Inserito il 24/05/2007 alle: 13:16:00
Personalmente eviterei come la peste un inverter di tali dimensioni.
Ti è stato correttamente già scritto che per alimentare un condizionatore da 800W devi disporre di un inverter di potenza almeno doppia, io aggiungo che un inverter di tale potenza, per un servizio ottimale e per non distruggere rapidamente la BS, deve essere alimentato da una batteria di dimensioni spropositate (altrimenti basta il funzionamento del condizionatore per tempi anche piuttosto brevi per danneggiarla o, quantomeno, scaricarla notevolmente).
L'assorbimento costituito dall'accoppiata inverter+condizionatore è poi talmente elevato che il povero alternatore non riuscirebbe a caricare sufficientemente, durante la marcia, né la BM né la BS, con il risultato di arrivare con le batterie già molto sotto la carica ottimale.
Io credo che il costo per un impianto ben fatto, che ti garantisca un utilizzo, senza grosse preoccupazioni, del condizionatore, sia in marcia che in soste molto brevi (sosta in autogrill per un caffè e un panino), sia paragonabile a quello di un condizionatore per la cabina, che, avendo un compressore trainato dal motore, non ti pone problemi elettrici e raffredda almeno 4 o 5 volte di più, permettendoti di viaggiare con un comfort certamente molto superiore.
La presenza di un condizionatore per la cellula (di cui, personalmente, sento meno la necessità) è certamente comoda durante le soste in campeggi o aree di sosta con discreta disponibilità elettrica, ma, per utilizzarlo in marcia (o in sosta libera), sarebbe certamente preferibile abbinarlo ad un generatore fisso, eccezion fatta per il disturbo che rischieresti di dare ai vicini di camper in caso di uso in orari fastidiosi.
Vista la necessità, per l'utilizzo con l'inverter, di montare batterie enormi, credo che la soluzione con il generatore fisso, certamente più costosa, sia anche meno pesante.
Ciao, Aldo