CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vapore nella cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 13/10/2014 alle: 16:09:04
Buon giorno: Ho finalmente iniziato ad utilizzare il mio camper, Best Of 22, Chausson, cugino del Genesis 52 se non erro. Facendo bollire l'acqua per la solita pasta,,, pur aprendo l'oblò centrale, di grandi dimensioni mi sono ritrovato le finestre tutte "notevolmente appannate" per ovvie ragioni. Ho l'amletico dubbio se far tagliare e montare una turboventola sovrastante i fornelli a gas oppure se c'è esiste una qualche cappa aspirante interna, che pur non togliendo gli odori, ne trattenga l'umidità! Grazie dell'aiuto... Saluti: Claudio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 13/10/2014 alle: 16:24:45
Ciao, guarda qua: http://accessoricampershop.com/allestimento-interno/cucina/cappe/areatore-da-appoggio-238x238mm-senza-zanzariera-2063.html http://accessoricampershop.com/allestimento-interno/cucina/cappe/areatore-da-appoggio-238x238mm-senza-zanzariera-2062.html se vuoi spedere di più... http://accessoricampershop.com/allestimento-interno/cucina/cappe/areatore-da-appoggio-238x238mm-senza-zanzariera-2061.html http://accessoricampershop.com/allestimento-interno/cucina/cappe/areatore-da-appoggio-238x238mm-senza-zanzariera.html accessori e sfiati: http://accessoricampershop.com/allestimento-interno/cucina/cappe.html _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 13/10/2014 alle: 17:19:26
quote:Risposta al messaggio di soligo60 inserito in data 13/10/2014  16:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, purtroppo nelle stagioni prossime all'inverno è un problema che si verifica su ogni mezzo che non è dotato di una cappa aspirante che BUTTA ALL'ESTERNO. ci sono alcune opzioni possibili: 1) installi una turbovent nell'oblò più vicino alla cucina 2) installi una cappa aspirante che BUTTA all'esterno tipo la CK400 di Dometic 3) in base a come sono disposti i pensili potresti installare un aspiratore da pochi euro, ma che comunque non hanno mai una grossa portata e che potrebbero risulvere solo parzialmente il problema. Tra tutte e 3 le possibilità i opterei per la 1, la quale tornerebbe comoda anche in estate. La possibilità 2 è quella più bella ma anche la più dispendiosa ma ti permette di avere un aspiratore potentissimo a due velocità con scarico esclusivamente a tetto e due faretti alogeni. ora decidi cosa vorresti fare[:D][:D] se hai bisgno sono qua www.susezzapasa.it
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 13/10/2014 alle: 18:14:58
Un grazie ad entrambe... Leggerò bene le risposte, la proposta del concessionario è una turbovent tra il pensile cucina e il panoramico preesistente, quindi tagliare 40X40, lavoro che deve eseguire rigorosamente lui, in quanto, nel fai da te, perderei i cinque anni di garanzia infiltrazioni! Saluti: Claudio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 13/10/2014 alle: 18:39:02
quote:Risposta al messaggio di soligo60 inserito in data 13/10/2014  18:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ti ho detto la TV è la scelta che farei anche io per via del doppio utilizzo, per cui sono pienamente d'accordo, poi è vero che il lavoro migliore è quello di installare la CK400. Verifica bene i prezzi, perché tra una TV installata e la cappa forse non c'è tutta questa differenza e almeno decidi anche in funzione di questo. ciao www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 13/10/2014 alle: 18:59:02
Quindi tu non ti faresti menate varie sull'ulteriore taglio da 40 cm. sul tetto... Saluti: Claudio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 13/10/2014 alle: 19:09:57
quote:Risposta al messaggio di soligo60 inserito in data 13/10/2014  18:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aspetta perché non ti seguo[:D][:D] mi sembra di aver capito che per montare la TV devi far fare un altro foro 40x40 giusto? fare quel foro indicativamente costa da 50 a 80€ più 180/200€ circa per la TV. La cappa CK400 ha comunque bisogno di un foro a tetto di 110mm, per cui sempre di forare si tratta, ma un conto è fare un buco 40x40 un conto è fare un foro di 110mm con la tazza e il trapano... Ti dico, se il tuo unico obiettivo è quello del vapore la cappa è la cosa migliore, se invece vuoi unire l'utile al dilettevole vai con la TV. Per me è importante che decidi in funzione di ciò che vuoi tu. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 13/10/2014 alle: 19:17:18
Ciao, se tagli il tetto lo indebolisci, ci penserei bene poi a salirci sopra. Il turbovent ti aspira aria da tutta la cellula, e poca, o nulla dalla cucina... anzi prima di uscire il vapore si deve spandere per la cellula. Chiaro il discorso del concessionario: più lavoro più guadagno. Attento alle infiltrazioni... L'installazione sottopensile è facilissima, poi con un tubo corrugato dentro il pensile e una griglia circolare da 10 centimetri, con relativo foro nella fiancata sopra la cucina, hai finito. Ho entrambi gli oggetti: cappa aspirante e turbovemt (anzi, la stupenda "Fantastic Vent 6600"), però quando cucino accendo unicamente la cappa aspirante. N.B. un utente che è intervenuto, cerca di farti spendere il massimo possibile... non si è ancora capito se per suo personale tornaconto. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/10/2014 alle: 19:59:03
Personalmente,cerherei di creare"corrente"fra la finestra della cucina e una finestra controlaterale(non so come sia disposto il tuo mezzo!)se possibile... E' vero che il turbovent a tetto lo puoi sfruttare per aerare velocemente,ma come cappa è scarsamente efficace.Pensa anche che le cappe sono rumorose e fastidiose(almeno quelle prodotte fino a qualche anno fa!)e corri il rischio di non usarla perchè non senti la radio,la tele o quello che ti pare... Se riesci col gioco di correnti,sarai scomodo a Livigno a -20°.ma potrai starci qualche giorno in più coi soldi risparmiati dall'installazione. Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 13/10/2014 alle: 23:00:57
Ti porto la mia esperienza: ho fatto montare il Fantastic Vent come da foto, a metà strada tra il maxioblo e l'oblo sul letto. Si trova quindi tra armadio e bagno, nel punto in cui il tetto è piu solido e sostenuto, inoltre è quasi sopra la cucina. Quando si cucina basta avviarlo anche a bassa velocità, che non permette piu al vapore di rimanere in cellula. Il FV ha un fluoo massimo di aria di 32m3 al minuto, cioè se messo al massimo , ogni minuto cambia due volte tutta l'aria del camper. Però anche al minimo, per quest'uso è sufficente. Anch'io lo feci montare perchè a camper nuovo avrei perso la garanzia di 5 anni. Tra l'altro data la vicinanza dell'armadio il cavo di alimentazione passa nello spessore del poliuretano del tetto e non si vede nulla. Avevo gia la cappa aspirante di serie, sopra i fornelli, ma aspira pochissimo in confronto e fa piu che altro solo rumore. Mai usata. Quando il FV è in funzione e tutte le altre aperture sono chiuse, l'aria esterna rientra per depressione dalle bocchette del cruscotto disappannando anche il parabrezza [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 14/10/2014 alle: 08:35:55
@alva.it: ...un utente che è intervenuto, cerca di farti spendere il massimo possibile... non si è ancora capito se per suo personale tornaconto… Non ho ben compreso la nota, per una questione di garanzia dovrei, comunque far montare il tutto dal concessionario… Tommaso: la mia TV verrebbe montata a destra del tuo maxi oblò (praticamente sopra la cucina, vicino al mobiletto al di sopra) ma ne uscirebbe un lavoro simile al tuo, avendo la paretina del bagno molto vicina, il concessionario mi ha anche garantito che inserirebbe dei rinforzi in legno attorno alla struttura della ventola evitando di tagliare i longheroni... Saluti: Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 14/10/2014 alle: 09:14:14
quote:Risposta al messaggio di soligo60 inserito in data 14/10/2014  08:35:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> che sia esattamente sopra alla cucina o piu in la cambia poco, fa un flusso d'aria tale che comunque ogni cosa viene risucchiata, anche se piu distante vapore compreso. Quindi lo ho fatto montare in una posizione centrale dove, un domani potrebbe eventualmente servire per montare un climatizzatore, ma parlo del prossimo proprietario visto che ormai il mezzo è gia dal concessionario in permuta [;)]

http://www.maglicaravan.it/Veic...

su quelloche arriverà, il FV lo ho gia ordinato direttamente dalla Hymer e lo montano esattamente dove lo avevo montato io. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/10/2014 alle 09:15:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 14/10/2014 alle: 09:29:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/10/2014  09:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo quanto dici, a onor del vero c'è da dire che in estate non c'è nessun problema, e forse anche nelle mezze stagioni, ma quando inizia a fare un po' freddo la grande emissione della TV porta fuori anche MOLTO caldo con le conseguenze del caso. La CK400 è stata montata su un mezzo del Team e devo dire che è un prodotto di alta qualità che non ha nulla a che vedere con la classica aspirazione installata solitamente sui mezzi di serie, ma ha il suo costo[V] www.susezzapasa.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/10/2014 alle: 09:32:28
Fantastic vent, cappe aspiranti,taglio del tetto, funghetti vari.. Ma non si è pensato di aprire un pochino durante la cottura, la finestra vicino ai fornelli? Si diceva che era inverno e che il freddo... ma cosa credete che entri durante l estrazione forzata di aria , aria stiepidita? Ho iniziato nel 88" ed ho capito che non c'e cappa, non c'e aspiratore o funghetto che possa primeggiare su oblo' parzialmente aperto sopra i vapori e finestra vicino la fonte di calore. Poi se diluvia.. la pasta non la cuoci! slt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 14/10/2014 alle: 10:17:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2014  09:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non conosco la CK400 quindi ne prendo atto, si impara sempre qualcosa. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 14/10/2014 alle: 10:22:13
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 14/10/2014  09:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti aprire la finestra dietro ai fornelli, anche solo un dito, e un oblo in fessura, crea comunque un buon giro d'aria visto che l'aria calda va in alto. Però dargli un aiutino con la ventola male non fa. A volte, se c'è molto vento la finestra dietro i fornelli non si puo tenere aperta perchè tende a spegnere la fiamma o comunque rallenta molto la bollitura. Ovvio che se si cambia l'aria, in qualsiasi maniera, la temperatura in cellula precipita, specialmente se fuori c'è -10°, ma specialmente in pieno inverno cambiare l'aria rende l'ambiente meno umido e quindi piu sano e vivibile. Poi, lastufa farà in un attimo a ripristinare la temperatura. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/10/2014 alle: 10:30:21
L'unica cosa da far, è aprire la finestra dietro i fornelli. tutto il resto è noia...[;)] Luca
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/10/2014 alle: 11:13:18
Una volta c'erano quei bei parafiamma/paravento in alluminio, piegabili a libro. anche presenti parzialmente incollati al vetro temperato copri fuochi.. slt
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 14/10/2014 alle: 13:49:38
Concordo con oblò e finestra aperti 2 dita! Se non avessi letto questo 3d non mi sarei neppure mai posto il problema di fare diversamente[:)] Meglio così che peggio!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/10/2014 alle: 13:53:50
quote:Risposta al messaggio di soligo60 inserito in data 13/10/2014  16:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che oblò tu abbia ma prova a dare uno sguardo a Fiamma. Hanno un ventilatore che tramite slitte si può applicare facilmente. E altrettanto facilmente togliere quando non serve. Max
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 14/10/2014 alle: 21:12:41
quattro salti in padella e niente vapore,in inverno noi facciamo così,d'estate la pasta espressa si cucina fuori,vento permettendo. marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link