorino per piccoli lucernari dall'altra e lo realizzi, 2 fili per comandarlo e sei a posto .

Modificato da giuliano49 il 12/12/2008 alle 10:47:45
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2008 alle: 10:45:59
quote:Originally posted by giuliano49
Non mi sono mai chiesto nulla al riguardo,mi reputo ignorante su AGM non sulle batterie, perchè non ho mai avuto problemi da 12 anni, ho 2 di riscaldatori idronich 5000w e webasto air top 2000W oltre la stufa a gpl in inveno, (Consumo senza ritegno TVLCD DVD LUCE computer ecc) Ma queste tanto decantate AGM quanti anni durano? non rispondetemi se non ne avete diretta conoscenza,( averle installate da più di 4 anni) il sentito dire o promozioni della fabbrica o negoziante non mi interessano.Grazie >
> Ovviamente non è possibile dare un numero preciso, ma sul camper di un amico durano da circa 11 anni e, sull'auto di una mia amica, una batteria Optima, AGM con celle a spirale, svolgeperfettamente il suo lavoro da ben 13 anni. Certamente, se la maltratti, anche una batteria AGM può abbandonarti molto prima, ma la vita media è comunque superiore ai 7 o 8 anni. Ciao, Aldo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/12/2008 alle: 10:59:36
quote:Originally posted by Walterxr
Naturalmente tutti i consigli sono ben accetti. E ringrazio tutti quelli che sono intervenuti. Per spiegare meglio l'utilizzo che ho intenzione di fare del camper: nelle mezze stagioni viaggetti nei fine settimana per visitare posti, qualche viaggio più lungo in occasione dei ponti, ma mai da fermarsi troppo nello stesso luogo. In estate viaggio itinerante in Europa, anche qui difficilmente più giorni nello stesso posto. In occasione della classica settimana al mare penso proprio di andare in campeggio. In inverno, ed è il periodo in cui si sta più chiusi nel camper e la stufa va tutto il giorno, dalle due alle tre notti in sosta libera vicino alle piste. Non ho mai voluto la TV in camper, al limite si ascolta la radio. Eventualmente uso il PC o lettore portatile DVD un paio d'ore al giorno. Niente phon, macchine del caffè, etc. >
> Io faccio lo stesso tipo di vacanza, però anche in estate non sto molto in campeggio. Prediligo sosta libera o AA poco frequentate. Vado a sciare e uso il mezzo tutto l'anno. Ho una semplice 135Ah senza pannelli e non avevo la possibilità di ricaricare (da Settembre ho cambiato rimessaggio ed ora saltuariamente posso collegarmi alla corrente per poco). Per adesso non ho mai avuto problemi, non ho accrocchi elettronici, ho solo un notebook che uso per TV e quant'altro, però il mio non consuma molto (monitor da 14.1"), al massimo 65W, però usando il DC/DC e non l'inverter, rimuovendo la batteria ed impostandolo su risparmio energetico molto meno. Per farti qualche esempio: sosta libera a Pragelato con punte notturne di -11 sono stato 3/4 giorni, quest'estate 1 settimana intera a Tignes (il giovedì notte ha nevicato un pelo più su e di notte erano davvero pochi i gradi sopra lo zero), l'anno scorso 5 giorni Monte Argentario (d'estate però) e sono appena rientrato da un venerdì/lunedì a Voghera per una manifestazione cinofila dove di notte c'era -4 e prima del rientro avevo 3/4 sull'indicatore... C'è anche da dire che oltre alla batteria AGM io ho una Combi 3402 che consuma poca corrente (se non ricordo male ho letto 12/13W max sulla targhetta, quindi in mantenimento ancora meno).
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 12/12/2008 alle: 11:21:07
Io faccio quasi esclusivamente sosta libera ho una BS da 100 e sarei in difficoltà a metterne un'altra dato l'esiguo spazio residuo del mio Camper Puro , ho quindi aggiunto (installato da me) un Kit solare comprato all'Ipercoop per 290 euri da 55W che fà il suo egregio lavoro d'estate (34giorni in libera ad Agosto costeggiando da Duna du Pyla e Lisbona mai mancata energia). Per l'inverno avendo il Webasto e non volendo rischiare di stare al fresco di notte ho preso un mini generatorino 4 tempi da 850 VA Elem Technic da 174 euri alla Metro che se il caso (mai successo finora) accendo appena sceso dalle piste da sci (tra le 17.00 e le 18.30) utilizzando benzina antiodore ed inscatolandolo in un contenitore di cartone che ne abbatte drasticamente il già esiguo rumore. Bye Enrico Ps. per i "taleban integralisti" del generatore per cortesia non scatenate l'ennesima crociata , grazie.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/12/2008 alle: 12:04:53
....ARRRGHHH!!!!!.... ...un generatorista...inquinatore... puzzolente....[:D] [:D]...anche io ho un cinesino a miscela (...ORRORE:::[xx(]) che tengo nel garage per emergenze...che, avendo un bel pannellone sul tetto e 2 BS,...non si sono mai presentate[:D][;)].... c[8D]iao
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:05:53
[:D][:D][:D][:D] Ebbene sì sono un potenziale generatorista ma in 2 anni mai avuto bisono solo 10kg in più da portarsi appresso. Nei 20 anni precedenti di camperismo mai avuto ... mi sà che lo vendo così risparmio anche i 10 kg. Bye Enrico
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 12/12/2008 alle: 20:53:19
Per l'inverno potrebbe essere preso in considerazione anche un piccolo generatore eolico come il rutland 503 60w e parte con 2,5mt/sec di vento, peso 3,5kg. Per lasciarlo sempre in loco basterebbe metterlo sul tetto con una pala tipo savonius orizzontale....gira se c'è vento e quando si viaggia. Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 12/12/2008 alle 20:54:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link