CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

utilizzo condizionatore in marcia con inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/05/2007 alle: 11:16:00
STO VALUTANDO l'ACQUISTO DI UN CAMPER CHE HA L'ARIA CONDIZIONATA NELLA CELLULA E NON IN CABINA. IL RIVENDITORE MI HA DETTO CHE, PER OVVIARE AL PROBLEMA, POTREI USARE DURANTE LA MARCIA IL CONDIZIONATORE DELLA CELLULA PER RINFRESCARE ANCHE LA CABINA. PER FARE QUESTO, A SUO PARERE, SAREBBE SUFFICIENTE DISPORRE DI UN INVERTER (L'ASSORBIMENTO DEL CONDIZIONATORE DOVREBBE ESSERE DI 800 WATT). IO NON MI INTENDO DI ELETTRICITA' E NON SO SE LA COSA SIA FATTIBILE. NON VORREI CHE LA BATTERIA POTESSE RISENTIRNE. C'E' QUALCUNO PIU' ESPERTO DI ME CHE PUO' CONSIGLIARMI ???
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/05/2007 alle: 12:10:48
Per l'alternatore proverò a guardare all'interno del cofano motore (spero di riuscire a trovare la targhetta di cui parli !). Ma sul libretto di istruzioni del mezzo non dovrebbe esserci qualche indicazione al riguardo (si tratta di un Ford Transit TD 2500cc. del 2001) ??? Comunque, rispettando le tue istruzioni, credi che potrei stare tranquillo anche se dovessi trovarmi in situazioni che non mi consentono di mantenere un certa velocità (es. centri urbani) ??? O rischio di buttare giu' la batteria e di non riuscire a ripartire dopo la prima sosta ??? Grazie mille per le tue preziosissime informazioni !!!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 24/05/2007 alle: 12:37:05
Sull'uso di inverter da oltre 1 Kw c'è molto materiale se cerchi , poi ti convinci che quella "cosa " tela dicono solo perche ti compri il canper . Sei sicuro su un ford del 2001 credo il 120 cv leggi bene sull'argomento, saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/05/2007 alle: 13:16:00
Personalmente eviterei come la peste un inverter di tali dimensioni. Ti è stato correttamente già scritto che per alimentare un condizionatore da 800W devi disporre di un inverter di potenza almeno doppia, io aggiungo che un inverter di tale potenza, per un servizio ottimale e per non distruggere rapidamente la BS, deve essere alimentato da una batteria di dimensioni spropositate (altrimenti basta il funzionamento del condizionatore per tempi anche piuttosto brevi per danneggiarla o, quantomeno, scaricarla notevolmente). L'assorbimento costituito dall'accoppiata inverter+condizionatore è poi talmente elevato che il povero alternatore non riuscirebbe a caricare sufficientemente, durante la marcia, né la BM né la BS, con il risultato di arrivare con le batterie già molto sotto la carica ottimale. Io credo che il costo per un impianto ben fatto, che ti garantisca un utilizzo, senza grosse preoccupazioni, del condizionatore, sia in marcia che in soste molto brevi (sosta in autogrill per un caffè e un panino), sia paragonabile a quello di un condizionatore per la cabina, che, avendo un compressore trainato dal motore, non ti pone problemi elettrici e raffredda almeno 4 o 5 volte di più, permettendoti di viaggiare con un comfort certamente molto superiore. La presenza di un condizionatore per la cellula (di cui, personalmente, sento meno la necessità) è certamente comoda durante le soste in campeggi o aree di sosta con discreta disponibilità elettrica, ma, per utilizzarlo in marcia (o in sosta libera), sarebbe certamente preferibile abbinarlo ad un generatore fisso, eccezion fatta per il disturbo che rischieresti di dare ai vicini di camper in caso di uso in orari fastidiosi. Vista la necessità, per l'utilizzo con l'inverter, di montare batterie enormi, credo che la soluzione con il generatore fisso, certamente più costosa, sia anche meno pesante. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/05/2007 alle: 13:21:47
Faccio seguito a quanto ho scritto per evidenziare anche che l'aria condizionata in cabina porta refrigerio anche nella cellula, ma non può succedere il contrario, sia per la potenza molto inferiore che per il fatto che gli spifferi, comunque esistenti, e l'insolazione renderebbero inefficace il raffrescamento della cabina da parte del condizionatore della cellula. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link