Ho un frigo Dometic RM 6505 che per fortuna funziona egregiamente.
Il solo difetto è il forte colpo che si sente (specialmente di notte) sulla valvola gas quando interviene il termostato.
Tale colpo mi obbliga a spegnere il frigo di notte per non essere svegliato e rendendo praticamente inutilizzabile il surgelatore.
Ho interpellato un'officina autorizzata il cui tecnico, dopo un veloce controllo, ha riferito che il funzionamento era regolare ed il rumore anche.
Non avendo trovato nel Forum alcuna indicazione, chiedo ai possessori o agli esperti di tale frigo se effettivamente la valvola gas è normalmente così rumorosa.
grazie.
Sandro
Ciao, il mio AES Elettrolux fa lo stesso rumore, ovviamente il disturbo è soggettivo, se ti da molto fastidio, prova ad insonorizzare l'elettrovalvola con materiale opportuno, ignifugo se vicino al bruciatore, verifica anche la stabilità del montaggio e che l'eventuale vibrazione non si propaghi sui componenti del frigo, spesso la sola interposizione di materiale fonoassorbente può diminuire il fastidioso "tac", un saluto e buon riposo Enzo
e ti lamenti pure per il tac o toc pensa a quelli come noi il cui frigorifero (rm6505) funziona quando gli pare.....vorrei averlo io il tuo "problema" un saluto con invidia...
Grazie Enzo44 e a Copernico, mi avete tranquillizzato e mi attivero' per la coibentazione.
Speravo che qualcuno avesse installato qualche valvola progressiva e quindi piu' silenziosa.
Saluti
Sandro
spegnere il frigo per quel colpetto mi sembra esagerato , non oso pensare quante notti perderai questo inverno causa stufa combi , non farci caso e vedrai che quel colpetto farà da sonnifero , il problema credo sia tuo e non della elettrovalvola [:)]
Mario
come spesso accade penso che Ecostar abbia più che ragione.
penso inoltre che la coibentazione dell'elettrovalvola conti come un cerotto attaccato ad un albero per il semplice fatto che l'elettrovalvola è collegata su un tubo rigido che propagherà quel rumore a non finire.
PS: quel rumore lo fanno tutti i frigoriferi, non solo quel modello.
ciao
www.susezzapasa.it
In effetti avete ragione se effettivamente il colpetto (che di notte sembra spostare il camper) e' normale.
La combi non non infastidisce piu' di tanto.
Invece della coibentazione della valvola, che effettivamente sembra inutile visto che effettivamente le tubazioni metalliche trasmettono il rumore che e' un piacere, mi mettero' i tappi alle orecchie ben premuti.
grazie comunque!
Sandro
In effetti avete ragione se effettivamente il colpetto (che di notte sembra spostare il camper) e' normale.
La combi non non infastidisce piu' di tanto.
Invece della coibentazione della valvola, che effettivamente sembra inutile visto che effettivamente le tubazioni metalliche trasmettono il rumore che e' un piacere, mi mettero' i tappi alle orecchie ben premuti.
grazie comunque!
Sandro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.