http://www.ilportaledelsole.it/...
e fare le tue considerazioni, perchè ognuno segue, ovviamente, le proprie idee. Ciao Marioquote:Originally posted by giuliano49> Ovviamente non è possibile dare un numero preciso, ma sul camper di un amico durano da circa 11 anni e, sull'auto di una mia amica, una batteria Optima, AGM con celle a spirale, svolgeperfettamente il suo lavoro da ben 13 anni. Certamente, se la maltratti, anche una batteria AGM può abbandonarti molto prima, ma la vita media è comunque superiore ai 7 o 8 anni. Ciao, Aldo
Non mi sono mai chiesto nulla al riguardo,mi reputo ignorante su AGM non sulle batterie, perchè non ho mai avuto problemi da 12 anni, ho 2 di riscaldatori idronich 5000w e webasto air top 2000W oltre la stufa a gpl in inveno, (Consumo senza ritegno TVLCD DVD LUCE computer ecc) Ma queste tanto decantate AGM quanti anni durano? non rispondetemi se non ne avete diretta conoscenza,( averle installate da più di 4 anni) il sentito dire o promozioni della fabbrica o negoziante non mi interessano.Grazie >
quote:Originally posted by Walterxr> Io faccio lo stesso tipo di vacanza, però anche in estate non sto molto in campeggio. Prediligo sosta libera o AA poco frequentate. Vado a sciare e uso il mezzo tutto l'anno. Ho una semplice 135Ah senza pannelli e non avevo la possibilità di ricaricare (da Settembre ho cambiato rimessaggio ed ora saltuariamente posso collegarmi alla corrente per poco). Per adesso non ho mai avuto problemi, non ho accrocchi elettronici, ho solo un notebook che uso per TV e quant'altro, però il mio non consuma molto (monitor da 14.1"), al massimo 65W, però usando il DC/DC e non l'inverter, rimuovendo la batteria ed impostandolo su risparmio energetico molto meno. Per farti qualche esempio: sosta libera a Pragelato con punte notturne di -11 sono stato 3/4 giorni, quest'estate 1 settimana intera a Tignes (il giovedì notte ha nevicato un pelo più su e di notte erano davvero pochi i gradi sopra lo zero), l'anno scorso 5 giorni Monte Argentario (d'estate però) e sono appena rientrato da un venerdì/lunedì a Voghera per una manifestazione cinofila dove di notte c'era -4 e prima del rientro avevo 3/4 sull'indicatore... C'è anche da dire che oltre alla batteria AGM io ho una Combi 3402 che consuma poca corrente (se non ricordo male ho letto 12/13W max sulla targhetta, quindi in mantenimento ancora meno).
Naturalmente tutti i consigli sono ben accetti. E ringrazio tutti quelli che sono intervenuti. Per spiegare meglio l'utilizzo che ho intenzione di fare del camper: nelle mezze stagioni viaggetti nei fine settimana per visitare posti, qualche viaggio più lungo in occasione dei ponti, ma mai da fermarsi troppo nello stesso luogo. In estate viaggio itinerante in Europa, anche qui difficilmente più giorni nello stesso posto. In occasione della classica settimana al mare penso proprio di andare in campeggio. In inverno, ed è il periodo in cui si sta più chiusi nel camper e la stufa va tutto il giorno, dalle due alle tre notti in sosta libera vicino alle piste. Non ho mai voluto la TV in camper, al limite si ascolta la radio. Eventualmente uso il PC o lettore portatile DVD un paio d'ore al giorno. Niente phon, macchine del caffè, etc. >